Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Giandolmen » 27 lug 2012, 15:29

Namor ha scritto:Non ho letto tutto il topic, ma vorrei dire la mia.
In poche parole: non investiamo di più di quanto non facciamo già nel rugby a 7. Non è una priorità. Abbiamo un movimento ridicolo di rugby union, una nazionale che vince poco, un campionato interno semi-professionistico di basso profilo.Pensiamo a quello, visto che non esistono le federazioni di rugby a 7 ma se ne occupa chi si occupa del XV.
Anche io mi iscrivo a questa scuola di pensiero.
Il seven non mi pare una priorità, con tutti i problemi che abbiamo.
Faccio fatica a pensare allo spazio per un campionato/torneo/squadre di seven... e chi le mantiene? Si fa fatica a pagare miseri stipendi in eccellenza, figuriamoci in un neonato campionato seven che avrebbe (probabilmente) la visibilità e l'interesse del tamburello... con rispetto parlando.

Giandolmen

Gotrek
Messaggi: 292
Iscritto il: 5 apr 2004, 0:00

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Gotrek » 27 lug 2012, 16:16

In un quadro generale nazionale dove l'educazione allo sport non esiste, la filosofia della FIR (a detta di molti miope) che applica sul rugby a XV di creare un minimo gruppo di elittè che mantenga alto il vessillo ha portato all'agonia gli altri tipi di rugby (vedi rugby a 7, beach rugby e Touch Rugby IRB) .

Le olimpiadi sono una grossa vetrina mondiale e se si partecipa e si portano risultati si potrebbe avere una crescita del movimento, ma sembra che alla FIR ciò non interessi perchè la spesa è più dell'impresa.

Comunque creare un campionato parallelo non credo che sia impossibile, basta vedere il rugby femminile, dove grazia alla coppa Italia (che raccoglie società piccole di rugby) le nostre atlete fanno miglio figura dei maschietti a livello internazionale.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Laporte » 29 lug 2012, 15:41

Luqa-bis ha scritto:Mah, alle Olimpiadi gliateltidelle Unions giocanoo conla rappresentativa GBR ocon quella IRL.

La mancata partecipazione di atleti scozzesi e dell'Ulster nella nazionale britannica di calcio è dovuto a motivi extrasportivi.
Gli scozzesi hanno un referendum, i nordirlandesi hanno optato (quando consnetito) per l'Irlanda.

Ad ogni modo, pensare di non impegnarsi nel codice a 7, perché siamo 6 in Europa e 10 nel mondo nel XV mi parrebbe miope.
Dubito che gli ornagisti dell'ulster giocherebbero per l'EIRE...

Comuqnue, il motivo ribadito più volte è la paura che facendo una nazionale unificata per le olimpiadi, la FIFA potrebbe imporre una nazionale unica anche per il resto. Ossia che costringa, coem fa il CIO, la Gran bretagna adnon avere certi privilegi che gli altri considerano antistorici e ingiusti.

acarrer
Messaggi: 169
Iscritto il: 4 ago 2009, 16:28

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da acarrer » 30 lug 2012, 10:35

Luqa-bis ha scritto:Laporte e acarrer

mi pare che abbiate ripreso quello che avevo scritto...

e comunque, se alle squadre di Eccellenza e A1 fosse "imposto" di disputare nelle finestre 6N e autunno, un torneo a 7 (si tratta di una decina di date possibili) che dia un titolo e un "riconoscimento economico", secondo me la volontà si trova...
sisi...assolutamente!!!la vedo una cosa fattibilissima, anche limitando ad un solo event in sede unica!!!almeno cos? come movimento familiarizzeremo con il 7

acarrer
Messaggi: 169
Iscritto il: 4 ago 2009, 16:28

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da acarrer » 30 lug 2012, 10:39

Namor ha scritto:Non ho letto tutto il topic, ma vorrei dire la mia.
In poche parole: non investiamo di più di quanto non facciamo già nel rugby a 7. Non è una priorità. Abbiamo un movimento ridicolo di rugby union, una nazionale che vince poco, un campionato interno semi-professionistico di basso profilo.Pensiamo a quello, visto che non esistono le federazioni di rugby a 7 ma se ne occupa chi si occupa del XV.
portogallo spagna e russia hanno movimenti molto più ridicoli dei nostri eppure una nazionale di 7 almeno competitiva
il 7 non è LA priorità, ovvio
ma con il 7 sport olimpico direi che sarebbe il minimo assicurare una nazionale che sia ben rappresentativa del nostro movimento, per questioni di prestigio, visibilità ed economiche

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Garryowen » 30 lug 2012, 10:45

Ma la FIR riceve soldi dal CONI? (non è una domanda retorica: non lo so davvero)
Se la risposta è sì, credo che il CONI possa anche dire la sua su una scelta che penalizzerebbe una disciplina olimpica. Vedrete che, se la risposta è sì, qualcuno farà la voce grossa, se vede che stiamo snobbando il Seven.

