TM Italia-Australia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jimmy9
Messaggi: 550
Iscritto il: 5 feb 2009, 19:31
Località: Toscana

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da jimmy9 » 24 nov 2012, 23:00

Jacques Brunel : «Siamo molto delusi,visto l'andamento della partita. Abbiamo avuto delle difficoltà nel primo tempo, perse tutte le touches, abbiamo fatto troppi regali e troppi falli, ma nel secondo tempo abbiamo mostrato un altro volto, con molto più entusiasmo, efficacia, e alla fine potevamo vincere oppure pareggiare. Non si può criticare Orquera per l'ultimo calcio sbagliato perchè nel complesso ha fatto una grande gara . Abbiamo avuto il coraggio di sfidare l'Australia,questo mi è piaciuto, abbiamo dominato nel secondo tempo, è stata la cosa bella di questo match. Non riusciamo ancora a tenere duro per tutta la gara, l'abbiamo fatto per 65 minuti contro gli All Blacks, qui solo per 45 minuti, ma siamo sulla buona strada. Dobbiamo essere meno fallosi, sappiamo che a questo livello gli errori nei momenti chiave si pagano. Non abbiamo ancora tutto, è normale, ma abbiamo giocato con l'atteggiamento giusto ,dobbiamo ancora trovare il miglior equilibrio.»

Robbie Deanes (allenatore Australia) : «Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, abbiamo convertito le punizioni in punti, siamo soddisfatti. Abbiamo molto rispetto per l'Italia,sapevamo che oggi si poteva perdere. nel secondo tempo non abbiamo avuto il possesso. Non siamo calati di intensità, ma forse siamo stati meno precisi. Questa partita è stata per noi molto fisica. I giocatori sono un pò stanchi, la stagione è stata lunga e difficile. Temevamo che l'Italia tornassein partita, sopratutto in questo contesto, in questo bellissimo stadio, ed è quello che è successo. No,non c'è molta differenza tra emisfero sud e nord,l'avete potuto constatare oggi.»

Nathan Sharpe (capitano Australia) : «Non è stata fortuna,abbiamo saputo vincere questo match. L'Italia ha giocato bene, ma noi abbiamo giocato molto bene nel primo tempo. Gli Italiani hanno cambiato il loro stile di gioco, mantengono il loro punto di forza nella mischia, ma hanno anche dei 3/4 forti e potenti.»

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da metabolik » 24 nov 2012, 23:13

Formidabile la partita di Orquera.
Buonissima quella di Minto Zanni Benvenuti e Sgarbi
Buona quella di tutti gli altri meno 1.
Quanto mi dispiace avere ragione , ma l'avevo detto : Parisse, in questo momento particolare della sua carriera, non ce la fa a essere il capitano e il n.8 ; per fare il capitano deve giocare 6.
Solo lo stress può spiegare un numero di incertezze che prima non avrebbe fatto neanche in 10 partite.

Detto questo, molto malvolentieri, ripeto,...

1) I PROGRESSI SONO EVIDENTI
2) IL NUMERO DI GIOCATORI DI LIVELLO E' CRESCIUTO DEL 50%.
3) LA VITTORIA CON TONGA E' IMPORTANTISSIMA , ALTRO CHE SNOBBARLA COME HAN FATTO MOLTI

sandrobandito

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da sandrobandito » 24 nov 2012, 23:40

jimmy9 ha scritto:I giocatori sono un pò stanchi
Questo mi piace, se la sono dovuta sudare.
jimmy9 ha scritto:Temevamo che l'Italia tornasse in partita
Questo mi piace ancora di più, si sono sentiti il fiato sul collo.
Mi son piaciuti tutti, forse Barbieri meno in partita all'inizio, e Parisse anche. Non mi sono piaciuti i calci da Masi, ma era l'unica cosa che poteva fare per reggere tutta la partita ai suoi ritmi. Benvenuti è secondo centro, non ala. Tutti i cambi all'altezza, e anche l'ordine del turn over corretto. Favaro è matto come un can da caccia. :-]
Contando la partita di ieri sera, questa settimana 4 punti ci hanno tenuto lontano da due risultati di livello internazionale, bella media.

