Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 23 gen 2021, 17:01

loverthetop_86 ha scritto:
23 gen 2021, 13:39
GrazieMunari ha scritto:
23 gen 2021, 13:11
Scusate eh, ma allora perchè vi lamentate dei 5 anni di sconfitte nel 6N e del fatto che facciam pena?
Sì, ma non è così semplice.
Non è che tutti quelli che hanno un cognome italiano possono essere automaticamente naturalizzati.
In primis perché magari hanno voglia di darsi una chance con altre Nazionali, vedi Luke Romano degli All Blacks, sondato a suo tempo dalla FIR, oppure Odogwu, che mi sembra rientri in questa casistica.
Poi perché non è detto che a tutti interessi una carriera internazionale.
E non è detto che interessi una carriera internazionale con l'Italia.
Poi perché a volte non è così semplice naturalizzare, vedi under estere che "bloccano" le naturalizzazioni.
E poi bisogna stare attenti, perché se si sgarra le punizioni sono pesanti. Basta guardare la Spagna, che si è vista squalificare per aver naturalizzato due giocatori non naturalizzabili (Belie e Schuster).
Lungi da me difendere la FIR, che ha tantissimi problemi, ma non è nemmeno così semplice muoversi in queste dinamiche.
E quando lo si fa bisogna stare attentissimi, come si è fatto con Brex.
Altrimenti, a farla semplice, lo scouting si limiterebbe ad andare su itsrugby o sito simile e cercare gente col cognome che finisce per vocale.
Ma allora poi rischi di brutto e in caso di errore sono fatti tuoi.
Lover ho detto che si deve ovviamente INDAGARE, ma prima di partire con Braley mi pare logico partire con uno che si chiama Paolo o con chi fa Egiziano di cognome (giusto per farne un altro di U20 francese che a giocato la settimana scorsa a Bastia).
Si tratta di logica.

Se poi nel frattempo indaghi anche su tutti gli altri, tanto meglio eh, ma mica significa che siano naturalizzabili tutti, anzi :wink:

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 23 gen 2021, 17:18

GrazieMunari ha scritto:
23 gen 2021, 17:01

Lover ho detto che si deve ovviamente INDAGARE, ma prima di partire con Braley mi pare logico partire con uno che si chiama Paolo o con chi fa Egiziano di cognome (giusto per farne un altro di U20 francese che a giocato la settimana scorsa a Bastia).
Si tratta di logica.

Se poi nel frattempo indaghi anche su tutti gli altri, tanto meglio eh, ma mica significa che siano naturalizzabili tutti, anzi :wink:
Comunque questo lavoro qualcuno che è in FIR lo sta facendo, altrimenti non sarebbe mai stato chiamato Capuozzo con l'u20 o Luus 7 anni fa e Fierro quest'anno non sarebbero entrati in Accademia.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da loverthetop_86 » 23 gen 2021, 17:38

SilverShadow ha scritto:
23 gen 2021, 17:18
GrazieMunari ha scritto:
23 gen 2021, 17:01

Lover ho detto che si deve ovviamente INDAGARE, ma prima di partire con Braley mi pare logico partire con uno che si chiama Paolo o con chi fa Egiziano di cognome (giusto per farne un altro di U20 francese che a giocato la settimana scorsa a Bastia).
Si tratta di logica.

Se poi nel frattempo indaghi anche su tutti gli altri, tanto meglio eh, ma mica significa che siano naturalizzabili tutti, anzi :wink:
Comunque questo lavoro qualcuno che è in FIR lo sta facendo, altrimenti non sarebbe mai stato chiamato Capuozzo con l'u20 o Luus 7 anni fa e Fierro quest'anno non sarebbero entrati in Accademia.
Che è quello che intendevo. Il lavoro qualcuno lo sta facendo, e ovviamente c'è un sommerso che da fuori non possiamo vedere.
Lavoro comprensivo anche di vari aspetti: livello di gioco, livello di possibile compatibilità, interessamento alla naturalizzazione e altri vari parametri.
Altrimenti, se fosse così semplice, lo scouting lo potremo fare pure noi da casa con una connessione internet.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giodeb » 23 gen 2021, 19:27

SilverShadow ha scritto:
23 gen 2021, 17:18
Comunque questo lavoro qualcuno che è in FIR lo sta facendo, altrimenti non sarebbe mai stato chiamato Capuozzo con l'u20 o Luus 7 anni fa e Fierro quest'anno non sarebbero entrati in Accademia.
Forse lo stanno facendo, ma ogni volta che arriva qualcuno sembra sempre sia per via di qualche conoscenza personale con frasi del tipo “mi manda Masi" o "scovato da De Marigny, ed infatti se prendiamo il caso degli oriundi inglesi 3 su 4 vengono dalla stessa squadra, ma che solo nel Gloucestershire sono emigrati italiani?

