Buso, il prossimo 10(?)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da parabellum2 » 13 mar 2013, 21:34

http://www.gazzetta.it/Rugby/6-nazioni/ ... 7355.shtml

Secondo la Gazzetta, potrebbe essere Paolo Buso delle Zebre il candidato al ruolo di apertura per il prossimo futuro. Pare che J.B. ne abbia esplicitamente richiesto l'utilizzo a 10 nelle Zebre proprio in ottica azzurra.
Benchè più o meno tutti gli appassionati conoscano il giocatore come anche le sue caratteristiche, direi che, se confermata, potrebbe trattarsi di una buona scelta a medio termine visto che si tratta di un giocatore ancora giovane.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore

mockba1
Messaggi: 313
Iscritto il: 30 lug 2011, 16:29

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da mockba1 » 13 mar 2013, 22:30

ho moltissimi dubbi...un no.10 non s'inventa specialmente a 26 anni...non per fare il disfattista ma questo ragazzo e da 5 anni fuori dal giro nazionale...non' e' piu' giovanissimo e' purtroppo un' invenzione di un ala/estremo ad un ruolo cosi' delicato e tecnico come il 10 a 26 anni dubito sara' di grande successo. Spero di sbagliarmi ma credo sia poco credibile...vedremo durante il tour estivo. A questo punto preferirei far crescere un 10 vero come Ambrosini...piuttosto che fare sperimenti BergaMauro9 style

Mero
Messaggi: 2000
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da Mero » 13 mar 2013, 23:39

mockba1 ha scritto:ho moltissimi dubbi...un no.10 non s'inventa specialmente a 26 anni...non per fare il disfattista ma questo ragazzo e da 5 anni fuori dal giro nazionale...non' e' piu' giovanissimo e' purtroppo un' invenzione di un ala/estremo ad un ruolo cosi' delicato e tecnico come il 10 a 26 anni dubito sara' di grande successo. Spero di sbagliarmi ma credo sia poco credibile...vedremo durante il tour estivo. A questo punto preferirei far crescere un 10 vero come Ambrosini...piuttosto che fare sperimenti BergaMauro9 style
Non ce lo vedo nemmeno io...però non va etichettato come esperimento alla "Bergamauro 9".
Buso è un classico utility back senza un ruolo ben definito, e nel suo bagaglio giovanile ha esperienza come mediano di apertura. Difficile che l'idea si riveli un successo ma anche che si riveli un disastro come quella di Mallett.

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da nino22 » 14 mar 2013, 8:37

A estremo non mi sta dispiacendo, ma non mi illudo come che possa essere il 10 che cerchiamo ...

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da topotto53 » 14 mar 2013, 8:48

Non riesco a capire...ma che fa Ambrosini...ha 22 anni..non gioca in nazionale, non gioca ( anche perche' non state giocate partite) nella A/emergenti, gioca poco o nulla nel benetton..eppure e' un giocatore definito di alto livello..era destinato a n.10 australiano U20 nel torneo mondiale del 2011..i suoi "simili" (vedi paddy jackson irlandese) giocano stabilmente in celtic (ulster) e giocano abbastanza in nazionale..siamo qui a scrivere che Buso a 26 anni e' "vecchio" ..ma se a 22 JA non gioca, poi quando arriva a 26 uno e' vecchio..!!???? che facciamo.?????? Su Buso non so dire..l'ho visto giocare cosi' poco che non ho una opinione..fenomeno non e'...magari pero' e' un bravo ragazzo, ben strutturato, che rende mediamente bene senza fronzoli...abituati a certe CONTROprestazioni di Burton e/orquera, per non parlare di Bocchino, sarebbe gia' un buon passo in avanti, sempre in attesa del "fenomeno".

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da mauott » 14 mar 2013, 9:15

A Calvisano Buso ha giocato 10 più o meno un anno (più da rimpiazzo che effettivamente da titolare) ... è un 15 naturale, non credo che possa giocare all'ala (mai visto all'ala) ma a 10 ha giocato la finale di Monza del secondo scudetto di Calvisano ...

non è un 10 naturale tipo Orquera ma, secondo me, vale Burton che piazzati a parte non è niente di che a quel livello ... Poi certo è 3 anni che per un motivo o per l'altro è fermo ... conviene (come anche per Ambrosini con Treviso) provarlo un po' a 10 nelle Zebre e magari verificarne le capacità ad alto livello nel tour estivo ...