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da pilonegrosso » 24 nov 2012, 23:43

Grande cuore! Ottimo secondo tempo e, a parte l'indisciplina, discreto anche il primo!
pilonegrosso

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da aperturaestremo » 24 nov 2012, 23:46

Volevo dire (proprio io, che in passato l'ho spesso criticato) che Orquera ha fatto una partita straordinaria e che non sarebbe giusto ricordarlo solo per l'errore finale, da ex numero 10 posso capire le sue lacrime alla fine, ma e' stato grande. Bravo Luciano! La maglia numero 10 dell'Italia e' tua, la porti con grande merito.

Per il resto ottimo Gori (posso ricordare che Mallett era stato il primo a credere in lui?), ottimo Minto, mi aspettavo di piu' dalle terze linee, che mi sono sembrate tutte un po' sottotono.

Notizia positiva: in altre occasioni, sotto 6-22 all'intervallo, avremmo mollato, oggi abbiamo reagito alla grande. Poi mi piace che proviamo quasi sempre a giocare il pallone e che si vedono movimenti offensivi interessanti.

edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da edgrim » 24 nov 2012, 23:52

A mio avviso, la cosa più interessante è che i "rincalzi" non hanno fatto rimpiangere i titolari pur pagando dazio in termini di età ed esperienza. E' consolante sapere che ci sono giovani già adesso in grado di ben figurare contro un avversario che la settimana scorsa ha vinto bene a Twickenham.
Per i resto credo che Zanni sia un grandissimo giocatore che certamente onorerebbe - ma anche a Parisse non si può rimproverare nulla - il ruolo di capitano degli azzurri.

grandebleak
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 set 2011, 12:37

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da grandebleak » 25 nov 2012, 0:24

Grandi emozioni di sicuro....

Abbiamo fatto enormi passi in avanti nella fase difensiva, sopratutto perche' ora ci difendiamo tenendo la palla e cercando di recuperarne di piu'.
Questo consente di lasciare meno inziativa ai mostri sacri che e' poi l'unico modo per contenerli.

Detto questo mi permetto di far notare che siamo ancora troppo da mentalita' difensiva anche quando attacchiamo...mi spiego meglio . Il motivo principale e sottolineo principale, per cui non abbiamo vinto secondo me non e' stato il piede di Orquera da lontano (faccio osservare che qualche punizione da lontano si e' evitata di calciarla nei pali anche perche' si sapeva che il limite di Orquera era la combinazione distanza-precisone) e neanche il rmbalzo del pallone. Sono state le almeno 3 occasioni in cui trovandoci a 5 metri abbiamo fatto decine di fasi senza trovare il buco, a nessuno dei top team succede questo e purtroppo trovare l'invenzione e' qualcosa che si insegna male per usare un eufemismo :D , oggi qualche finta e qualche invenzione di Orquera sono state grandi bisogna che anche altri inventino qualcosa nei 5 metri finali o almeno creare e sfruttare le superiorita'.

in 3 partite abbiamo fatto 4 mete ... e posso, senza essere troppo vituperato, dire che la decisione del TMO di oggi e' quantomeno discutibile visto che pochi o nessuno sembrano ricordarlo ?

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da greg70 » 25 nov 2012, 0:30

Impressioni ancora a caldo (sono appena arrivato a casa...) dal Franchi.

Prima della partita voglio parlare del contorno.