Rispondo sopra su Riccitelli: purtroppo da notizie che avevo cercato mi pare che il suo antenato più vicino nato in Italia sia un bisnonno, quindi per le regole WR non è elegibile per l’Italia, altrimenti in sinergia con un club di premier lo si sarebbe anche potuto prendere e far giocare in nazionale.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 23 gen 2021, 20:30

Ma sì il lavoro lo stanno facendo, hanno trovato qualche giocatore: Capuozzo, Panozzo, Brighetti (credo anche suo fratello), Varney (anche lui con fratello), Fierro

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 23 gen 2021, 21:26

giodeb ha scritto:
23 gen 2021, 19:27
SilverShadow ha scritto:
23 gen 2021, 17:18
Comunque questo lavoro qualcuno che è in FIR lo sta facendo, altrimenti non sarebbe mai stato chiamato Capuozzo con l'u20 o Luus 7 anni fa e Fierro quest'anno non sarebbero entrati in Accademia.
Forse lo stanno facendo, ma ogni volta che arriva qualcuno sembra sempre sia per via di qualche conoscenza personale con frasi del tipo “mi manda Masi" o "scovato da De Marigny, ed infatti se prendiamo il caso degli oriundi inglesi 3 su 4 vengono dalla stessa squadra, ma che solo nel Gloucestershire sono emigrati italiani?
Lì la questione è diversa.
3 su quattro vengono dallo stesso college perché è QUEL college che sforna giocatori di altissima qualità.
Sono stati tre bei colpacci che hanno giocato nella nostra U20. In questo caso hanno lavorato bene, molto bene

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 23 gen 2021, 21:36

giodeb ha scritto:
23 gen 2021, 19:27
SilverShadow ha scritto:
23 gen 2021, 17:18
Comunque questo lavoro qualcuno che è in FIR lo sta facendo, altrimenti non sarebbe mai stato chiamato Capuozzo con l'u20 o Luus 7 anni fa e Fierro quest'anno non sarebbero entrati in Accademia.
Forse lo stanno facendo, ma ogni volta che arriva qualcuno sembra sempre sia per via di qualche conoscenza personale con frasi del tipo “mi manda Masi" o "scovato da De Marigny, ed infatti se prendiamo il caso degli oriundi inglesi 3 su 4 vengono dalla stessa squadra, ma che solo nel Gloucestershire sono emigrati italiani?
Con l'esempio di Negri scovato da De Marigny fai probabilmente un favore alla FIR, visto che all'epoca era la sua datrice di lavoro - che quindi forse comprendeva lo scouting.
Polledri è un caso curioso, da quanto ho capito è eleggibile per via della nonna materna di Sora, mentre non lo sarebbe stato per via paterna, visto che erano italiani entrambi i nonni paterni di suo padre (quindi una generazione di troppo). Da questa intervista si capisce che ha sempre saputo di essere eleggibile per l'Italia (e per il Galles) e che è stato spinto a cogliere l'opportunità da suo padre, che sembra pentito di non aver accettato di giocare per l'Italia quando gli era stato proposto: https://www.google.com/amp/s/www.glouce ... 535481.amp
Il tutto per dire che probabilmente c'entra poco Hartpury e molto il padre.
Braley non mi ricordo dove ma mi sembra avesse detto che aveva scherzato in spogliatoio con Polledri riguardo al fatto che pure lui aveva un nonno italiano, quindi c'entra poco sia lo scouting che Hartpury.
Infine Varney, suo fratello maggiore ha giocato con l'u20 italiana nel 2018, quindi si sapeva già all'epoca che era eleggibile. Non trovo la fonte ma Stephen aveva detto che gli allenatori di Hartpury avevano forti collegamenti con l'Italia (per via di Negri?) e avevano mandato dei video, ma si parla per forza di dopo il 2017, anno in cui aveva mollato col rugby. Quindi le ipotesi sono due: gli scout italiani avevano scovato Alex per conto loro, o hanno scoperto prima Stephen grazie a Hartpury e indirettamente Alex.

Riassumendo, dei 4 di Hartpury
Negri - scout
Polledri - padre
Braley - Polledri
Varney - Hartpury o scout

Ps Fierro dice espressamente che è stato contattato dalla FIR dopo che qualcuno ha visto i filmati della Craven Week. Quindi nel 2020 è certa l'esistenza di uno scout della FIR che come minimo va a recuperare info sui tornei giovanili sudafricani.

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giodeb » 23 gen 2021, 22:59

SilverShadow ha scritto:
23 gen 2021, 21:36
Riassumendo, dei 4 di Hartpury
Negri - scout
Polledri - padre
Braley - Polledri
Varney - Hartpury o scout

Ps Fierro dice espressamente che è stato contattato dalla FIR dopo che qualcuno ha visto i filmati della Craven Week. Quindi nel 2020 è certa l'esistenza di uno scout della FIR che come minimo va a recuperare info sui tornei giovanili sudafricani.
Sono d'accordo che Hartpury non c'entri molto con la FIR, sia Negri che Polledri ci sono andati dopo aver giocato per la nostra U20 e Varney dopo aver giocato con la nostra U18. Però è strano che dei 4 oriundi inglesi/britannici della nostra nazionale (Varney, Polledri, Braley e Sisi) 3 vengano dalla stessa area.

Venendo ai casi che hai citato non è normale che sia stato il padre a spingere Jake per giocare con le nostre nazionali giovanili e che si sia dovuto pagare lui i viaggi per allenarsi con la U20, possibile che nessuno scout lo avesse notato prima? Allo stesso modo non è possibile che si sia venuto a sapere di Braley perché giocava con lo stesso Polledri: quindi se avesse giocato mettiamo nei Saracens ce lo saremo perso? La FIR dovrebbe (o avrebbe dovuto) sapere dell’eleggibilità di Braley almeno dal 2013 anno in cui ha affrontato al 6N U20 l’Italia e ha chiesto ad uno degli azzurrini di scambiare la divisa completa postandola su Instagram dicendo di essere un quarto italiano (i.e. un nonno italiano, quindi elegibile). Da quel momento doveva essere contatto e tenuto d’occhio. Questo fa pensare che di possibili Braley o Polledri persi per strada ce ne siano molti.

Spero davvero di sbagliarmi, ma il nostro programma di scouting di potenziali elegibili non mi sembra lontanamente a livello delle 3 celtiche che hanno ottimi programmi Exilles. Infatti, loro i giocatori che potrebbero fare un paio di presenze con la rosa o avere una buona carriera internazionale con Scozia/Galles/Irlanda li convincono a giocare per loro, noi li abbiamo persi tutti tranne il povero Jake che forse giocando per l’U20 manco sapeva di essere catturato (effettivamente Negri suo compagno ad Hartpury non era stato catturato dalla U20 visto che la FIR ha cambiato proprio per i classe ‘95).

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 23 gen 2021, 23:48

Non è semplice fare efficace scouting sui potenziali eleggibili con successo e ogni caso fa un po' storia a sé.
I legami con l'Italia che hanno le famiglie dei giocatori possono essere a volte molto solidi e altre volte no.
Questo per quanto riguarda il presupposto fondamentale. Poi va considerata la situazione personale e sportiva dei giocatori. In questi ultimi anni ne sono stati reclutati di ottimi che erano usciti dai radar delle federazioni di provenienza perché scartati inopinatamente o mai considerati. Tipo Varney e Polledri.
Oppure avevano avuto infortuni in serie e sembravano perduti per il professionismo, come Sisi.
Braley era definitivamente fuori dal giro.
Probabilmente solo Negri considerava unicamente l'Italia.
Dopo le considerazioni personali e sportive bisogna anche pensare all'aspetto economico.
Non abbiamo modo, a meno che non intervengano sponsor, di reclutare giocatori che guadagnano già tanto.
Tipo quelli che sarebbero eleggibili e che giocano nel League Australiano.
Cosa che sarebbe possibile invece per le nostre avversarie.

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 24 gen 2021, 13:55

Oggi alle 15 Bourg-en-Bresse v Digione, terza categoria francese, live su facebook
https://www.facebook.com/USBPARugby

Il Bourg è primo in classifica; il Digione, nel quale oggi Odiete gioca con il 14, è nelle ultime posizioni

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino » 24 gen 2021, 14:17

Soidog ha scritto:
23 gen 2021, 23:48
I legami con l'Italia che hanno le famiglie dei giocatori possono essere a volte molto solidi e altre volte no.
Hai proprio ragione ! Ecco la mia testimonianza in merito.
Dipende dal motivo dell'emigrazione, dell'epoca nella quale è avvenuta. Qui in Francia posso dire tranquillamente che per quelli che sono venuti prima della seconda guerra mondiale, e a maggior ragione se venuti per motivi politici, il legame con l'Italia è stato, non sempre ma spesso troncato. Mi è stato riferito proprio da un amico che il padre ha vietato l'uso della lingua italiana ai figli.
Per quelli che son venuti nel dopoguerra, per motivi economici, il legame puo' essere rimasto fortissimo : a tal punto che conosco non pochi figli di Italiani nati in Francia (che ci hanno pure fatto la scuola e certe anche sudiato) che per scelta di vita sono tornati in Italia a stabilirsi in modo definitivo, e mi risulta pure che siano diventati "buoni" cittadini italiani (ma forse qualcuno pensa che dovrebbero comunque esseri considerati Italiani di "seconda classe").
Conosco anche famiglie intere che nell'epoca del cosidetto "miracolo italiano" sono tornate in Italia e ci sono rimaste senza avere la minima idea di tornare in Francia.
Per concludere, direi che sarebbe opportuno evitare qualunque manicheismo a proposito di questi argomenti (anche perché a un certo punto si arriverebbe pure a negare che Sergio Parisse sia del tutto Italiano et gli si sarebbe negato il diritto di giocare per la nazionale italiana. PS : commento provocatorio solo per rendere l'idea).

Sull'eligibilità nel rugby, che obedisce a regole proprie, sarebbe comunque paradossale "negare" (per qualunque motivo "morale") il diritto ad un oriundo di rappresentare il paese del quale (aldilà delle regole sull'eligibilità) ha pure la nazionalità. Almeno secondo me...

Sull'equiparazione, il discorso è diverso per vari motivi. Se ne puo' discutere (anzi se ne discute perché siamo passati dai tre anni a i cinque anni di residenza). Rimane comunque che la "legge" esiste e che bisogna pure accettarla (che si voglia o meno).
Qui pero', quasi quasi, mi sentirei vicino a un noto commentatore...

Chiudo qui, in modo definitivo, non senza avervi confessato che l'argomento mi ha un poco turbato.

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino » 24 gen 2021, 14:23

Accidenti ! (che ci hanno pure fatto la scuola e certe anche sudiato), tradurre "che ci hanno pure fatto la scuola e alcuni anche studiato"...

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da doublegauss » 24 gen 2021, 14:57

parisgino ha scritto:
24 gen 2021, 14:17
Soidog ha scritto:
23 gen 2021, 23:48
I legami con l'Italia che hanno le famiglie dei giocatori possono essere a volte molto solidi e altre volte no.
Hai proprio ragione ! Ecco la mia testimonianza in merito.

[...]

Chiudo qui, in modo definitivo, non senza avervi confessato che l'argomento mi ha un poco turbato.
Applausi.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 24 gen 2021, 15:15

doublegauss ha scritto:
24 gen 2021, 14:57
parisgino ha scritto:
24 gen 2021, 14:17
Soidog ha scritto:
23 gen 2021, 23:48
I legami con l'Italia che hanno le famiglie dei giocatori possono essere a volte molto solidi e altre volte no.
Hai proprio ragione ! Ecco la mia testimonianza in merito.

[...]

Chiudo qui, in modo definitivo, non senza avervi confessato che l'argomento mi ha un poco turbato.
Applausi.
Doppi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da oldprussians » 24 gen 2021, 17:10

Oggi sono ancora più in cavolato.

Di nuovo articoli di quanto Odogwu ha i fattore X

La Cosa che mi fa veramente impazzire e che se fate un ricerca qui io lo ho segnalato almeno un anno fa.

E impossibile che la FIR non sapeva di Liu e il fatto che era eleggibile per tutte e due.

Un anno fa non era nel merino del Inghilterra. Bloccarlo per l'Italia sarebbe stato fatto facilmente e senza scuse.

Per questo sono molto arrabbiato

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”