6 nazioni 2019

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da enrico land » 6 feb 2019, 16:22

Adryfrentzen ha scritto:
valsrode ha scritto:se qualcuno si prende la briga di vedere il nostro massimo campionato top 12 e vedrà che il livello è bassissimo non si capisce a cosa stiano giocando il ritmo è geriatrico io lo seguo sempre il streaming e credo proprio che non ci sia uno in grado di giocare in nazionale ancor meno a n°9 / 10
Ma vearmente. Cioè non ho IDEA di come qualcuno possa anche solo lontanamente immaginare che un giocatore di Top12 possa performare/giocare AL SEI NAZIONI. Pure avesse 3000 minuti nelle gambe e le migliori statistiche in assoluto. Cioè, a meno che non lo vogliate ammazzare, s'intende.
Secondo me non c'è una grossissima consapevolezza di cosa è al momento il nostro campionato (con tutto il rispetto). Già un ragazzo che passa da lì al Pro14 è una TOTALE scommessa... tant'è si vede che fine fanno i vari Raffaele, Azzolini blablbala. E voi volete pigliarli e sbatterli davanti alla 3° squadra nel ranking mondiale? Boh.
Azzolini non era niente di che nemmeno il Eccellenza. Raffaele già meglio, ma Casilio è a livelli più alti. Comunque dal top12 sono usciti pure Minozzi, Giammarioli e compagnia cantante. Quando vennero schierati da Brunel in azzurro per mancanza di alternative, Violi e Canna erano appena stati presi dalle Zebre. Di che parliamo, dunque? Che poi, c'è chi dice che chi chiude il ciclo u20 dovrebbe poi andare subito in franchigia... benissimo, ma se pure dopo un adeguato rodaggio in top12 ce ne sono alcuni che si dimostrano incapaci di reggere il Pro14, mi si spieghi come dovrebbero fare a reggerlo quando non sono ancora maturi!
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Fantasyste
Messaggi: 4024
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Fantasyste » 6 feb 2019, 16:24

Adryfrentzen ha scritto:
valsrode ha scritto:se qualcuno si prende la briga di vedere il nostro massimo campionato top 12 e vedrà che il livello è bassissimo non si capisce a cosa stiano giocando il ritmo è geriatrico io lo seguo sempre il streaming e credo proprio che non ci sia uno in grado di giocare in nazionale ancor meno a n°9 / 10
Ma vearmente. Cioè non ho IDEA di come qualcuno possa anche solo lontanamente immaginare che un giocatore di Top12 possa performare/giocare AL SEI NAZIONI. Pure avesse 3000 minuti nelle gambe e le migliori statistiche in assoluto. Cioè, a meno che non lo vogliate ammazzare, s'intende.
Secondo me non c'è una grossissima consapevolezza di cosa è al momento il nostro campionato (con tutto il rispetto). Già un ragazzo che passa da lì al Pro14 è una TOTALE scommessa... tant'è si vede che fine fanno i vari Raffaele, Azzolini blablbala. E voi volete pigliarli e sbatterli davanti alla 3° squadra nel ranking mondiale? Boh.
Valse al tempo per Bellini, Licata, Odiete, Minozzi, Zilocchi, Violi, Panico e non vale per gli altri? Eh no belin
Se uno ha il talento ma non può esprimerlo subito in PRO14 a causa del solito anno/anni di eccellenza per accumulare minuti e quindi €€€€€ in premio di formazione...che famo?
L idea non era venuta a me ovviamente. Se uno vale, si fa valere altrimenti aspettiamo 20-30 anni intanto che ingraniamo con un sistema efficiente di sviluppo del campionato con il più vasto parco giocatori, cioè il top 12, oppure ci accontentiamo di due franchigie imbottite di stranieri? MaH

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4106
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Adryfrentzen » 6 feb 2019, 16:26

Sì ma sono stati messi dopo aver giocato almeno un po' in Pro14, quantomeno come PP. Non è che la settimana prima giocavano contro il Mogliano (di nuovo: tutto rispetto) e la settimana dopo contro IL GALLES.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da enrico land » 6 feb 2019, 16:38

jentu ha scritto:
Big5 ha scritto:Ok la scelta di Makelara per Fabiano (ok in senso ironico) ma con Tebaldi a casa abbiamo solo 1 mediano di mischia????? oltretutto non di ruolo e panchinaro nelle Zebre?????? Questa è follia allo stato brado.
Ha convocato Gori, ma per qualcuno non conta...
Diciamo che conta nel far sperare che Gullo si rifaccia 80 minuti tutti lui, perché se ripenso alle prestazioni di Gori dal 6N 2016 in poi, c'è solo da mettersi le mani nei capelli. E ora mi sembra sia nel punto più basso dell'intera carriera, sia come prestazioni che come "credibilità" davanti a allenatori (Crowley nemmeno si azzarda a farlo giocare, e quando lo fa se ne pente: il pareggio a Belfast è solo colpa sua) e pubblico.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da speartakle » 6 feb 2019, 16:39

dai non è che dobbiamo essere retorici o assoluti, non c'è un percorso standard da rispettare pedissequamente, ma allo stesso tempo non possiamo pensare di risolvere il problema mettendo uno dal top 12 alla nazionale così.

Che poi uno magari un giocatore può anche non sfigurare facendo l'esordio al 6n dall'eccellenza ma è sul lungo periodo delle prestazioni che spesso poi si cade.

