qualcuno ne sa qualcosa in più?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
quellodalavoro
Messaggi: 386
Iscritto il: 20 lug 2005, 0:00

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da quellodalavoro » 14 mag 2009, 19:16

Perdonate l'ignoranza ma.. non mi sembra siano uscite le convocazioni per il tour o si? in caso dov'è la lista? perchè altrimenti si sta solo parlando di aria fritta

tonione
Messaggi: 5671
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da tonione » 14 mag 2009, 19:20

dal nome sembra una marca di aspirapolvere. Nick M. deve essere andato in Francia a visionarlo. l'inizio di questa discussione annunciava la trasferta di Nick M. in Francia con tanto di lamentele nel forum del tipo: " l'allenatore va in Francia a vedere sto brocco e non ha il tempo di venire a vedere certi giocatori in Italia..."

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da porcorosso » 14 mag 2009, 23:50

diddi ha scritto: Perché?

Gower in Italia potrà essere un "Carneade" qualsiasi, ma questo non dimostra che lo sia nel mondo rugbystico, bensì che la nostra conoscenza dell'universo rugby è piuttosto provinciale.
In effetti Gower è personaggio ben noto in Australia: capitano della squadra che vinse il campionato nel 2003, più volte nazionale, indiscusso come atleta e discussissimo (e discutibilissimo) fuori dal campo, il fatto che abbia sempre giocato a league non può certo averne diminuito la notorietà in Australia, dove è più seguito dell'union. Anzi il suo passaggio dall'una all'altra specialità, insieme a quello dall'uno all'altro emisfero, ha contribuito ad alimentarne la notorietà in patria. Fatte queste premesse, il suo ritorno come nazionale di un'altra federazione può ben costituire motivo di interesse per pubblicizzare una serie di incontri che si preannuncia piuttosto "fiacca" dal punto di vista mediatico. Pertanto, non ci vedo nulla di ridicolo, se un giornale AUSTRALIANO, mette in rilievo la notizia, che dall'altra parte del mondo è ben logico supporre che sia significativa.

Sui retroscena della convocazione: Mallett NON ha usato la rete per convocarlo, ma vi ha raccolto indicazioni per NON convocarlo, o meglio per esitare a convocarlo. Ne ha tratto soltanto un "fumus" che lo ha messo sull'avviso. Del resto, quando si raccolgono notizie negative sul comportamento di un giocatore fuori dal campo, difficilmente si può accedere a canali d'informazione "ufficiali", ma bisogna affidarsi o al passa-parola, o alle riviste di gossip o a fonti per loro natura indipendenti. Di certo Mallett non poteva dire che glielo aveva detto Pinco o Pallo, né che aveva letto un rotocalco dal barbiere a Sidney; il riferimento alla fonte sul web, che comunque avrebbe fatto meglio a non fare, dà in ogni caso a chiunque la possibilità di accedere alle stesse informazioni.
Più in generale, ormai credo che Mallett, a prescindere da quello che possa dire o fare, qui verrebbe comunque criticato, perché ha perso la sua credibilità. Mi spiace soltanto che in questa crociata, che pure ha le sue buone ragioni, si vada spesso al di là del giusto. Per esempio, attribuirgli con tanto di virgolette la frase "italiani no buoni per rugby" magari sembra simpatico, ma in realtà è odioso, perché 1) non è una frase sua, ma un'interpretazione personale delle sue scelte tecniche e pertanto le virgolette sono totalmente fuori luogo; 2) farsi gioco di uno straniero che tenta di esprimersi in un'altra lingua è davvero sgradevole; 3) non tiene conto dei riscontri che le opinioni di Mallett ricevono dall'interno dello staff e della squadra (mi riferisco ad alcune dichiarazioni di Perugini e Parisse).

