Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 25 lug 2020, 12:10

GrazieMunari ha scritto:
25 lug 2020, 0:27
Hap ha scritto:
24 lug 2020, 23:46
GrazieMunari ha scritto:
24 lug 2020, 23:28
giodeb ha scritto:
24 lug 2020, 20:22
Man of the moment ha scritto:
24 lug 2020, 17:31

Ma in teoria a quel raduno non potevano esserci i giocatori che militano all'estero (per faccende legate al covid, io penso) visto che i vari Minozzi, Polledri ecc non c'erano
Il raduno non era durante una finestra World Rugby, quindi le società estere non sono tenute a liberare i giocatori per le nazionali.

Comunque il ragazzo è giovanissimo (ha fatto 19 anni lo scorso Maggio) e finora ha giocato 35 minuti tra i grandi tra Hartpury in Championship e Gloucester. Diamogli il tempo di crescere perchè i numeri li ha, non lo manderei già tra pochi mesi in pasto contro i Fijiani o addirittura al 6N...
No giodeb, è solo per bloccarlo prima che ce lo soffi il Galles.
Comunque non tarderà molto a prendersi la 9 azzura di sto passo, tempo 2/3 anni e finalmente potremo avere un mediano di livello
Esatto.
Non so se l'avete visto giocare al 6N di categoria ma ragazzi, non c'entra niente lì. E non mi pare che gli altri si facciano scrupoli a far assaggiare il campo vero ai 19enni eh, ovviamente se ne hanno la stoffa. E per me, Varney ce l'ha.
E oltre al gioco ha la mentalità da vincente.

Un episodio su tutti:Italia in vantaggio sul finire di primo tempo (mi pare con la Francia), si arriva al 40' e l'Italia recupera nella propria metà campo un pallone per una punizione contro gli avversari.
Garbisi sta per far ripartire il gioco con un calcetto per poi tirarla fuori e andar negli spogliatoi.
Varney lo ferma e gli dice di andare in touche nella metà campo francese: non si arriva a nulla e dopo qualche secondo Garbisi la manda fuori per far terminare il primo tempo.

Sembra una banalità, ma queste son le cose che ti fan svoltare a livello di mentalità e di intimidamento agli avversari.
Dopo la vittoria della nostra Under 20 in Galles quest'anno vennero pubblicati alcuni articoli su Varney.
Si chiedevano ... Perché gioca con l'Italia, visto che è stato il migliore in campo ? E diedero la spiegazione, criticando i loro selezionatori delle giovanili, che avevano puntato su prospetti poi rivelatisi meno talentuosi.
Il ragazzo per la delusione aveva persino smesso di giocare dedicandosi ad altri sport, prima di entrare nel mirino della Fir.
Quando lo intervistarono a fine partita disse che era contento di giocare con l'Italia.
Quest'autunno ci saranno 5 o 6 partite da disputare e potrebbe essere preso in considerazione nelle rotazioni, visto che ci sarà spazio per 3 o 4 mediani di mischia tra i convocati

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 lug 2020, 12:43

So che la cosa non interessa a nessuno qui (a voi va bene tutto), ma chiedo per un amico.
Questo Varney che cos'ha di italiano? Perchè se ha qualcosa di italiano veramente, allora posso tollerare la cosa, altrimenti lo considererò un abusivo. E mi allontanerò ancora di più dalla nazionale.
Chiedo perchè l'amico me lo ha chiesto e io non sono informato sul punto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Guido_53
Messaggi: 262
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Guido_53 » 25 lug 2020, 12:49

Nonno materno italiano: il minimo indispensabile.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 lug 2020, 12:59

