Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da italicbold » 6 apr 2021, 17:54

Sono perplesso, la ProD2 non é il massimo per un giocatore della sua (potenziale) caratura.
Però, probabilmente c'é anche un capitale fiducia personale da ricostruire dopo una serie di infortuni importanti.
Magari c'é l'idea che Colomiers puo' essere un nuovo trampolino per ripartire.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 6 apr 2021, 17:54

Squilibrio ha scritto:
6 apr 2021, 17:50
Pensate che c******* e incompetenti quelli di exeter, con cui ha vinto tra l'altro la premier, e dei wasps che hanno preso un giocatore così scarso.... :rotfl: :rotfl:
Mica ho detto che è scarso, ho detto che difensivamente ha pecche che non ci possiamo permettere, cosa sin qui non negata da nessuno.
Poi si può discutere se le altre alternative siano meglio o peggio, per me meglio, per altri peggio.
Commento non-sense com al tuo solito, poi ti offendi se ti dico che non capisci quel che la gente scrive in italiano...

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Squilibrio » 6 apr 2021, 17:55

GrazieMunari ha scritto:
6 apr 2021, 17:51
...di Licata e Lazzaroni fui uno dei primi ad osservare che stavano facendo una stagione clamorosa e si sarebbero guadagnati presto la titolarità in nazionale...
Si, quello che ha esordito in nazionale prima che tu ti iscrivessi su questo forum e dopo il suo esordio tutti ne parlavamo bene.....

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 6 apr 2021, 17:57

italicbold ha scritto:
6 apr 2021, 17:54
Magari c'é l'idea che Colomiers puo' essere un nuovo trampolino per ripartire.
Credo proprio sia così. Si gioca l'ultima carta (ultima, ovviamente, non per sua colpa) azzurra.
Sarà una sfida da seguire con passione e partecipazione.
Forza Campa!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Squilibrio » 6 apr 2021, 18:01

italicbold ha scritto:
6 apr 2021, 17:54
Sono perplesso, la ProD2 non é il massimo per un giocatore della sua (potenziale) caratura.
Però, probabilmente c'é anche un capitale fiducia personale da ricostruire dopo una serie di infortuni importanti.
Magari c'é l'idea che Colomiers puo' essere un nuovo trampolino per ripartire.
Questa per me è la motivazione più plausibile, exeter puntava molto su di lui ma purtroppo gli infortuni ne hanno condizionato il rendimento.
Non credo ci siano stati contatti perchè spesso se un italiano va all'estero difficilmente ritorna indietro ma io avrei puntato ad una tra Treviso e Zebre e anche al netto degli infortuni un posto lo avrebbe trovato se non al centro anche all'ala

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 6 apr 2021, 18:03

Non è che Campagnaro non sappia placcare o che si sia dimenticato come si fa. È che spesso cerca di salire anticipatamente per tentare di intercettare il passaggio, con la velocità che ha, quando ci riesce, va sempre in meta anche se parte dai suoi 22.
Se sta bene è un giocatore irrinunciabile per la Nazionale, peccato per i tanti infortuni, che probabilmente dipendono dal fatto che sì è potenziato fisicamente più di quanto necessario

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 6 apr 2021, 18:09

GrazieMunari ha scritto:
6 apr 2021, 17:51

Nessun successo, al massimo compiacimento che i fatti abbian riconosciuto ciò che pensavo grazie alle competenze che ho in campo sportivo e alla conoscenza del rugby che ho sulla base di quel che vedo in partita, alcune volte anche andando contro un forum intero.

Di Bigi capitano fui il primo a dire che l'avremmo pagato, di Licata e Lazzaroni fui uno dei primi ad osservare che stavano facendo una stagione clamorosa e si sarebbero guadagnati presto la titolarità in nazionale, così come che Varney sarebbe diventato subito il mm titolare della Nazionale quando un jpr a caso si chiedeva a Ottobre cos'avesse poi di così speciale...

Di Crowley gran tecnico nonostante quest'annata e confermato da Innocenti quando in molti gliene dicevano di ogni, del disastro che ci aspettava con Smith dopo il primo 6N (con Old sembravamo due scemi all'inizio, eppure...), del fatto che le Zebre non siano scarse come si dice (vedi la partita con Bath nonostante le assenze pesanti non appena Innocenti ha chiesto chiarimenti dello scarso rendimento), sulla forma e sulle prestazioni di vari elementi in franchigia e nazionale.

Così come non mi vergogno a dire che ho sbagliato valutazione su Laloifi, Meyer e Ciccioli o su alcune prestazioni di tanto in tanto.

Poi non so se conti qualcosa che i fatti mi diano spesso ragione, forse ho solo più c*** di qualche pseudo-esperto, ma non è certo l'aver ragione o l'esservi simpatico che mi interessa, altrimenti continuerei a ribadire che Smith è quanto di meglio ci potesse capitare :wink:
Di Bigi mi ricordo, sei rimasto male perché tu avevi proposto Esposito come capitano e Smith non ha accettato. Però se non sei titolare è impossibile.
Varney, sì, mi ricordo che quando ancora non si sapeva che avesse parenti italiani, tu lo avevi proposto per la nazionale U20.
Su Bradley mi sono fatto una mia idea. Sei tu che stai sulle balle ai tecnici del Pro14, che hanno aspettato che ti sbilanciassi contro Bradley per fregarti con la nomina a miglior allenatore del campionato. In realtà a loro di Bradley non importa nulla, ce l'avevano con te.

Ecco, sbagliare valutazione su Laloifi e Meyer è abbastanza grave. Meyer è in Italia da sei anni... :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 6 apr 2021, 18:14

italicbold ha scritto:
6 apr 2021, 17:54
Sono perplesso, la ProD2 non é il massimo per un giocatore della sua (potenziale) caratura.
Però, probabilmente c'é anche un capitale fiducia personale da ricostruire dopo una serie di infortuni importanti.
Magari c'é l'idea che Colomiers puo' essere un nuovo trampolino per ripartire.
Da sottolineare che il presidente del Colomiers nell'annuncio ringrazia esplicitamente Gori per aver contribuito al suo arrivo.
La parte alta del ProD2 è decisamente competitiva, ho visto qualche partita e hanno una grande fluidità di gioco.
Per me è la scelta perfetta, ha l'opportunità di ottenere un minutaggio importante dopo 5 anni in cui ha giocato pochissimo, unito ad un contesto professionistico, un livello medio-alto di gioco e minori impatti (che nel suo caso potrebbe diminuire la probabilità di infortunio).
Se fosse tornato in Italia avrebbe "rubato" il posto ad un altro italiano - visto che sia nelle Zebre che nel Benetton i centri sono quasi tutti italiani - e non avrebbe avuto la garanzia del minutaggio, con la prospettiva magari di fare da permit in Top10 e allora ciaone.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Squilibrio » 6 apr 2021, 18:46

Soidog ha scritto:
6 apr 2021, 18:03
Non è che Campagnaro non sappia placcare o che si sia dimenticato come si fa. È che spesso cerca di salire anticipatamente per tentare di intercettare il passaggio, con la velocità che ha, quando ci riesce, va sempre in meta anche se parte dai suoi 22.
Se sta bene è un giocatore irrinunciabile per la Nazionale, peccato per i tanti infortuni, che probabilmente dipendono dal fatto che sì è potenziato fisicamente più di quanto necessario
Io penso che ci sia anche una componente post infortunio dato che in tanti giocatori con infortuni seri hanno qualche difficoltà al rientro in campo nel contatto, proviamo ad aspettare una continuità nel gioco e poi vedremo che giocatore sarà, piuttosto io vedo sia in nazionale che nei club prorpio la rinuncia al placcaggio da parte di alcuni giocatori, mi vengono in mente padovani e Bruno che ok sarà stato eletto miglior giocatore sabato scorso e avrà pur segnato 3 mete ma nell'uno contro uno è spesso perdente e anche sabato ha grosse responsabilità sulla prima meta quando ad un certo punto si è fermato e poi dopo essere stato superato dall'avversario lo ha r*** inutilmente da dietro

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da pilonepoltrone » 6 apr 2021, 23:21

SilverShadow ha scritto:
6 apr 2021, 18:14
italicbold ha scritto:
6 apr 2021, 17:54
Sono perplesso, la ProD2 non é il massimo per un giocatore della sua (potenziale) caratura.
Però, probabilmente c'é anche un capitale fiducia personale da ricostruire dopo una serie di infortuni importanti.
Magari c'é l'idea che Colomiers puo' essere un nuovo trampolino per ripartire.
Da sottolineare che il presidente del Colomiers nell'annuncio ringrazia esplicitamente Gori per aver contribuito al suo arrivo.
La parte alta del ProD2 è decisamente competitiva, ho visto qualche partita e hanno una grande fluidità di gioco.
Per me è la scelta perfetta, ha l'opportunità di ottenere un minutaggio importante dopo 5 anni in cui ha giocato pochissimo, unito ad un contesto professionistico, un livello medio-alto di gioco e minori impatti (che nel suo caso potrebbe diminuire la probabilità di infortunio).
Se fosse tornato in Italia avrebbe "rubato" il posto ad un altro italiano - visto che sia nelle Zebre che nel Benetton i centri sono quasi tutti italiani - e non avrebbe avuto la garanzia del minutaggio, con la prospettiva magari di fare da permit in Top10 e allora ciaone.
infatti, non sottovaluterei il livello del ProD2, e trovo che la scelta di Campagnaro sia stata professionalmente intelligente.
piuttosto sono i nostri selezionatori che farebbero meglio a tenere gli occhi bene aperti su questo campionato (e su chi ci gioca).
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 8 apr 2021, 22:05

Altro cartellino giallo per Furno, ingresso laterale in maul ai 5 metri. Se ho capito bene è il terzo della (metà) stagione. In questo inizio di secondo tempo era molto in difficoltà fisicamente.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 9 apr 2021, 16:39

ProD2
Ieri s'è giocata Perpignan-Biarritz, 29-27. Furno fa tutta la partita tolti i 10 minuti per giallo, marcando anche l'ultima meta.
Oggi:
18h45 Vannes-Colomiers. Iachizzi nel "gruppo delle riserve", in altre parole non è titolare e non è detto che sia in panchina. Gori invece torna titolare per il Colomiers.
20h45 Provence-Grenoble. Capuozzo titolare a estremo.

Ps Io Capuozzo continuo ad inserirlo in questo thread perché ha giocato nella nostra u20.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 9 apr 2021, 18:26

SilverShadow ha scritto:
9 apr 2021, 16:39
ProD2
Ieri s'è giocata Perpignan-Biarritz, 29-27. Furno fa tutta la partita tolti i 10 minuti per giallo, marcando anche l'ultima meta.
Oggi:
18h45 Vannes-Colomiers. Iachizzi nel "gruppo delle riserve", in altre parole non è titolare e non è detto che sia in panchina. Gori invece torna titolare per il Colomiers.
20h45 Provence-Grenoble. Capuozzo titolare a estremo.

Ps Io Capuozzo continuo ad inserirlo in questo thread perché ha giocato nella nostra u20.
Va benissimo inserire Capuozzo. Forse io ero stato troppo "netto" nel suddividere questo thread dall'altro ma in sostanza intendevo: se uno ha giocato con noi e dichiara di volerci giocare, possiamo monitorarlo qui (e Capuozzo ha dichiarato di voler giocare).
Invece quelli di cui non conosciamo le intenzioni, o che dicono che hanno altre scelte oltre l'Italia, li terrei nell'osservatorio eleggibili

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 9 apr 2021, 19:05

Secondo errore sanguinoso di fila per Gori. Prima palla persa in attacco, ora calcetto per l'ala che rimbalza in mano all'avversario che va in meta.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 9 apr 2021, 19:32

Fine primo tempo 26-0 per Vannes, due mete su quattro di rapina. Rodrigo Bruni è chiaramente di categoria superiore.
Curiosità, il Vannes è co-allenato da una vecchia conoscenza del rugby italiano, Gerard Fraser. @jpr credo se lo ricordi :D

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”