Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

SilverShadow
Messaggi: 5685
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 1 mag 2024, 12:17

Garry ha scritto:
1 mag 2024, 11:13
Però avrei una domanda.
Vi ricordate la storia della convocazione-fantasma in nazionale maggiore di qualche mese fa?
Convocato con i complimenti ufficiali del Clermont, e poi sparito dal mirino? Non è che per caso abbia deciso di aspettare perché si sono fatte avanti le sirene di qualche altra nazionale?
Lo vedo molto improbabile, perché le due nazionali possibili, francese e sudafricana, di atleti del suo valore (e anche superiore) ne hanno in quantità industriale, ma chissà, perché altrimenti è difficile spiegare quella situazione
Da quel che mi ricordo aveva subìto un piccolo infortunio. In ogni caso gettare un giocatore nella bolgia del 6N direttamente dagli Espoirs sarebbe stato quantomeno azzardato.

Man of the moment
Messaggi: 6316
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 1 mag 2024, 12:37

Garry ha scritto:
1 mag 2024, 11:13
Però avrei una domanda.
Vi ricordate la storia della convocazione-fantasma in nazionale maggiore di qualche mese fa?
Convocato con i complimenti ufficiali del Clermont, e poi sparito dal mirino? Non è che per caso abbia deciso di aspettare perché si sono fatte avanti le sirene di qualche altra nazionale?
Lo vedo molto improbabile, perché le due nazionali possibili, francese e sudafricana, di atleti del suo valore (e anche superiore) ne hanno in quantità industriale, ma chissà, perché altrimenti è difficile spiegare quella situazione
No no sicuramente no, semplicemente c'era gente al momento più forte (Pani, Lynagh ecc)

Garry
Messaggi: 32591
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 1 mag 2024, 12:45

Man of the moment ha scritto:
1 mag 2024, 12:37
Garry ha scritto:
1 mag 2024, 11:13
Però avrei una domanda.
Vi ricordate la storia della convocazione-fantasma in nazionale maggiore di qualche mese fa?
No no sicuramente no, semplicemente c'era gente al momento più forte (Pani, Lynagh ecc)
Anch'io credo di no, ma la convocazione c'era stata, eccome. Basta andare a cercare anche in questo forum e si trova il link.
A mia memoria, è la prima volta che mi capita di vedere un dietro-front senza giustificazioni ufficiali in una convocazione azzurra (ovviamente convocazione non significa entrare nei 23, anche nel Sei Nazioni)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

DonCiullo007
Messaggi: 1438
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da DonCiullo007 » 1 mag 2024, 13:08

Magari volevano solo inserirlo nel gruppo e vederlo da vicino, era il momento in cui si era ritirato Allan e la coperta nei trequarti era corta. Non mi stupirei se facesse la trasferta estiva

Ettore73
Messaggi: 958
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ettore73 » 1 mag 2024, 13:22

Se non ricordo male, a gennaio Mey subì un lieve infortunio per cui fece ritorno al club. Difficile che si facciano esperimenti questa estate, le squadre che si affrontano hanno i mezzi per vincere contro l'Italia.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Avatar utente
Burbero
Messaggi: 281
Iscritto il: 14 giu 2007, 14:36
Località: Genova (Superba Serenissima Repubblica di)

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Burbero » 1 mag 2024, 14:00

ho la memoria di un canarino sotto anestesia ma non si era infortunato alla caviglia contro Bayonne (credo)? che poi, se fosse la stessa caviglia, non saprei, aveva già subito un intervento per rottura l'anno scorso (estate?), seguita da uno stop piuttosto lungo. se non ricordo male avevo letto questa notizia a febbraio, a metà 6N. prendetelo con le pinze.
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.

Garry
Messaggi: 32591
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 1 mag 2024, 14:15

Il fatto strano è che il Clermont lo ha festeggiato per la convocazione (e i primi a sapere di eventuali infortuni sono proprio loro). Poi i suoi genitori, che generalmente pubblicano sui social i progressi dei figli per informare parenti e amici in SAF, non scrivono nulla, né dell'infortunio, né, soprattutto, e lo sottolineo, della convocazione.

Va bene, penso che non ci siano problemi, ma è tutto abbastanza strano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2928
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 1 mag 2024, 15:07

Garry ha scritto:
1 mag 2024, 14:15
Il fatto strano è che il Clermont lo ha festeggiato per la convocazione (e i primi a sapere di eventuali infortuni sono proprio loro). Poi i suoi genitori, che generalmente pubblicano sui social i progressi dei figli per informare parenti e amici in SAF, non scrivono nulla, né dell'infortunio, né, soprattutto, e lo sottolineo, della convocazione.

Va bene, penso che non ci siano problemi, ma è tutto abbastanza strano
Probabilmente è corretto quello che ha scritto Don Ciullo, era una convocazione propedeutica all'inserimento nel gruppo allargato della Nazionale. In pratica un'anticipazione di quella vera tra qualche mese.
Io credo che se avesse potuto giocare gli ultimi mondiali Under 20, sarebbe finito nel mirino dei tecnici sudafricani...perché è davvero molto forte e lo diventerà sempre più.

