6 N under 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 N under 20

Messaggio da speartakle » 1 feb 2014, 11:14

I ragazzi sono stati sicuramente encomiabili nell'impegno e determinazione, il problema non sono di certo loro siamo noi movimento, che non riesce nel complesso ad essere al livello degli altri, i motivi sono sempre i soliti, dal tipo di materiale umano che mediamente c'è a disposizione fin dalle giovanili, non me ne voglia nessuno anch'io mi prendo in causa, ma non so se avete mai allenato a livello di u10-u12, la quantità di "casi umani" (problemi emotivi, fisici, deficit di attenzione, semplice scordinazione) è davvero alta, spesso siamo lo sport dell'ultima spiaggia, fino a tutti i problemi di organizzazione, formazione, collaborazione che coinvolgono federazione e club. Naturalmente i posti dove si riesce a fare qualcosa in più ci sono, ma finchè non diventeranno la norma, questo è mediamente il livello che raggiungeremo.

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: 6 N under 20

Messaggio da HagarTheHorrible » 1 feb 2014, 11:22

Kåkkiø, speår, ådessø mi sentø megliø. Mi fåcciø ün drink ållå kåndegginå.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 N under 20

Messaggio da speartakle » 1 feb 2014, 11:28

Alla tua salute :wink:

Luqa-bis
Messaggi: 8286
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 N under 20

Messaggio da Luqa-bis » 1 feb 2014, 14:02

Opinione personalissima

Previsioni del forum- Fiducia così scarsa che nemmeno era statoaperto iltema& NazioniU20 sino al giornoprima, nonostantele convocazioni note da alcunigiorni.
Valutazioen mia su stima forumisti : -20 se va bene, -30 e oltre di media.

Poi...
primo tempo... ci siamomangiati unameta e ne abbiamoregalata una.
Abbiamo concluso 11-9.
Potrete storcere la bocca quanto volete,ma nello spogliatoiogallese erano al limite della crisi nervosa.

Secondotempo

10 minuti du fuoco e fiamme con una difesa ottima, contano i punti presi, e prenderne solo 10 ci sta .
La critica mia va dalminuto 60' alminuto 80'.

Dove i gallesihannodovutotirare il fiato, dopo 15' a tutta canna,e dove attaccandoabbiamofatto quasi nulla.
Idue calci buttati a fondo campo e le rimesse gestite pocobene, assieme ad una marcata difficoltà offensiva dannoilsenso deinostrilimiti.

Su quello che avvenuto dopo l'80' io invece non la penso come i commentatori e i forumisi.
Mi è piaicuto che lo abbianofatto, e speigheròperché, peccato che non siano riusciti a dare un senso a quello che hanno fatto e complimenti ai gallesi per averci punito.

Perché hanno fatto bene?
Siamo al minuto81-partita finita.
E persa. Non giriamociintorno , persa, 21-9, risultatonon pessimoma persa.
Le scelte:
la butto fuori - accettaimola sconfitta onorevole
la gioco alla mano - ma negli ultimi 20' hofatto disastri e non è il miopuntodiforza
chiedomischia - beh, nelle ultime 5 liabbiamostrapazzati, nonsarà una meta a farcivincere questa partita, e sarà difficile arrivarci, almenotogliamocila soddisfazione di strapazzarli ancora un po'.

Esiti : igallesi hanno avuto un sussulto di orgoglio, perchè chimare mischia è stato uno schiaffo in faccia "ehi, porri,vi abbiamostroipicciatoben bene eh?!"
e hannoreagito, braviloro, mentre inostri hanno sbagliato il tallonaggio. Succede.
Di quegli ultimi 7 punti non mi importa.
Preferisco così che calciarla fuori.


Per il resto, i pischelliche giocano dallemie parti:

Manganiello- unplaccaggio su un avantilisciatopericolsamente ma opoi tanti beiplaccaggi e una buona poszione. Bene
Traorè- con lui e Appiah in campoi, i bimbi gallesi hanno imparato la fiaba dell'omo nero cattivo. Bravo.
Buonfiglio. Giocherà anche in A2 ma quandoentratoin mischia dalla sua parte abbiamo vinto sempre. Bravo anche lui.

