Nazionale Emergenti 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32636
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Garry » 5 apr 2019, 9:23

Poi qualcuno metterà sul piatto il rapporto costi/benefici di questa nazionale che non è mai stata una squadra, rimanendo insieme per così poco tempo, e non ha ottenuto grandi risultati.
Vedremo se dopo il mondiale sarà rimessa in piedi.

Però fa sorridere il fatto che mai nessuno se la filava, era ricoperta di critiche e prese per i fondelli e adesso che l'hanno tolta, improvvisamente per i "soliti" commentatori diventa la squadra più importante di tutte, quella da cui dipende il futuro dei giovani giocatori di livello internazionale. :lol:


Secondo me l'Italia quest'anno avrebbe dovuto preparare il mondiale mandando alla Nations Cup la nazionale maggiore, al posto di incamerare altri tre massacri in estate contro nazionali Tier 1 e arrivare al mondiale incerottati

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4086
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Adryfrentzen » 5 apr 2019, 10:23

Mi spiace molto... c'erano possibilità di farla venire una cosa fatta bene, ma piuttosto che fosse organizzata come lo era, meglio che non esista neanche.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8728
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da jaco » 5 apr 2019, 10:53

A me non sembra fosse la nazionale emergenti ad esser presa per i fondelli.
Anzi, l'iniziativa, almeno inizialmente, godeva di molto credito... eventulamente è il come sia stata gestita che è sempre stato oggetto di critica (giustamente). Non puoi tenere in piedi una squadra solo per tre incontri a giugno. Che io ricordi è sempre stato sottolineato come nei fermi di campionato durante i test di novembre o durante il 6N potevano esser messi su 2-4 incontri (l'anno scorso mi pare si giocò contro i campioni di Scozia).
Un'occasione sprecata, peccato...

Mr Ian
Messaggi: 12024
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Mr Ian » 5 apr 2019, 11:52

Se gli stessi, con l aggiunta dei permit players, vanno a formare la selezione per la challenge cup, mi può anche stare bene, alla fine giocherebbero anche più partite e con avversari di alto livello. Se invece finisse tutto a tarallucci e vino, dispiacerebbe ma non mi stupirei, non sarebbe nè il primo nè l ultimo di progetti abortiti senza una motivazione.
Gli emergenti, in un paese normale, dovevano essere una prova di esame per quei giocatori che dal top12 volevano ambire alle franchigie, uno step intermedio per capire se valevano il livello oppure no. Per gli allenatori un occasione per mettersi in mostra a livello internazionale.
E' vero anche che in Europa il trend delle squadre B è passato di moda, non se ne vedono in giro quasi più, la tendenza è sempre quella di avere gruppi molto larghi. Però in Argentina ad esempio i jaguares mandano una squadra B a giocare la Currie Cup, come fecere i Pampas, antenati dei jaguares, proprio per cercare uno step intermedio tra due livelli lontati anni luce. Da questo punto di vista una selezione intermedia all Italia servirebbe come il pane.

Mr Ian
Messaggi: 12024
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Mr Ian » 5 apr 2019, 11:56

Garry ha scritto:Però fa sorridere il fatto che mai nessuno se la filava, era ricoperta di critiche e prese per i fondelli e adesso che l'hanno tolta, improvvisamente per i "soliti" commentatori diventa la squadra più importante di tutte, quella da cui dipende il futuro dei giovani giocatori di livello internazionale. :lol:
Qua il problema è più della strategia comunicativa della federazione, che ogni volta agisce nel silenzio più assoluto, come se dovessero conservare i segreti di pulcinella...quanto poi basta fare un giro negli ambienti e le chiacchere di cortile escono fuori subito.
Una strategia comunicativa più onesta farebbe sembrare più umili e realisti anche i federali, che fanno finta sempre che tutto vada bene, quando in realtà hanno la casa in fiamme

Garry
Messaggi: 32636
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Garry » 5 apr 2019, 11:59

Però mi piacerebbe sentire un parere sulla cosa che ho scritto sopra.
Per preparare il mondiale non sarebbe stato meglio partecipare con la nazionale maggiore alla Nations Cup piuttosto di cercare tranvate con Inghilterra e Irlanda?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4086
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Adryfrentzen » 5 apr 2019, 12:11

Garry ha scritto:Però mi piacerebbe sentire un parere sulla cosa che ho scritto sopra.
Per preparare il mondiale non sarebbe stato meglio partecipare con la nazionale maggiore alla Nations Cup piuttosto di cercare tranvate con Inghilterra e Irlanda?
Magari "banalmente" non si può? Anche l'argentina manda la selezione XV. Poi presumo serva mettersi d'accordo con WR etc etc
Anche io avrei un gran preferito... soprattutto visto chi ci aspetta poco prima del Mondiale!

Mr Ian
Messaggi: 12024
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Mr Ian » 5 apr 2019, 12:17

Garry ha scritto:Però mi piacerebbe sentire un parere sulla cosa che ho scritto sopra.
Per preparare il mondiale non sarebbe stato meglio partecipare con la nazionale maggiore alla Nations Cup piuttosto di cercare tranvate con Inghilterra e Irlanda?
avremmo fatto una figura barbina. Oltretutto giocare con squadre alla nostra portata non diminuisce il rischio infortuni..