In Inghilterra addirittura Ashton si candida per il Seven olimpico e noi non possiamo farci giocare un Favaro o un Toniolatti?

http://rugby1823.blogosfere.it/2012/07/ ... -2016.html
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Squilibrio » 30 lug 2012, 11:03

Garryowen ha scritto:Ma la FIR riceve soldi dal CONI? (non è una domanda retorica: non lo so davvero)
Se la risposta è sì, credo che il CONI possa anche dire la sua su una scelta che penalizzerebbe una disciplina olimpica. Vedrete che, se la risposta è sì, qualcuno farà la voce grossa, se vede che stiamo snobbando il Seven.

In Inghilterra addirittura Ashton si candida per il Seven olimpico e noi non possiamo farci giocare un Favaro o un Toniolatti?

http://rugby1823.blogosfere.it/2012/07/ ... -2016.html
Risulta più difficile far giocare un Favaro nel seven, da settembre a maggio è impegnato con le Zebre, a Novembre con i test match, febbraio e marzo con il sei nazioni e giugno con in tour estivo, per me non siamo ancora pronti per pianificare l’utilizzo dei giocatori tra club, nazionale ed eventualmente nazionale seven

Namor
Messaggi: 375
Iscritto il: 5 dic 2008, 12:19

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Namor » 30 lug 2012, 11:22

acarrer ha scritto:
portogallo spagna e russia hanno movimenti molto più ridicoli dei nostri eppure una nazionale di 7 almeno competitiva
il 7 non è LA priorità, ovvio
ma con il 7 sport olimpico direi che sarebbe il minimo assicurare una nazionale che sia ben rappresentativa del nostro movimento, per questioni di prestigio, visibilità ed economiche
Si è vero, ma credo che queste nazioni stiano preferendo il seven al XV, o per lo meno, stanno investendo di più sul 7 che sul XV. Io vedo investire di più sul 7 in Italia come uno spreco di tempo e denaro che potrebbe essere destinato al XV e mi trovo assolutamente d'accordo con il pensiero di Arancio. Non è che dobbiamo smettere di giocare a 7 o fare meno di quello che facciamo ora, ma semplicemente cerchiamo di non fare di più, per ora. In fondo il 7 ancora ci deve entrare nelle Olimpiadi, non sono 10 anni che raccogliamo magre figure in giro per il mondo...
We will,we will RUCK you!

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Garryowen » 30 lug 2012, 14:46

Namor ha scritto:
acarrer ha scritto:
portogallo spagna e russia hanno movimenti molto più ridicoli dei nostri eppure una nazionale di 7 almeno competitiva
il 7 non è LA priorità, ovvio
ma con il 7 sport olimpico direi che sarebbe il minimo assicurare una nazionale che sia ben rappresentativa del nostro movimento, per questioni di prestigio, visibilità ed economiche
Si è vero, ma credo che queste nazioni stiano preferendo il seven al XV, o per lo meno, stanno investendo di più sul 7 che sul XV. Io vedo investire di più sul 7 in Italia come uno spreco di tempo e denaro che potrebbe essere destinato al XV e mi trovo assolutamente d'accordo con il pensiero di Arancio. Non è che dobbiamo smettere di giocare a 7 o fare meno di quello che facciamo ora, ma semplicemente cerchiamo di non fare di più, per ora. In fondo il 7 ancora ci deve entrare nelle Olimpiadi, non sono 10 anni che raccogliamo magre figure in giro per il mondo...
Vedremo se il CONI sarà d'accordo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da madflyhalf » 30 lug 2012, 15:27

Sapete qual è il problema?

Il 7 è il rugby che per definizione premia visione, atletismo e fondamentali.

Le nazionali che dominano a 7 riempiono la squadra di 9, 10 (visione), terze linee e centri (soprattutto 7, 8 e 13 - per linee di sostegno e fiato), ali ed estremi (più estremi). Di corredo qualche pilone e tallonatore.

E oltre ad avere quasi nulla in termini di materiale umano proveniente dal XV, oltre a non avere un progetto serio per il 7 su cui concentrarci e poter far sviluppare ALMENO giocatori buoni per quello (come Portogallo, Kenya, Spagna..), sono anche straiscuro che riempiremmo le squadre di ali (tristi), piloni (lenti che vanno solo a sbattere) e seconde linee, e peggio ancora, che alle Olimpiadi 2016 ci andrebbe una squadra di raccomandati.

