Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da Flanker999 » 30 dic 2013, 19:03

Anche se non lo vogliono ammettere (specie irlandesi e scozzesi) ma non è per nulla sicuro che sopravviva la Celtic League!
- Non c'è più main sponsor e finora non sono riusciti a trovarne uno
- Le uniche fonti di entrate sono :
- Il contratto con SKY da 5,6 milioni £ di cui però BBC Wales ripaga 3,5 milioni per i diritti di retrasmissione in Galles, e BBC potrebbe tranquillamente farne a meno se i Gallesi passeranno con l'Avvia , a quel punto salterà anche il contratto con SKY
- I 3 milioni della FIR che non verranno più pagati

Il Piano B doveva essere pensato insieme all'ingresso in CL ... adesso si può solo limitare i danni.

helloworld
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 set 2005, 0:00

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da helloworld » 31 dic 2013, 17:25

Il paracadute che vi avevo preannunciato è adesso diventato ufficiale: http://www.therugbypaper.co.uk/domestic ... 3343/welsh
Curiosa anche questa affermazione dei quattro dragoni sul futuro della Benetton e delle Zebre: "In addition to being unable to confirm the structure of their European competition, the WRU are unable to confirm fully the number of teams competing in the PRO12 between 2014-5 and 2018-9, the revenue from the league and its distribution in that period".
In pratica la WRU non gli ha neanche saputo dire se abbandonavano un Pro12 o un Pro10... Non sai quello che lasci ma sai quello che trovi...

helloworld
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 set 2005, 0:00

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da helloworld » 31 dic 2013, 17:30

Non mi fa più correggere il link errato. Quello corretto è: http://www.therugbypaper.co.uk/domestic ... elegation/

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da JosephK. » 1 gen 2014, 9:24

Flanker999 ha scritto: - I 3 milioni della FIR che non verranno più pagati
Sempre che in questa manfrina si vedrà mai la parola fine e sempre che noi saremo ancora in Celtic che ci restiamo senza pagare niente a me pare ancora molto improbabile.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

joe-bosco
Messaggi: 840
Iscritto il: 4 nov 2011, 16:23
Località: Basso Piemonte

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da joe-bosco » 1 gen 2014, 14:08

Io sono stato sempre favorevole alla nostra partecipazione al pro12. Ma qui non si sa ancora se e cosa ci sara' e se parteciperemo anche noi o meno. A questo punto, ammesso di partecipare, che margine di manovra avranno i nostri team sul mercato? Che programmazione si potra' fare? Secondo me andremo avanti fino a primavera inoltrata, fermo restando che (sempre secondo me, spero tanto di avere torto) il piano B della federazione sara' fare rientrare TV e Zebre (non le sciolgono, non possono dire:scusate abbiamo scherzato ma ora tutti a casa.....o forse si) in eccellenza e basta.

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da stilicone » 1 gen 2014, 15:08

Ho visto che ieri la WRU, nell'ambito di una schermaglia di comunicati, ha dato per certo che la Pro12 ci sarà ancora.
Evidentemente (secondo i rumours) con Pontypridd o altre squadre secondarie più o meno indebolite (del resto, riflettevo dopo aver letto quel comunicato, la WRU rappresenta 320 club che buttano giocatori costantemente. Questo serbatoio di giocatori non può essere disperso. Una Pro12, che fosse meglio di un campionato amatoriale anche se non all'altezza della Premiership, potrebbe avere il suo perchè).
Diciamo che una Pro12 indebolita come quella che ipotizzo sopra sarebbe comunque meglio del campionato italiano?
Magari una Benetton, pur perdendo Zanni, Ghiraldini e Cittadini, pur diminuendo il budget di spesa, potrebbe puntare ai primi 6 posti che danno accesso all'Heineken? (se ci sarà ancora una coppa europea).
Wait and see, ho solo voluto aggiungere un'altra ipotesi.
MEMENTO MAROCCO.

