La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da GiorgioXT » 24 nov 2012, 19:46

E adesso una valutazione delle prestazioni della nostra squadra alla luce degli altri TM

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da Laporte » 24 nov 2012, 19:57

Sarà un sei nazioni interessante... punto...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da giuseppone64 » 24 nov 2012, 20:05

la mia valutazione è più che positiva in quanto che abbiamo vinto contro tonga, meno scarsa di quel che si pensava, giocato 70 minuti alla pari contro gli all blacks e quasi vinto contro l'australia. ma la cosa per me più importante è che finalmente abbiamo un gioco di attacco, diversi giovani che crescono a vista d'occhio e, per la prima volta, la consapevolezza di competere alla pari al sei nazioni. e scusate se è poco.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da Giandolmen » 25 nov 2012, 7:33

Faccio il gioco del "mi piace"

Mi piace
1) una nazionale che prova a giocare a rugby e non pensa solo a non prenderle
2) il processo di graduale inserimento di giovani e facce nuove (Minto, Giazzon...)
3) il "ritmo" internazionale che stanno dimostrando i giocatori di Treviso e Zebre

Avatar utente
carry60atessa
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 dic 2006, 13:52
Località: Pescara

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da carry60atessa » 25 nov 2012, 7:43

Sono felice della nazionale di gladiatori che ha messo su Brunel e quoto al 1000 per 1000, ma in chiave + ottimistica, credo, l'opinione di Laporte: sarà un 6 N mooooolto interesante!!!

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da Laporte » 25 nov 2012, 8:51

Andando più nel dettaglio Brunel in 12 mesi di lavoro ha prima di tutto ricreato un gruppo, scelto i giocatiori per il loro ruolo e non per il passaporto, ha dato fiudcia ai giocatori , ha messo i raccomandati in panchina o fuori e poi ha creato un gioco.

Inoltre ha allacciato un buon rapporto con club e ambiente a differenze di quell'arrogante di Mallett


A proposito dove sono quelli che dicevano che se non si davano altri 4 anni di tempo a Mallett sarebbe stato un disastro ?

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da Laporte » 25 nov 2012, 9:14

Come eravamo:

25/4/11:
madflyhalf ha scritto:Se leggete sui forum internazionali, il leit motiv è sempre lo stesso o quasi:
TUTTI sostengono che Brunel farà regredire l'Italia ad un gioco timido con i 3/4 e che smetteremo di "provarci".
...
26/4/11:
Satiro ha scritto:tutto cambierà x far cambiare tutto uguale...
edopardo ha scritto: Ecco per l'appunto secondo me non cambierà nulla o solo qualche lieve sfumatura perchè poi c'è il grossissimo problema che dopo i mondiali il Ct dovrà gestire bene il ricambio generazionale per forza di cose visto che molti giocatori ormai sono attempati....
quindi di sicuro non saranno anni favolosi ma di riassettamento nel migliore delle ipotesi....
milesgersenroma ha scritto:facciamo cosi
dopo la semifinale con i saints stendiamo un velo su perpignan, più o meno pietoso, dopotutto è arrivata due volte in finale nel top 14...come appunto mallett,
e speriamo che la nazionale non diventi una mischia e moule
ps
non è certo mia intenzione mettermi a tifare contro come gli antemallettiani...ma voglio vedere le critiche...


------------

Ecco chi invece aveva visto giusto:

GiorgioXT ha scritto:Ho l'impressione che sia ben poco conosciuto il lavoro di Brunel .
Soprattutto se si ha la convinzione che sia "mischia e basta" ... e basterebbe aver
visto il secondo tempo di Benetton-Perpignan per aver un campionario estensivo di giocate d'attacco

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da supermax » 25 nov 2012, 9:34

Okkio che questo giochetto è "pericoloso". Avendo tempo, tutti possono andare a riesumare previsioni sbagliate di altri. Ci si può persino ritorcere contro.... 8-) Detto questo, mi sembra innegabile che per la prima volta dopo tanti anni i test autunnali si chidono con un bilancio fatto più di chiari che di scuri. Fra i nostri punti deboli, mi sembra che i principali siano:
- poche scelte in prima linea. E' un problema attuale; niente vieta che la crescita di giocatori come De Marchi, Manici (un mio personalissimo pallino), Maestri e Staibano, e magari qualcun altro che mi scordo, portino ad un allargamento della rosa dei giocatori;
- sofferenza in touche, se come abbiamo fatto scegliamo di mettere una seconda linea "bassa" ma combattiva nei punti d'incontro ed in difesa. Per me, con NZ ed Aus abbiamo giocato con 4 terze ed una seconda. La scelta si è rivelata pagante per fermare gli avversari, per quanto possibile, ma abbiamo avuto meno palloni giocabili;
- la difesa sull'asse 10-12-13, che è rimasto quello che gli avversari ci attaccano con maggiore efficacia in profondità.
Fra le cose positive, la principale è certamente l'allargamento della rosa dei giocatori di livelo internazionale. Ma di questo darei il primcipale merito ai tecnici delle due franchigie di celtic che, con pochi che se lo ricordano, stanno facendo cose egregie, zebre comprese, per migliorare le qualita' individuali dei giocatori.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da giuseppone64 » 25 nov 2012, 10:15

si avvicina il natale e laporte diventa più buono...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da topotto53 » 25 nov 2012, 10:25

