Allentore della difesa..

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2018, 9:13

sandrobandito ha scritto:Della difesa in questo memento interessa molto poco. Dobbiamo fare mete. Il primo obiettivo è il bonus mete per fare la partita, il secondo quello difensivo per rimanere in gara.
Se ci riusciamo si tornerà sul resto. Senza, non di và da nessuna parte.
Ma siamo noi due che siamo matti (mi sembra siamo gli unici a pensarla così) o gli altri che non capiscono?
Che poi quella che siano gli altri a non capire è proprio la cosa che pensano di solito i matti... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

sandrobandito

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da sandrobandito » 14 feb 2018, 9:15

jpr williams ha scritto:Che poi quella che siano gli altri a non capire è proprio la cosa che pensano di solito i matti...
Si, quelli che poi gli tolgono gli occhi perchè dicono che la terra è tonda... :?
Che dipenda dal modo di porsi?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2018, 9:21

sandrobandito ha scritto:
jpr williams ha scritto:Che poi quella che siano gli altri a non capire è proprio la cosa che pensano di solito i matti...
Si, quelli che poi gli tolgono gli occhi perchè dicono che la terra è tonda... :?
Che dipenda dal modo di porsi?
Può essere, forse perchè sembriamo un pò troppo cazzari... :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da Soidog » 14 feb 2018, 10:22

oldprussians ha scritto:
sandrobandito ha scritto:Della difesa in questo memento interessa molto poco. Dobbiamo fare mete. Il primo obiettivo è il bonus mete per fare la partita, il secondo quello difensivo per rimanerte in gara.
Se ci riusciamo si tornerà sul resto. Senza, non di và da nessuna parte.

Eh?
Qualche anno fa l'Italia era molto forte nelle fasi statiche e in difesa era progredita ( periodo Mallet ). Però con la palla in mano combinava molto poco, specie dopo l'infortunio di Gower. Nel presente, per la prima volta, in queste ultime due partite, si è avuta la dimostrazione che con la palla in mano nei 22 avversari l'Italia riesce ad andare in meta senza ricorrere alla solita rolling maul. È un segnale importante. È logico che il prossimo passo sia quello di focalizzare l'attenzione sulla difesa. Ricordo, per fare un esempio, le Zebre di Cavinato prima e di Guidi poi, la difesa veniva prima dell'attacco...ma l'attacco era poco produttivo. Ora con Bradley l'attacco funziona molto bene, la difesa è da registrare. È il percorso inverso rispetto a quello che siamo stati abituati a vedere in Italia. La spiegazione può essere solo una. Che si ritenga molto più difficile organizzare l'attacco e che una volta fatto quello per costruire una difesa valida ci voglia meno tempo.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da mauott » 14 feb 2018, 11:10

Soidog ha scritto:La spiegazione può essere solo una. Che si ritenga molto più difficile organizzare l'attacco e che una volta fatto quello per costruire una difesa valida ci voglia meno tempo.
Di solito è così... è sicuramente più difficile far progredire il movimento offensivo che quello difensivo...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2018, 11:39

Soidog ha scritto:
oldprussians ha scritto:
sandrobandito ha scritto:Della difesa in questo memento interessa molto poco. Dobbiamo fare mete. Il primo obiettivo è il bonus mete per fare la partita, il secondo quello difensivo per rimanerte in gara.
Se ci riusciamo si tornerà sul resto. Senza, non di và da nessuna parte.