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da topotto53 » 2 gen 2014, 12:20

In queste ultime ore mi sembra che le cose si stiano chiarendo, almeno dal punto di vista delle intenzioni:
1)la WRU se ne frega del destino delle 4 regions (cardiff, ospreys, dragons e scarletts..) e ha detto che mandera' in celtic altre due tre squadre tra le tante che il galles ha la capacita' di produrre..
2) le irlandesi e le scozzesi voglioono rimanere in celtic, anche perche' capiscono che entrare in premier con le inglesi vuol dire essere "mangiate" nel giro di qualche anno
3)la FIR,a questo punto, che non ha sollevato alcuna questione, fa bene ad aspettare ed a sostenere la celtic e, salvo la richiesta di diminuire o, meglio, non pagare alcuna "tassa", fa bene a considerare come ancora vivente ed attiva la celtic, che sia poi un pro 12 o 10 poco importa...
4)le squadre inglesi, se non faranno la HC, saranno tagliate fuori dal giro europeo e continueranno a giocare tra loro..dopo qualche anno si stuferanno
5)le regions gallesi maggiori, se decideranno di andare con la premier, dovranno scontare : aumento di partite, rischio retrocessione, perdita di identita' nel calderone inglese....
6)le francesi non hanno alcuna intenzione di fare un torneo europeo anglo francese e, salvo forse il tolone e poco altro, sono ben contente di tenersi la loro HC e il loro top 14...

E allora? ??? Mi sembra la classica montagna che partorisce il topolino..a questo punto mi sembra che per l'anno 2014-2015 sia difficile qualsiasi altra soluzione che non lo status quo, viso che sono gia' stati pubblicati i calendari dei TM estivi ed autunnali e, quindi, i vari tornei nazionali/sovranazionali dovranno rispettare quanto gia' in corso...
Credo che le incertezze che lamenta il benetton sono, cmq, dovute a cause non imputabili alla FIR, ne' al benetton stesso, e sono, cmq, uguali alle incertezze che agitano le squadre gallesi, scozzesi ed irlandesi....

rango
Messaggi: 134
Iscritto il: 10 dic 2011, 18:21

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da rango » 2 gen 2014, 14:18

Non so quanti di voi leggono anche i commenti su Onrugby, quindi scusatemi se riprendo cose già lette, ma mi pare non se ne sia parlato in questo thread.

Da quella parte Stefo notava che la normativa Irb sembra rendere difficile o addirittura impossibile la mossa delle quattro regions: primo, in generale le competizioni a cui partecipano i club devono essere approvate dalla federazione di appartenenza; secondo, la possibilità di giocare competizioni fuori dal territorio di riferimento del club (e a maggior ragione della federazione) è soggetto all'approvazione delle relative federazioni (anche della RFU, credo).
In altre parole, se ho capito bene, per partecipare alla Premiership le gallesi devono ottenere il consenso WRU; in secondo luogo, non potrebbero nemmeno decidere di andare a giocare – che so – a Bristol o Bath come gallesi, senza l'approvazione WRU e IRB.
O le regioni non si sono accorte di questo inghippo (improbabile), e allora rischiano di scomparire, o davvero questa che abbiamo davanti è una battaglia epocale di riequilibrio di poteri tra leghe e federazioni. Non credo che sia così facile risolverla, anche legalmente, a livello "nazionale", perché l'Irb si basa sulle federazioni che a loro volta hanno il potere sui club.
Dovessero vincere i club, rischia di saltare anche l'attuale equilibrio Irb (test match, competizioni mondiali, continentali ecc.).
Mi sento di dar ragione a chi vedrebbe di buon occhio una presa di posizione Irb (che forse per il momento sta delegando).

Un'ultima cosa: l'esempio della premiership di calcio non regge (Cardiff e Swansea), perché NON c'è un campionato gallese di calcio (a differenza che in Scozia).

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da Luqa-bis » 2 gen 2014, 16:15

Sicuro sicuro?

http://www.welshpremier.com/TeamsHub.ink

La particolairtà è che non tutte le squadre gallesi giocanonel campionato gallese.
Infatti , essendo natoad inzio anni '90, 6 club ((Cardiff City, Swansea City, Wrexham, Colwyn Bay, Merthyr Tydfil, Newport County) non aderirorono.

