Italia in maglia verde ?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da jimmy88 » 10 mar 2009, 20:55

La mia tv si vede rosa....c4$$o! 37 pollici presa 2 mesi fa da babbo per il 6 nazioni e ora si vede rosa! :shock:

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 12 mar 2009, 10:33

AndreaB ha scritto:E' un po' OT, ma meno della discussione parallela sui colori delle auto da competizione :D ...ve la ricordate la seconda maglia della nazionale apparsa qualche anno fa ?
Era bianca con sottili linee orizzontali alternativamente rosse e verdi, e sul petto, invece dello scudetto fir, lo stemma con le quattro repubbliche marinare ...

All' indomani dell' ingresso nel 6 nazioni ci fu chi parlò di trovare anche per noi un animale od un vegetale da usare come stemma del rugby italiano ... si parlò di un lupo od un cinghiale, ma lo cosa finì lì e poi, dopo qualche anno arrivarono le foglie ( ulivo ? alloro ? ) sotto lo scudettino fir.
la maglia a righine (bellissima) era usata come seconda maglia dell'"Italia XV" ossia della anzionale che non giocava in forma ufficiale. Anche lo stemma delle repubbliche marinare era tipico dell'"Italia XV".

Tra l'altro : è vero che fu abbandonato per uan questioen di coyright ? Oppure eprchè stemma di stato ? (ne ho sentite entrambe le versioni)

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3168
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Giandolmen » 15 mar 2009, 13:25

In club house a Mirano sono esposte le maglie di alcuni giocatori del Mirano che hanno giocato nelle selezioni nazionali. Una è verde... e se non ricordo male riguarda la partecipazione di una nazionale giovanile ad un torne internazionale in spagna.... La prossima volta guardo meglio.

Giandolmen

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da EmmePi » 15 mar 2009, 15:47

Giandolmen ha scritto:In club house a Mirano sono esposte le maglie di alcuni giocatori del Mirano che hanno giocato nelle selezioni nazionali. Una è verde... e se non ricordo male riguarda la partecipazione di una nazionale giovanile ad un torne internazionale in spagna.... La prossima volta guardo meglio.

Giandolmen
Confermo nazionale giovanile in maglia verde. Fine anni '70.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 17 ott 2010, 13:46

Petolo ha scritto:
yeti ha scritto:L'acqua è bagnata. Dai, prova a contraddire questa, se ci riesci!
Niente di piu' facile. E' asciutta nella maggioranza degli stati fisici in cui la si puo' trovare.
:D

terzacentroPO12
Messaggi: 348
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:26
Località: Toscana , Italy
Contatta:

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da terzacentroPO12 » 21 ott 2010, 23:58

Se non ricordo male al museo del rugby allo stadio di Twickenham c'è una maglia verde dell'Italia risalente al 1953.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 22 ott 2010, 0:06

terzacentroPO12 ha scritto:Se non ricordo male al museo del rugby allo stadio di Twickenham c'è una maglia verde dell'Italia risalente al 1953.
E'probailmente del 1955 e risale al match tra London Counties e Italia. Giocato a Twichenham-, quando mbrava che gli anglosassoni si aprissero anche a safide con paesi come il nostro.... forse solo per paura che passassimo al XIII

Questa è del tipo Adidias anni 80
Immagine

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da bep68 » 25 ott 2010, 11:23

Io ricordo che circa 25/30 anni fa le pre-selezioni nazionali,credo under15,che si tenevano a Tirrenia erano composte da una ottantina di ragazzi divisi in 4 squadre divisi in quattro colori(verde,rosso,blu,bianco).le maglie erano proprio così e le indossavi per una settimana intera per 3 ore al mattino e 3 al pomeriggio..
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

terzacentroPO12
Messaggi: 348
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:26
Località: Toscana , Italy
Contatta:

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da terzacentroPO12 » 25 ott 2010, 16:20

Laporte ha scritto:
terzacentroPO12 ha scritto:Se non ricordo male al museo del rugby allo stadio di Twickenham c'è una maglia verde dell'Italia risalente al 1953.
E'probailmente del 1955 e risale al match tra London Counties e Italia. Giocato a Twichenham-, quando mbrava che gli anglosassoni si aprissero anche a safide con paesi come il nostro.... forse solo per paura che passassimo al XIII

Questa è del tipo Adidias anni 80
Immagine
Confermo che la partita in questione era contro le London Counties.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da luqa » 10 gen 2011, 19:35

L'età si fa sentire.

