Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da VANZANDT » 31 dic 2023, 9:47

non commento la follia del numero di match che giocano.... comunque Lamb andato per il 6n .... peccato

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 31 dic 2023, 16:42

Allan titolare e Ceccarelli subentrante, oggi per Perpignan. Buona prestazione per entrambi. Ceccarelli è riuscito a sistemare la mischia chiusa della sua squadra.

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 1 gen 2024, 22:12

Oggi Clarkson è partito titolare per Leinster nel derby con Ulster. Una prestazione con qualche luce e diverse ombre. È indubbiamente dinamico e in campo aperto ha avuto qualche buona fase, ma in mischia chiusa ha un po' sofferto e soprattutto ha commesso un velo in maul che ha portato all'annullamento di una meta.
Ora come ora non credo che sia pronto per essere protagonista con l'Irlanda e al momento non mi è sembrato superiore ai piloni dx convocabili da Quesada.
Se si rendesse disponibile, sarebbe comunque opportuno tenerlo in considerazione perché ha sicuramente margini di miglioramento

Birramedia
Messaggi: 1007
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 1 gen 2024, 22:47

Soidog ha scritto:
1 gen 2024, 22:12
Oggi Clarkson è partito titolare per Leinster nel derby con Ulster. Una prestazione con qualche luce e diverse ombre. È indubbiamente dinamico e in campo aperto ha avuto qualche buona fase, ma in mischia chiusa ha un po' sofferto e soprattutto ha commesso un velo in maul che ha portato all'annullamento di una meta.
Ora come ora non credo che sia pronto per essere protagonista con l'Irlanda e al momento non mi è sembrato superiore ai piloni dx convocabili da Quesada.
Se si rendesse disponibile, sarebbe comunque opportuno tenerlo in considerazione perché ha sicuramente margini di miglioramento
Sempre validissime e pertinenti le tue considerazioni, Soldog, io la partita non lo vista, però per un giovane pilone del 2000 giocare in un simile contesto da titolare oltretutto, penso non sia semplicissimo....qualche ombra mi sembra accettabile, non so quanti dei nostri avrebbero fatto molto meglio , ripeto a 23 anni.....

Ivan083
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2023, 15:41

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ivan083 » 1 gen 2024, 23:44

Intanto Lamb ha scritto su Instagram ringraziando i tifosi che hanno affollato Twickenham per la partita con Gloucester e ha scritto anche che la spalla è rientrata. Speriamo si tratti di una sublussazione che non richieda intervento chirurgico, anche perché Dino sembra davvero in grande forma. Leggendo sui siti inglesi molti non esitano a definirlo le seconda/terza linea tra le più performanti dell'intera premiership. In effetti la meta segnata lo dimostra: corre nel canale dei 5 metri con una confidenza ed una potenza che le nostre seconde linee vedono col binocolo...

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 2 gen 2024, 0:33

Birramedia ha scritto:
1 gen 2024, 22:47
Soidog ha scritto:
1 gen 2024, 22:12
Oggi Clarkson è partito titolare per Leinster nel derby con Ulster. Una prestazione con qualche luce e diverse ombre. È indubbiamente dinamico e in campo aperto ha avuto qualche buona fase, ma in mischia chiusa ha un po' sofferto e soprattutto ha commesso un velo in maul che ha portato all'annullamento di una meta.
Ora come ora non credo che sia pronto per essere protagonista con l'Irlanda e al momento non mi è sembrato superiore ai piloni dx convocabili da Quesada.
Se si rendesse disponibile, sarebbe comunque opportuno tenerlo in considerazione perché ha sicuramente margini di miglioramento
Sempre validissime e pertinenti le tue considerazioni, Soldog, io la partita non lo vista, però per un giovane pilone del 2000 giocare in un simile contesto da titolare oltretutto, penso non sia semplicissimo....qualche ombra mi sembra accettabile, non so quanti dei nostri avrebbero fatto molto meglio , ripeto a 23 anni.....
Sei troppo buono...
Clarkson non aveva un compito facile, la partita si è giocata sotto una pioggia insistente e il suo avversario diretto era Kitshoff...così nelle mischie con introduzione avversaria soffriva un po' e ha preso un calcio contro, in quelle su introduzione Leinster è andato meglio.
Peccato per quel velo fischiatogli, che alla fine è stato determinante sul risultato.
È stato sostituito all'inizio della ripresa, probabilmente il suo coach non è stato completamente soddisfatto della sua prestazione e credo che anche i giornali saranno di quell'avviso.
Quando uno gioca nel Leinster è sempre sotto esame e gli viene perdonato poco.
Noi saremmo più comprensivi...
Comunque secondo me come tipo di pilone assomiglia un po' a Zilocchi, è più performante in campo aperto che nelle fasi statiche.
È giovane ed ha tutto il tempo per progredire.
Ora come ora credo potrebbe essere preso in considerazione dai Wolfhounds, non dalla Nazionale Irlandese...che predilige dx forti in chiusa.
Se decidesse di optare per l'Italia troverebbe comunque una forte concorrenza nell'immediato futuro e...inevitabilmente dovrebbe lasciare Leinster, che ha già uno straniero nel ruolo di pilone dx.
Se Treviso fosse interessata....