Riguardo infine alla convocazione di Gower in sé, se ne parlò a suo tempo, quando venne in Europa e dichiarò che avrebbe giocato volentieri per l'Italia: Mallett dichiarò che sarebbe stato preso in considerazione se avesse dimostrato 1) di avere assimilato il nuovo codice; 2) di aver messo la testa a posto. Ora entrambe le condizioni si sono verificate: 1) è titolare in Top14, peraltro nella squadra che sta rendendo meglio rispetto alle aspettative della vigilia, ai mezzi disponibili, al campionato precedente (Bayonne); 2) non si è segnalato per particolari intemperanze in Francia. Se a questo aggiungiamo che è stato anche schierato apertura quando il suo club aveva un'emergenza infortuni, otteniamo degli elementi a favore della convocazione. Questo non toglie che si tratti di un ultra-trentenne di scarso futuro, nonché di un oriundo che toglie spazio per l'ennesima volta ai prodotti del nostro vivaio, che invece avrebbero bisogno di mettersi alla prova. Tuttavia, considerando che il soggetto non è assolutamente un brocco, che alcuni degli altri non saranno disponibili (alcuni "francesi" finiranno tardi + molti giovani rugbysti sono studenti universitari...) e che la faccenda avrebbe una sicura eco mediatica nel Paese ospitante, per questa tournée la convocazione può non essere sbagliata.

Ovviamente è solo un'opinione, credo equilibrata e sicuramente motivata, che non pretende di mettere d'accordo tutti, ma solo di presentare un punto di vista individuale, legittimo come tutti gli altri.
Tutto giusto come al solito.
Il punto questa volta credo sia diverso, magari non riesce facile a descriverlo e quindi si preferiscono commenti facili e veloci, denigratori verso Mallett e lo staff in generale, ma oggi più che mai, visti i magri risultati, l'enorme confusione e le forti critiche all'interno e all'esterno del movimento, per i prossimi test serviva ricompattare il rugby italiano, serviva dare fiducia anche ai giocatori, che sono inseriti all'interno del sistema rugby e subiscono i contraccolpi di origine molto simile a quelli che intervengono qui. La frustrazione che provano i ragazzi della nazionale che vengono scalzati da questo tipo di convocazioni credo sia ben deleteria nei confronti delle loro prestazioni. Al di là delle scelte tecniche.

Se poi posso dire la mia idea, che non vale un c4$$o, dare un assetto stabile alla linea dei 3/4 gioverebbe molto di più che tentare di rapezzarla ad ogni piè sospinto, cioè più di una volta a match!!!

Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da EmmePi » 14 mag 2009, 23:51

Non ho letto tutti gli interventi.
Nessuno ha evidenziato come Gower sia la dimostrazione che i famosi "requisiti fisici" non siano così tassativi per Mallet?
Pare sia alto 1,75, tutt'altro che un colosso.
A pensarci bene sembra quasi che la storia del fisico di Marcato fosse solo una scusa. Non gli piaceva il giocatore ed ha cercato una scusa per rimuoverlo.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da nino22 » 15 mag 2009, 7:59

EmmePi ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi.
Nessuno ha evidenziato come Gower sia la dimostrazione che i famosi "requisiti fisici" non siano così tassativi per Mallet?
Pare sia alto 1,75, tutt'altro che un colosso.
A pensarci bene sembra quasi che la storia del fisico di Marcato fosse solo una scusa. Non gli piaceva il giocatore ed ha cercato una scusa per rimuoverlo.
+ che altro pare che la coerenza non sia un requisito tassativo per Mallett, io se è vera sta storia di Gower sono schifato, attendo le convocazioni, spero sia solo un timore, un australiano che fino a ieri neanche sapeva i colori della bandiera italiana, non parla una parola di italiana messo alla pari gente che, + scarsa o + forte che sia, si rompe il cXlo da anni per questa maglia ... davvero una vergogna, davvero al peggio non c'è mai fine.

Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da Turch » 15 mag 2009, 8:10

nino22 ha scritto:
EmmePi ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi.
Nessuno ha evidenziato come Gower sia la dimostrazione che i famosi "requisiti fisici" non siano così tassativi per Mallet?
Pare sia alto 1,75, tutt'altro che un colosso.
A pensarci bene sembra quasi che la storia del fisico di Marcato fosse solo una scusa. Non gli piaceva il giocatore ed ha cercato una scusa per rimuoverlo.
+ che altro pare che la coerenza non sia un requisito tassativo per Mallett, io se è vera sta storia di Gower sono schifato, attendo le convocazioni, spero sia solo un timore, un australiano che fino a ieri neanche sapeva i colori della bandiera italiana, non parla una parola di italiana messo alla pari gente che, + scarsa o + forte che sia, si rompe il cXlo da anni per questa maglia ... davvero una vergogna, davvero al peggio non c'è mai fine.
Va bene tutto, ma almeno non spariamo cazzate clamorose.
E' da un paio d'anni che Gower dice di voler provare a diventare un azzurro

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da ATHLONE » 15 mag 2009, 9:25

diddi ha scritto: Perché Gower?
diddi perchè glissi sugli interrogativi principali dell'operazione:

1) da quando è la squadra ospite che si preoccupa di far riempire gli stadi alla squadra di casa?
2) quale futuro ha questo giocatore nella nostra nazionale?
3) attraverso quali strutture il selezionatore segue i giocatori?

il resto, perdonami, sembra scritto solo per sviare la conversazione...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

118
Messaggi: 765
Iscritto il: 11 mag 2005, 0:00
Località: Southampton UK
Contatta:

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da 118 » 15 mag 2009, 9:56

ATHLONE ha scritto:
diddi ha scritto: Perché Gower?
diddi perchè glissi sugli interrogativi principali dell'operazione:

1) da quando è la squadra ospite che si preoccupa di far riempire gli stadi alla squadra di casa?
2) quale futuro ha questo giocatore nella nostra nazionale?
3) attraverso quali strutture il selezionatore segue i giocatori?

il resto, perdonami, sembra scritto solo per sviare la conversazione...
athlone io non capisco le prime 2 domande e ho delle riserve sulla 3za.
insomma, ovvio che si possano fare domande piú o meno pertinenti.
mma per
1)non e stata la gazzetta a scrivere di gower, dicendo mallet portalo che cosí si riempiono gli stadi, é stato il sideny herald e altri giornali ad andare a bayonne,intervistare gower, notare che mallet fosse li, somamre le 2 cose e pompare la notixzi,a magari spinta dalla ARU e dagli sposnor del test match per vedere qualche biglietto in piú. Non e la nazionale che sta facendo PR ai test match, giá falliamo i nostri....
2)Ma un giocatore deve per forza avere un futuro in nazionale? dobbiamo per forza mettere li un 20 e sapere che rimarrá fino ai 36 anni per dire che abbiamo costruito una squadra. Spesso, in goni nazionale, ci sono giocatori che rimangono a vita, giocatori che fanno una stagione, giocatori che fanno un tour, e i selezionatori li selezionano in base alle esigenze momentanee... Ma quale futuro avrebbe rubini se parma non va in Celtic, se gioca in panchina nel club etc etc, in nazionale..un posto assicurato solo perché adesso ha 20 e un possibile futuro? cosí la cosa sembra scialba..

per quanto riguarda domanda 3, non so bene, peró immagine che Mallet, cosí come BBZ, Kriwan, prima di lui, abbia 1 dei collaboratori che magari seguano i vari campionati, 2 ha il suo capitano che gioca in francia, 3 credo che con lo stipendio della FIr possa permettersi di avere il satellite per vedere le partite del TOP14, GP, ML, SUPER14 e NRL.
L'unica cosa, come detto prima sono i dubbi della mancanza di convocazione o notizie di Pucciariello (pilone munster) e Di Bernardo. Ma comunque Mallet non e tenuto a raccontarci la storia di ogni possibilie nazionale italiano, di come lo ha scoperto etc etc..

mallet
Messaggi: 275
Iscritto il: 13 mar 2008, 11:24

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da mallet » 15 mag 2009, 10:38

EmmePi ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi.
Nessuno ha evidenziato come Gower sia la dimostrazione che i famosi "requisiti fisici" non siano così tassativi per Mallet?
Pare sia alto 1,75, tutt'altro che un colosso.
A pensarci bene sembra quasi che la storia del fisico di Marcato fosse solo una scusa. Non gli piaceva il giocatore ed ha cercato una scusa per rimuoverlo.
qualcuno più ferrato di me sulle convocazioni di oriundi, equiparati e co nelle altre nazionali (limitiamoci magari a quelle del 6N) può dirmi se siamo davvero così "esagerati" nel proporre queste candidature o è prassi anche altrove?

118
Messaggi: 765
Iscritto il: 11 mag 2005, 0:00
Località: Southampton UK
Contatta:

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da 118 » 15 mag 2009, 11:04

mallet ha scritto:
EmmePi ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi.
Nessuno ha evidenziato come Gower sia la dimostrazione che i famosi "requisiti fisici" non siano così tassativi per Mallet?
Pare sia alto 1,75, tutt'altro che un colosso.
A pensarci bene sembra quasi che la storia del fisico di Marcato fosse solo una scusa. Non gli piaceva il giocatore ed ha cercato una scusa per rimuoverlo.
qualcuno più ferrato di me sulle convocazioni di oriundi, equiparati e co nelle altre nazionali (limitiamoci magari a quelle del 6N) può dirmi se siamo davvero così "esagerati" nel proporre queste candidature o è prassi anche altrove?
in inghilterra se c'e bisogno di un giocatore particolare in un certo ruolo e quelli ideali inglesi non vengono rietnuti adatti spesso usano equiparati, anche se per loro si nasconde un po di piú, ma vanikolo e flutley sono due degli esempi piú recenti. cosí come in scozia e galles. il dsicorso é che 1 quasi tutti riescono ad avere un parente nella nazionale, 2 i cognomi si confondono un maclean in italia stona, in inghiletra no, moltissimi sono oriundi. Io credo ceh spesso alcuni giocatori sono stati nazionalizzati anche per bloccarli dal giocare in altre nazionali (tipo gregarthy che é irlandese gioca con inghilterra) etc etc. infatti credo che dovremmo convocare corbisiero (pilone dei london irish, con passaporto italiano e americano, e gioca under 21 inglese) solo per non vedercelo contro ne con england ne con USA..anche se cosí é antisport...{va detto che lui é una macchina da guerra peró]

Non ho sentito peró nessuno inglese lamentarsi di flutley etc in quest'anni, perche abbia chiuso gente come barkely,morgan o altri...secondo me pur di battere la nuoza zelanda nazionalizzerebbero tutti gli all blacks..
Va detto peró che non c'e nemmeno il dubbio che gli stranieri in campionato siano delle pippe assured (come si crede da noi) o che rubino posto. Qua se sei bravo il posto te lo pigli, non e martin johnson a dartelo. Vedi armitage, monye etc etc...

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da danci » 15 mag 2009, 11:10

convocazione di Gower praticamente ufficiale

http://www.abrugby.fr/actu/detail.aspx?NUM_ACTU=1378

Craig comment as-tu eu confirmation de ta sélection sous les couleurs italiennes ?
C'est Nick MALLET qui me l'a annoncé dimanche par téléphone

Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da Turch » 15 mag 2009, 11:14

danci ha scritto:convocazione di Gower praticamente ufficiale

http://www.abrugby.fr/actu/detail.aspx?NUM_ACTU=1378

Craig comment as-tu eu confirmation de ta sélection sous les couleurs italiennes ?
C'est Nick MALLET qui me l'a annoncé dimanche par téléphone
Se poi tra 2 anni lo piazzano anche in una franchigia di Cl è la volta buona che mi incazzo