Guido_53 ha scritto:
25 lug 2020, 12:49
Nonno materno italiano: il minimo indispensabile.
Grazie.
Vabbeh, almeno uno straccio di pretesto ridicolo c'è. Il nonno materno eh? Ammazza. E il biscugino laterale sinistro di dov'era?
Speriamo sappia almeno posizionare l'Italia su una cartina geografica. Ma saprà almeno dire ciao, pizza, mamma e qualche parolaccia?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 25 lug 2020, 13:20

jpr williams ha scritto:
25 lug 2020, 12:59
Guido_53 ha scritto:
25 lug 2020, 12:49
Nonno materno italiano: il minimo indispensabile.
Grazie.
Vabbeh, almeno uno straccio di pretesto ridicolo c'è. Il nonno materno eh? Ammazza. E il biscugino laterale sinistro di dov'era?
Speriamo sappia almeno posizionare l'Italia su una cartina geografica. Ma saprà almeno dire ciao, pizza, mamma e qualche parolaccia?
La parte Italiana della sua famiglia viene dalla alta valle del Taro in provincia di Parma, Bedonia avevo letto . Da lì e dalla vicina valle del Ceno sono partiti migliaia di emigranti verso l'Inghilterra ed il Galles, anche la famiglia del padre di Polledri e quella di Sidoli.
Tutte le estati tanti figli degli emigranti di allora tornano nei luoghi di origine a visitare i parenti, perché il legame con l'Italia rimane.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 25 lug 2020, 13:27

Ah beh, allora non vale. Adesso mi spiego tutto. Per forza è un fenomeno, ha un dna parmense...
I gallesi prima di accantonarlo avrebbero dovuto fargli una mappatura genetica

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 lug 2020, 13:37

Soidog ha scritto:
25 lug 2020, 13:20
Tutte le estati tanti figli degli emigranti di allora tornano nei luoghi di origine a visitare i parenti, perché il legame con l'Italia rimane.
Anche lui torna?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da ruttobandito » 25 lug 2020, 13:50

jpr williams ha scritto:
25 lug 2020, 12:59
Guido_53 ha scritto:
25 lug 2020, 12:49
Nonno materno italiano: il minimo indispensabile.
Grazie.
Vabbeh, almeno uno straccio di pretesto ridicolo c'è. Il nonno materno eh? Ammazza. E il biscugino laterale sinistro di dov'era?
Speriamo sappia almeno posizionare l'Italia su una cartina geografica. Ma saprà almeno dire ciao, pizza, mamma e qualche parolaccia?
Per insegnargli le parolacce, mi offro volontario.
(E pure rutti e scoregge a tavola mentre si mangiano spaghetti con le mani :-] )
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 25 lug 2020, 13:54

Azz, ne vuoi fare un vero Italian Stallion! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 25 lug 2020, 14:49

ruttobandito ha scritto:
25 lug 2020, 13:50
jpr williams ha scritto:
25 lug 2020, 12:59
Guido_53 ha scritto:
25 lug 2020, 12:49
Nonno materno italiano: il minimo indispensabile.
Grazie.
Vabbeh, almeno uno straccio di pretesto ridicolo c'è. Il nonno materno eh? Ammazza. E il biscugino laterale sinistro di dov'era?
Speriamo sappia almeno posizionare l'Italia su una cartina geografica. Ma saprà almeno dire ciao, pizza, mamma e qualche parolaccia?
Per insegnargli le parolacce, mi offro volontario.
(E pure rutti e scoregge a tavola mentre si mangiano spaghetti con le mani :-] )
Per le parolacce mi sa che gli basta fare 2/3 partite con la nostra Nazionale, poi gli usciranno che è un piacere :-]

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 25 lug 2020, 14:50

jpr williams ha scritto:
25 lug 2020, 13:37
Soidog ha scritto:
25 lug 2020, 13:20
Tutte le estati tanti figli degli emigranti di allora tornano nei luoghi di origine a visitare i parenti, perché il legame con l'Italia rimane.
Anche lui torna?
Non posso certo saperlo io, ma da quel che appariva dagli articoli dei giornali Gallesi il legame che ha con l'Italia è reale e non "costruito"

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giodeb » 25 lug 2020, 20:14

GrazieMunari ha scritto:
24 lug 2020, 23:28

No giodeb, è solo per bloccarlo prima che ce lo soffi il Galles.
Comunque non tarderà molto a prendersi la 9 azzura di sto passo, tempo 2/3 anni e finalmente potremo avere un mediano di livello
Francamente convocare un ragazzo giovanissimo in nazionale solo per "bloccarlo" perchè sennò potrebbe andare a giocare con altri mi sembra sbagliato sotto moltissimo punti di vista.

