Irlanda - Italia Agosto 2023

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment
Messaggi: 6329
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Man of the moment » 3 ago 2023, 18:29

Garry ha scritto:
3 ago 2023, 18:01

Se ci si scalda anche per questi discorsi consiglierei una bibita ghiacciata, e magari una bella doccia.
A quale livello può giocare estremo il buon Page Relo? Crowley se lo considera anche per quella posizione significa che può giocare a quel livello. Credo che il ruolo di estremo Crowley lo conosca molto bene.

Se ti disturbano i giocatori polivalenti avrai vita dura, di questi tempi.
Zani pilone e tallonatore, Iachizzi e Ruzza seconde e terze linee, Lamaro n. 7 e n. 8, Capuozzo ala ed estremo, Allan apertura ed estremo, sorvolo su primo/secondo centro, ecc...ecc... :lol:
Scusami Garry ma non so che impressione hai avuto ma io non mi sono minimamente scaldato, sono serenissimo :D

Io non sono assolutamente contro i giocatori polivalenti, ragiono caso per caso. Tra ala ed estremo cambia, ma non cambia tanto quanto giocare 9 e 15.
Poi penso si possa dire benissimo che Ruzza 6 e Lamaro 8 rendono molto meno che nelle loro "vere" posizioni. Zani invece è stato un buon tallonatore secondo me (infatti fu preferito a Fabiani nel 2019).
Iachizzi non l'ho ancora visto giocare in terza, quindi non so dirti.
Secondo me l'esempio di Palazzani era calzante cmq

Garry
Messaggi: 32807
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Garry » 3 ago 2023, 18:48

Man of the moment ha scritto:
3 ago 2023, 18:29

Secondo me l'esempio di Palazzani era calzante cmq
L'esempio di Palazzani non so se fosse calzante, perché non ho capito cosa intendessi dire.
90 volte su 100 il cosiddetto "polivalente" ha un primo ruolo in cui si trova e rende molto meglio che nel secondo.
Allan da estremo ha un buon rendimento, ma da apertura è meglio. Zani pilone molto meglio che tallonatore (su 50 metri, un Lucchesi gliene darà 20 di distacco) eccetera. Padovani ancora meglio: estremo, ala e volendo anche apertura.
Fa comodo averli, ma li utilizzi nel secondo ruolo, solo quando necessario. Quando convochi 33 atleti per un impegno così lungo, avere atleti polivalenti ti può consentire di modificare gli equilibri dei vari ruoli.

Il fatto che Pani sia in panca significa che ha ancora qualche carta da giocare per l'eventuale convocazione. Credo che fra gli azzurri sia uno di quelli con la gittata maggiore, nei calci di liberazione

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da giuseppone64 » 3 ago 2023, 18:52

Man of the moment ha scritto:
3 ago 2023, 17:35
giuseppone64 ha scritto:
3 ago 2023, 16:49

Credo che porterà mori al mondiale
Che tu non avresti schierato nella scorsa partita e quindi non si sarebbe visto che è un'opzione credibile
Non è una critica a te eh! Metto sul piatto della bilancia vari fattori
amico mio io so giuseppone lui è crowley, non ho detto porterei, ma credo porterà.
A lui piacciono i giocatori che possono ricoprire più ruoli e mori si presta. Poi ha enormi limiti di posizionamento e difesa però dritto per dritto è una bestia...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ruttobandito
Messaggi: 4729
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da ruttobandito » 3 ago 2023, 19:28

giuseppone64 ha scritto:
3 ago 2023, 18:52
A lui piacciono i giocatori che possono ricoprire più ruoli e mori si presta. Poi ha enormi limiti di posizionamento...
Ed è proprio lì che credo Paolo English ne abbia decisamente di più. Dovessi scegliere io... :roll:
Oh, poi magari li porta entrambi tutti e due, eh... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

VANZANDT
Messaggi: 5119
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da VANZANDT » 3 ago 2023, 21:49

bene ... al netto di Capuozzo in fase di recupero, di un rimescolamento in terza tra in partenti (ma pronti in lista Lamaro e Cannoncino) un varney che per me se la gioca con Page kieran mette in campo il meglio. credo che abbia visto meglio di molti commentatori la partita di Toa con la scozia (niente male) ha intuito le potenzialità di Pani che secondo me però non è ancora pronto per questo livello. la cosa che mi incuriosisce di piu è la qualità che sapra mostrare Paolino difensivamente (per me un grosso punto di domanda)..... irlanda b forse ma comunque tanta roba ....

VANZANDT
Messaggi: 5119
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da VANZANDT » 3 ago 2023, 21:54

di sicuro non abbiamo mai avuto questa profondità ed è importante che Ruzza e Lamb giochino un pò insieme i meccanismi si allenano ma necessitano dell affinamento con i match.... è un vero peccato che quello che andremo ad affrontare non sia il 6n ma il mondiale...

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da herrsimo » 3 ago 2023, 22:20

Per i convocati finali, crowley disse 19 avanti e 14 backs o 20/13 -- se non mi ricordo male.

Io direi la seguente:

Piloni 6
Sicuri

1. Pietro CECCARELLI (Brive, 26 caps)
2. Simone FERRARI (Benetton Rugby, 44 caps)
3. Danilo FISCHETTI (London Irish, 30 caps)
4. Marco RICCIONI (Saracens, 19 caps)
5. Federico ZANI (Benetton Rugby, 21 caps)
6. Ballottaggio
Ivan NEMER (Benetton Rugby, 11 caps)
Paolo BUONFIGLIO (Zebre Parma, esordiente)

In riserva
Matteo NOCERA (Zebre Parma, esordiente)

Tallonatori 3
7. Luca BIGI (Zebre Parma, 46 caps)
8. Epalahame FAIVA (Hurricanes, 5 caps)
9. Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 12 caps)

In riserva
Marco MANFREDI (Zebre Parma, 1 cap)

Seconde Linee 4
10. Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 30 caps)
11.Federico RUZZA (Benetton Rugby, 41 caps)

12. /13. Ballottaggio
Edoardo IACHIZZI (Vannes, 5 caps)
Dino LAMB (Harlequins, esordiente)
David SISI (Zebre Parma, 27 caps)

In riserva
Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 2 caps)

Terze Linee 6
14. Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 8 caps)
15. Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 9 caps)
16. Michele LAMARO (Benetton Rugby, 26 caps) – capitano
17. Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 46 caps)
18. Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 12 caps)
19. Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 10 caps)

In riserva
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 1 cap)

Mediani di Mischia 3
20. Martin PAGE-RELO (Stade Toulousain, esordiente)
21. Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 19 caps)

22. Ballottaggio
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 13 caps)
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 4 caps)

Mediani di Apertura 2
23. Tommaso ALLAN (Harlequins, 71 caps)
24. Paolo GARBISI (Montpellier, 24 caps)


Centri 4
25. Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 23 caps)
26. Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 10 caps)
27. Luca MORISI (London Irish, 44 caps)

28. Ballottaggio (Centri/Ala)
Paolo ODOGWU (Stade Francais, esordiente)
Federico MORI (Bordeaux, 12 caps)

Ali/Estremi 5

29. Pierre BRUNO (Zebre Parma, 12 caps)
30. Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 10 caps)
31. Montanna IOANE (Melbourne Rebels, 17 caps)

32. 33. Ballottaggio
Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 2 cap)
Simone GESI (Zebre Parma, 1 cap)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 1 cap)
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da giuseppone64 » 3 ago 2023, 22:43

Mi sa che porta paolo come ala e taglia bruno
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

VANZANDT
Messaggi: 5119
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da VANZANDT » 3 ago 2023, 23:41

at home Buonfiglio Iachizzi Garbisi Da Re Gesi

zappatalpa
Messaggi: 11474
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da zappatalpa » 4 ago 2023, 6:32

Contentissimo di vedere esordire Buonfiglio, a un certo punto temevo perfino che potesse arrivare in Celtic. Grande lavoratore!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry
Messaggi: 32807
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Garry » 4 ago 2023, 12:02

Garry ha scritto:
3 ago 2023, 18:48
Man of the moment ha scritto:
3 ago 2023, 18:29

...Secondo me l'esempio di Palazzani era calzante cmq
...Quando convochi 33 atleti per un impegno così lungo, avere atleti polivalenti ti può consentire di modificare gli equilibri dei vari ruoli.

Il fatto che Pani sia in panca significa che ha ancora qualche carta da giocare per l'eventuale convocazione. Credo che fra gli azzurri sia uno di quelli con la gittata maggiore, nei calci di liberazione
Un altro esempio dell'utilità dei giocatori polivalenti lo fa proprio Crowley nell'ultima intervista: la composizione della panchina.

...conferma dopo la partita con la Scozia per Lorenzo Pani, in panchina: “Lorenzo può coprire diversi ruoli e per questo è una scelta interessante per noi, ha giocato bene con la Scozia, siamo stati contenti della sua prestazione e quindi viene selezionato. Con 6 avanti e 2 tre quarti, i giocatori polivalenti hanno più chance degli altri.”

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Garry
Messaggi: 32807
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Garry » 4 ago 2023, 12:04

Nella stessa intervista Crowley dice che vuole vedere presto Odogwu come secondo centro: anch'io lo vorrei vedere lì.

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da GrazieMunari » 4 ago 2023, 12:10

Finalmente la formazione titolare, peccato ci sia dall'altra parte l'Irlanda...

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da crouchbindset » 4 ago 2023, 12:40

Al mondiale si possono portare 33 giocatori, avere giocatori che possono coprire piú ruoli qundi diventa una necessitá
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da crouchbindset » 4 ago 2023, 12:46

Viste le formazioni Italia piú vicina alla formazione dtipo dell'Irlanda, come ampiamente prevedibile visto che noi siamo alla seconda e loro alla prima di avvicinamento al Mondiale.
Bisognerá ora vedere in che condizioni sono le gambe, resto convinto che l'Irlanda stia lavorando per arrivare al top non subito all'inizio della pool quando hanno le due partite sulla carta piú semplici ma dopo, piccolo vantaggio forse per noi ma lo si vedrá sul campo.
Incuriosito e molto dalla loro terza linea in cui spicca Doris spostato a 7, in una terza linea molto ma molto fisica.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi