Italia vs Argentina

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

stalker
Messaggi: 589
Iscritto il: 9 mag 2007, 21:47

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da stalker » 17 nov 2013, 15:47

doublegauss ha scritto:Oh ma Derbyshire che fine ha fatto?
Derby è infortunato da un pezzo, si parlava di Dicembre ma non so. Comunque quando torna giocherà le sue due tre partite e poi... Una cosa è la sfortuna, una cosa le debolezze fisiche croniche...

Se Barbieri sta bene, non c'è confronto con Bergamasco. Soprattuto in attacco ma anche nella capacità di rubare palloni. In seconda Gelde assolutamente, affiancato o da Bernabò o da Pava (non sono un estimatore di Furno). E poi sarebbe l'occasione di far riposore i senatori. Perchè non partire col Citta, che è a riposo da varie settimane causa squalifica? In terza la faccenda è più complicata causa i tanti infortunati (Minto, Favaro, Derby): Zanni non ha sostituti, mentre si potrebbe provare Barbieri 8 e Possamai 7. Ma apriti cielo!!!!! Parisse in panchina sarebbe un caso! Quindi non si può fare.

A questo proposito non mi sono affatto piaciute certe affermazioni di Brunel (o almeno quanto riportato in certi giornali), secondo cui alla fine per vincere ci vogliono sempre i senatori (o centenari che dir si voglia). Secondo me è un'affermazione che non fa bene alla squadra, e poi per averene la prova dovrebbe provare a giocarci senza i senatori. Ma quando mai?

Dietro vorrei rivedere assolutamente Sarto all'ala, consapevole di certe criticità difensive. McLean come Zanni. Masi è infortunato? Sgarbi a 12, e due maglie tra Campagnaro Benvenuti e Venditti.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da Laporte » 17 nov 2013, 18:14

Una partita che dovrebbero vincere. Visto la situazioen dell'Argentina.

Ma temo che ci sarà la frittata, anche perchè ormai il minimo contrattuale , ossia una vittoria in tre partite l'hanno raggiunto.... dunque la fame non sarà di stimolo.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da Garryowen » 17 nov 2013, 18:31

Parisse, essendo il capitano, in panchina non ci può andare proprio. Fa parte degli onori (e soprattutto degli oneri) di essere il capitano.
Sempre che stia bene, ovviamente.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

maniac
Messaggi: 297
Iscritto il: 12 mag 2011, 14:44

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da maniac » 17 nov 2013, 21:41

Non credo giocheranno da "sfamati". Hanno vinto con Fiji ma hanno molto da farsi perdonare, specie a livello di volontà e concentrazione difensiva.
Chi vorrei vedere in campo (all'inizio)
Prima linea: Cittadini Ghiraldini Rizzo
Per una volta darei al Citta l'opportunità di far vedere quello che vale, lasciando a Castro il ruolo di impact player nella ripresa,
Seconde linee: Geldenhuys e Furno
Furno è la seconda più mobile che abbiamo, e a mio giudizio le difficoltà in difesa nel gioco rotto dipendono anche dalla scarsa propensione di alcuni giocatori a difendere oltre i 15 metri dai raggruppamenti.
Terze linee: Parisse Zanni e Barbieri
Bergamasco ha esperienza e grande abnegazione, ma a mio parere non ha più quella fisicità e quella capacità di coprire il campo che ne avevano fatto un flanker di assoluto valore internazionale. L'unico vero erede di Mauro è Favaro, ma visto che manca almeno mi tengo l'esplosività di Barbieri. Se poi i pumas dovessero mostrare qualche crepa difensiva attorno al pack butterei dentro Wosawai a far danni (agli avversari).
Mediana: Gori e Orquera
non abbiamo alternative valide. Allan in panca.
Centri: Sgarbi e Campagnaro
Sgarbi con l'Australia non mi era piaciuto, confiderei in una seria voglia di riscatto, avrei messo Morisi ma ahimè :( ..... Campagnaro non si discute.
Ali: Iannone e Benvenuti
Iannone era tra i pochi contro le Fiji a smazzarsi nei recuperi e sta attraversando un buon momento di forma. Per quanto riguarda Benvenuti a mio parere ha qualità indiscutibili ma ormai deve capire che se non si dà una mossa finirà con la Nazionale come è finito col Benetton. Se questi test devono essere degli esami.... beh questo per lui è un esamone da dentro o fuori...
Mc Lean
Non si discute, non sarà un asso in difesa ma dà sicurezza dietro sulle palle alte e in fase offensiva.

Panca: Castrogiovanni, Giazzon,Aguero
Bortolami, Wosawai, Allan, Botes, Sarto


Venditti mi ha fatto bestemmiare sulla prima meta di Fiji, prima per la scarsa convinzione (eufemismo) con cui ha inseguito il Fijano (Iannone era arrivato a contatto arrivando dalla parte opposta al doppio di velocità), poi non aveva nemmeno capito su che avversario doveva andare. Per me come allenatore questo atteggiamento vale una esclusione per direttissima,e per rientrare dovrà dimostrare molto, ma molto (chiedere a Cavinato....).

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da andrea12 » 18 nov 2013, 12:36

Credo che l'Argentina possa farci tanto male, in termini di risultato finale. E' una squadra latina come noi, ma non dimenticherei il fatto che si sta abituando a giocare con le prime 3 del mondo. La partita col Galles non fa testo, sopratutto perchè il Galles, pur avendo una panchina cortissima e dei rincalzi mai all'altezza dei titolari, può essere una squadra molto difficile per chiunque.
Se le due mischie (quella Argentina e la nostra) sostanzialmente sono pari (avremo Castrogiovanni?), forse un po meglio, ma a tratti, la nostra, i 3/4 loro sono molto più incisivi. La loro difesa sa mantenere la concentrazione anche oltre le 10 fasi e sopratutto sanno attaccare (cosa che per noi è ancora tabù).
Dipenderà tutto da quanta voglia di giocare abbiano gli argentini e quanto orgoglio si sia in grado di dare noi......
Speriamo

pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da pulici » 18 nov 2013, 12:42

Vedendo il primo tempo di Galles -Argentina e confrontandolo con le due prestazioni italiane con Australia e Figji prevedo un risultato pessimo.

Poi magari riusciamo a tirar fuori la prestazione top anzi lo auspico.

mockba1
Messaggi: 313
Iscritto il: 30 lug 2011, 16:29

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da mockba1 » 18 nov 2013, 14:09

Le nostre partite contro i Pumas sono sempre di una bruttezza e noia unica. Sono squadre molto simili con l'Argentina a mio avviso leggermente migliore in tutto o quasi. Forse siamo leggermente superiori nelle touche e anche le nostre terze le vedo di un pelo superiori per il resto meglio loro, di tanto nei 3/4 di poco in tutti gli altri aspetti del gioco. Detto questo secondo me se non entriamo in palla si puo' vincere non di tanto ma io vedo l'Italia favorita di 2-3 punti. Gli Argentini hanno l'aggressivita' ordinata (da non confondere con l'aggressivita' assassina delle fiji) come arma di maggior efficacia. Se scendono in campo convinti possono giocarsela con tutti (eccetto gli AB), prendiamo il Championship passato sono scesi molli contro i Boks e indatti si sono presi un imbarcata epica. Le partite del 4 nazioni le ho viste tutte e quella mi ha deluso in modo particolare sembrava per intenderci di vedere come hanno giocato le fiji contro di noi gli ultimi '20 ma per '80 minuti. Poi sono stati massacrati nel breakdown e in generale sembrava di vedere degli uomini giocare contro degli adolescenti. Sembrava una squadra finita ed era solo l'inizio della Championship...poi si sa' come' andata a finire. Hanno fatto un gran torneo raccogliendo sconfitte piu' che onirevoli...fino all' ultima. Appunto l'ultima...l'Australia arrivava logora for the taking, non ne avevano piu' sono stati pessimi tutto il torneo doveva essere una partita da leoni...da pumas...andavano azzannati i canguri. Ed invece il tracollo, pumas quasi peggio che contro i boks ad inizio torneo. In parole povere anche se giocano in modo diverso questi sono in qualche modo simili ai francesi se hanno il pepe al c*** possono battere chiunque se entrano in campo in regime siesta allora possono perdere malissimo contro le grandi e di poco contro una nazione 2nd tier...percio' sperando in una squadra svogliata e logora dico pumas perfenti di 2-3 punti se invece giocano una partita normale dico pumas di 6-8 punti.

