6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da jimmy88 » 13 lug 2011, 10:40

Come al solito tutti bravissimi a lamentarsi. Io all'Olimpico non ci sono mai stato e sono curioso di andare a vedere l'Italia in questo stadio che è stato molto apprezzato dagli inglesi nella finale di Champions. Il fatto è che volevano che, da buoni campanilisti, il 6 nazioni fosse trasferito al nord, invece la fir ha fatto l'unica cosa giusta da fare: lasciare la nazionale nella capitale! Il vero tifoso non le dice certe stupidaggini. La nazionale è di tutti. Come mi faccio il c*** io per andarla a vedere se lo fa uno che viene dal nord.

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da bep68 » 13 lug 2011, 10:48

la soluzione ci sarebbe..concerto di gigi d'alessio prima del derby roma lazio, aggiungi piccolo ordigno nucleare e si rifà uno stadio come si deve!
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

McPippus
Messaggi: 1994
Iscritto il: 30 gen 2003, 0:00
Località: Bologna

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da McPippus » 13 lug 2011, 11:12

jimmy88 ha scritto:Come al solito tutti bravissimi a lamentarsi. Io all'Olimpico non ci sono mai stato e sono curioso di andare a vedere l'Italia in questo stadio che è stato molto apprezzato dagli inglesi nella finale di Champions. Il fatto è che volevano che, da buoni campanilisti, il 6 nazioni fosse trasferito al nord, invece la fir ha fatto l'unica cosa giusta da fare: lasciare la nazionale nella capitale! Il vero tifoso non le dice certe stupidaggini. La nazionale è di tutti. Come mi faccio il c*** io per andarla a vedere se lo fa uno che viene dal nord.
Calma Jimmy, calma. Forse siamo bravi a lamentarci, ma se devo fare 400+400 km (abito a Bologna, è abbastanza nord?) e avere il punto più vicino del campo a qualcosa tra i 40 e i 80 metri di distanza (ciò vuol dire che gli altri pali saranno circa a 150/200 metri)... resto a casa, mi trovo un bar con SKY (Dio la stramaledica!) e vedo senz'altro meglio spendendo un decimo. Sono andato a Roma per tutti i 6N (due volte ho fatto anche la "doppietta"), ma stavolta mi pare eccessivo. Non discuto la convenienza e l'opportunità di restare a Roma, ne faccio una semplice e personalissima questione di rapporto qualità/prezzo.
---------------------------------------------------------------------
Piazzamenti Nostradamus
2019: 17°
2018: 17° (2°WAL)
2017: 21°
2016: 14°
2015: 23° (3° WAL)
2014: 25° (3° IRE)
2013: 19°
2009: 39° (3° ITA)

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 13 lug 2011, 11:16

per logica e moneta sostenevo da tempo che l'Olimpico avrebbe ospitato il 6 N e come soluzione temporanea non c'è male. oggettivamente la partita si vede in modo pessimo ma se serve pazientare per avere uno stadio all'altezza degli altri cinque mi metto comodo fin da ora. è capiente, attrezzaato, il Foro Italico è bellissimo e almeno non si fanno figure barbine quando arrivano britannici e francesi

quanto al discorso lazio, a suo tempo venne offerto lo stadio in coabitazione con la fir ma lotito rifiutò. quindi non accetterà nemmeno ora, lui lo stadio vuole farselo di proprietà (ed è anche il vero motivo per cui è diventato presidente dei biancocelesti)

e poi, la soddisfazione più grande è buttar fuori i pallonari da casa loro !!!! :-] :-] :-] :-]
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da JosephK. » 13 lug 2011, 11:23

McPippus ha scritto:
jimmy88 ha scritto:Come al solito tutti bravissimi a lamentarsi. Io all'Olimpico non ci sono mai stato e sono curioso di andare a vedere l'Italia in questo stadio che è stato molto apprezzato dagli inglesi nella finale di Champions. Il fatto è che volevano che, da buoni campanilisti, il 6 nazioni fosse trasferito al nord, invece la fir ha fatto l'unica cosa giusta da fare: lasciare la nazionale nella capitale! Il vero tifoso non le dice certe stupidaggini. La nazionale è di tutti. Come mi faccio il c*** io per andarla a vedere se lo fa uno che viene dal nord.
Calma Jimmy, calma. Forse siamo bravi a lamentarci, ma se devo fare 400+400 km (abito a Bologna, è abbastanza nord?) e avere il punto più vicino del campo a qualcosa tra i 40 e i 80 metri di distanza (ciò vuol dire che gli altri pali saranno circa a 150/200 metri)... resto a casa, mi trovo un bar con SKY (Dio la stramaledica!) e vedo senz'altro meglio spendendo un decimo. Sono andato a Roma per tutti i 6N (due volte ho fatto anche la "doppietta"), ma stavolta mi pare eccessivo. Non discuto la convenienza e l'opportunità di restare a Roma, ne faccio una semplice e personalissima questione di rapporto qualità/prezzo.
Non sono mai stato all'Olimpico ma dai posti centrali leggo che si vede bene e il prezzo è accettabile. Inoltre le curve costeranno sicuramente molto meno del Flaminio a quanto mi pare di capire dagli abbonamenti. Addirittura leggo sul sito Fir abbonamento Tribuna Monte Mario alta a 18 euro per due partite... Ora magari è come il terzo anello San Siro in curva ma certo 9 euro per una partita del sei nazioni...

Del resto continuare al Flaminio in quelle condizioni non si poteva... Speriamo che il tanto decantato stadio da 48 mila posti, ancora ieri promesso dall'assessore capitolino, si inizi davvero e non siano le solite chiacchiere.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da JosephK. » 13 lug 2011, 11:26

Aggiungo: giocare all'Olimpico deve essere visto come un'opportunità in un mondo sportivo che certo non è propriamente filorugbystico. Mi immagino già le solite critiche del campo rovinato e baggianate simili. Almeno noi facciamo quadrato e diamo sostegno.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 13 lug 2011, 11:34

JosephK. ha scritto:Aggiungo: giocare all'Olimpico deve essere visto come un'opportunità in un mondo sportivo che certo non è propriamente filorugbystico. Mi immagino già le solite critiche del campo rovinato e baggianate simili. Almeno noi facciamo quadrato e diamo sostegno.
siccome la manutenzione del campo spetta al coni (credo, in quanto proprietario) tranquilli che l'ente sportivo è il primo che non vuole farsi rompere i cosidetti dai pallonari per lo stato del manto erboso. lo risistemeranno pure la notte se necessario, affinché sia sempre in ordine
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

pilonefrustato
Messaggi: 482
Iscritto il: 22 ott 2007, 8:34

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da pilonefrustato » 13 lug 2011, 11:39

ok per le critiche costruttive e distruttive ma,
riempiamolo e facciamo vedere che meritiamo un nostro stadio che possa ositare i grandi eventi

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da JosephK. » 13 lug 2011, 11:41

pilonefrustato ha scritto:ok per le critiche costruttive e distruttive ma,
riempiamolo e facciamo vedere che meritiamo un nostro stadio che possa ositare i grandi eventi
Esatto: il punto è proprio questo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da Tallonatore80 » 13 lug 2011, 11:44

Io invece temo che come fu per san siro per la nuova zelanda, qualche giornalista imbecille se ne esca di nuovo con la storia del "tempio del calcio invaso da 30 energumeni degni della peggior rissa al pub".

per me, se questo serve come soluzione temporanea meglio l'olimpico che uno stadio da 4000 posti al nord.
Dobbiamo essere anche noi meno gelosi di questo sport. E' di tutti, è prima di tutto uno spettacolo sportivo tra i piu' belli al mondo, e magari servirà a far avvicinare qualche persona in più al movimento.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

McPippus
Messaggi: 1994
Iscritto il: 30 gen 2003, 0:00
Località: Bologna

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da McPippus » 13 lug 2011, 12:15

Si, è (quasi) tutto vero, l'offerta di Roma... il confronto con le altre Capitali, la bellezza del Foro... ma ripeto che al sottoscritto (appassionato di rugby che vuole anche vedere la partita e non solo partecipare all'evento) la fruizione dell'Olimpico è quanto mai deficitaria. Aspetterò i famosi lavori del Flaminio guardando da casa e poi, quando la partita sarà in un'area più circoscritta e vicina, ci rivedremo di persona. (Tanto lo so che poi ci vado lo stesso e smadonnerò...)
PS Sansiro, ma soprattutto Twickenham non hanno pista di atletica intorno al campo; lo stadio di Bologna invece si, come Firenze, il Millennium no, Genova no... si potrebbe continuare per ore ed ore...
---------------------------------------------------------------------
Piazzamenti Nostradamus
2019: 17°
2018: 17° (2°WAL)
2017: 21°
2016: 14°
2015: 23° (3° WAL)
2014: 25° (3° IRE)
2013: 19°
2009: 39° (3° ITA)

