6 N under 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 6 N under 20

Messaggio da Garryowen » 1 feb 2014, 0:34

Non per gettare la croce su Troncon, ma per me la difesa è un'altra cosa. La difesa, ottima, è quella che hanno fatto vedere i gallesi. Organizzatissima, non ci lasciava ragionare, meccanismi perfetti, con ogni giocatore che sapeva esattamente cosa avrebbe fatto il suo compagno. Era asfissiante, non ci ha concesso un centimetro.
La nostra, invece, è stata solo un insieme di ottime individualità. Placcaggi durissimi, precisi, impenetrabili, ma solo quando cercavano l'autoscontro. Tutte le volte che ci hanno messo un pizzico di fantasia e di agilità, andavamo in affanno. E l'allenatore?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

supermax
Messaggi: 3374
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 N under 20

Messaggio da supermax » 1 feb 2014, 7:31

La solita Italia che sa difendere bene e non ha idee palla in mano. Ma vorrei fare una considerazione: è sembrato solo a me che le difese di entrambe le squadre siano state aiutate da un arbitro che consentiva regolarmente schieramenti difensivi in fuorigioco?

Mr Ian
Messaggi: 12122
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6 N under 20

Messaggio da Mr Ian » 1 feb 2014, 8:34

Io nn me la sento di criticare i ragazzi, in fondo mettono in pratica ciò che gli viene insegnato....
L ultima mischia è un peccato di gioventù, in fondo pur se con Appiah mezzo infortunato avevamo dominato le ultime 4 mischie, i ragazzi volevano chiudere l incontro a testa alta, purtroppo non ci sono riusciti, gli servirà d insegnamento....
Questi ragazzi meriterebbero palcoscenici migliori per affinare le proprie skills, non vedo il senso di farli giocare in serie A e magari farli logorare di botte, se proprio devono farsi le ossa che lo faccino in Celtic, hanno dimostrato di poter tenere il campo contro avversari non dico superiori ma di sicuro meglio allenati ed organizzati. Anche se a mio avviso, questa selezione del Galles è forse la peggiore che abbia visto negli ultimi 4 anni...

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: 6 N under 20

Messaggio da HagarTheHorrible » 1 feb 2014, 8:44

HagarTheHorrible ha scritto:Kømplimenti ål tåttikø.
Mr Ian ha scritto:Io nn me la sento di criticare i ragazzi, in fondo mettono in pratica ciò che gli viene insegnato....
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 N under 20

Messaggio da JosephK. » 1 feb 2014, 9:12

Garryowen ha scritto:Non per gettare la croce su Troncon, ma per me la difesa è un'altra cosa. La difesa, ottima, è quella che hanno fatto vedere i gallesi. Organizzatissima, non ci lasciava ragionare, meccanismi perfetti, con ogni giocatore che sapeva esattamente cosa avrebbe fatto il suo compagno. Era asfissiante, non ci ha concesso un centimetro.
La nostra, invece, è stata solo un insieme di ottime individualità. Placcaggi durissimi, precisi, impenetrabili, ma solo quando cercavano l'autoscontro. Tutte le volte che ci hanno messo un pizzico di fantasia e di agilità, andavamo in affanno. E l'allenatore?
C'è anche da dire che il Galles era spessissimo in fuorigioco, 4-5 metri avanti i raggruppamenti, e la cosa è stata sempre tollerata.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 N under 20

Messaggio da JosephK. » 1 feb 2014, 9:15

GiorgioXT ha scritto:La chiamata per l'ultima mischia è venuta dalla panchina … d'altra parte se il MM aspetta per partire che gli altri siano schierati... :roll:
All'81 dopo che ti sei sfinito a difendere la palla te la tieni, salvaguardi il possesso e ci provi. Ripartire con una mischia sperando di tenere lì gli 8 di mischia e avere più possibilità è francamente insensato in quel momento. Se gliel'ha detto Tronky ha sbagliato secondo me.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 N under 20

Messaggio da JosephK. » 1 feb 2014, 9:16

VEdiamo le cose positive rispetto al recente passato: tenuta fisica fino alla fine, mischia chiusa estremamente performante e spesso dominante, buoni riposizionamenti difensivi, ottimi placcaggi in generale considerando che abbiamo difeso eroicamente per tutta la partita. Un monumantale Appiah, è da anni che non vedo un pilone giovane così devastatante, bene le nostre terze linee, mi è piaciuto Negri, bene le ruck con tante palle recuperate.

