Italia - Australia 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian
Messaggi: 12124
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Mr Ian » 13 nov 2022, 15:50

speartakle ha scritto:
13 nov 2022, 15:43
Mr Ian ha scritto:
13 nov 2022, 8:04
il discorso è proprio quello, nei cdfp avevi veramente un gran numero di atleti da osservare, poi un problema sono stati gli osservatori, che magari all istinto finalizzativo di Bruno preferivano il fisichetto di tizio e la scheda di palestra di caio, perchè così ha funzionanto, senza girarci troppo intorno. Oppure lo sponsor che spingeva per il nome..
Oggi chi arriva alle accademie delle franchigie, nel 70% dei casi è un giocatore formato, in termini di competenze tecniche, individuazione e risoluzione della situazione ed a livello comportamentale. Il resto lo si lavora in contesti più specializzati, il fisico lo puoi mettere su, le skills le puoi sgrezzare, ma già cmq una base di partenza c'è.
La francescato era un collo di bottiglia che produceva tanti talenti e di pari passo tanti abbagli...
per questo dobbiamo sperare che nei poli di formazione si faccia un buon lavoro e ancora prima nei club ci sia la consapevolezza della responsabilità che si ha quando si forma un ragazzo.
O non ci capiamo o non riesco a spiegarmi. Bruno non sarà andato alla Francescato, ma nel CDFP si. Come Nicotera e Lamaro e i Cannone. E lì hanno fatto un certo tipo di lavoro e imparato quali sono gli standard di allenamento e di impegno richiesti. Oggi questo non c'è.
E nei poli non ancora e non con così tanti atleti in più.
No no, invece sosteniamo la stessa cosa. I CDFP sono stati la vera rivoluzione del nostro rugby ed averlo tagliati è stato un problema secondo me.
I Poli potrebbero recuperare quel lavoro, questa volta con l ausilio dei club per ampliare le competenze di tutti gli artefici
Sul numero degli atleti dobbiamo considerare anche quanti ne sono rimasti dopo due anni quasi di fermo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da speartakle » 13 nov 2022, 15:57

Mr Ian ha scritto:
13 nov 2022, 15:50
No no, invece sosteniamo la stessa cosa. I CDFP sono stati la vera rivoluzione del nostro rugby ed averlo tagliati è stato un problema secondo me.
I Poli potrebbero recuperare quel lavoro, questa volta con l ausilio dei club per ampliare le competenze di tutti gli artefici
Sul numero degli atleti dobbiamo considerare anche quanti ne sono rimasti dopo due anni quasi di fermo
Bon almeno siamo arrivati sul punto. I poli, lasciando stare il covid. Rischiano molto seriamente di essere efficaci solo per il club principale. Ci vuole tanta verifica dall'alto che il lavoro sia svolto bene e che determini degli standard adeguati e possibilità concreta anche per chi viene da club satellite.
Tralasciando la copertura nazionale dei poli stessi.

Garry
Messaggi: 32810
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 13 nov 2022, 16:00

Non "è stato" un problema. La chiusura dei centri di formazione È un problema.
Lo è tuttora e lo sarà finché i poli non si dimostreranno in grado di svolgere lo stesso lavoro, vale a dire una (quasi) full immersion nel rugby che oltre a fare migliorare tecnicamente gli atleti metta alla prova la loro motivazione, la determinazione a mettersi in gioco in modo totale. Questo, se vogliamo competere con le altre Tier1.

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Garry
Messaggi: 32810
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 13 nov 2022, 16:04

La questione tecnica è solo una delle componenti.
Il "bravo coach" è importante, ma ci vuole tutto il resto

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Mr Ian
Messaggi: 12124
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Mr Ian » 13 nov 2022, 16:11

Garry ha scritto:
13 nov 2022, 16:00
Non "è stato" un problema. La chiusura dei centri di formazione È un problema.
Lo è tuttora e lo sarà finché i poli non si dimostreranno in grado di svolgere lo stesso lavoro, vale a dire una (quasi) full immersion nel rugby che oltre a fare migliorare tecnicamente gli atleti metta alla prova la loro motivazione, la determinazione a mettersi in gioco in modo totale. Questo, se vogliamo competere con le altre Tier1.
La loro chiusura fanno parte della riforma Aboud..

zappatalpa
Messaggi: 11476
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da zappatalpa » 13 nov 2022, 16:14

Ho purtroppo letto il commento di Giovanelli, ma ancora peggio, quello dopo la partita con Samoa: ma che razza di rosicone è? Sembra che voglia sminuire il piú possibile il merito dei nostri ragazzi. Insopportabile
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Coach8
Messaggi: 1062
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Coach8 » 13 nov 2022, 16:44

L'analisi della meta di Capuozzo nata dal turnover di Lucchesi
https://youtu.be/hCdFzA_I3_8