Per prima cosa è irrispettoso verso tutti i ragazzi esclusivamente italiani (non che siano un pregio rispetto a chi lo è per metà) che a parità di merito non verrebbero convocati. E poi anche per il ragazzo stesso non mi sembrerebbe il massimo perché verrebbe convocato solo per bloccarlo e poi magari lasciato in Under 20 e poi fermo qualche stagione.

Sembra avere i numeri, lo ha dimostrato al 6N Festival Under 18 e al primo anno di 6N U20, ma ripeto ha giocato solo 35 minuti con i grandi, diamogli il tempo di dimostrare il suo valore con i pro.

Per chi dice che gli altri fanno giocare i 19enni subito in nazionale, questo è in parte vero, ma in tutti i casi questi ragazzi avevano già almeno qualche presenza da titolari in campionati di prima fascia: mi vengono in mente i casi di North e O'Connor entrambi convocati giovanissimi dalle loro nazionali, ma che avevano comunque già 4/5 presenze da titolare in Pro 12 e nel Super Rugby. Curry prima di esordire con l'Inghilterra a 18 anni e 360 giorni aveva già accumulato 15 presenza con Sales tra Premier e Champions, di cui 5 da titolare. Ma voi veramente mandereste in campo un ragazzo 19enne contro le Fiji (o peggio ancora con una del 6 nazioni) solo per "bloccarlo" con il rischio di farsi male?

Poi certo se Gloucester lo dovesse mettere titolare da subito in Premier e facesse vedere grandi cose e/o il Galles ce lo volesse soffiare convocandolo con la maggiore (immagino la FIR sia in contatto con il ragazzo che li informerebbe) allora si potrebbe pensare di convocare un 19enne nella maggiore. Altrimenti farei fare al ragazzo un normale percorso di crescita, convocandolo, se meritevole, in una nazionale dei grandi (maggiore o emergenti che sia).

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 26 lug 2020, 13:02

Soidog ha scritto:
25 lug 2020, 14:50
Non posso certo saperlo io, ma da quel che appariva dagli articoli dei giornali Gallesi il legame che ha con l'Italia è reale e non "costruito"
Oh beh, ma allora se ha tutto questo afflato amoroso nei confronti del nostro paese perchè mai vi preoccupate che ce lo soffino?
Se si sente così legato a quello che considera il suo paese accetterà solo di giocare con quella maglia azzurra che sogna sin da quando era nella placenta della mamma figlia di cotanto parmense nonno. Anzi, mangerà solo Parma e berrà solo Malvasia, oltre a fischiettare arie verdiane nel tempo libero.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da ruttobandito » 26 lug 2020, 13:55

jpr williams ha scritto:
26 lug 2020, 13:02
Soidog ha scritto:
25 lug 2020, 14:50
Non posso certo saperlo io, ma da quel che appariva dagli articoli dei giornali Gallesi il legame che ha con l'Italia è reale e non "costruito"
Oh beh, ma allora se ha tutto questo afflato amoroso nei confronti del nostro paese perchè mai vi preoccupate che ce lo soffino?
Se si sente così legato a quello che considera il suo paese accetterà solo di giocare con quella maglia azzurra che sogna sin da quando era nella placenta della mamma figlia di cotanto parmense nonno. Anzi, mangerà solo Parma e berrà solo Malvasia, oltre a fischiettare arie verdiane nel tempo libero.
Se non ricordo male, a te piaceva Scarlett Johansson. Davvero poco patriottico da parte tua.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 26 lug 2020, 13:58

Beh, ma mica la farei giocare in nazionale al posto di Minozzi :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”