MONDIALE UNDER 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da zorrykid » 1 lug 2011, 9:22

almalupa ha scritto:Già prima dell'inizio del mondiale, in un post precedente, avevo espresso alcuni dubbi sul fatto che dopo aver fatto una serie di test e visionato una cinquantina di ragazzi (accademici e non), il tecnico della nazionale, chiama a sostituzione del MA e titolare che si infortuna, il giovane Campagnaro che è cresciuto giocando centro e (credo) fa il MA da poco.
Il Campagnaro, scavalca anche il MA di riserva e diventa subito titolare, e , anche in questo forum viene esaltato come uno dei migliori in campo...... (personalmente, non sono d'accordo).
Ora mi chiedo:
Ma tra i visionati non c'era nessun altro di sufficientemente bravo da essere convocato al posto di Campagnaro che esce come un coniglio dal cilindro del "mago Cavinato"??
Se così fosse, vorrebbe dire che le annate 91 e 92 sono veramente scarse.
Eppure, quanto meno per i '92, che ho visto giocare negli ultimi tre anni, di MA buoni e abili anche più del bravo Campagn. (in quel ruolo), ce ne sono. Magari non accademici, ma ci sono.
E comunque se tirar fuori un coniglio da un cilindro, fosse la scelta migliore del nostro tecnico selezionatore, perchè non sostituirlo con SILVAN o con un tecnico straniero tipo.."il mago copperfield" visto che Houdini non è più disponibile
Le Accademie sono funzionali alla Nazionale maggiore dove il coniglismo è un sistema consolidato. Funziona specialmente nei ruoli più delicati, mediani di mischia ed apertura. Quella che può passare per faciloneria, mancanza di programmazione è solo ed unicamente strategia. Vuoi mica dare il vantaggio alle squadre avversarie di far vedere come giocano i tuoi? Quindi al 6 Nazioni un Semenzato al primo cap o un Masi inventato apertura, e al mondiale under20 un Campagnaro che non era nella lista.... 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da Tallonatore80 » 1 lug 2011, 9:35

reggiscudo ha scritto:Ma allora è stato obbligato a pescare dalle accademie oppure no?
Non conosco la situazione dei giocatori convocati, ma ce ne sono extra accademia?
Chi sono?
reggiscudo, vedila così.
Per il sistema federale le accademie sono il top della qualità.
L'under si nutre di accademici.
Ci sono alcune eccezioni di buoni giocatori non accademici che hanno avuto modo di giocare con continuità nel club.

per un non accademico è più diffficile avere visibilita.

Chiarito ?
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da stefanot » 1 lug 2011, 9:55

Scusate, ma leggo imprecisioni nei post: Morisi era l'apertura titolare, ma era infortunato, al suo posto Cavinato ha fatto giocare titolare Bruni NON ACCADEMICO della Lazio il quale mi pare facesse l'apertura; Bruni non ha convinto e al suo posto è stato chiamato Campagnaro (accademico).
Ora vero che Bruni è stato chiamato dopo la polemica sulle convocazioni che non tenevano in considerazione i giocatori laziali, ma anche il buon Cavinato che pare seguisse il campionato under20, non poteva convocare un'apertura vera dal campionato under20.
Per es. l'apertura dei crociati campioni d'italia? Non posso credere ci sia un diktat federale anche in caso di infortuni!!!

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da reggiscudo » 1 lug 2011, 17:32

Tallonatore80 ha scritto:
reggiscudo ha scritto:Ma allora è stato obbligato a pescare dalle accademie oppure no?
Non conosco la situazione dei giocatori convocati, ma ce ne sono extra accademia?
Chi sono?
reggiscudo, vedila così.
Per il sistema federale le accademie sono il top della qualità.
L'under si nutre di accademici.
Ci sono alcune eccezioni di buoni giocatori non accademici che hanno avuto modo di giocare con continuità nel club.

per un non accademico è più diffficile avere visibilita.