E pure oggi avete trovato il modo per avvelenarvi su una vittoria parlando di centri di formazione e compagnia cantante , Mai na gioia .
Daje su !
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Garry
Messaggi: 32810
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 13 nov 2022, 17:10

Mr Ian ha scritto:
13 nov 2022, 16:11
Garry ha scritto:
13 nov 2022, 16:00
Non "è stato" un problema. La chiusura dei centri di formazione È un problema.
La loro chiusura fanno parte della riforma Aboud..
Questa è la versione secondo la post verità, che evidentemente fa comodo a qualcuno
La realtà invece è che ADESSO li se è eliminati del tutto, mentre PRIMA, in epoca gavazziana, se ne erano eliminati alcuni, per questioni di taglio dei costi, per intervento del presidente, quindi, non certo perché parte della "riforma Aboud". Il povero Aboud se avesse potuto ne avrebbe addirittura aumentato il numero

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Mr Ian
Messaggi: 12124
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Mr Ian » 13 nov 2022, 17:17

Garry ha scritto:
13 nov 2022, 17:10
Mr Ian ha scritto:
13 nov 2022, 16:11
Garry ha scritto:
13 nov 2022, 16:00
Non "è stato" un problema. La chiusura dei centri di formazione È un problema.
La loro chiusura fanno parte della riforma Aboud..
Questa è la versione secondo la post verità, che evidentemente fa comodo a qualcuno
La realtà invece è che ADESSO li se è eliminati del tutto, mentre PRIMA, in epoca gavazziana, se ne erano eliminati alcuni, per questioni di taglio dei costi, per intervento del presidente, quindi, non certo perché parte della "riforma Aboud". Il povero Aboud se avesse potuto ne avrebbe addirittura aumentato il numero
Seguiamo il consiglio di Otto, che è meglio... godiamo della vittoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da giuseppone64 » 13 nov 2022, 17:28

diciamo che questo sistema ha dato ottimi frutti. E' stato smantellato e adesso abbiamo un altro sitema ampiamente illustrato qui al bar. Domanda: ma visto che funzionava perché è stato smantellato?
Chiedere al bell'uomo canuto...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da giuseppone64 » 13 nov 2022, 17:31

Coach8 ha scritto:
13 nov 2022, 16:44
L'analisi della meta di Capuozzo nata dal turnover di Lucchesi
https://youtu.be/hCdFzA_I3_8

E pure oggi avete trovato il modo per avvelenarvi su una vittoria parlando di centri di formazione e compagnia cantante , Mai na gioia .
Daje su !
io non ho postato nulla ieri come segno di un piacere che volevo tenere tutto dentro di me; oggi è domani e si torna alla normalità.
Io un altro giorno di goduria me lo prendo volentieri...
p.s. grazie per tutto il tuo lavoro
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garry
Messaggi: 32810
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 13 nov 2022, 17:36

Mr Ian ha scritto:
13 nov 2022, 17:17
Garry ha scritto:
13 nov 2022, 17:10
Mr Ian ha scritto:
13 nov 2022, 16:11
Garry ha scritto:
13 nov 2022, 16:00
Non "è stato" un problema. La chiusura dei centri di formazione È un problema.
La loro chiusura fanno parte della riforma Aboud..
Questa è la versione secondo la post verità, che evidentemente fa comodo a qualcuno
La realtà invece è che ADESSO li se è eliminati del tutto, mentre PRIMA, in epoca gavazziana, se ne erano eliminati alcuni, per questioni di taglio dei costi, per intervento del presidente, quindi, non certo perché parte della "riforma Aboud". Il povero Aboud se avesse potuto ne avrebbe addirittura aumentato il numero
Seguiamo il consiglio di Otto, che è meglio... godiamo della vittoria
Si può godere anche con gli occhi aperti

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da giuseppone64 » 13 nov 2022, 17:40

ruttobandito ha scritto:
13 nov 2022, 15:39
Mr Ian ha scritto:
13 nov 2022, 15:32
E vabbè.. però graziemunari spesso ci azzecca...
Due volte a giorno. 8-)
Anch'io, se non carico l'orologio. :-]
però questa l'ha detta pure Silvio più volte, io avrei usato il più raffinato Il soverchio ragionare caccia la ragione, oppure per dirla con Kant:
Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Brules
Messaggi: 913
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Brules » 13 nov 2022, 17:41

La squadra è la stessa di Batumi e Lisbona. Ieri la differenza è stata che non è arrivato il classico in-avanti a 2 metri dalla meta. Eviterei discorsi sui massimi sistemi dopo 1 vittoria. Godiamocela e speriamo che non sia un fuoco di paglia.

VANZANDT
Messaggi: 5119
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da VANZANDT » 13 nov 2022, 17:45

godetevi la vittoria e questi giorni a venire perchè sabato ci asfaltano senza pietà :-]

Rispondi