Unamaglia della nazionale di colore verde si trova nella club house del Firenze 1931.

Sembra, se ben ricordo , quella indossata da un atleta dell'allora Cus Firenze con la nazionale giovanile U16 (o U18) contro l'Inghilterra a fine anni '90, mi pare in una partita giocata in Trentino.

Quando ho occasione cerco di ripassare.

Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Bacioci » 18 gen 2011, 13:53

Ehm, io ho giocato sia con la maglia bianca a striscine rosse e verdi, sia con quella tutta verde, entrambe con il simbolo delle repubbliche marinare. Questo perchè nel 1990 partecipammo al torneo FIRA U19 con la U18 (fuori classifica), per sostituire un'altra squadra che non si era presentata. Naturalmente la U19 aveva la maglia azzurra e noi quella da "selezione".
Ho indossato quella maglia anche in partite contro selezioni (non test ufficiali).

Bella eh, ma l'orgoglio e l'emozione di mettere quella azzurra è tutta un'altra cosa!!!

Scusate, la smetto di tirarmela subito, ma il ricordo è stato troppo forte!!! :D

pierrebi
Messaggi: 1022
Iscritto il: 8 ago 2007, 11:21

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da pierrebi » 21 gen 2011, 16:35

Io mi ricordo che quando gli arbitri indossavano la stessa maglia della loro nazionale gli arbitri italiani indossavano la maglia verde e non quella azzurra ... potrei fare riferimento al primo mondiale?

nella formula uno le macchine italiane sono rosse ma fin dall'inizio in ttte le specialità di velocità l'italia aveva veicoli rossi. al museo aeronautico di Vigna di Valle ci sono molti modelli di aerei che battevano i recod di velocità ed erano tutti dipinti di rosso ... se non sbaglio il cavallino della ferrari deriva da qualche insegna aeronautica. Anche i Bob dell'Italia sono rossi o sbaglio?

le foglie sotto allo scudetto della maglia della nazionale di rugby sono le stesse dello "stellone"

Immagine

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 21 gen 2011, 17:04

pierrebi ha scritto:Io mi ricordo che quando gli arbitri indossavano la stessa maglia della loro nazionale gli arbitri italiani indossavano la maglia verde e non quella azzurra ... potrei fare riferimento al primo mondiale?

nella formula uno le macchine italiane sono rosse ma fin dall'inizio in ttte le specialità di velocità l'italia aveva veicoli rossi. al museo aeronautico di Vigna di Valle ci sono molti modelli di aerei che battevano i recod di velocità ed erano tutti dipinti di rosso ... se non sbaglio il cavallino della ferrari deriva da qualche insegna aeronautica. Anche i Bob dell'Italia sono rossi o sbaglio?

le foglie sotto allo scudetto della maglia della nazionale di rugby sono le stesse dello "stellone"

Immagine
Ma al priomo mondiale c'erano aribitri italiani ????

a) Sul rosso: fu scambiato con la Francia. ma in campo automobilistico ci sono state cose strane: la germania passo dal Bianco all'argento per risparmiare il peso della vernice.

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da luqa » 21 gen 2011, 17:10

Correzione.

Lo stemma FIR ha un tricolore tra fronde di alloro

Lo stemma repubbicano ha stella e ruota dentata tra fronde di ulivo (sx) e quercia (dx)

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 13 apr 2023, 16:18

Nel bellissimo libro di Massimo Calandri , "Non puoi fidarti di gente così" si racconta che l'Italia giocò in Maglia verde nel 1973 le partite in cui non era concesso il CAP; ossia tutte tranne con Rhodesia e Leopard dove giocò in maglia azzurra. Era la maglia dell'Under23

Rispondi