Italia in maglia verde ?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 17 dic 2008, 10:30


Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 17 dic 2008, 10:51

E poi cìè questo "gronchi rosa" dui una partita annullata:

http://rugbyrelics.com/images/Programme ... /96-Ll.jpg

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da zorrykid » 17 dic 2008, 12:28

Laporte ha scritto:http://rugbyrelics.com/Italy.htm
http://rugbyrelics.com/images/aaaaa/zd- ... 0front.jpg

Qualcuno si ricorda questa maglia inconsueta ?
Tranquillo è la solita maglia azzurra con cui gioca abitualmente la Nazionale. L'inghippo nasce dal fatto che devono aver dato a mia moglie le maglie da pulire. Le lavatrici in campo dei colori fanno dei miracoli, sono delle novelle Van Gogh... :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 4 mar 2009, 19:15

re uppo il post se qualcuno avesse notizie

kkarli
Messaggi: 385
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da kkarli » 4 mar 2009, 21:32

Ipotesi.
Fino a non moltissimi anni fa, negli incontri internazionali l'arbitro indossava la maglia della propria nazionale. Potrebbe trattarsi di una maglia da arbitro indossata nel corso di qualche match internazionale, dovei colori delle squadre abbiano costretto l'arbitro al verde. Mancano, fra l'altro, le foglie e la dicitura "FIR", non mi sembra una maglia della Nazionale.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da profetacciato » 4 mar 2009, 22:14

Sì avevo sentito anch'io sta cosa. Sarà una giornata perfettamente tricolore: i giocatori con le maglie verdi, il tabellino italiano che rimarrà in bianco e...in effetti per il rosso c'è il dubbio fra le facce piene di vergogna dei tifosi o il naso di mallett...
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 5 mar 2009, 11:10

Il fatto che non abbai le foglie e la scritta FUR non deve sorpendere per tutti gli anni 80 e anche 90 l'Italia giocava con quello scudetto e la scritta Italia. (solo dop l'ingresso del sei nazioni entrarono le fronde) . Potrebbe essere una maglia da arbitro (magari uata per arbitare che so una partita internazionale di Coppa Europa o altro torneo FIRA, con in campos quadrein maglia azzurra o blu)

Ho controllato su alcuni liberi (ad esempio 2000, Italai in meta di vecchiarelli e volpe) : sembrerebbe al versione in vedere della maglia "Adidas" in uso nei primi anni '80. E Rugby relics la vendeva (ed è stataacquistata) come maglia usata dall'Italia nel Tour del 1980 (Pacifico e Nuova Zelanda).

Che fosse la "terza maglia" ?

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da IlVermicida » 5 mar 2009, 12:31

Per quanto mi sprema le meningi, o quel che ne rimane, non riesco a ricordare dove ho messo un bel pò di materiale che ci avrebbe chiarito la cosa. Mi pare comunque che nei primordi dello sport, al di la della disciplina, ad ogni nazionale era stato dato un colore ufficiale, probabilmente non vincolante, e ricordo di sicuro il rosso per gli sport motoristici (Ferrari, Ducati e Alfa ancora lo usano) mentre la germania sempre nel campo motori aveva ed ha l'argento. Il calcio e, probabilmente, anche il rugby e tutti gli sport da prato (?), mi sembra proprio che avessero il verde in quanto l'azzurro era di pertinenza francese.
Forse in un secondo momento lo hanno destinato a qualche Under calcistica? :|

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 5 mar 2009, 13:02

old.e.sagg ha scritto: mentre la germania sempre nel campo motori aveva ed ha l'argento.
Il colore della Germania era il bianco. Leggenda vuole che la Mercedes lo tramutò in argento negli anni '30 al Gran Premio del Nurburgring: per far scendere il peso della vettura, che era oltre i limiti, i tecnici della Mercedes levarono dall'auto tutte le cose ritenute inutili, compresa la vernice bianca, lasciando in vista in bella vista il nudo alluminio della scocca.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 5 mar 2009, 13:17

Cane_di_Pavlov ha scritto:
old.e.sagg ha scritto: mentre la germania sempre nel campo motori aveva ed ha l'argento.
Il colore della Germania era il bianco. Leggenda vuole che la Mercedes lo tramutò in argento negli anni '30 al Gran Premio del Nurburgring: per far scendere il peso della vettura, che era oltre i limiti, i tecnici della Mercedes levarono dall'auto tutte le cose ritenute inutili, compresa la vernice bianca, lasciando in vista in bella vista il nudo alluminio della scocca.
Non è una leggenda.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 5 mar 2009, 13:34

old.e.sagg ha scritto:Per quanto mi sprema le meningi, o quel che ne rimane, non riesco a ricordare dove ho messo un bel pò di materiale che ci avrebbe chiarito la cosa. Mi pare comunque che nei primordi dello sport, al di la della disciplina, ad ogni nazionale era stato dato un colore ufficiale, probabilmente non vincolante, e ricordo di sicuro il rosso per gli sport motoristici (Ferrari, Ducati e Alfa ancora lo usano) mentre la germania sempre nel campo motori aveva ed ha l'argento. Il calcio e, probabilmente, anche il rugby e tutti gli sport da prato (?), mi sembra proprio che avessero il verde in quanto l'azzurro era di pertinenza francese.
Forse in un secondo momento lo hanno destinato a qualche Under calcistica? :|
La nazionale italiana di calcio in origine aveva la maglia Bianca nell prime due partite contro Francia ed Ungheria.

Ed in origine anche nei gran premi l'Italia aveva il blu, poi fu scambiato con la Francia che aveva il rosso. Non chiedermi perchè.

Io credo che la soluzione si a più semplice : o che si trattasse di una maglia da allenamento, o da arbitro oppure da usare magari contro qualche squadra con la maglia azzurra chiaro. Va detto comuqnue che da uan foto ritrovata NON può essere maglia usata nel tour del 1980 (ho trovato una foto della partita con Figi e non era una maglietta adidas con le "tre righe")

La maglia Adidias con le righe fu adottata nel 1981, duqnue potrebbe al limite del tour del 1981 )

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da yeti » 5 mar 2009, 13:49

Secondo me é il prototipo della nuova maglia per l'Italia se fosse passata l'idea di Mallet di naturalizzare 15 Marcantoni sudafricani. :lol:

G.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da Laporte » 5 mar 2009, 14:08

yeti ha scritto:Secondo me é il prototipo della nuova maglia per l'Italia se fosse passata l'idea di Mallet di naturalizzare 15 Marcantoni sudafricani. :lol:

G.
Non so, il verde è più irlandese....

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da yeti » 5 mar 2009, 14:15

Laporte ha scritto:
yeti ha scritto:Secondo me é il prototipo della nuova maglia per l'Italia se fosse passata l'idea di Mallet di naturalizzare 15 Marcantoni sudafricani. :lol:

G.
Non so, il verde è più irlandese....
Oooooohmmadonna!!! Ma non ti va mai bene proprio niente.
L'acqua è bagnata. Dai, prova a contraddire questa, se ci riesci!

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: Italia in maglia verde ?

Messaggio da giongeffri » 5 mar 2009, 14:39

Non c'entra nulla ma al Pigneto (ridente quartiere di Roma) c'è una libreria-caffè che si chiama lo Yeti. Ed è pure un posto carino.

Nulla a che fare col discorso, ma me lo avete riportato in mente..
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

Rispondi