Finchè sei carico a molla per l'esordio e positivo spesso ti va tutto bene poi iniziano i problemi.

A noi serve una toppa al buco o un giocatore affidabile sul lungo periodo?
se la prima un giocatore dal TOP12 può anche essere una soluzione (se però fa flop è na bella mazzata)
se la seconda si cerca di sfruttare ciò che è già stato testato a più livelli di stress e competizione.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4106
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Adryfrentzen » 6 feb 2019, 16:40

Giusto per chiarire: io non sono assolutamente contrario a portare giocatori dal Top12 al livello alto (ma ci mancherebbe). Trovo però un attimo assurdo pensare che un giocatore che il Pro14 (o simili) non l'ha mai visto in vita sua sia "pronto" per giocare da una settimana con l'altra contro la 3^ squadra nazionale del mondo semplicemente perché in un campionato domestico (semi professionistico) sta facendo bene. Ripeto, a meno che non vogliate ammazzarlo...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da speartakle » 6 feb 2019, 16:46

oh io non sono un tifoso un tifoso di Gori e manco di Esposito o di Benvenuti, ma quando leggo certe robe mi vien da fargli un gran tifo.

Soidog
Messaggi: 2941
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Soidog » 6 feb 2019, 16:48

Cantal ha scritto:guardiamo oggi... le Zebre fanno scuola... bruciano la gente dopo una partita sbagliata....
Chi e quando ?

stilicone
Messaggi: 2670
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da stilicone » 6 feb 2019, 18:19

Solo per dire che condivido la scaletta di Luqa.
Un ragazzo dovrebbe andare in Pro 14 solo se si è dimostrato tra i più forti del Top12.
Se in Top12 ci ha giocato, ma senza particolarmente spiccare, può andare in Pro14 , ma non è da Nazionale.
Giocatori di questo livello, un po' border line, Le Zebre ne hanno più di uno.
Per scendere al concreto, Lamaro è già pronto, Cannone forse no.
Così per i mediani di mischia, nessuno del Top12 può adesso giocare nel 6N,
Forse, per assurdo, Semenzato, che ci ha già giocato e che mi pare abbia una certa cazzimma, potrebbe farsi gli ultimi 10 minuti. Ma proprio per assurdo...
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35571
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da jpr williams » 6 feb 2019, 18:27

stilicone ha scritto:Solo per dire che condivido la scaletta di Luqa.
Un ragazzo dovrebbe andare in Pro 14 solo se si è dimostrato tra i più forti del Top12.
Se in Top12 ci ha giocato, ma senza particolarmente spiccare, può andare in Pro14 , ma non è da Nazionale.
Giocatori di questo livello, un po' border line, Le Zebre ne hanno più di uno.
Per scendere al concreto, Lamaro è già pronto, Cannone forse no.
Così per i mediani di mischia, nessuno del Top12 può adesso giocare nel 6N,
Forse, per assurdo, Semenzato, che ci ha già giocato e che mi pare abbia una certa cazzimma, potrebbe farsi gli ultimi 10 minuti. Ma proprio per assurdo...
D'accordissimo. Il Mozza fa anche il pugile, non dimentichiamocelo: la cazzimma, oltre all'esperienza, ce l'ha eccome. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Aironifan » 6 feb 2019, 20:01

Adryfrentzen ha scritto: Cioè, a meno che non lo vogliate ammazzare, s'intende.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Chetto4 » 6 feb 2019, 20:08

Sappiamo tutti quanto il mediano di mischia sia un ruolo delicatissimo e per questo motivo neanche io ho osato considerare qualche giovinastro del Top 12 come possibile alternativa.
Spero però che almeno qualcuno di loro sia ad un livello tale da poter essere in una delle due franchigie l'anno prossimo o la situazione si fa grigia. Abbiamo un disperato bisogno di aumentare la profondità, specialmente in un ruolo chiave come il mm. Sarebbe bello se qualcuno avesse anche qualche chance da permit player prima della fine della stagione, giusto per fargli assaggiare un po' di ritmo celtico e vedere l'effetto che fa. Per il momento è andata male da questo punto di vista perché Casilio era rotto durante i test di Novembre (se ho capito bene) e Panunzi non è mai stato preso in considerazione per qualche misterioso motivo.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8736
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da jaco » 6 feb 2019, 20:14

Crosato è p.p. della Benetton, ma senza neanche un minuto di pro 14. Forse (ahimè) il prossimo anno andrà a Treviso, chissà. Concordo che lui come gli altri mm di Top12 non possono minimamente competere a livello di 6n

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da Chetto4 » 6 feb 2019, 23:00

jaco ha scritto:Crosato è p.p. della Benetton, ma senza neanche un minuto di pro 14. Forse (ahimè) il prossimo anno andrà a Treviso, chissà. Concordo che lui come gli altri mm di Top12 non possono minimamente competere a livello di 6n
Ma jaco, tu che lo vedi spesso (immagino), lo valuti come un giocatore potenzialmente da Pro14/Nazionale nel giro di qualche anno oppure no?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6 nazioni 2019

Messaggio da speartakle » 6 feb 2019, 23:01

se devono fare come Rizzi e Azzolini o Raffaele boh... Ma possibile che sto benedetto ascensore al contrario non si possa fare?

Rispondi