Chiarito ?
Mah sarà... son convinto che se tutti i giovani forti fossero fuori dall'accademia, pur di non dire che l'accademia è una merda, sarebbero convocati comunque gli accademici, e di sicuro non per scelta del coach.
Poi vorrei anche capire chi sceglie i giocatori che vanno nelle accademie... e che visibilità hanno... contro chi giocano? Fanno amichevoli tra di loro? :-)
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

barogi
Messaggi: 149
Iscritto il: 29 dic 2010, 23:43

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da barogi » 1 lug 2011, 17:36

stefanot ha scritto:Scusate, ma leggo imprecisioni nei post: Morisi era l'apertura titolare, ma era infortunato, al suo posto Cavinato ha fatto giocare titolare Bruni NON ACCADEMICO della Lazio il quale mi pare facesse l'apertura; Bruni non ha convinto e al suo posto è stato chiamato Campagnaro (accademico).
Ora vero che Bruni è stato chiamato dopo la polemica sulle convocazioni che non tenevano in considerazione i giocatori laziali, ma anche il buon Cavinato che pare seguisse il campionato under20, non poteva convocare un'apertura vera dal campionato under20.
Per es. l'apertura dei crociati campioni d'italia? Non posso credere ci sia un diktat federale anche in caso di infortuni!!!
Purtroppo c'è anche chi tiene agli esami di maturità e l'anno 92 è di 5°superiore, chissà cambiando allenatore magari la nazionale potrà avere l'anno prossimo i migliori, vuoi vedere che visto come sono andate le cose qualcuno ci pensa!!!!

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da Tallonatore80 » 1 lug 2011, 17:39

reggiscudo ha scritto: Mah sarà... son convinto che se tutti i giovani forti fossero fuori dall'accademia, pur di non dire che l'accademia è una merda, sarebbero convocati comunque gli accademici, e di sicuro non per scelta del coach.
Poi vorrei anche capire chi sceglie i giocatori che vanno nelle accademie... e che visibilità hanno... contro chi giocano? Fanno amichevoli tra di loro? :-)

Per quanto ne so, provo a rispondere alle tue domande:
Visibilità? 0 , si vedono da soli
Contro chi giocano? contro nessuno se non se stessi o con gli omini sulla lavagna
Amichevoli? si, solo tra di loro, purtroppo. Mai sentito di amichevoli con squdre di A o di Eccellenza per fargli assaggiare un po' di sano rugby.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da reggiscudo » 1 lug 2011, 18:25

Tallonatore80 ha scritto:
reggiscudo ha scritto: Mah sarà... son convinto che se tutti i giovani forti fossero fuori dall'accademia, pur di non dire che l'accademia è una merda, sarebbero convocati comunque gli accademici, e di sicuro non per scelta del coach.
Poi vorrei anche capire chi sceglie i giocatori che vanno nelle accademie... e che visibilità hanno... contro chi giocano? Fanno amichevoli tra di loro? :-)

Per quanto ne so, provo a rispondere alle tue domande:
Visibilità? 0 , si vedono da soli
Contro chi giocano? contro nessuno se non se stessi o con gli omini sulla lavagna
Amichevoli? si, solo tra di loro, purtroppo. Mai sentito di amichevoli con squdre di A o di Eccellenza per fargli assaggiare un po' di sano rugby.
Quindi mi stai confermando che è una merda...
Bene, almeno ho conferma che i miei sospetti erano fondati e che la colpa non la si può dare al selezionatore o ai ragazzi. :D
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da supermax » 1 lug 2011, 19:22

Ehi, guardate che gli Accademici giocano il campionato under 20 con le loro squadre di appartenenza, mica stanno tutto l'anno chiusi nel loro eremo. Quindi hanno confronti continui, sul campo, con quelli che accademici non sono.

Prignolo
Messaggi: 83
Iscritto il: 29 mag 2011, 20:41

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da Prignolo » 2 lug 2011, 0:15

supermax ha scritto:Ehi, guardate che gli Accademici giocano il campionato under 20 con le loro squadre di appartenenza, mica stanno tutto l'anno chiusi nel loro eremo. Quindi hanno confronti continui, sul campo, con quelli che accademici non sono.
E prendono le sveglie,ma su questo si sorvola,sono piccoli particolari a cui i selezionatori non fanno caso

marcorimini
Messaggi: 404
Iscritto il: 11 apr 2003, 0:00

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da marcorimini » 2 lug 2011, 11:54

supermax ha scritto:Ehi, guardate che gli Accademici giocano il campionato under 20 con le loro squadre di appartenenza, mica stanno tutto l'anno chiusi nel loro eremo. Quindi hanno confronti continui, sul campo, con quelli che accademici non sono.
Errata corrige: giocano il campionato U20 con le loro squadre di appartenenza, quando non sono rotti e QUANDO la federugby lo permette ...