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da Yattaran » 15 mag 2009, 12:35

118 ha scritto:
mallet ha scritto:
EmmePi ha scritto:Non ho letto tutti gli interventi.
Nessuno ha evidenziato come Gower sia la dimostrazione che i famosi "requisiti fisici" non siano così tassativi per Mallet?
Pare sia alto 1,75, tutt'altro che un colosso.
A pensarci bene sembra quasi che la storia del fisico di Marcato fosse solo una scusa. Non gli piaceva il giocatore ed ha cercato una scusa per rimuoverlo.
qualcuno più ferrato di me sulle convocazioni di oriundi, equiparati e co nelle altre nazionali (limitiamoci magari a quelle del 6N) può dirmi se siamo davvero così "esagerati" nel proporre queste candidature o è prassi anche altrove?
in inghilterra se c'e bisogno di un giocatore particolare in un certo ruolo e quelli ideali inglesi non vengono rietnuti adatti spesso usano equiparati, anche se per loro si nasconde un po di piú, ma vanikolo e flutley sono due degli esempi piú recenti. cosí come in scozia e galles. il dsicorso é che 1 quasi tutti riescono ad avere un parente nella nazionale, 2 i cognomi si confondono un maclean in italia stona, in inghiletra no, moltissimi sono oriundi. Io credo ceh spesso alcuni giocatori sono stati nazionalizzati anche per bloccarli dal giocare in altre nazionali (tipo gregarthy che é irlandese gioca con inghilterra) etc etc. infatti credo che dovremmo convocare corbisiero (pilone dei london irish, con passaporto italiano e americano, e gioca under 21 inglese) solo per non vedercelo contro ne con england ne con USA..anche se cosí é antisport...{va detto che lui é una macchina da guerra peró]

Non ho sentito peró nessuno inglese lamentarsi di flutley etc in quest'anni, perche abbia chiuso gente come barkely,morgan o altri...secondo me pur di battere la nuoza zelanda nazionalizzerebbero tutti gli all blacks..
se permetti è un discorso radicalmente diverso: Flutey gioca nella Premiership dal 2004, Vainikolo in Rugby League inglese dal 2002.
Questo qui in Italia sarà stato in gita un paio di volte e probabilmente conosce: pizza, spaghetti, mandolino, Parisse.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da diddi » 15 mag 2009, 12:44

ATHLONE ha scritto:
diddi ha scritto: Perché Gower?
diddi perchè glissi sugli interrogativi principali dell'operazione:

1) da quando è la squadra ospite che si preoccupa di far riempire gli stadi alla squadra di casa?
2) quale futuro ha questo giocatore nella nostra nazionale?
3) attraverso quali strutture il selezionatore segue i giocatori?

il resto, perdonami, sembra scritto solo per sviare la conversazione...
0) Io avevo scritto solo "Perché?" La citazione non è mia.
1) La squadra ospite non partecipa in percentuale agli incassi? Da noi nel calcio era così...
2) Per il momento, una tournée. Se dovesse rendere anche in test così probanti, se ne riparlerà. Intanto le giovani promesse, ancora un po' acerbe, crescono.
3) Questo di sicuro non ci compete saperlo.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da diddi » 15 mag 2009, 12:46

Yattaran ha scritto:...se permetti è un discorso radicalmente diverso: Flutey gioca nella Premiership dal 2004, Vainikolo in Rugby League inglese dal 2002.
Questo qui in Italia sarà stato in gita un paio di volte e probabilmente conosce: pizza, spaghetti, mandolino, Parisse.
Già, gli uni sono equiparati, l'altro è oriundo.

Chi ha un legame più saldo con il Paese di riferimento, l'equiparato o l'oriundo?

Mi sto confondendo...
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Rispondi