E' CELTIC LEAGUE!!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
varenne1
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2008, 18:58

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da varenne1 » 20 dic 2008, 19:43

SIIIIIIII!!!!!!!
Finalmente una buona notizia, a parte tutte le possibilità sul tavolo, l'idea che il nostro rugby possa migliorare grazie ad un continuo confronto con realtà migliori delle nostre mi fa molto piacere e mi gasa alquanto.
Ritengo che le 2 selezioni sia la strada percorribile ed auspicabile, non penso proprio che la FIR sia davvero convinta a dare soldi alle società singole senza poter decidere nel merito di ogni squadra, inoltre obbiettivamente bisogna dire che non ci sono le possibilità per portare 4 squadre in CL, non abbiamo abbastanza giocatori di alto livello al momento.
Mi piacerebbe un'ulteriore ipotesi cioè 3 selezioni con l'aggiunta della 5° squadra gallese che porterebbe a 14 la CL, ma anche qui temo che giocatori buoni per la 3° squadra sia difficile trovarli, cmq aspettiamo il prossimo futuro e le decisioni che verranno prese.
Permettetemi di ringraziare, in questo caso, la Federazione e Dondi che in pochissimo tempo hanno preso una decisione forte come l'entrata in CL dando un forte impulso al nostro rugby.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da GiorgioXT » 20 dic 2008, 20:07

varenne1 ha scritto: Permettetemi di ringraziare, in questo caso, la Federazione e Dondi che in pochissimo tempo hanno preso una decisione forte come l'entrata in CL dando un forte impulso al nostro rugby.
Forte impulso .. probabilmente si, ma in che direzione ?
-Parliamoci chiaro : cosa succede se alcuni dei attuali club di S10 fanno la fine dell'Amatori Catania? la cosa è altamente possibile visto che non si parla assolutamente di sviluppare di campionato attuale ma anzi lo si "ringrazia per il compito svolto" , e il CT aveva sponsor istituzionali ben più disponibili dei privati a una retrocessione...
è un bene ?
I campionati sportivi che funzionano meglio sono tutti quelli con sistemi di promozione-retrocessione -fanno eccezione solo gli USA , che sono un mondo a parte (e non è detto sia migliore ... basti pensare al Basket NBA vs varsity...) ed il Super 14 sanzar. Però proprio la scorsa stagione il sistema S14 è stato pesantemente messo in discussione, sia per i risultati deludenti alla RWC che per il notevole calo d'interesse (cosa non risolta nemmeno con le nuove regole) - per questo vedo molto male una soluzione a due "selezioni" decise dall'alto e senza conquista sul campo del diritto sportivo.
A mio parere questa soluzione rischia di inceppare tutto il movimento del rugby italiano ... che è pur sempre basato sulla competizione fra le squadre... se la togliamo -non essendoci più il massimo livello come possibilità- cosa resterà?

luca63
Messaggi: 294
Iscritto il: 6 gen 2003, 0:00

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da luca63 » 20 dic 2008, 20:17

Ci sono un paio di considerazioni da fare su questa decisione che ancora non ho letto sul forum.
1) Credo sia il primo tentativo di "campionato europeo per club" che venga messo in atto da alcune federazioni sportive in Europa: credo sia un fattore realmente rivoluzionario del modo di concepire lo sport, e non solo il rugby, in Europa ... Un conto è parlare di campionato celtico, o britannico, o quel che sia, un conto è mettere 3 ferdeazioni britanniche insieme all'Italia. Certo è ancora presto pensare ad un inserimento di club francesi o inglesi, ma il passo potrebbe non essere troppo lontano ...
2) nessuno forse ha pensato che questa innovazione potrebbe portare a "fusioni spontanne" fra club ... A parte le due romane, che mi sembrano già infilate dritte nel tunnel (vedi comunicato stampa congiunto di giovedì) e le due parmensi ... ? E un Rovigo-Padova già prospettato qualche anno fa ... ? Joint-venture o meglio RTI, come si chiamano ora ...
Solo Treviso, Calvisano e Viadana mi sembrano sull'onda di continuare da soli ... D'altra parte essendo anche una questione economica, non ho dubbi che Benetton e Monte dei Paschi siano in grado di mettere in campo gli 8.000.000 di euro necessari ... Sul Calvisano ha qualche dubbio, voglio dire, sulla forza dello sponsor intendo, ma tutto può succedere ...
Così come anche può succedere che entrino sponsor nuovi attirati dai mercati europei su piazze attualmente escluse o momentanemente furori gioco dal rugby che conta, come Milano o Torino ...
Iveco, quindi Fiat, è già uscito come potenziale "sponsor occulto" dell'operazione, così come dei Mondiali del 2005 ...

Vada come vada, credo che ricorderemo a lungo questo Natale 2008 di "recessione" ....

tonione
Messaggi: 5666
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da tonione » 20 dic 2008, 20:20

intanto hanno semplicemente dato la disponibilità per l'entrata in Magner Celtic league. mica hanno sciorinato idee e progetti. anzi. è tutto da stabilirsi. molto dipende dalle condizioni dell'appalto. se garantirà alcuni per nuocere a molti o se premierà il merito sportivo e formativo e l'accortezza dei bilanci. guardate che questi mica hanno studiato per due anni per poi uscire con un progetto. non è andata così. gli eventi li hanno costretti a proporre un cambiamento ma per molti aspetti coloro che dovrebbero creare un sistema professionale sono ancora per molti versi dilettanti.

pensa solo che l'idea dell' appalto l'ho avuta una sera in cui non riuscivo a capire la profondità della faccenda. così ho scritto che i club volevano l'appalto. e adesso di sto appalto se ne parla come se fosse una cosa normale.

NeilBeck85
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 ago 2008, 22:46
Località: Genova

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da NeilBeck85 » 20 dic 2008, 20:52

Finalmente un passo avanti..speriamo che le solite primedonne non rompano troppo le palle e che ci si vada con le selezioni e non con i club..altrimenti non vedo troppa differenza con gli attuali match disastro di heinekem..

Cmq è un passo avanti notevole..
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da pilonegrosso » 20 dic 2008, 21:38

Se il fine ultimo è di formare giocatori per la Nazionale si dovrebbe mettere un numero minimo di under 25 italiani a referto.
pilonegrosso

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da GiorgioXT » 20 dic 2008, 21:45

pilonegrosso ha scritto:Se il fine ultimo è di formare giocatori per la Nazionale si dovrebbe mettere un numero minimo di under 25 italiani a referto.
pilonegrosso
Se il fine ultimo è quello di formare giocatori la prima cosa da fare è eliminare il "Parametro" e lasciare la valutazione alla scelta delle parti ...

Se il fine ultimo fosse veramente quello di formare giocatori per la nazionale ...sarebbero partiti dalla formazione dei giovani e dall'eliminazione delle norme sull'eleggibilità, avrebbero messo dei bonus per chi forma giocatori e delle penalizzazioni per chi non lo fa...

Vedete qualcosa del genere?
è proprio vero .. si deve cambiare tutto per non cambiare niente (il patto di potere fra alcuni club e la dirigenza federale)

rugbymania

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da rugbymania » 20 dic 2008, 21:58

solo adesso ho visto questa discussione in questa selezione e copio e incollo quello che ho scritto del topic del super 10

finalmente questa federazione ne fa una giusta con l'adesione alla celtic league,l'unica cosa che non mi piace e il fatto che sia
le federazione(quindi noi)a pagare le spese ai club,se i club vogliono fare la celtic league le spese le devono pagare da sole,poi
non capisco queste 4 selezioni che vogliono fare,perche' devi fare una squadra a doc quando magari ci sono gia' delle squadre
che hanno i mezzi per fare la celtic tipo viadana che deve star fuori perche' non e' una delle squadre prescelte.con la
partecipazione alla celtic finalmente i giocatori italiani capiranno cosa vuol dire giocare una partita di rugby per 80 minuti,non
come adesso che giocono a un livello talmente basso che poi quando andiamo a giocare in europa facciamo ridere anche se dire
il vero del ultimi 2 anni ci sono visti netti miglioramenti,poi spero che con la celtic league anche la stampa e la tv capiscono che
non c'e' solo la nazionale e i 6 nazioni.le altre squadre che non fanno la celtic devono unirsi per fare una campionato con le
franchigie con tante squadre satelite solo cosi i campionato italiano puo' fare un salto di qualita',perche' se si continua come
adesso e la morte per tutte le altre squadre che non fanno la celtic league.

poi ancora in risposta di lulu chi mi chiedeva perche' secondo me viadana non fara' la celtic
perche' una squadra e una selezione di giocatori italiani,una e una squadra di roma che gioca al flaminio,la 3 una squadra veneta
si parla di treviso,ne manca una non penso(posso anche sbagliare per carita')che sia viadana visto il bacino che a viadana.
ti ripeto io in celtic ci manderei le 4 squadre che hanno i mezzi per fare la celtic,senza far tirare fuori neanche un centesimo
alla federazione NO AGLI AIUTI STATALI PER LE SQUADRE.secondo me le squadre che possono fare le celtic sono treviso e
viadana sicure,forse il rugby parma pero' con un altro stadio visto che i soldi li hanno,e fare una squadra a roma con i miglior
giocatori che giocano delle squadre di roma.
mi son scordato per fare la celtic non serve la tradizione(padova,rovigo,milano ecc..)ma i soldi e solo chi li ha puo' fare la celtic.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da Leinsterugby » 21 dic 2008, 1:32

bene, bene, bene. ora vediamo i signori celtici che ci rispondono...

Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da allblue » 21 dic 2008, 9:12

premesso che 4 squadre sono auspicabili in prospettiva futura ma decisamente esagerate al momento, io la mia idea per accontentare tutti me la sono fatta:

- una selezione nazionale gestita dalla FIR con suoi tecnici e che giochi al flaminio
- un club che sarebbe il vincitore del S10

poi a partire dal secondo anno introdurrei lo spareggio di fine stagione tra la rappresentante dei club in CL e la vincente del S10, così da premiare il campionato nazionale ma al contempo garantire che in CL ci vada effettivamente la più forte.