Garry
Messaggi: 32636
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Garry » 5 apr 2019, 12:18

Adryfrentzen ha scritto:
Garry ha scritto:Però mi piacerebbe sentire un parere sulla cosa che ho scritto sopra.
Per preparare il mondiale non sarebbe stato meglio partecipare con la nazionale maggiore alla Nations Cup piuttosto di cercare tranvate con Inghilterra e Irlanda?
Magari "banalmente" non si può? Anche l'argentina manda la selezione XV. Poi presumo serva mettersi d'accordo con WR etc etc
Anche io avrei un gran preferito... soprattutto visto chi ci aspetta poco prima del Mondiale!
Certo che non si può, era solo una cosa così, tanto per chiacchierare.
Non è così scontato che tutti la pensino così. A me COS sembrava convinto dell'utilità di questi confronti durissimi. Io credo che a parte gli aspetti dei possibili infortuni, un bel trittico di vittorie con squadre Tier 2 farebbe molto, molto bene psicologicamente e mediaticamente

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da u1m2b3e4 » 5 apr 2019, 12:20

Garry ha scritto:Però mi piacerebbe sentire un parere sulla cosa che ho scritto sopra.
Per preparare il mondiale non sarebbe stato meglio partecipare con la nazionale maggiore alla Nations Cup piuttosto di cercare tranvate con Inghilterra e Irlanda?
Quando si gioca la nations cup?
Se come gli altri anni si gioca a giugno non credo abbia alcun senso mandare la maggiore in vista dei mondiali. A giugno immagino che i giocatori saranno agli inizi della preparazione per i mondiali

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4086
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Adryfrentzen » 5 apr 2019, 12:22

No ma sono totalmente d'accordo eh. Magari metterne una Tier1 e bon (Francia? :P).

Mr Ian
Messaggi: 12024
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Mr Ian » 5 apr 2019, 12:25

Garry ha scritto:
Adryfrentzen ha scritto:
Garry ha scritto:Però mi piacerebbe sentire un parere sulla cosa che ho scritto sopra.
Per preparare il mondiale non sarebbe stato meglio partecipare con la nazionale maggiore alla Nations Cup piuttosto di cercare tranvate con Inghilterra e Irlanda?
Magari "banalmente" non si può? Anche l'argentina manda la selezione XV. Poi presumo serva mettersi d'accordo con WR etc etc
Anche io avrei un gran preferito... soprattutto visto chi ci aspetta poco prima del Mondiale!
Certo che non si può, era solo una cosa così, tanto per chiacchierare.
Non è così scontato che tutti la pensino così. A me COS sembrava convinto dell'utilità di questi confronti durissimi. Io credo che a parte gli aspetti dei possibili infortuni, un bel trittico di vittorie con squadre Tier 2 farebbe molto, molto bene psicologicamente e mediaticamente
L aspetto psicologico e mediatico per ora è tutto nelle mani della Benetton e delle ultime 3 partite. Mediaticamente una vittoria con Uruguay o Argentina B riempierebbe lo spazio che in fondo merita, una colonnina in basso a destra sulla rosea

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da giuseppone64 » 5 apr 2019, 13:49

Garry ha scritto:Però mi piacerebbe sentire un parere sulla cosa che ho scritto sopra.
Per preparare il mondiale non sarebbe stato meglio partecipare con la nazionale maggiore alla Nations Cup piuttosto di cercare tranvate con Inghilterra e Irlanda?
garry sai perfettamente che non è possibile. Sarebbe belle, appunto...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8287
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Luqa-bis » 5 apr 2019, 17:44

Tecnicamente la scelta di O' Shea è ragionata anche se appare come mettere 3 volte la Strade Bianche prima di un tappone alpino del Tour .

Da un punto di vista latino , forse un trittico più leggero poteva essere preferibile per il carattere.

Però... però...

22.9.2019 Italia Namibia - ranking 72,04 vs 60,34
26.9.2019 Italia-Canada - ranking 72,04 vs 61,36
4.10.2019 Sudafrica- Italia - ranking 84,58 vs 72,04
12.10.2019 Nuova Zelanda -Italia - ranking 92,54 vs 72,04

Sulla carta quattro partite molto sbilanciate.

Perle prime due, il quarto test con la Russia (rank 63 p) è l'ideale.
Per trovare la convinzione per poter battere la Tirpitz o la Bismarck serve qualcosa di più - ecco quindi il trittico estivo pesantissimo.

Tra noi e le tre big europee , chi potrà avere dubbi sono francesi e inglesi che hanno sulla strada un Argentina che li può battere ed estromettere dalla coppa.
Chi avrà più timori per gli infortuni saranno loro -perché perdere 3-4 giocatori con l'Argentina come terza ha un peso diverso che perdere 3-4 giocatori e affrontare Namibia e Canada .

C'è da chiedersi se in Francia o Inghilterra non si chiedono se non era meglio affrontare un'altra squadra.

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da ruttobandito » 5 apr 2019, 18:05

Benetton non rientra in Italia neanche se il budget glielo paga per intero cash il Gav in persona.
Treviso sicuro, senza zio Luciano però.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi