Fiji v Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Fiji v Italia

Messaggio da oldprussians » 5 giu 2014, 10:02

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 57 caps)

14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 7 caps)*

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 7 caps)*

12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 28 caps)

11 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 19 caps)*

10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 41 caps)

9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, esordiente)

8 Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 14 caps)

7 Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 97 caps)

6 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 18 caps)*

5 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 104 caps)

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 46 caps) - capitano

3 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 32 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 64 caps)

1 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 24 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 19 caps)

17 Andrea DE MARCHI (Zebre Rugby, esordiente)

18 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 17 caps)

19 George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 1 cap)

20 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 23 caps)

21 Tito TEBALDI (Ospreys, 18 caps)

22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 8 caps)

23 Andrea MASI (London Wasps, 82 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Squadra forte?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Fiji v Italia

Messaggio da speartakle » 5 giu 2014, 10:07

su Bortolami lo devo ammettere non sarò mai obiettivo, non capisco perchè debba partire titolare... Non penso che far giocare Biagi fosse un azzardo...

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Fiji v Italia

Messaggio da aperturaestremo » 5 giu 2014, 10:09

oldprussians ha scritto:
15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 57 caps)

14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 7 caps)*

13 Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 7 caps)*

12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 28 caps)

11 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 19 caps)*

10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 41 caps)

9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, esordiente)

8 Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 14 caps)

7 Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 97 caps)

6 Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 18 caps)*

5 Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 104 caps)

4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 46 caps) - capitano

3 Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 32 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 64 caps)

1 Matias AGUERO (Zebre Rugby, 24 caps)

a disposizione

16 Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 19 caps)

17 Andrea DE MARCHI (Zebre Rugby, esordiente)

18 Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 17 caps)

19 George Fabio BIAGI (Zebre Rugby, 1 cap)

20 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 23 caps)

21 Tito TEBALDI (Ospreys, 18 caps)

22 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 8 caps)

23 Andrea MASI (London Wasps, 82 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Squadra forte?
Non lo so, dipendera' molto dagli avversari, non mi porrei questa domanda ma piuttosto:

a) come andranno le fasi statiche (mischia e touche) che nel recente 6N sono state un disastro, contro un avversario che non fa certo della mischia chiusa il suo punto di forza?
b) La terza linea come si comportera' ai punti d'incontro? Rallenteremo il ritmo ai figiani quando hanno la palla, lo detteremo noi il tempo del gioco o loro?
c) come giochera' l'esordiente Palazzani a mediano di mischia (sempre che il pack funzioni, ovviamente, vedi domande a e b)?
d) I trequarti giovani faranno vedere qualcosa di elettrizzante con la palla in mano? E in difesa saranno piu' combattivi che nel recente 6N dove soprattutto Sarto era un buco, contro avversari sicuramente molto fisici (anche troppo, a volte) e molto abili alla mano?

Ecco, queste sono le domande che mi pongo io prima della partita, indipendentemente dal punteggio.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Fiji v Italia

Messaggio da oldprussians » 5 giu 2014, 10:26

io non ho capito:

Sarto 14 Venditti 11???

Non dovrebbe essere al rovescio?

Al di la di questo come ha detto la casa dei soldi, bisogna vincere e basta!

Lemond
Messaggi: 342
Iscritto il: 11 gen 2013, 15:17

Re: Fiji v Italia

Messaggio da Lemond » 5 giu 2014, 13:57

Ma sarà possibile vedere da qualche parte gli incontri dell'Italia?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì ;)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Fiji v Italia

Messaggio da giuseppone64 » 5 giu 2014, 15:02

Lemond ha scritto:Ma sarà possibile vedere da qualche parte gli incontri dell'Italia?
sembra proprio no. in compenso sia gli all-blacks che l'australia in diretta sky.l'italia comunque gioca alla 5 del mattino ora italiana.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Fiji v Italia

Messaggio da jpr williams » 5 giu 2014, 15:13

Io ho una gran voglia di veder giocare Gullo Palazzani, se non altro perché' gli ho detto che sarebbe arrivato in nazionale dopo la finale di serie A fra Calvisano e Firenze del 2011 ( ricordo che segno' un drop da centrocampo ricevendo un calcio avversario dai 22 senza pensarci un secondo!).
Forse aver giocato pessimamente da 9 per un po' di anni mi ha insegnato a riconoscere i 9 bravi, perche' Gullo e' un 9 fatto e finito, fa niente se e' tanto portato per questo sport che dove lo metti fa la sua porca figura: lui deve giocare 9.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Fiji v Italia

Messaggio da aperturaestremo » 5 giu 2014, 15:20

jpr williams ha scritto:Io ho una gran voglia di veder giocare Gullo Palazzani, se non altro perché' gli ho detto che sarebbe arrivato in nazionale dopo la finale di serie A fra Calvisano e Firenze del 2011 ( ricordo che segno' un drop da centrocampo ricevendo un calcio avversario dai 22 senza pensarci un secondo!).
Forse aver giocato pessimamente da 9 per un po' di anni mi ha insegnato a riconoscere i 9 bravi, perche' Gullo e' un 9 fatto e finito, fa niente se e' tanto portato per questo sport che dove lo metti fa la sua porca figura: lui deve giocare 9.
Hai speso parole importanti per Palazzani, lo guardero' allora con molta attenzione. A me Gori piace, e non dispiace neanche lo stesso Tebaldi, mentre invece sono allergico a Botes, ma se arriva un (altro) 9 davvero forte, da 6N, non posso che esserne felice. Poi, lo ribadisco avendo giocato 10, se il pack e' di burro, vedi Italia 2014, neanche Gareth Edwards fa una gran figura.

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Fiji v Italia

Messaggio da TEONE » 5 giu 2014, 15:24

le presenze di bergamauro e bortolami mi turbano, e disturbano..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Fiji v Italia

Messaggio da jpr williams » 5 giu 2014, 15:55

aperturaestremo ha scritto:
jpr williams ha scritto:Io ho una gran voglia di veder giocare Gullo Palazzani, se non altro perché' gli ho detto che sarebbe arrivato in nazionale dopo la finale di serie A fra Calvisano e Firenze del 2011 ( ricordo che segno' un drop da centrocampo ricevendo un calcio avversario dai 22 senza pensarci un secondo!).
Forse aver giocato pessimamente da 9 per un po' di anni mi ha insegnato a riconoscere i 9 bravi, perche' Gullo e' un 9 fatto e finito, fa niente se e' tanto portato per questo sport che dove lo metti fa la sua porca figura: lui deve giocare 9.
Hai speso parole importanti per Palazzani, lo guardero' allora con molta attenzione. A me Gori piace, e non dispiace neanche lo stesso Tebaldi, mentre invece sono allergico a Botes, ma se arriva un (altro) 9 davvero forte, da 6N, non posso che esserne felice. Poi, lo ribadisco avendo giocato 10, se il pack e' di burro, vedi Italia 2014, neanche Gareth Edwards fa una gran figura.
D'accordissimo con te su Botes e Gori e, in parte, anche su Tebaldi.
Gullo e' un giocatore sfrontato, uno che non ha paura di niente, neanche delle giocate più' sorprendenti e difficili. Ha un'attitudine pazzesca anche per il placcaggio, sul suo canale si fa fatica a passare. Certo bisognerà' vedere, giustamente, se il lavoro del pack gli permetterà' di giocare con un minimo di tranquillita' e se non patirà' l'emozione ( ma conoscendo abbastanza il ragazzo tenderei ad escluderlo). Sono convinto che si fara' una bella chiacchierata con il suo maestro e secondo papa', un tizio acconciato un po' come il "mio" grande ex compagno di nazionale che citi e che ( sigh) ha smesso le scarpette qualche giorno fa; sono sicuro che gli dirà' le parole giuste ( ammesso che si sia ripreso dalla 3 giorni alcoolica che lo ha recentemente visto protagonista :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

youngblood
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:23

Re: Fiji v Italia

Messaggio da youngblood » 5 giu 2014, 17:37

jpr williams ha scritto:Io ho una gran voglia di veder giocare Gullo Palazzani, se non altro perché' gli ho detto che sarebbe arrivato in nazionale dopo la finale di serie A fra Calvisano e Firenze del 2011 ( ricordo che segno' un drop da centrocampo ricevendo un calcio avversario dai 22 senza pensarci un secondo!).
Forse aver giocato pessimamente da 9 per un po' di anni mi ha insegnato a riconoscere i 9 bravi, perche' Gullo e' un 9 fatto e finito, fa niente se e' tanto portato per questo sport che dove lo metti fa la sua porca figura: lui deve giocare 9.
C'ero anche io quel giorno, e quel drop me lo ricordo ancora!

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Fiji v Italia

Messaggio da aperturaestremo » 6 giu 2014, 10:39

jpr williams ha scritto:
aperturaestremo ha scritto:
Hai speso parole importanti per Palazzani, lo guardero' allora con molta attenzione. A me Gori piace, e non dispiace neanche lo stesso Tebaldi, mentre invece sono allergico a Botes, ma se arriva un (altro) 9 davvero forte, da 6N, non posso che esserne felice. Poi, lo ribadisco avendo giocato 10, se il pack e' di burro, vedi Italia 2014, neanche Gareth Edwards fa una gran figura.
D'accordissimo con te su Botes e Gori e, in parte, anche su Tebaldi.
Sono felice tu sia d'accordo con me sui numeri 9.
jpr williams ha scritto: Gullo e' un giocatore sfrontato, uno che non ha paura di niente, neanche delle giocate più' sorprendenti e difficili. Ha un'attitudine pazzesca anche per il placcaggio, sul suo canale si fa fatica a passare. Certo bisognerà' vedere, giustamente, se il lavoro del pack gli permetterà' di giocare con un minimo di tranquillita' e se non patirà' l'emozione ( ma conoscendo abbastanza il ragazzo tenderei ad escluderlo). Sono convinto che si fara' una bella chiacchierata con il suo maestro e secondo papa', un tizio acconciato un po' come il "mio" grande ex compagno di nazionale che citi e che ( sigh) ha smesso le scarpette qualche giorno fa; sono sicuro che gli dirà' le parole giuste ( ammesso che si sia ripreso dalla 3 giorni alcoolica che lo ha recentemente visto protagonista :rotfl:
e a cui tu non mi hai invitato! Ora, passi la tua insana passione per quella strana squadra dalla maglia rossa che gioca nell'Inghilterra dell'Ovest, quella parte dell'Inghilterra (ribadisco il concetto) dove per qualche motivo bizzarro i cartelli sono in due lingue, ma chi non beve in compagnia, o e' un ladro o e' una spia!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Fiji v Italia

Messaggio da jpr williams » 6 giu 2014, 10:47

Eh no, caro amico, rivendico di averti invitato eccome: forse ricorderai l'MP che ci siamo scambiati e nel quale, se non sono r*** del tutto (cosa, peraltro, non del tutto improbabile) ti dicevo che il 31 qua da me ci sarebbe stata una certa cosa e se ti andava di fare una capatina... Peccato perchè ti saresti divertito, abbiamo finito di festeggiare....5 minuti fa :-] e l'aspetto liquido della questione è stato di tutto rispetto :-]

Ah, se ti azzardi ancora a definire "Inghilterra dell'ovest" (orrore :evil: :shock: :| ) il mio Cymru, credo che nel primo incontro che, sperabilmente, avremo ti metto la gialappa nella birra :evil: :!:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Fiji v Italia

Messaggio da aperturaestremo » 6 giu 2014, 10:49

Per completezza ecco anche la formazione dei nostri avversari, che noi non abbiamo mai battuto a casa loro. Sara' il primo test-match per il loro nuovo allenatore, il neozelandese John McGee. Kick-off sabato 7 alle 0300GMT, 0500 ora italiana, arbitro JP Doyle, lo stesso della finale della Premiership che, al di la' dei tre episodi chiave in cui e' stato usato il TMO, mi sembra un arbitro molto attento sui punti d'incontro. Ricordiamo che l'ultima volta che abbiamo affrontato le Fiji, ultima vittoria dell'Italia tra l'altro, ci sono stati 6 cartellini gialli.

FIJI: 15 Metuisela Talebula, 14 Napolioni Nalaga, 13 Asaeli Tikoirotuma, 12 Nemani Nadolo, 11 Timoci Nagusa, 10 Jonetani Ralulu, 9 Nemia Kenatale, 8 Nemani Nagusa, 7 Akapusi QERA (c), 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Api Naikatini, 4 Api Ratuniyarawa, 3 Manasa Saulo, 2 Tuapati Talemaitoga, 1 Campese Ma'afu.

Replacements: 16 Sunia Koto, 17 Jerry Yanuyanutawa, 18 Isei Coalti, 19 Wame Lewaravu, 20 Malakai Ravulo, 21 Nikola Matawalu, 22 Watisoni Votu, 23 Adriu Delai.

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Fiji v Italia

Messaggio da aperturaestremo » 6 giu 2014, 10:57

jpr williams ha scritto:Eh no, caro amico, rivendico di averti invitato eccome: forse ricorderai l'MP che ci siamo scambiati e nel quale, se non sono r*** del tutto (cosa, peraltro, non del tutto improbabile) ti dicevo che il 31 qua da me ci sarebbe stata una certa cosa e se ti andava di fare una capatina... Peccato perchè ti saresti divertito, abbiamo finito di festeggiare....5 minuti fa :-] e l'aspetto liquido della questione è stato di tutto rispetto :-]

Ah, se ti azzardi ancora a definire "Inghilterra dell'ovest" (orrore :evil: :shock: :| ) il mio Cymru, credo che nel primo incontro che, sperabilmente, avremo ti metto la gialappa nella birra :evil: :!:
E' vero, faccio ammenda, mi hai invitato ben prima -alla faccia del tuo essere scaramantico- che fosse ufficiale che la finale si giocava dalle tue parti. E' colpa mia -mea culpa, mea maxima culpa- se non sono venuto. Mi rifaro'. Promesso.

Ma invece la seconda parte del messaggio non l'ho capita. Se guardi la cartina geografica, ti accorgerai che Cardiff, dove abitualmente gioca quella squadra rossa in cui giocavi tu (o il tuo omonimo) qualche annetto fa, e' poco a ovest di Bath, Bristol e Birmingham (quest'ultima un po' piu' a nord), luoghi a me carissimi, Inghilterra dell'Ovest.... Certo, non capisco perche' da un certo punto in poi, piu' o meno passato il Severn, nei cartelli, accanto alla scritta Cardiff, si debba leggere Caerdydd...

Rispondi