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da zorrykid » 2 lug 2011, 11:59

marcorimini ha scritto:
supermax ha scritto:Ehi, guardate che gli Accademici giocano il campionato under 20 con le loro squadre di appartenenza, mica stanno tutto l'anno chiusi nel loro eremo. Quindi hanno confronti continui, sul campo, con quelli che accademici non sono.
Errata corrige: giocano il campionato U20 con le loro squadre di appartenenza, quando non sono rotti e QUANDO la federugby lo permette ...
....quando hanno voglia....
Immagine Vado bene per Rialto?

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da andrea12 » 2 lug 2011, 13:30

Per esperienza sul campo, questo ipotizzato travaso di esperienze non può avvenire. Quando ci sono, arrivano trafelati (magari dopo 2 ore di viaggio senza neppure passare da casa), perennemente in ritardo all'allenamento del venerdì sera, dopo che tutta la settimana un altro, o altri, hanno coperto quel ruolo (sto parlando di registro presenze anche superiore al 92 per cento di presenza su un centinaio di allenamenti/anno - nel Club).
........no comment

rianimation
Messaggi: 71
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:30

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da rianimation » 3 lug 2011, 17:46

per precisione di informazione:
gli accademici u 18 giocano rispettivamente con i loro club di appartenza ( la finale u 18 quest'anno contava 12 accademici u 18 nelle due squadre, tutti dell'accademia di parma) per gli u 20 da quest'anno cioè per i 93 e qualche 92 saranno in accademia a tirrenia un anno e svolgeranno il campionato di seria A regolare dove non potranno essere promossi nella categoria superiore ma potranno retrocedere. I 92 verranno utilizzati prevalentemente per la prima linea e al termine dell'anno accademico i ragazzi saranno liberi di giocare nelle squadre di appartenenza.Una precisazione, tutti coloro che utilizzano apostrofare con termini poco consoni, senza peraltro essere necessariamente informati, le varie attività federali dimostrano superficialità e pressappochismo, si possono accettare giudizi ed opinioni personali ma le critiche devono essere costruttive per tutti e sottolineo per tutti perchè questo forum viene letto da tutti e non si possono tollerare certi commenti.
questa è la mia personale opinione e sottolineo personale
buon rugby a tutti

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da jentu » 3 lug 2011, 18:10

Tallonatore80 ha scritto:
reggiscudo ha scritto: Mah sarà... son convinto che se tutti i giovani forti fossero fuori dall'accademia, pur di non dire che l'accademia è una merda, sarebbero convocati comunque gli accademici, e di sicuro non per scelta del coach.
Poi vorrei anche capire chi sceglie i giocatori che vanno nelle accademie... e che visibilità hanno... contro chi giocano? Fanno amichevoli tra di loro? :-)

Per quanto ne so, provo a rispondere alle tue domande:
Visibilità? 0 , si vedono da soli
Contro chi giocano? contro nessuno se non se stessi o con gli omini sulla lavagna
Amichevoli? si, solo tra di loro, purtroppo. Mai sentito di amichevoli con squdre di A o di Eccellenza per fargli assaggiare un po' di sano rugby.
Hanno fatto diverse amichevoli con squadre di eccellenza e di A1, oltre che tournee all'estero e confronti con accademie francesi.
Il selezionatore i ragazzi che dovevano partecipare all'accadema li ha scelti anche lui.

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: MONDIALE UNDER 20

Messaggio da reggiscudo » 4 lug 2011, 9:35

rianimation ha scritto:per precisione di informazione:
gli accademici u 18 giocano rispettivamente con i loro club di appartenza ( la finale u 18 quest'anno contava 12 accademici u 18 nelle due squadre, tutti dell'accademia di parma) per gli u 20 da quest'anno cioè per i 93 e qualche 92 saranno in accademia a tirrenia un anno e svolgeranno il campionato di seria A regolare dove non potranno essere promossi nella categoria superiore ma potranno retrocedere. I 92 verranno utilizzati prevalentemente per la prima linea e al termine dell'anno accademico i ragazzi saranno liberi di giocare nelle squadre di appartenenza.Una precisazione, tutti coloro che utilizzano apostrofare con termini poco consoni, senza peraltro essere necessariamente informati, le varie attività federali dimostrano superficialità e pressappochismo, si possono accettare giudizi ed opinioni personali ma le critiche devono essere costruttive per tutti e sottolineo per tutti perchè questo forum viene letto da tutti e non si possono tollerare certi commenti.
questa è la mia personale opinione e sottolineo personale
buon rugby a tutti
Questa è una tua personale opinione che credo tutti rispettino.
Cerca di rispettare le opinioni degli altri anche tu, non credo che il termine "merda" sia volgare più di tante altre cose che vengono scritte su questo e su tutti i forum del mondo.
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”