Coach8
Messaggi: 1062
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Coach8 » 2 gen 2024, 4:52

Soidog ha scritto:
2 gen 2024, 0:33
Birramedia ha scritto:
1 gen 2024, 22:47
Soidog ha scritto:
1 gen 2024, 22:12
Oggi Clarkson è partito titolare per Leinster nel derby con Ulster. Una prestazione con qualche luce e diverse ombre. È indubbiamente dinamico e in campo aperto ha avuto qualche buona fase, ma in mischia chiusa ha un po' sofferto e soprattutto ha commesso un velo in maul che ha portato all'annullamento di una meta.
Ora come ora non credo che sia pronto per essere protagonista con l'Irlanda e al momento non mi è sembrato superiore ai piloni dx convocabili da Quesada.
Se si rendesse disponibile, sarebbe comunque opportuno tenerlo in considerazione perché ha sicuramente margini di miglioramento
Sempre validissime e pertinenti le tue considerazioni, Soldog, io la partita non lo vista, però per un giovane pilone del 2000 giocare in un simile contesto da titolare oltretutto, penso non sia semplicissimo....qualche ombra mi sembra accettabile, non so quanti dei nostri avrebbero fatto molto meglio , ripeto a 23 anni.....
Sei troppo buono...
Clarkson non aveva un compito facile, la partita si è giocata sotto una pioggia insistente e il suo avversario diretto era Kitshoff...così nelle mischie con introduzione avversaria soffriva un po' e ha preso un calcio contro, in quelle su introduzione Leinster è andato meglio.
Peccato per quel velo fischiatogli, che alla fine è stato determinante sul risultato.
È stato sostituito all'inizio della ripresa, probabilmente il suo coach non è stato completamente soddisfatto della sua prestazione e credo che anche i giornali saranno di quell'avviso.
Quando uno gioca nel Leinster è sempre sotto esame e gli viene perdonato poco.
Noi saremmo più comprensivi...
Comunque secondo me come tipo di pilone assomiglia un po' a Zilocchi, è più performante in campo aperto che nelle fasi statiche.
È giovane ed ha tutto il tempo per progredire.
Ora come ora credo potrebbe essere preso in considerazione dai Wolfhounds, non dalla Nazionale Irlandese...che predilige dx forti in chiusa.
Se decidesse di optare per l'Italia troverebbe comunque una forte concorrenza nell'immediato futuro e...inevitabilmente dovrebbe lasciare Leinster, che ha già uno straniero nel ruolo di pilone dx.
Se Treviso fosse interessata....
Ala'alatoa il prox anno va a Clermont
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da VANZANDT » 2 gen 2024, 10:50

Ivan083 ha scritto:
1 gen 2024, 23:44
Intanto Lamb ha scritto su Instagram ringraziando i tifosi che hanno affollato Twickenham per la partita con Gloucester e ha scritto anche che la spalla è rientrata. Speriamo si tratti di una sublussazione che non richieda intervento chirurgico, anche perché Dino sembra davvero in grande forma. Leggendo sui siti inglesi molti non esitano a definirlo le seconda/terza linea tra le più performanti dell'intera premiership. In effetti la meta segnata lo dimostra: corre nel canale dei 5 metri con una confidenza ed una potenza che le nostre seconde linee vedono col binocolo...
credo si sarebbe potuto giocare le sue chance con la rosa....

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Leinsterugby » 2 gen 2024, 17:20

sarebbe un vero peccato perderlo per il torneo, potersi permettere di non spremere Ruzza e Cannone e avere uno come lui in campo ci aiuterebbe molto per quanto riguarda la battaglia fisica e il lavoro sporco degli avanti, abbiamo visto ai mondiali che se non siamo competitivi in quel settore le avversarie ci spazzano via

VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da VANZANDT » 2 gen 2024, 18:20

profetacciato ha scritto:
31 dic 2023, 9:14
Man of the moment ha scritto:
31 dic 2023, 0:17
Birramedia ha scritto:
30 dic 2023, 19:44
Maremma bucaiola.....Anche Dino Lamb esce per infortunio dopo aver siglato una meta alla bandierina.....infortunio sembra non banale alla spalla
Ma perché ogni anno prima del sei nazioni accumuliamo così tanti infortuni?!?!
Perché si gioca troppo. Da quando è tornato ai Quins dopo la RWC il suo unico turno di pausa è stato lo scorso dopo la concussion. 9 partite su 10 weekend. Usurato

https://all.rugby/player/dino-lamb
“I giocatori? La verità è che stiamo diventando carne da macello. Qui tutti pensano a inserire nuove partite, nuove competizioni, ma nessuno ci vuole ascoltare per chiedere il nostro parere. E’ brutto doverlo dire, ma al momento l’unica possibilità di riposo e rigenerazione fisica è quella di un lungo infortunio. Anche non facendomi male, qualche mese prima del Mondiale pensavo: “e dopo? Io avrei bisogno di riposarmi”, il mio fisico era già arrivato al limite”.

Romain Ntamack

profetacciato
Messaggi: 3739
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da profetacciato » 2 gen 2024, 18:27

VANZANDT ha scritto:
2 gen 2024, 18:20
profetacciato ha scritto:
31 dic 2023, 9:14
Man of the moment ha scritto:
31 dic 2023, 0:17
Birramedia ha scritto:
30 dic 2023, 19:44
Maremma bucaiola.....Anche Dino Lamb esce per infortunio dopo aver siglato una meta alla bandierina.....infortunio sembra non banale alla spalla
Ma perché ogni anno prima del sei nazioni accumuliamo così tanti infortuni?!?!
Perché si gioca troppo. Da quando è tornato ai Quins dopo la RWC il suo unico turno di pausa è stato lo scorso dopo la concussion. 9 partite su 10 weekend. Usurato

https://all.rugby/player/dino-lamb
“I giocatori? La verità è che stiamo diventando carne da macello. Qui tutti pensano a inserire nuove partite, nuove competizioni, ma nessuno ci vuole ascoltare per chiedere il nostro parere. E’ brutto doverlo dire, ma al momento l’unica possibilità di riposo e rigenerazione fisica è quella di un lungo infortunio. Anche non facendomi male, qualche mese prima del Mondiale pensavo: “e dopo? Io avrei bisogno di riposarmi”, il mio fisico era già arrivato al limite”.

Romain Ntamack
Molte volte il nostro organismo arriva dove la mente si rifiuta di arrivare.
Della frase di Ntamack mi sento di contraddire solo il tempo verbale "stiamo diventando". Per me lo sono diventati già da un po'. Basta ricordare la sfilza di ritiri nel pieno della carriera a cui assistiamo da un decennio abbondante
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Birramedia
Messaggi: 1007
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 6 gen 2024, 20:02

Meno male che c'è Mola tv.....vista la divertente partita degli Exitiers contro i Saints, sempre più convinto che Ross Vincent sarà una bella sorpresa positiva al prossimo 6N....

Mr Ian
Messaggi: 12019
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Mr Ian » 6 gen 2024, 20:08

Birramedia ha scritto:
6 gen 2024, 20:02
Meno male che c'è Mola tv.....vista la divertente partita degli Exitiers contro i Saints, sempre più convinto che Ross Vincent sarà una bella sorpresa positiva al prossimo 6N....
bellissima partita, si sono viste tatticamente tante cose interessanti. Su tutti i pattern assiali che si stanno diffondendo sempre di più, per intenderci come provava a giocare l italia con Crowley. Inoltre sempre più spesso si vedono i mediani di mischia fuori dalle ruck veloci, con il primo che arriva a giocare l urgenza.
Vincent è il prototipo della terza linea moderna, placca come una terza, porta palla avanti come una terza, ma corre e tratta il pallone come un centro, che bel vedere!

Birramedia
Messaggi: 1007
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 6 gen 2024, 20:26

Commento molto saggio , Mr Ian, purtroppo stasera non sarà visibile la partita del posticipo del top 14, mi sa che Page Relo si avvicina parecchio al mediano di mischia da te descritto....

VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da VANZANDT » 6 gen 2024, 21:31

si vede tutto su rugby streaming....

Rispondi