IO SONO INCAZZATO NERO, per come ci si possa permettere di far pagare 80 (ottanta) euro per dei posti da cui non si vede un emerito nulla!!! Parlo delle ultime due file in alto della trbuna coperta, almeno nelle zone laterali. In fianco c'erano le strutture di cemento della copertura e non si vedeva assolutamente niente. Per fortuna che c'erano tanti posti liberi e quindi ci siamo spostati tutti, altrimenti sarebbe stato da denuncia. Lo steward con cui ho protestato "vivacemente" era basito, non si era reso conto della cosa finché non è venuto a sedersi dove avrei dovuto essere io.

Passato questo sfogo, giornata difficile. Iniziata con il treno da Bologna fermato a Firenze Rifredi (che io non sapevo esistesse, prima di oggi) per i disordini dovuti alla manifestazione degli studenti a S. Maria Novella. Dopo 30' in cui ho recitato il rosario in varie lingue sconosciute, finalmente ripartiamo e, colpo di c***, ci portano a Firenze Campo di Marte, quindi appena fuori lo stadio.

Mi vedo con un amico e facciamo due passi nell'attesa. In fianco al Padovani avevano allestito il "villaggio", che era impraticabile, non ci si muoveva.

Dentro lo stadio, la maggiore sorpresa è stata che i prezzi dei bar erano alti, ma normali. Nulla a che vedere con quelli dell'Olimpico (o del Flaminio, precedentemente).

Sulla partita è stato detto tutto. Match dai due volti, forse anche leggermente condizionato dal vento, non fortissimo ma abbastanza fastidioso. Grande ripresa azzurra, molto bene tanti giocatori, pochissimi sotto tono e tanto cuore negli ultimi 20'. Peccato per la punizione di Orquera, autore di una partita straordinaria per il resto. Io rimango dell'opinione che non abbia retto la tensione. In fin dei conti stavamo tutti pensando che eravamo davanti ad un fatto storico. Io personalmente sono andato con la memoria a quando ero ad Edimburgo 2007, a Roma 2000 e alla recente vittoria contro i cugini francesi. Tutte occasioni in cui ero presente.
Cmq un ottimo biglietto da visita per il prossimo VI Nazioni.

L'arbitro è stato effettivamente insufficiente, soprattutto per l'inconsistenza delle sue decisioni (giallo sacrosanto a barbieri per i falli ripetuti e poi tolleri una quarantina di falli di fila degli aussies? mah...), ma il TMO è stato molto peggio. La meta è avvenuta proprio sotto i miei occhi, tanto che non ho esultato, perché era chiarissimo l'in avanti. Per una volta ci è andata bene.

Ora vado a letto, sono davvero distrutto, ciao a tutti!

grandebleak
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 set 2011, 12:37

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da grandebleak » 25 nov 2012, 1:08

Un altra cosa ... il riconoscimento piu' grande avuto oggi resta per me' il calcione fuori finale di Barnes :lol:

quoto Brunel :

“Sono orgoglioso di quanto abbiamo fatto vedere, stiamo continuando a crescere e questa partita ci ha dato più certezze che dubbi. Non succede spesso che una potenza dell’Emisfero Sud venga in Italia ed alla fine calci in touche per far finire la partita"

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da greg70 » 25 nov 2012, 1:11

Mi pare qualcuno avesse chiesto come rivederla.

Sul sito de La 7 c'è la possibilità di rivederla integralmente. Ecco il link http://www.la7.tv/richplayer/index.html ... d=50291784

LukeK27
Messaggi: 601
Iscritto il: 12 ago 2008, 14:58
Località: Gorizia, FVG

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da LukeK27 » 25 nov 2012, 1:54