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da calep61 » 14 mar 2013, 10:56

Buso rappresenta una dei tanti talenti non ancora completamente espressi del rugby nostrano, un po’ per fatalità incontrando qualche infortunio di troppo che l’hanno tenuto lontano dai campi da gioco per tanto tempo e proprio quando, abitualmente, un giocatore si dovrebbe confermare ad un certo livello, ed un po’ grazie a scelte poco felici nell’ambito dei roster dov’è stato cooptato negli anni, come purtroppo troppo spesso si è assistito in questo capriccioso movimento rugbystico nazionale.
Non è un’apertura naturale? Cosa significa, perché c’è qualcuno che nasce già con la maglia n. 10 ed altri a cui la fanno indossare dopo, dobbiamo ancora rimembrare l’innumerevole casistica di centri diventati, poi, importanti aperture di cui è ricca la storia rugbystica mondiale?
Buso ha giocato a 10 partite importanti, anche finali di campionato nazionale, contribuendo attivamente in questo ruolo alla vittoria della propria squadra e ottenendo citazioni e riscontri dalla stampa sportiva (il web ne è ancora pieno), ha qualità e skill ideali per un’apertura e un discreto fisichetto che elimina il spesso ingombrante problema della copertura del canale centrale in caso di impiego di una miniapertura, tema tanto caro al mallettiano pensiero.
Forse non sarà un creativo puro alla Nicolás Sanchez, non risponderà alla classe cristallina di un Andrea Marcato, per rimanere in casa nostra, ma ha più volte dimostrato, oltre che buone skill, intelligenza e visione tattica del gioco, nonché buona personalità.
A mio avviso, deve ritrovare un po’ di sicurezza, qualche conferma, ma soprattutto qualcuno che creda in lui e nei suoi mezzi schierandolo con continuità per un discreto periodo nel ruolo e solo il tempo dirà se può rappresentare un’opzione anche in chiave azzurra.
Intanto, con le Zebre, quando ha giocato, ha già fatto vedere cose buone ed una certa affidabilità sia in chiave propositiva che in copertura e, decisamente, pochi imbarazzi nel ruolo; io sono convinto abbia buone potenzialità.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da topotto53 » 14 mar 2013, 11:04

Domanda pratica.. Se qualcuno sa rispondere. ....
Nell'anno 2012-2013, finora, quante partite/ minuti BUSO ha giocato apertura (qualsiasi torneo o partita: celtic, HC, nazionale A o emergenti o altre squadre..) .???

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da JosephK. » 14 mar 2013, 11:48

topotto53 ha scritto:Domanda pratica.. Se qualcuno sa rispondere. ....
Nell'anno 2012-2013, finora, quante partite/ minuti BUSO ha giocato apertura (qualsiasi torneo o partita: celtic, HC, nazionale A o emergenti o altre squadre..) .???
A occhio molto pochi, forse è partito titolare a 10 2 volte? Comunque non ho controllato, è valutazione così a memoria.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

settimese
Messaggi: 280
Iscritto il: 3 ott 2011, 16:03

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da settimese » 14 mar 2013, 13:09

ha sempre fatto il 10

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da topotto53 » 14 mar 2013, 13:52

settimese ha scritto:ha sempre fatto il 10
Ok..ma quante volte ha giocato tutta la partita o, comunque, e' entrato dall'inizio. ??.. Uno puo' aver fatto sempre il n.10..ma se non gioca...

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da JosephK. » 14 mar 2013, 14:10

topotto53 ha scritto:
settimese ha scritto:ha sempre fatto il 10
Ok..ma quante volte ha giocato tutta la partita o, comunque, e' entrato dall'inizio. ??.. Uno puo' aver fatto sempre il n.10..ma se non gioca...
Ma poi da quanto ricordo io ha sempre fatto il 15, è sempre stato infortunato e a volte ha giocato 10. E per quanto ricordo quest'anno titolare, come scrivo sopra, avrà giocato 2-3 volte da apertura. Ovviamente se sbaglio smentitemi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da giuseppone64 » 14 mar 2013, 14:43

buso a meno di un miracolo credo non rientrerà nel giro azzurro.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da calep61 » 14 mar 2013, 15:28

JosephK. ha scritto: Ma poi da quanto ricordo io ha sempre fatto il 15, è sempre stato infortunato e a volte ha giocato 10. E per quanto ricordo quest'anno titolare, come scrivo sopra, avrà giocato 2-3 volte da apertura. Ovviamente se sbaglio smentitemi.
avevo già precisato nel mio intervento:
calep61 ha scritto:...grazie a scelte poco felici nell’ambito dei roster dov’è stato cooptato negli anni, come purtroppo troppo spesso si è assistito in questo capriccioso movimento rugbystico nazionale.
e le Zebre non è che si siano distinte molto neanche loro rispetto ad una acuta dose di schizzofrenia con l'impiego di Orquera, Chiesa ed Halangahu, l'impiego di un'altra apertura riduce a poche partite la possibilità per i singoli di raggiungere la top performance personale. Dopo un paio di tentativi si è quasi sempre assistito al cambio di giocatore.
Per carità, non conoscendo le condizioni dei giocatori e non vedendoli in allenamento non è possibile esprimere giudizi, ma è significativo che non sia stato possibile offrire ad almeno uno di questi una chance più lunga. In qualsiasi ruolo è necessario prendere confidenza con meccanismi e posizione sul campo, nonchè maturare il necessario feeling con i compagni e per un'apertura ciò è ancora più vero, anche perchè è necessario che si senta riconosciuta, aprezzata e non sempre sotto provino. Ho come l'impressione che nel ruolo di apertura il management delle Zebre sia stato meno fortunato, o meno bravo, riaspetto ad altri ruoli dove ha lavorato bene sia nel recruting, sia nell'addestramento successivo.
Tra l'altro, Buso è inserito nel roaster come altra apertura insieme ad Orquera, ma, effettivamente, in questo spot ci ha giocato molto poco anche con le Zebre. Forse se si fosse puntato su di lui un po' prima dandogli un po' di fiducia .......... invece che farlo saltare tra estremo, centro ed apertura, avrebbe consolidato una maggiore dimestichezza anche con le dinamiche di gioco dettate dalla direzione tecnica delle Zebre, nonchè una fiducia con i compagni che, probabilmente, lo vedono ancora come esperimento e, anche questo, non aiuta ad oliare i meccanismi e conquistare leadership. Io continuo a pensare che possa essere una valida soluzione che meriti fiducia, certo mi trovo nella condizione di sperare di riuscire a smentire mezzo mondo, visto che finora i più non ci avevano pensato, ma basta vedere come gioca palla in mano e con i piedi per accorgersi che l'assetto è di un n.10, un buon n.10.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: Buso, il prossimo 10(?)

Messaggio da parabellum2 » 14 mar 2013, 16:33

calep61 ha scritto: Io continuo a pensare che possa essere una valida soluzione che meriti fiducia, certo mi trovo nella condizione di sperare di riuscire a smentire mezzo mondo, visto che finora i più non ci avevano pensato, ma basta vedere come gioca palla in mano e con i piedi per accorgersi che l'assetto è di un n.10, un buon n.10.
Concordo.
Non stiamo parlando di un fenomeno (perchè se quello cerchiamo allora il 'progetto apertura' deve partire dal minirugby e non dall'under 20) ma di un ragazzo dal buon talento tecnico che secondo me meriterebbe dei tentativi più di altre possibili soluzioni a breve termine, come Di Bernardo, o esperimenti più arditi, come Botes. Ambrosini poi deve dimostrare ancora tutto a questo livello.
Formativamente Buso è un'apertura, a 10 sta cominciando ad avere le possibilità di far capire a J.B. se possa meritare spazio.
Non ci farà fare il salto di qualità definitivo, però non siamo (come movimento) minimamente nella condizione di poter fare gli schizzinosi. Il materiale umano a nostra disposizione è questo, per il momento, e credo che Brunel non voglia fare lo 'stregone' come Mallett.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”