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da topotto53 » 18 nov 2013, 14:16

pulici ha scritto:Vedendo il primo tempo di Galles -Argentina e confrontandolo con le due prestazioni italiane con Australia e Figji prevedo un risultato pessimo.

Poi magari riusciamo a tirar fuori la prestazione top anzi lo auspico.
Beh.. Ho visto gli highlights.. Per quello che valgono, le mete del galles sono state tutte di una semplicita' estrema, su buchi o intercetti e su una maul avanzante senza alcuna minima capacita' degli argentini di difendersi...vista cosi' , in difesa, mi sono sembrati ancor piu' "sprovveduti" di noi italiani..poi magari, fuori dagli highlights hanno difeso alla morte, ....comunque non sono stati capaci di fare una meta....

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da oldprussians » 18 nov 2013, 14:35

Come avete detto e un derby latino forse più grande di quello tra:

Argentina Francia
Argentina Uruguay
Argentina Chile
Argentina Spagna
Argentina Portogallo
Argentina Romania
Italia Francia
Italia Romania.
Italia Spagna
Italia Portogallo

Puo' succedere di tutto e NIENTE e prevedibile!

Alla fine penso che chi va in campo più concentrato vincerà punto e basta.

Come ha detto Jonathan Davies sul la BBC durante la partita, I poveri Argentini non hanno la Off Season, e sono sempre stanchi morti, perché certi giocatori giocano al nord e certi al sud.

Per questa ragione sono abbastanza fiducioso per l'Italia...

mockba1
Messaggi: 313
Iscritto il: 30 lug 2011, 16:29

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da mockba1 » 18 nov 2013, 15:28

Chiedo a chi se ne intende di classifiche irb...ho notato che siamo appena .90 punti dietro ai pumas. Vincendo si potrebbero anche scavalcare al 10mo posto? Chiedo perche' la sett scorsa avevamo lo spauracchio di finire, a detta di diversi utenti, in caso di persa contro le fiji al 15mo posto...la classifica non mi sembra poi cosi' corta percio' chiedo lumi ma veramente possiamo salire al 10mo posto dopo aver rischiato di scendere al 15mo nel giro di 1 settimana? Altra footnote gli inglesi hanno 0.05 punti di vantaggio sui canguri onore percio' agli aussies che invece di inseguire il risultato e classifica a tutti i costi hanno avuto il coraggio di mandare a casa anticipamente i 5 "ubriaconi"...noi dobbiamo evitare le pacifiche per ragione di salute, gli aussies dovrebbero evitare trasferte a dublino (a meno che non spostino la guinness) per le stesse ragioni

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da topotto53 » 18 nov 2013, 16:12

mockba1 ha scritto:Chiedo a chi se ne intende di classifiche irb...ho notato che siamo appena .90 punti dietro ai pumas. Vincendo si potrebbero anche scavalcare al 10mo posto? Chiedo perche' la sett scorsa avevamo lo spauracchio di finire, a detta di diversi utenti, in caso di persa contro le fiji al 15mo posto...la classifica non mi sembra poi cosi' corta percio' chiedo lumi ma veramente possiamo salire al 10mo posto dopo aver rischiato di scendere al 15mo nel giro di 1 settimana? Altra footnote gli inglesi hanno 0.05 punti di vantaggio sui canguri onore percio' agli aussies che invece di inseguire il risultato e classifica a tutti i costi hanno avuto il coraggio di mandare a casa anticipamente i 5 "ubriaconi"...noi dobbiamo evitare le pacifiche per ragione di salute, gli aussies dovrebbero evitare trasferte a dublino (a meno che non spostino la guinness) per le stesse ragioni
Il ranking IRB risente molto dei punteggi e delle partite in casa..la graduatoria del 11 novembre ci dava una classifica abbastanza corta, con una serie di nazioni dietro di noi ( diciamo fino al canada compreso, che era, appunto, al 15'..) che se avessero vinto bene, ci avrebbero tutte scavalcato, naturalmemte nel malaugurato caso di perdere contro fiji, sopratutto se con + di 15 punti di scarto. Per nostra fortuna abbiamo vinto e, sopratutto, ha perso tonga ed ha perso il canada', quindi delle 4 nazioni dietro di noi, ben 3 hanno perso...e quindi la classifica si e' un po' riallungata...certamente una vittoria contro gli argentini ci farebbe salire al 10' , del resto, anche dopo la sconfitta contro gli aussie siamo saliti di un posto ( da 12 a 11'...).