Arvy
Messaggi: 188
Iscritto il: 18 nov 2011, 7:33

Re: 6 N under 20

Messaggio da Arvy » 1 feb 2014, 15:02

Bravi ragazzi per il cuore e la voglia di vincere che avete fatto vedere ma purtroppo non si vince solo con quello.Ottimo Lazzarini,Appiah bravo nei placcaggi ma ha preso 3 punizioni contro nelle prime 3 mischie ed ha fornito una prova altalenante in mischia chiusa.Ferrari è divenuto "inesistente" dal 35° ,Traorè e Buonfiglio lenti e pesanti,sono i piloni "vecchia maniera".Dove sono i campioni d'Italia in carica??? I vari Bigoni,Denti Apperley,Amadasi??? Troncon un sano turnover è sempre opportuno :wink:
FORZA AZZURRI!!!!!!!!!

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: 6 N under 20

Messaggio da giuseppone64 » 1 feb 2014, 15:13

io ho visto solo il primo tempo , vi dico che per quello che ho visto sono soddisfatto. poi il secondo tempo non so ma in ogni caso non mi sembra abbiano dilagato.
parliamo sempre dei vice-campioni del mondo a casa loro.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: 6 N under 20

Messaggio da TommyHowlett » 1 feb 2014, 15:28

Risultato pesante e giusto, che rende giustizia pienamente ai nostri ragazzi perché poteva veramente finire a secchiate di mete. Voglio però sottolineare la mia rabbia, dovuta alla consapevolezza che se i nostri riuscissero a giocare in pianta stabile in Eccellenza, partite come queste si potrebbero anche vincere. Infatti il Galles ci ha dominato sulle nostre carenze di resistenza e affinamento dei fondamentali, cose che si aggiustano solo giocando tanto
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Luqa-bis
Messaggi: 8286
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 N under 20

Messaggio da Luqa-bis » 1 feb 2014, 17:28

Comprensibile.

Spiegatelo alle squadre di Eccellenza, però.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 6 N under 20

Messaggio da Garryowen » 1 feb 2014, 20:34

Luqa-bis ha scritto: ... e complimenti ai gallesi per averci punito.
E' quello che volevo dire io. A questa età i gallesi sembrano già super-esperti.
Sfido qualsiasi squadra italiana "adulta", ricevere una sfida all'ottantesimo come quella mischia, dopo una bella fila di mischie in cui erano stati asfaltati, avere la forza di ribaltare la situazione.
Puoi anche avere giornate-no, o giornate in cui non tutto riesce alla perfezione, ma una squadra "quadrata" ed esperta, sforna sempre questo genere di cose.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Luqa-bis
Messaggi: 8286
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 N under 20

Messaggio da Luqa-bis » 2 feb 2014, 13:55

Non direi super esperti.
Semplicemente con carattere e conla convinzione (forse memoria del secolo di rugby di alto livello che hanno alle spalle) di essere sempre comunque i migliori.
E in quella mischia i nostri hanno pensatoda "francesi", e forse hanno commesso un errore di umiltà.
A quel punto loro hanno sentito la preda in bocca e noi la paura di beccarla.

Ma a me sta benissimo che i nostri abbiano preso il rischio.
La palla si butta fuori soloquando si rischia di poter perdere una partita che stai vincendo: sotto di 10 o più, giochi. Tra -10 e -17 non cambia molto.
Tra accettare un -10 e giocarsi -3/-10 o anche semplciemnte un'ultima mischia , preferisco la seconda opzione.

Per citare Arvy, io preferisco i piloni che sanno fare bene il loro compito primario: fare i piloni.

Ovvero pigiare in mischia,alzare in rimessa, pulire le ruck, spingere nelle maul e quando serve sfondare e placcare attorno ai raggruppamenti.
Di terze in prima linea ci sono già molti tallonatori.