Eh?
Qualche anno fa l'Italia era molto forte nelle fasi statiche e in difesa era progredita ( periodo Mallet ). Però con la palla in mano combinava molto poco, specie dopo l'infortunio di Gower. Nel presente, per la prima volta, in queste ultime due partite, si è avuta la dimostrazione che con la palla in mano nei 22 avversari l'Italia riesce ad andare in meta senza ricorrere alla solita rolling maul. È un segnale importante. È logico che il prossimo passo sia quello di focalizzare l'attenzione sulla difesa. Ricordo, per fare un esempio, le Zebre di Cavinato prima e di Guidi poi, la difesa veniva prima dell'attacco...ma l'attacco era poco produttivo. Ora con Bradley l'attacco funziona molto bene, la difesa è da registrare. È il percorso inverso rispetto a quello che siamo stati abituati a vedere in Italia. La spiegazione può essere solo una. Che si ritenga molto più difficile organizzare l'attacco e che una volta fatto quello per costruire una difesa valida ci voglia meno tempo.
92' di appalusi! :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da Adryfrentzen » 21 feb 2018, 11:42

Interessante intervista a Cuttita...

http://www.rugbytoitaly.com/blog/sei-na ... ioca-oshea

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da danci » 21 feb 2018, 11:51


VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da VANZANDT » 21 feb 2018, 12:34

danci ha scritto:Anche questa a Paul Gustard
http://www.espn.com/rugby/story/_/id/22 ... -your-head

"Rugby is not just tactical or technical, there is an emotional side that you cannot divorce from the tactical side," he said. "All the time you are trying to feed them emotionally, and feed them that desire to defend."

questa è la differenza al netto di carenze tecniche .... ecco ci vorrebbe uno così son certo che anche il livello della nostra difesa si alzerebbe .... non ce ne voglia il buon Goosen e nemmeno Old :-]

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da oldprussians » 11 mar 2018, 21:33

:evil: :evil:

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da oldprussians » 8 dic 2020, 16:49

Ok una cosa mi venuta in mente

L'Allenatore della difesa adesso e cambiato da Goosen a Troncon.

Questo propone una domanda seria. Perché Goosen spostato? Non era li grande defence coach del treviso dove dopo aver coperto tutti i ruoli e il Treviso nella sua saggezza ha deciso che i suo vero talento e la difesa. L scoperta del acqua calda!

Ma no aspetta Smith deicide che Troncon ingaggiato come allenatore del attacco e 3/4 e meglio come allenatore della difesa. E Goosen allenatore dei 3/4 e attacco.... Nello stesso ruolo che aveva a Treviso sotto Smith.

Ma allora aspetta.... se e veramente meglio per l'attacco, allora Treviso e Crowley non capiscono un tubo giusto? O e tenuto in paga perché...?

I un l'altra nota Troncon allenava la difesa di Mallett

I sense a lot of confusion in you young Skywalker...... :?

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da Garry » 8 dic 2020, 17:02

Non sono in grado di giudiare se bravo-non bravo, però questi mi sembrano sempre personaggi che svolgono un compitino, al massimo applicano quello che gli dice Smith.
Magari a Smith sta bene così, o magari è proprio quello che cercava.

Per me però servirebbe un personaggio con i controcojoni, uno che porti idee SUE, con esperienze precedenti e magari sue trovate originali.
Sono però professionisti dagli ingaggi alti, e soprattutto dovrebbero prima essere graditi a Smith

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da jpr williams » 9 dic 2020, 11:27

Io temo che possa esserci stato un banale fraintendimento linguistico-lessicale alla base di questo problema.
Provo a ricostruire come, secondo me, si sono svolti i fatti.