Dove abbiamo sbagliato: mi stupisce che Tronky abbia sistemato così bene fasi di gioco "meno sue" come difesa e mischia mentre in attacco e nel gioco tattico del 9 abbiamo fatto pena. In particolare non si spiega perché la nostra prima linea di attacco fosse così tanto arretrata rispetto ai raggruppamenti. Eravamo sempre alla distanza dove dovrebbe essere la seconda linea d'attacco, tanto che i passaggi del nostro mediano arrivavano male. Questo era anche dovuto al fatto che l'arbitro ha tollerato per tutte le partite evidenti fuorigioco loro, in qualche situazione era imbarazzante, partivano 5-6 metri avanti la posizione del mediano...
Soliti problemi in touche, qua la cosa perdura da tempo.
Poche idee in attacco, un po' troppo slegati, buoni ball carrier ma poco fosforo. Abbiamo prese due mete da polli, una dopo grande difesa su un pick&go chiamatissimo mentre la nostra guardia guardava alla possibile apertura al largo e intanto ci siamo pigliati la meta vicino al raggruppamento che era a 15 centimetri dalla meta.
Ingenuità enorme sui due calci di punizione finali buttati non in touche e sull'ultima meta. Qualcuno dice da una mischia si ripartiva con più possibilità in attacco, io dico che sei stremato e hai la palla in mano e te la tieni, salvaguardi il possesso e giochi, anche se è una punizione di seconda. Non rimetti tutto in gioco con una mischia.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

bosch
Messaggi: 382
Iscritto il: 10 feb 2003, 0:00
Località: genova

Re: 6 N under 20

Messaggio da bosch » 1 feb 2014, 9:48

prima dell'inizio della partita, accingendomi a vedere la partita in tv con mio papà (digiuno di rugby) gli ho detto che mi sarei aspettato una bella paga...in termini di gioco, punti, animo, tenuta fisica.....tutto insomma.
quando è finita mi ha detto "ma non è andata come dicevi tu?"
beh...ragazzi, a me non sono dispiaciuti affatto e il lavoro si inizia a vedere....da tempo diciamo che ci vuole tempo ma ricordo a tutti che nell'organizzazione del rugby in modo "adulto" noi siamo dei novellini...siamo indietro di decine decine e decine di anni rispetto ai gallesi che, ricordo, hanno calcato ben altri palcoscenici rispetto a noi sia nel recente che lontano passato.
spero che nessuno dei ragazzi legga questo forum, e nemmeno dei tecnici che, seppur criticabili, mettono tutto quello che hanno mentre qui vedo una combriccola di soloni sempre pronti a dare soluzioni e criticare ad alzo zero sempre e comunque.
non abbiamo organizzazione difensiva ed offensiva....beh, in parte è vero ma per quanto riguarda la difesa mi pare che con le sole individualità non si va da nessuna parte e aver limitato così il passivo a me pare cmq un merito di squadra

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: 6 N under 20

Messaggio da HagarTheHorrible » 1 feb 2014, 9:58

bosch ha scritto: spero che nessuno dei ragazzi legga questo forum, e nemmeno dei tecnici che, seppur criticabili, mettono tutto quello che hanno mentre qui vedo una combriccola di soloni sempre pronti a dare soluzioni e criticare ad alzo zero sempre e comunque.
Ben dettø. Ün`åltrå skønfittå ønørevøle nel pålmåres. Å kwåndø ünå vittøriå då "fiji de `nå mignøttå"?
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

bosch
Messaggi: 382
Iscritto il: 10 feb 2003, 0:00
Località: genova

Re: 6 N under 20

Messaggio da bosch » 1 feb 2014, 10:02

HagarTheHorrible ha scritto:
bosch ha scritto: spero che nessuno dei ragazzi legga questo forum, e nemmeno dei tecnici che, seppur criticabili, mettono tutto quello che hanno mentre qui vedo una combriccola di soloni sempre pronti a dare soluzioni e criticare ad alzo zero sempre e comunque.
Ben dettø. Ün`åltrå skønfittå ønørevøle nel pålmåres. Å kwåndø ünå vittøriå då "fiji de `nå mignøttå"?
propongo di sollevare tronky dall'incarico e promuovere hagar a tecnico under 20 :wink: :wink:
volevi vincere in casa dei gallesi?

Pata
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 nov 2012, 10:40

Re: 6 N under 20

Messaggio da Pata » 1 feb 2014, 10:03

Io mi ricredo sull'1 (Appiah?) se non altro è un pilone che placca come un flanker. Resta indisciplinato (e sono convinto che quando si fanno certi falli in ruck o in mischia chiusa ci sia una scarsa conoscenza del regolamente...o si è McCaw :D) ma placca tantissimo è può sicuramente diventare uno importante. Per il resto confermo la mia idea di Mallett-Italia. Non prenderle, e ok (ma prenderne 0 con squadre anche dello stesso livello è irrealistico) ma 0 in attacco. Non riesco nemmeno a giudicare i mediani se non dalla presenza (il 9) e dai piazzati (il 10, che peraltro su una delle uniche palle chi gli sono state aperte è andato ad attaccare la linea...). Ma Troncon in effetti non aveva anche un ruolo nell'Italia di Mallett?

Buon Rugby a tutti,

Pat'a

Axel1965
Messaggi: 198
Iscritto il: 21 dic 2012, 11:01

Re: 6 N under 20

Messaggio da Axel1965 » 1 feb 2014, 10:09

bosch ha scritto:prima dell'inizio della partita, accingendomi a vedere la partita in tv con mio papà (digiuno di rugby) gli ho detto che mi sarei aspettato una bella paga...in termini di gioco, punti, animo, tenuta fisica.....tutto insomma.
quando è finita mi ha detto "ma non è andata come dicevi tu?"
beh...ragazzi, a me non sono dispiaciuti affatto e il lavoro si inizia a vedere....da tempo diciamo che ci vuole tempo ma ricordo a tutti che nell'organizzazione del rugby in modo "adulto" noi siamo dei novellini...siamo indietro di decine decine e decine di anni rispetto ai gallesi che, ricordo, hanno calcato ben altri palcoscenici rispetto a noi sia nel recente che lontano passato.
spero che nessuno dei ragazzi legga questo forum, e nemmeno dei tecnici che, seppur criticabili, mettono tutto quello che hanno mentre qui vedo una combriccola di soloni sempre pronti a dare soluzioni e criticare ad alzo zero sempre e comunque.
non abbiamo organizzazione difensiva ed offensiva....beh, in parte è vero ma per quanto riguarda la difesa mi pare che con le sole individualità non si va da nessuna parte e aver limitato così il passivo a me pare cmq un merito di squadra
Ti stimo !

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: 6 N under 20

Messaggio da HagarTheHorrible » 1 feb 2014, 10:36

bosch ha scritto: volevi vincere in casa dei gallesi?
Ålmånkø.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

bosch
Messaggi: 382
Iscritto il: 10 feb 2003, 0:00
Località: genova

Re: 6 N under 20

Messaggio da bosch » 1 feb 2014, 10:53

HagarTheHorrible ha scritto:
bosch ha scritto: volevi vincere in casa dei gallesi?
Ålmånkø.
?? :shock:
cioè?....ho sempre capito e mi son sempre divertito a leggere ed interpretare l'hagarese ma questo non lo capisco!! :wink:

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: 6 N under 20

Messaggio da HagarTheHorrible » 1 feb 2014, 11:09

Tsk. Gügøltrånsletør. Ålmenø.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Rispondi