Tra uno pilone con la mobilità di una terza linea ma che non regge le chiuse e non pulisce le ruck, e uno ciccio che in chiusa è un caterpullar , e che vicino ai raggruppamenti e nelle ruck è una belva, scelgo il secondo.
E perme, eccezion fatta per una tecnica da affinare , i piloncini di venerdì sono piaciuti.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 6 N under 20

Messaggio da Garryowen » 2 feb 2014, 18:38

Forse non si è capito, ma io non criticavo la decisione italiana. Ho soltanto apprezzato la bravura dei gallesi. Quando ti succede una cosa del genere, e sei dalla parte "perdente", è una mazzata morale non da poco.
Quante volte abbiamo visto una mischia asfaltare un'avversaria 4 o 5 volte e subito dopo in una mischia a 5 metri in attacco venire ribaltata indietro... recentemente, non mi ricordo più in quale partita, la cosa è successa con la mischia in difesa che addirittura aveva un uomo in meno... Botta morale.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Luqa-bis
Messaggi: 8286
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6 N under 20

Messaggio da Luqa-bis » 2 feb 2014, 23:07

E io mica criticavo te, eheheh

semplicemente la definivo più una prova di carattere che di competenza.

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: 6 N under 20

Messaggio da nino22 » 3 feb 2014, 9:09

TommyHowlett ha scritto:Risultato pesante e giusto, che rende giustizia pienamente ai nostri ragazzi perché poteva veramente finire a secchiate di mete. Voglio però sottolineare la mia rabbia, dovuta alla consapevolezza che se i nostri riuscissero a giocare in pianta stabile in Eccellenza, partite come queste si potrebbero anche vincere. Infatti il Galles ci ha dominato sulle nostre carenze di resistenza e affinamento dei fondamentali, cose che si aggiustano solo giocando tanto
L'Obbiettivo in pianta stabile deve essere avere un Under 20 con giocatori di Eccellenza che giocano con costanza, a mio parere obbligare in Eccellenza un certo numero di Under 20 può essere una soluzione.
Nel medio/lungo sarebbe quello di avere in Under 20 gente con esperienza in Celtic, l'anno scorso avevamo Odiete, Campagnaro ed Esposito, risultati della squadra molto simile ma in campo era palese avessere un approccio più competente, anche dal punto di vista fisico.

Brules
Messaggi: 906
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: 6 N under 20

Messaggio da Brules » 3 feb 2014, 12:08

Bho, ma secondo voi i nostri giovani non sono all'altezza perche' non giocano in eccellenza o non giocano in eccellenza perche' non sono all'altezza? Io credo che se uno e' forte gioca. Punto. Credo che ad allenatore e presidenti interessi vincere le partite, no?
Mettere obblighi vuol solo dire creare distorsioni nel movimento senza ottenere necessariamente miglioramenti.
La cosa "interessante" e' che questo stesso problema e' comune a pratiamente tutti gli altri sport di squadra in Italia, compreso il calcio (credo che quest'anno sia l'U21 piu' scarsa di sempre). Io seguo il pallone e c'e' poco da fare: tra un'argentino di 20 anni e un italiano c'e' mediamente un abisso!
Dato che non credo che sia una questione genetica, evidentemente la formazione italiana (a tutti i livelli) e' tale per cui uno sportivo italiano matura molto piu' tardi.

Arvy
Messaggi: 188
Iscritto il: 18 nov 2011, 7:33

Re: 6 N under 20

Messaggio da Arvy » 3 feb 2014, 12:24

Caro Luga-bis,il compito dei piloni è esattamente quello di fare i piloni.ma se dopo i primi 35 minuti (vedi Ferrari ) sparisci dal campo perché non riesci più a correre per coprire ruck e quant'altro..caro mio NON fai più il pilone.Troppo lenti e pesanti anche Traorè e Buonfiglio.Solo Appiah ,Bigoni e Vento sono dei piloni "moderni"...Vogliamo vedere piloni veloci come hanno le altre squadre...Quindi convocare altre persone basta Traorè e Ferrari..FORZA AZZURRI

Rispondi