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da s6tefano71 » 18 nov 2013, 17:02

a veo scrivo mi ea formazion giusta:
purtroppo ghemo da tegnerse chel lumacone de Meclin a estremo, solo perchè el gà un minimo de vision de zogo
a'a metoannone (Sarto non posso vedarlo in spiera al soe, ga el fisico da baerin), l'altra a'a non savarja metemoghe Botes
(a proposito auguri a chel bravo ragazeto chi gà masacrà sabo!)
centri: metemoghe sto Campagnaro, basta chel se ricorda de ripiazarse e sto ostrega de Benvenuti, ma varda che se non te cori a placare scordate ea Nazionae!
apertura chel nanarin de Orquera
mm gori (par forza noi voe ciamare Tebaldi)
8 el Capitan
7 Bergamasco tuta ea vita
6 Zanni, basta chel me fa qualche zogada ogni tanto, go capìo che l'è bravo in difesa, ma morta lì.
5 - 4 Geldenhnau echel slongacion de Furno
3 - 1 chi voì, non mi interessa, però chel'orso de Castro ga da esarghe
2 Giazon tuta ea vita, el ghe voeva anca coe Figi, se qualcuno che fa prudere e man, un paton non gheo nega a nissuno! Bravo

IsaacRoss
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 dic 2011, 9:36
Località: Verona

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da IsaacRoss » 18 nov 2013, 19:34

1-Rizzo
2-Ghiraldini
3-Castro
4-Furno
5-Gelden
6-Zanni
7-Barbieri
8-Parisse
9-Giri
10-Orquera
11-Iannone
12-Sgarbi
13-Campagnaro
14-Benvenuti
15-McLean

16-Giazzon, 17-Aguero, 18-Cittadini, 19-Pavanello, 20-Bergamasco, 21-Botes, 22-Allan, 23-Venditti

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da giuseppone64 » 18 nov 2013, 20:34

s6tefano71 ha scritto:a veo scrivo mi ea formazion giusta:
purtroppo ghemo da tegnerse chel lumacone de Meclin a estremo, solo perchè el gà un minimo de vision de zogo
a'a metoannone (Sarto non posso vedarlo in spiera al soe, ga el fisico da baerin), l'altra a'a non savarja metemoghe Botes
(a proposito auguri a chel bravo ragazeto chi gà masacrà sabo!)
centri: metemoghe sto Campagnaro, basta chel se ricorda de ripiazarse e sto ostrega de Benvenuti, ma varda che se non te cori a placare scordate ea Nazionae!
apertura chel nanarin de Orquera
mm gori (par forza noi voe ciamare Tebaldi)
8 el Capitan
7 Bergamasco tuta ea vita
6 Zanni, basta chel me fa qualche zogada ogni tanto, go capìo che l'è bravo in difesa, ma morta lì.
5 - 4 Geldenhnau echel slongacion de Furno
3 - 1 chi voì, non mi interessa, però chel'orso de Castro ga da esarghe
2 Giazon tuta ea vita, el ghe voeva anca coe Figi, se qualcuno che fa prudere e man, un paton non gheo nega a nissuno! Bravo
io tutti gli anni vado a vicenza per la fiera e quando voglio mangiare bene e spendere poco vado in una trattoria dove si parla solo in lingua. la prima volta dopo le mie risposte con forte accento romano il proprietario ha storto il naso , ora se non vado si offende. non so quanto correttamente ma comunichiamo che è una bellezza. fine ot.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Italia vs Argentina

Messaggio da TommyHowlett » 19 nov 2013, 14:54

Italia - Argentina, sfida tra due squadre in cerca di sè stesse; al momento vedo molto più favoriti i Pumas, non per scaramanzia ma semplicemente perché sono più squadra di noi, hanno rodato meglio le novità della mischia chiusa, hanno una panchina più lunga della nostra e quando giocano contro di noi riescono a non farsi subissare da quel complesso di inferiorità che è nostra caratteristica in partite di questo tipo. Di contro si potrebbe considerare la loro stanchezza dopo Championship e due test di alto livello, ma non ci farei troppo affidamento, visto che noi sembriamo molto più appesantiti di loro.
Sarà l'ennesima occasione persa?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”