Che dire?? Dopo i tm autunnali ci troviamo al 10 posto (quindi un posto guadagnato) con il piu' alto punteggio mai raggiunto da quando esiste questo sistema di calcolo del ranking, abbiamo vimto una partita con tonga (che poi ha vinto le altre due, tra cui contro la scozia..), abbiamo giocato alla pari e, per molti minuti, anche meglio, con la prima e seconda del mondo, abbiamo fatto 7 partite a fila segnando mete, cosa che, credo, non sia mai successo da quando siamo entrati nel club 6n ( dal 2000), abbiamo creato ottime occasioni di gioco sui 3/4 come non si vedeva da tempo, abbiamo ottimi giovani italiani ormai stabili in nazionale..
Vuoi vedere che stiamo uscendo da quella sorta di "crisi di crescita" che ha attanagliato il rugby italiano in questi ultimi anni..??
L'unica cosa che non riesco a capire sono alcune, ripetute, frasi in articoli della "rosea" in cui si accenna a situazioni di malessere all' interno della squadra, cosi' come il fatto che sia stato "licenziato" il tecnico dei punti di incontro, Omar etc etc ( non mi viene esattamente il cognome..) sembra essere il frutto di "mal di pancia " e non di semplice cambio gia' previsto.

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da stilicone » 25 nov 2012, 10:42

Analizzando la situazione per reparti, direi che il problema più serio nell'immediato (a parte la tragedia del mediano di apertura, se consideriamo che Orquera ha 31 anni e Burton è pure sulla trentina) ce l'abbiamo a pilone sinistro, dove Perugini si è inabissato e Lo Cicero è agl ultimi fuochi. Rizzo è buono ma non eccelso, De Marchi non impressiona; c'è qualcun altro? Forse si potrebbe dare un'occhiata a Lovotti ?
Per il resto al momento possiamo ben sperare, i veterani sono esperti ma non troppo vecchi, e in alcuni ruoli (terze e nediani di mischia) siamo anche abbondanti.
Speriamo di mantenere questa forma e di non avere troppi infortuni di qui a febbraio, dopodichè credo proprio che ci divertiremo...
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da doublegauss » 25 nov 2012, 10:57

Mi sembra che ci sia un generale consenso sul fatto che di questi TM autunnali possiamo e dobbiamo essere soddisfatti. L'elemento più positivo in assoluto è la maturazione di una generazione di giocatori (i Benvenuti, i Rizzo, gli Sgarbi, i Minto eccetera) grazie ai quali abbiamo finalmente un gioco sui tre quarti e una rosa mai così ampia. Come ho già detto in un altro thread, almeno una parte del merito va all'entrata in Celtic.

Spezzerei una lancia in favore di Mallett: se la mia valutazione è corretta, il paragone fra Mallett e Brunel è ingiusto. I giocatori che ho nominato sopra Mallett semplicemente non li aveva; certo, lui ci ha messo del suo quando s'è inventato bizzarrie come Masi a 10 o peggio ancora Mauro a 9, ma bisogna riconoscere che la sua coperta era più corta di quella di Brunel. E se la coperta di Brunel è più lunga, lo si deve anche a Mallett, che ha sponsorizzato con tutte le sue forze l'operazione Celtic.

edopardo
Messaggi: 643
Iscritto il: 3 ago 2010, 1:15
Località: Verona

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da edopardo » 25 nov 2012, 11:14

Sono d'accordo con voi in generale si vede un bel gruppo unito che vuole giocare e che non ha paura di nessuno punto,
sul discorso che e merito di Brunel in toto non credo proprio credo che ora il CT transalpino sta beneficiando dell'effetto celtic che sta giovando non poco sui giovani che crescono e hanno la mentalità di alto livello...la cosa molto interessante secondo me e che abbiamo una squadra di giocatori ben formata e in piu se guardiamo bene i restanti che sono rimasti nelle 2 squadre di celtic hanno ben figurato cmq e quindi i ricambi quasi non mancano non siamo piu con una manciata di giocatori e basta.
Il rovescio della medaglia se cosi si può dire e che l'anno prossimo se molti dei nostri si fanno ben vedere saranno richiesti all'estero ma cmq gli farà solo che bene..

youngblood
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:23

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da youngblood » 25 nov 2012, 11:43

Punti positivi:
-maggior varietà di gioco
-ricambi all'altezza ed ampiezza della rosa
-maggior capacità di segnare punti (in meta in tutte e tre i TM)

Punti su cui lavorare:
-è vero che apriamo di più il pallone, ma bisogna aprirlo in un certo modo. Ieri ho visto due o tre volte passaggi da fermo senza fissare l'uomo, scaricando la pressione sul compagno. Quando abbiamo cominciato a fare bene questa cosa (Orquera su tutti) le cose sono andate meglio. Questo secondo me è il fattore principale da migliorare.
-la touche, in questi tre TM, è stata altalentante. Bene con Pavanello contro gli ABs, poi meno bene ieri. Ma qui secondo me è solo questione di automatismi.
-come ha detto Bacioci nell'altro thread, è vero che va bene attaccare, ma ogni tanto andare di là con il piede non fa male.

joe-bosco
Messaggi: 840
Iscritto il: 4 nov 2011, 16:23
Località: Basso Piemonte

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da joe-bosco » 25 nov 2012, 14:46

L'impressione generale è sicuramente positiva. Al di la dei risultati confortanti e del decimo posto raggiunto nel ranking, abbiamo un gioco, proviamo ad attaccare e non subiamo solamente il gioco altrui, proviamo a fare la nostra partita indipendentemente da chi abbiamo di fronte. Bene cosi per ora, la prova del nove sara' il 6N e se giochiamo cosi (toccando ferro) ne vedremo delle belle.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”