greg70 ha scritto:L'arbitro è stato effettivamente insufficiente, soprattutto per l'inconsistenza delle sue decisioni (giallo sacrosanto a barbieri per i falli ripetuti e poi tolleri una quarantina di falli di fila degli aussies? mah...), ma il TMO è stato molto peggio. La meta è avvenuta proprio sotto i miei occhi, tanto che non ho esultato, perché era chiarissimo l'in avanti. Per una volta ci è andata bene.
Dalle immagini televisive l'in avanti di Benvenuti non era chiaro, poteva esserci come poteva non esserci. A vedere l'azione era sembrato anche a me chiaro in avanti, ma dai replay non potevo affermarlo con certezza (almeno, non dal mio streaming a bassa qualità ;) ). Visto che il TMO giudica dalle immagini, direi che l'errore sulla meta italiana semmai è stato il non ravvisare il fallo di Castro. In ogni caso, l'Australia ha realizzato la sua meta iniziando l'azione da un tenuto colossale, quindi non abbiamo rubato proprio nulla...

grandebleak
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 set 2011, 12:37

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da grandebleak » 25 nov 2012, 2:09

LukeK27 ha scritto:
greg70 ha scritto:L'arbitro è stato effettivamente insufficiente, soprattutto per l'inconsistenza delle sue decisioni (giallo sacrosanto a barbieri per i falli ripetuti e poi tolleri una quarantina di falli di fila degli aussies? mah...), ma il TMO è stato molto peggio. La meta è avvenuta proprio sotto i miei occhi, tanto che non ho esultato, perché era chiarissimo l'in avanti. Per una volta ci è andata bene.
Dalle immagini televisive l'in avanti di Benvenuti non era chiaro, poteva esserci come poteva non esserci. A vedere l'azione era sembrato anche a me chiaro in avanti, ma dai replay non potevo affermarlo con certezza (almeno, non dal mio streaming a bassa qualità ;) ). Visto che il TMO giudica dalle immagini, direi che l'errore sulla meta italiana semmai è stato il non ravvisare il fallo di Castro. In ogni caso, l'Australia ha realizzato la sua meta iniziando l'azione da un tenuto colossale, quindi non abbiamo rubato proprio nulla...
giusto!! anzi se si fosse vinto non si sarebbe rubato nulla...resta per' la nostra incapacita' di finalizzare la nostra pressione, ammesso che fosse regolare la meta (.. per me e' in avanti di Benvenuti perche' tocca la palla e non ha importanza se la tocca anche l'avversario perche' comunque la palla va in nella nostra direzione di attacco per cui l'australiano non commette infrazione mentre benvenuti si)

dicevo..... ammesso che fosse regolare, ancora una volta l'unica meta viene da un rubato pur avendo avuto molte occasioni da nostra pressione che non siamo riusciti a concretizzare.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da ForrestGump » 25 nov 2012, 8:07

grandebleak ha scritto:Un altra cosa ... il riconoscimento piu' grande avuto oggi resta per me' il calcione fuori finale di Barnes :lol:
Che non è poco!!! Alla fine del match, per me, era come aver vinto.
LukeK27 ha scritto:... In ogni caso, l'Australia ha realizzato la sua meta iniziando l'azione da un tenuto colossale, quindi non abbiamo rubato proprio nulla...
Meno male. Credevo di essere l'unico a pensarlo...
grandebleak ha scritto:... per me e' in avanti di Benvenuti perche' tocca la palla e non ha importanza se la tocca anche l'avversario perche' comunque la palla va in nella nostra direzione di attacco per cui l'australiano non commette infrazione mentre benvenuti si...
Per me no. E' abbastanza evidente (dal replay, non live) che la palla è in mano all'australiano, è lui che controlla la palla, non Benvenuti. E se Benvenuti non ha palla in mano, non può fare avanti.