Per dargli il "contentino" di fine carriera.

Così eh, idea mia.

Made in Italy.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Namor
Messaggi: 375
Iscritto il: 5 dic 2008, 12:19

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Namor » 30 lug 2012, 19:58

Garryowen ha scritto:
Vedremo se il CONI sarà d'accordo
Se il CONI non è d'accordo allora esca i soldi.
We will,we will RUCK you!

mar
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 ago 2003, 0:00
Località: bo

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da mar » 30 lug 2012, 23:33

Modesto parere ,il 7 non si puo' vedere.
Comunque è un altro sport.
Poi uno dice che serve ,l'altro che serve il 13 ,l'altro il beach,oppure il toccato.
Di questo passo anche rubabandiera rinforza i riflessi.
Diverso il discorso Coni ,se ci tengono tanto ci mettano i quattrini ,poi si vedrà.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da Laporte » 31 lug 2012, 8:21

mar ha scritto:Modesto parere ,il 7 non si puo' vedere.
Comunque è un altro sport.
Poi uno dice che serve ,l'altro che serve il 13 ,l'altro il beach,oppure il toccato.
Di questo passo anche rubabandiera rinforza i riflessi.
Diverso il discorso Coni ,se ci tengono tanto ci mettano i quattrini ,poi si vedrà.
Guarda anche il Beach Volley è alle olimpiadi e guardare in questi giorni due partite in zapping, una di beach e una di volley, mi ha fatto cambaire idea: prima pensavo che i beach fosse una semplificazione del volley normale, che godeva di successo, perchè divertente da giocare e bello da vedere solo per motivi "estetici" (niented a dire alcune atlete in costume sono un bel guaradre), adesso penso dalla comparazione che è una caricatura e sottrae anziche aggiungere interesse al volley vero.

Il seven è nato in Scozia come divertimento estivo ed è poco di più. Come il beach.

Quanto al propedeutico, è vero, ma limitatamente ed in ogni caso non è un motivo sufficiente per portarlo alle olimpiadi.

Poi mi chiedo cosa sia propedeutico per gioatori 30 anni.(non di 16) al limite è un buon allenamento, ma allora alle olimpiadi dovrebbero essereci allora anche le ripetute sulla panca e altre tecniche di allenamento trasformate in sport...

Secondo me il seven alle olimpiadi durerà poco.

giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da giangi2 » 31 lug 2012, 8:39

E' evidente che hanno messo il seven perchè più semplice organizzare un torneo rispetto al 15, e perchè la diffusione è maggiore (con nazioni interessate in Asia e Sud America). Le Olimpiadi durano al massimo 20 giorni, che torneo si può fare di rugby? Poi se possa avere una evoluzione simile a volley/beach volley non lo so, di sicuro un circuito seven esiste già e qualche soldo gira, secondo me avvantaggiato proprio dalla semplicità.

orme53
Messaggi: 1533
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00

Re: Arancio, De Rossi, Martin: tre uomini a zonzo

Messaggio da orme53 » 31 lug 2012, 9:10

Squilibrio ha scritto:
Garryowen ha scritto:Ma la FIR riceve soldi dal CONI? (non è una domanda retorica: non lo so davvero)
Se la risposta è sì, credo che il CONI possa anche dire la sua su una scelta che penalizzerebbe una disciplina olimpica. Vedrete che, se la risposta è sì, qualcuno farà la voce grossa, se vede che stiamo snobbando il Seven.

In Inghilterra addirittura Ashton si candida per il Seven olimpico e noi non possiamo farci giocare un Favaro o un Toniolatti?

http://rugby1823.blogosfere.it/2012/07/ ... -2016.html
Risulta più difficile far giocare un Favaro nel seven, da settembre a maggio è impegnato con le Zebre, a Novembre con i test match, febbraio e marzo con il sei nazioni e giugno con in tour estivo, per me non siamo ancora pronti per pianificare l’utilizzo dei giocatori tra club, nazionale ed eventualmente nazionale seven
Non ci potrai far giocare Favaro per i troppi impegni, ma gli altri non nazionali delle due celtiche probabilmente sì. Sempre meglio un giocatore di Celtic anche di secondo piano, che un qualsiasi di serie A. Non sarà invece che dopo una prima chiamata nel seven, vista la combricola caciarona e festaiola, i giocatori con ambizioni più serie dicano "no graze" meglio qualche giorno di vacanze in più e concentrarmi sulla prossima stagione.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”