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da rivel1 » 21 dic 2008, 9:55

allblue ha scritto:premesso che 4 squadre sono auspicabili in prospettiva futura ma decisamente esagerate al momento, io la mia idea per accontentare tutti me la sono fatta:

- una selezione nazionale gestita dalla FIR con suoi tecnici e che giochi al flaminio
- un club che sarebbe il vincitore del S10

poi a partire dal secondo anno introdurrei lo spareggio di fine stagione tra la rappresentante dei club in CL e la vincente del S10, così da premiare il campionato nazionale ma al contempo garantire che in CL ci vada effettivamente la più forte.
proprio una bella roba sto mischiotto
ne carne ne pesce, con una selezione con luogo nella città che ospita l'ultima e la terzultima del super10 più un club.. va bè

cmq a tv sono convinti tutti di farla da soli; inoltre benetton ha già annunciato alla squadra che se riesce a andare in CL apre il portafogli come mai fatto prima.. vuole andare a vendere i maglioni agli irlandesi insomma...
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da profetacciato » 21 dic 2008, 10:36

ho dato un'occhiata all'intera pagina (!!!!!) dedicata dalla Gazzetta sabato alla notizia epocale. Oltre alle varie ipotesi strambe che circolano, tipo quella di una selezione (addirittura guidata da mallett) oltre a un club, ci sono delle cose interessanti. purtroppo non ho l'articolo davanti, cmq c'era scritto che dondi avrebbe deciso di forzare la mano dopo il comunicato dei club che dicevano no alle selezioni. "abbiamo deciso di tirare dritto per la nostra strada" sono le parole di dondi.
Un'altra informazione molto utile è quella secondo cui l'ingresso italiano in CL potrebbe già avvenire nel 2009-2010, anche se i tempi sono stretti.
ultima ipotesi dell'articolista buongiovanni, che per altro mi sento di condividere, quella che ritiene molto difficile far tornare in patria gli italiani che giocano nei top club stranieri (parisse, bortolami, castro, nieto, bergamscos) + probabile invece il rientro di altri (ongaro, aguero, festuccia, lo cicero, dellapè, masi) qui era incluso anche del fava, ma non credo voglia tornare, dato che aveva dichiarato di aver scelto di vivere in una città anglofona per la crescita dei figli. per il rientro degli italiani bisogna sempre fare i conti con i contratti in essere. ad.es. masi è legato a biarritz sino al 2010.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da Alucard » 21 dic 2008, 10:45

solo una curiosità, ma dopo un'anno che NM predica: si alle selezioni, si alla CL, troppi stranieri, prendiamo botte micidiali in HC...ancora nn ha detto qualcosa dopo le dichiarazioni del consiglio federale???...qualcuno sa che ne pensa?...tipo un'intervista lampo...

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da Alucard » 21 dic 2008, 11:18

Approvato il bilancio preventivo 2009, il Consiglio ha poi deliberato in merito ad altri importanti punti all'ordine del giorno:

- Carlo Casagrande è il nuovo Direttore Sportivo della Federazione Italiana Rugby
- E' stato costituito il Comitato Promotore epr la candidatura dell'Italia ad ospitare la Rugby World Cup 2015, Presidente sarà lo stesso Giancarlo Dondi, con Andrea Costantini-Scala vice-presidente e come consiglieri Pierluigi Bernabò, Fabrizio Gaetaniello, Michele Signorini e Giorgio Grenti.
- a Nino Saccà è stata affidata la presidenza del comitato organizzatore della coppa del mondo under 10 del 2011
- dalla stagione 2009/10 sul territorio verranno create 3 accademie federali per le categorie U17 e U18
- è stato ufficializzato l'inizio dei lavori per l'Accademia degli arbitri
- è stato approvato il lancio a breve di una web-tv federale

o'gara10
Messaggi: 357
Iscritto il: 9 giu 2007, 19:49
Località: roma

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da o'gara10 » 21 dic 2008, 12:05

Bene, :D
per me appena arriva l'ok di Mr. Jordan, organizzare subito le due selezioni sperando di partire dal 2009/2010 (o ripiegare a tre franchigie se viene accettata anche la quinta gallese portando la ML a 14). Ok, bisogna coinvolgere gli sponsor classici ma non far gestire a loro direttamente le squadre (vd. benetton). I tecnici delle selezioni devono lavorare con lo staff della nazionale e per il movimento, non per interessi di parte.
Non mi piace il sistema dei 4 club aiutati dallo "stato" con i soldi federali.. l'obiettivo non è creare i presupposti per far vincere la ML a Treviso, Calvisano, Viadana ecc.. ne Roma.. l'obiettivo deve essere solo una crescita del movimento.
Mantenere un campionato nazionale di questo livello minimo dove i club possano continare a rivaleggiare e contrapporsi tra loro. Spero di rivedere una partita con 15 romani contro 15 aquilani, 15 rodigini contro 15 patavini, ecc..
Che la ML sia solo l'inizio, forse tra qualche anno potremo aumentare anche il numero delle selezioni su base regionale-zona.

Bloccato