Al di là di questo, tengo sempre presente che se l'arbitro avesse fischiato tutti i falli degli australopitechi in ruck, in mischia e i placcaggi alti, avrebbero finito la partita in 12.
Per i detrattori di Venditti: quando lo vedevo in U20 era grande e grosso e basta, ora sta crescendo. Non ha ancora tutte le malizie dell'ala vera e ieri ha giocato una partita sottotono, ma per me è il futuro, in quello spot. E comunque, vi ricordate quando segnò (grazie al fisicone) quella meta agli angli? I commenti erano diversissimi...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da Bacioci » 25 nov 2012, 9:25

Caro sig. Brunel, premesso che stai facendo un ottimo lavoro, perché stai dando fiducia ad una squadra che pensava solo alla difesa, vorrei chiederti se non sia il caso di prendere dei rischi SOLO NELLA METÀ CAMPO AVVERSARIA.
Possibile che si sia continuato ad attaccare a testa bassa ed in modo sterile per tutto il primo tempo, nonostante la loro difesa super aggressiva che ci ha portato a prendere di continuo calci contro? Dopo il secondo io un pensierino a mandarli ad attaccare dai loro 22 l'avrei fatto...
Sinceramente non capisco le critiche a Parisse: ha una solidità fisica e mentale che forse solo Zanni ha e, in più, può dare quel minimo di imprevedibilità che serve al nostro attacco. Ogni tanto eccede, ma se facciamo il saldo dei + e dei -, direi che siamo sempre in positivo.
Malissimo solo le chiamate in touche che, guarda caso, hanno iniziato a funzionare con l'entrata di Pavanello.
Mi spiace molto per l'infortunio di Mirko, ma è veramente diventato imbarazzante. La difesa sulla meta australiana è roba da mini rugby...

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: TM Italia-Australia

Messaggio da jentu » 25 nov 2012, 9:34

jimmy9 ha scritto:Jacques Brunel : «Siamo molto delusi,visto l'andamento della partita. Abbiamo avuto delle difficoltà nel primo tempo, perse tutte le touches, abbiamo fatto troppi regali e troppi falli, ma nel secondo tempo abbiamo mostrato un altro volto, con molto più entusiasmo, efficacia, e alla fine potevamo vincere oppure pareggiare. Non si può criticare Orquera per l'ultimo calcio sbagliato perchè nel complesso ha fatto una grande gara . Abbiamo avuto il coraggio di sfidare l'Australia,questo mi è piaciuto, abbiamo dominato nel secondo tempo, è stata la cosa bella di questo match. Non riusciamo ancora a tenere duro per tutta la gara, l'abbiamo fatto per 65 minuti contro gli All Blacks, qui solo per 45 minuti, ma siamo sulla buona strada. Dobbiamo essere meno fallosi, sappiamo che a questo livello gli errori nei momenti chiave si pagano. Non abbiamo ancora tutto, è normale, ma abbiamo giocato con l'atteggiamento giusto ,dobbiamo ancora trovare il miglior equilibrio.»

Robbie Deanes (allenatore Australia) : «Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, abbiamo convertito le punizioni in punti, siamo soddisfatti. Abbiamo molto rispetto per l'Italia,sapevamo che oggi si poteva perdere. nel secondo tempo non abbiamo avuto il possesso. Non siamo calati di intensità, ma forse siamo stati meno precisi. Questa partita è stata per noi molto fisica. I giocatori sono un pò stanchi, la stagione è stata lunga e difficile. Temevamo che l'Italia tornassein partita, sopratutto in questo contesto, in questo bellissimo stadio, ed è quello che è successo. No,non c'è molta differenza tra emisfero sud e nord,l'avete potuto constatare oggi.»

Nathan Sharpe (capitano Australia) : «Non è stata fortuna,abbiamo saputo vincere questo match. L'Italia ha giocato bene, ma noi abbiamo giocato molto bene nel primo tempo. Gli Italiani hanno cambiato il loro stile di gioco, mantengono il loro punto di forza nella mischia, ma hanno anche dei 3/4 forti e potenti.»
Sono pienamente d'accordo con Brunel e Deanes, parzialmente con Sharpe al quale farei presente che l'Itala è arrivata a 20 cm dal pareggio e ad un arbitro dalla vittoria.
Non si possono fare 5 falli professionali davanti ai pali e non prendere un giallo immediatamente.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”