Man of the moment
Messaggi: 6316
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 1 mag 2024, 21:23

Garry ha scritto:
1 mag 2024, 12:45
Man of the moment ha scritto:
1 mag 2024, 12:37
Garry ha scritto:
1 mag 2024, 11:13
Però avrei una domanda.
Vi ricordate la storia della convocazione-fantasma in nazionale maggiore di qualche mese fa?
No no sicuramente no, semplicemente c'era gente al momento più forte (Pani, Lynagh ecc)
Anch'io credo di no, ma la convocazione c'era stata, eccome. Basta andare a cercare anche in questo forum e si trova il link.
A mia memoria, è la prima volta che mi capita di vedere un dietro-front senza giustificazioni ufficiali in una convocazione azzurra (ovviamente convocazione non significa entrare nei 23, anche nel Sei Nazioni)
In che senso dietro front. È pieno di giocatori chiamati una volta e poi ignorati (perché ce ne sono altri più avanti di loro nella gerarchia) pensa a Giacomo Ferrari e Licata, o Padovani

Garry
Messaggi: 32591
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 1 mag 2024, 21:54

Dietro-front perché al raduno non c'è mai andato e non c' è stato nessun comunicato in proposito

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ettore73
Messaggi: 958
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ettore73 » 2 mag 2024, 16:15

L'unico modo per risolvere l'enigma è convocarlo questa estate e farlo esordire.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

parisgino
Messaggi: 592
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino » 2 mag 2024, 19:22

Torno un attimo sulla "faccenda" Mey. Inizialmente sono stato un po' turbato (e pure "preoccupato"). E allora sono andato a vedere cosa scriveva la stampa francese all'epoca in materia.

L'annuncio della convocazione è stato fatto sia dal sito "Rugbyrama" (il 16 febbraio) che dal sito dell' ASM (il 15 febbraio). Quest'ultimo non si dilunga piu' di tanto : https://www.asm-rugby.com/actus/2024-02 ... -la-france
Il primo invece ha intervistato Didier Retière (direttore dello sviluppo sportivo del club). Quest'ultimo precisa : "Gonzalo ci aveva chiamati già a inizio anno per François. Ha fatto il primo raduno dell'Italia con loro ed è uno di quelli (in modo maggiore) giovani a potenziale per la la Squadra Azzurra. E in questo senso che l'hanno fatto venire, come diversi giovani francesi selezionati da Fabien Galthié. L'opportunita è fortissima per lui, potra' stare affianco a giocatori, tra gli altri, come Ange Capuozzo o Monty Ioane che lo faranno progredire alla velocità massima (grand V").
L'articolo aggiunge : "salvo grande sorpresa, o assenza importante, François Mey non dovrebbe raccogliere la sua prima convocazione nell'immediato (futuro), pero il futuro (appunto) si preannuncia radioso per il giovane Italiano".
L'articolo scrive anche del statuto, al momento "non-jiff" del giocatore : https://www.rugbyrama.fr/2024/02/16/6-n ... 767164.php

Il 19 febbraio, la stampa generalista francese scrive : "Tournoi des VI Nations : forfait de Mey pour l’Italie, Licata appelé" (basta cercare : "forfait françois mey italie" su un noto motore di ricerca).
Quello allegato (Le Figaro) precisa pure : "... François Mey étant indisponible en raison d'une blessure" (...François essendo indisponibile per motivo di infortunio) : https://www.lefigaro.fr/sports/rugby/6- ... e-20240219
Pero', infatti, sui siti citati inizialmente, non si trova niente a riguardo (almeno io non ho trovato niente).

Concludo scivendo che si evince che l'ASM era stato informato da tempo, che il giocatore aveva fatto il primo raduno (non lo sapevo, l'ho scoperto) e pure che i siti generalisti hanno riferito della mancata convocazione per infortunio.
Io non ci vedo particolari motivi di preoccupazione. Almeno per il futuro prossimo.

Garry
Messaggi: 32591
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 2 mag 2024, 20:08

Ottimo lavoro, parisgino, grazie!

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

parisgino
Messaggi: 592
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino » 3 mag 2024, 8:24

Garry ha scritto:
2 mag 2024, 20:08
... grazie!
Pure io cercavo di "tranquillizzarmi" :wink:

Faccio una piccola correzione alla mia traduzione (fatta velocemente). Invece di scrivere "... François Mey non dovrebbe raccogliere la sua prima convocazione nell'immediato (futuro)..." dovevo scrivere, ovviamente, che verosimilmente non sarebbe stato "cappato per la prima volta".

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1681
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giobart » 3 mag 2024, 14:08

Per me Quesada aspetta che Mey torni in prima squadra e poi lo convoca, di qualità ne ha ora bisogna attendere qualche partita per vedere se ha recuperato al 100% dagli infortuni.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Rispondi