Cardiff City e Swansea giocano ancora in Premeriship, le altre quattroin serie minori (come la nostre LegaPro o Eccellenza calcistiche), il Wrexham e il Merthyr Tydfil hanno anche incrociato squafdre italiane nelle coppe.

Io non lo vedo così fuori argomento come esempio.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da Laporte » 2 gen 2014, 18:07

Luqa-bis ha scritto:Sicuro sicuro?

Infatti , essendo natoad inzio anni '90, 6 club ((Cardiff City, Swansea City, Wrexham, Colwyn Bay, Merthyr Tydfil, Newport County) non aderirorono.

Cardiff City e Swansea giocano ancora in Premeriship, le altre quattroin serie minori (come la nostre LegaPro o Eccellenza calcistiche), il Wrexham e il Merthyr Tydfil hanno anche incrociato squafdre italiane nelle coppe.
1) A non accettare la Welsh premier league furno 8 club detti the "Irate Eight": Bangor City, Barry Town, Caernarfon Town, Colwyn Bay, Merthyr Tydfil, Newport, Newtown e Rhyl.

Caernarfon Town e Barry tornarono all'ovile nel 1995. Una sentenza di una corte britanniche permise alle altredi continuare la giocare in Inghilterra. Ma attenzione il regolamento FIFA è diverso da quello IRB e prevede deroghe anche in un altri tra i quali uan riguarda l'Italia: Il San marino Calcio gioca nella lega Pro Italiana e non nel campionato di San Marino

Ricordiamo che nella situazione Gallese ante 1992 è rimasto ancora il Liechstein, le Società calcistiche liechtensteinesi giocano una coppa per la federazione nazionale, ma giocano nel campionato svizzero.

2) l Merthyr ha giocato in coppa solo come rappresentante del Galles e non dell'Inghilterra e prima del 1990. Incontrò l'Atalanta come vincitore della coppa del Galles.

3) Idem il Wrexham: non mi sembra abbia mai rappresentato l'Inghilterra in coppa.

4)Il Newport arrivò nei quarti di finale di Coppa Coppe, come rappresentante del Galles nel 1979 o giù di li... (impresa che rimane della storia: mai un club di 3 divisione era arrivato così in Alto. Tra i club non di prima divisione fece meglio solo l'Atalanta in semifinale nel 1987-88)

sandrobandito

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da sandrobandito » 2 gen 2014, 20:00

Laporte ha scritto: 1) A non accettare...
Vedi che se vuoi riesci bene a condividere un argomento? Un bel post ordinato, argomentato, circostanziato, senza sarcasmo o illazioni, non la solita mitragliata ad alzo zero. Bravo e grazie delle info. :wink:

E' perchè in questo topic non si parla di quella squadra veneta che ti ossessiona tanto? :-]

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da Luqa-bis » 3 gen 2014, 15:03

@ Laporte

Infatti, a mai memoria, sia il Mertyr Tydfil che il Wrexham giocarono in coppa delle coppe, come rappresentanti gallesi.
Il Mertyr con l'Atalanta, il Wrexham con la Roma.

Ma non escludo altri incontri che al momento non ricordo.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da giuseppone64 » 3 gen 2014, 16:03

sandrobandito ha scritto:
Laporte ha scritto: 1) A non accettare...
Vedi che se vuoi riesci bene a condividere un argomento? Un bel post ordinato, argomentato, circostanziato, senza sarcasmo o illazioni, non la solita mitragliata ad alzo zero. Bravo e grazie delle info. :wink:

E' perchè in questo topic non si parla di quella squadra veneta che ti ossessiona tanto? :-]
E' la stampa bellezza...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da andrea12 » 3 gen 2014, 17:17

Messaggioda topotto53 il 02/01/2014, 12:20

"In queste ultime ore mi sembra che le cose si stiano chiarendo, almeno dal punto di vista delle intenzioni:
1)la WRU se ne frega del destino delle 4 regions (cardiff, ospreys, dragons e scarletts..) e ha detto che mandera' in celtic altre due tre squadre tra le tante che il galles ha la capacita' di produrre..
2) le irlandesi e le scozzesi voglioono rimanere in celtic, anche perche' capiscono che entrare in premier con le inglesi vuol dire essere "mangiate" nel giro di qualche anno
3)la FIR,a questo punto, che non ha sollevato alcuna questione, fa bene ad aspettare ed a sostenere la celtic e, salvo la richiesta di diminuire o, meglio, non pagare alcuna "tassa", fa bene a considerare come ancora vivente ed attiva la celtic, che sia poi un pro 12 o 10 poco importa...
4)le squadre inglesi, se non faranno la HC, saranno tagliate fuori dal giro europeo e continueranno a giocare tra loro..dopo qualche anno si stuferanno
5)le regions gallesi maggiori, se decideranno di andare con la premier, dovranno scontare : aumento di partite, rischio retrocessione, perdita di identita' nel calderone inglese....
6)le francesi non hanno alcuna intenzione di fare un torneo europeo anglo francese e, salvo forse il tolone e poco altro, sono ben contente di tenersi la loro HC e il loro top 14...

E allora? ??? Mi sembra la classica montagna che partorisce il topolino..a questo punto mi sembra che per l'anno 2014-2015 sia difficile qualsiasi altra soluzione che non lo status quo, viso che sono gia' stati pubblicati i calendari dei TM estivi ed autunnali e, quindi, i vari tornei nazionali/sovranazionali dovranno rispettare quanto gia' in corso...
Credo che le incertezze che lamenta il benetton sono, cmq, dovute a cause non imputabili alla FIR, ne' al benetton stesso, e sono, cmq, uguali alle incertezze che agitano le squadre gallesi, scozzesi ed irlandesi...
."

Anche io sono del parere di topotto53, e aggiungerei che effettivamente a WRU (e forse è anche per questo che sta prendendo tempo) non interessa molto delle franchigie, perchè WRU sa bene, che l'affezione dei tifosi e simpatizzanti, è più rivolto alle squadre cittadine che non ai transatlantici trasversali. In più le franchigie costano troppo a WRU, che sarebbe contenta di utilizzare questa situazione per "caldeggiare" qualche cittadina. Personalmente e per quello che ho visto, mi sembra che tra la loro 1st nat. Division e la Premierschip (stiamo parlando del Galles, non dell'Inghilterra) ci sia però ancora un bel gap, sia in termini di fisicità che di esperienza internazionale. Per come conosco i gallesi, questa, però, potrebbe essere un a sfida ulteriore e darebbe l'opportunità ulteriore alla didattica-WRU, di spingere sull'acceleratore della formazione, a questo punto allargando, e di molto, il panorama dei papabili ( e dando anche più spazio a tanti allenatori molto bravi che sono stati un po' messi da parte, proprio a causa delle franchigie). Insomma, credo che un ritorno alla "naturalità" del Rugby-Club che "deve farsi da solo", possa giovare enormemente alle casse di WRU , ma anche alla formazione in senso più ampio. Per gli altri 5 punti, concordo con topotto al 100%.

sandrobandito

Re: Qual è il piano B della Federazione Italiana Rugby?

Messaggio da sandrobandito » 4 gen 2014, 17:16

Intento i romeni si stanno organizzando per mandare 2 squadre in Amlin, o in quello che sarà la prossima seconda coppa, al punto da prenotare lo stadio di calcio del Timisoara per la squadra locale di rugby (detentrice del titolo nazionale quest'anno) in previsione di quelle partite.
C'è anche qualcos'altro sulle russe e georgiane.
Sarebbe opportuno puntare a non perdere posti eccellenti in quella competizione.
http://assets.sport.ro/assets/sport/201 ... _size1.jpg
http://www.sport9.ro/retrospectiva-2013 ... -lui-robu/

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”