Il buon Oldie identifica un grave problema tattico del nostro gioco (la fase difensiva) e decide di aprire il thread "Allentore della difesa". Naturalmente vuole focalizzare l'attenzione sulla necessità di avere nello staff tecnico un allenatore specializzato.
In Fir, dove i risultati dimostrano quanto acume ci sia, non sanno dove sbattere la testa e cercano ispirazione leggendo in giro e vedono il thread di Oldie.
A questo punto, folgorato sulla via di Calvisano, uno dei collaboratori più brillanti del Boss alza il telefono.
Questa la conversazione intercettata con un antenna sofisticatissima fatta con la stagnola del ciuingam e il coperchio della pappa del cane
Collaboratore "Buongiorno Caro Leader, vi posso disturbare?"
Gav (ansimando) "No, non mi disturbi affatto, sto salendo le scale".
C. "Vedete Maestà, vi dovevo assolutamente riferire in merito all'annosa questione dei risultati merd..., ehm poco soddisfacenti della nazionale"
G. "E dì, allora, che c'avrei un impegno non rimandabile"
C. "Beh, Sire, come mi avete graziosamente ordinato mi sono messo a leggere in giro e forse ho trovato uno spunto interessante"
G. "E checczz aspetti a dirmelo? Dove l'hai letto?"
C: "Si Santo Padre, l'ho letto su rugby.it, sa quell'unico luogo di discussione in cui anzichè insultarvi ingiustamente si limitano a criticarvi in maniera ingenerosa, ma almeno senza usare nei vostri confronti termini irriferibili".
G. "Ah, buoni quelli! Ci scrive anche un cretino che dovrebbe baciare dove cammino con tutti gli scudetti che gli ho fatto vincere e invece osa contraddirmi. Sarà mica quello?"
C. "No, no, Santità, figuratevi se le parlavo di quell'individuo. Anzi per quello stiamo già pensando ad un'extrtaordinary rendition per farlo finire a far compagnia a Patrick Zaki in Egitto. No, si tratta di Oldprussians, sa quel simpatico prusso latino che per motivi ignoti mostra tanta passione per la nazionale del nostro paese"
G. "Ah, si, quello può andare. E che cacchio dice?"
C. "Beh, Luce delle genti, dice che ci vorrebbe un Allentore della difesa.
G. "Ma che cacchio dici? Avrà detto allenatore, no? Che diavolo sarebbe un allentore?"
C. "Certo, Eminenstissimo, anch'io ho avuto indegnamente i vostri stessi dubbi, ma sono andato a controllare e c'è scritto proprio allentore, non allenatore. Così ho chiesto ad Ascione e Checchinato che hanno preso un'importante enciclopedia, mi sembra si chiami I Quindici che sicuramente ha a che fare col rugby. Ascione ce l'ha rilegata sulla libreria di palissandro tempestata di smeraldi di cui graziosamente e generosamente Voscienza gli ha fatto dono".
G. "E quindi? La stai facendo lunga!".
C. "Perdonate le lungaggini indebite, Rabbi, ma volevo essere preciso. Ascione dopo aver consultato il sacro testo, dice che allentore vuol dire uno che allenta, che rende più larghe le maglie e meno stringente la difesa"
G. "E che cagata sarebbe mai questa? Per vincere di più dobbiamo avere una difesa meno efficace?"
C. "Vedete, o Magnifico, Checchinato, che di marketing se ne intende, ha capito tutto e ha detto che evidentemente lo scopo è quello di avere partite con punteggi più alti e spettacolari che attirino più pubblico e quindi migliorino l'immagine del rugby in Italia"
G. "Ma che cacchio c'entra questo col vincere? Senti, io non c'ho tempo da perdere con queste cazzate, non hai idea quanto costi la biada per le zebre di questi tempi, quindi arrangiati tu e fai con quel che abbiamo. Chiama Marius o tronky, che tanto son già a stipendio e quindi non ho bisogno di spendere altro, e incaricali di allentare sta difesa. Proviamo anche così, tanto ormai le abbiamo provate tutte, che sarà mai"
C. "Si, o Divino, chiamo subito, vedrete che sarete soddisfatto. Ehm, ma poi per quella faccenda di mio cognato, quel posto all consorzio agrario, se non è troppo disturbo..."
G. "...tut tut tut tut.."
C. "Maestro, ci siete ancora? Dite! Maestro! Si, va bene, chiamo Marius, che gli dei vi proteggano".
E' andata così. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da Adryfrentzen » 9 dic 2020, 12:10

Fine citazione per altro

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Allentore della difesa..

Messaggio da profetacciato » 9 dic 2020, 12:34

Si è liberato Steve Diamond. Un grandissimo rompic...che non guarda in faccia a nessuno non ci farebbe male
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”