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da andrea12 » 13 lug 2011, 12:25

Io sposterei il baricentro del discorso, utilizzando gli stessi argomenti.
Se effettivamente la FIR avesse intenzione di far giocare il rugby all'Olimpico, ne sarei veramnte felice.
Credo che vada inteso non tanto nell'ottica di una maggiore fruizione della partita, ma sopratutto vada letto in chiave politica/gestionale (per gli spocchiosi: politica nel senso di scelte per una gestione più adeguata. I partiti non c'entrano)
In altri termini sono favorevole al fatto che il rugby si metta in competizione col calcio; esca dai soliti spazi stretti e molto angusti (anche se il Flaminio per me andava bene) e si ponga come alter ego nei confronti della monopolizzazione del calcio; anche in termini culturali, certamente (molti di noi lo fanno tutti i giorni lavorando e aiutando nei Club), sarebbe un po' una ulteriore dimostrazione di presenza e una immagine anche di marketing che fino ad oggi mancava (tolta qualche parentesi estemporanea-vedi S.Siro a Milano).
Sono anche convinto che questa sia una strada che pagherà, ma nell'immediato futuro, non ora. La pista di atletica, le prospettive, una maggiore distanza.........tutto vero, purtroppo. ma portare 40/50.000 spettatori, per un paio di volte, fuori dal nostro terriotorio, non sarebbe male.
E' solo un'opinione

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da zorrykid » 13 lug 2011, 13:18

Ancora con sta storia della pista di atletica... penso che visivamente non ci sia molta differenza tra un'apertura che tira un drop e un centravanti che prova il gol di testa. Se non si lamentano i tifosi del calcio perchè lo stesso stadio va male per gli spettatori del rugby? Poi come in tutte le cose del mondo più paghi e meglio stai, paghi tanto e stai a due metri, paghi poco e ti porti da casa il binocolo.... ma almeno all'Olimpico ci sarà posto per tutti... Vuoi mica che pigli a ottobre i biglietti per il Flaminio, so mica se mi scarcerano a febbraio... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?

jimmy71
Messaggi: 227
Iscritto il: 19 gen 2004, 0:00
Località: Roma

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da jimmy71 » 13 lug 2011, 14:12

Negli anni '80 andai a vedere un paio di partite della Nazionale all'Olimpico (prima dei lavori per Italia '90). All'epoca le tribune erano più inclinate rispetto ad adesso e, quindi la distanza dal campo era maggiore: ricordo però che si vedeva discretamente. E' ovvio che dalla curva la partita sia poco visibile vista la distanza ma, soprattutto, vista la mancaza di prospettiva. Io le partite di calcio andavo infatti a vederle nel settore Distinti per avere una migliore profondità.
Penso che, visti i prezzi, mi orienterò verso la Tribuna Tevere.
Infine, secondo me il CONI sta saggiando le potenzialità economiche di eventi tipo il Sei Nazioni poiché prima o poi la Roma e la Lazio molleranno l'Olimpico e il solo Golden Gala di atletica a luglio non basterà a giustificare un impianto del genere (già girano incoraggianti studi sull'utilizzo extra-calcistico dell' Olimpico).

Bacioni
J
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: 6 Nazioni 2012 all'Olimpico

Messaggio da TommyHowlett » 13 lug 2011, 15:09

L'Olimpico come soluzione provvisoria può andare bene, se non altro mantiene Roma come ambita meta dei tifosi stranieri. Il pericolo è che da nessuna parte come in Italia il provvisorio rischia di diventare definitivo, soprattutto in presenza di un eventuale successo di pubblico.
Certo è che questo stadio, già pessimo per il calcio vista la chilometrica distanza delle curve dal terreno, non è per niente ideale per uno sport che per il 50% del tempo si gioca all'interno di pochi cmq in mezzo al campo...
In ogni caso, l'eventuale pienone dipenderà molto dalla figura che faremo in Coppa del Mondo: dovessimo giocare come abbiamo fatto nel 2007, meglio sin d'ora chiudere le curve e sperare forse di riempire le tribune centrali con l'aiuto del pubblico straniero...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”