Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da FP96 » 12 apr 2021, 20:23

loverthetop_86 ha scritto:
12 apr 2021, 1:21
GrazieMunari ha scritto:
12 apr 2021, 1:15

Così come sarei diventato il primo sostenitore di Smith qualora ci avesse fatto giocare bene e ci avesse evitato le figure imbarazzanti di questi 2 anni.
Scusami, ma secondo te chi è l'allenatore al momento in attività che sarebbe stato in grado di evitarci questi due anni?
Perché obiettivamente manco uno Steve Hansen ci avrebbe rimesso in sesto in così poco tempo.
La questione è che GM parla come se fino all'arrivo di Smith la nazionale fosse stata uno squadrone, quando è dal 2014 che ci portiamo avanti gli stessi identici problemi, che ovviamente col passare del tempo diventano sempre più grossi.

speartakle ha scritto:
12 apr 2021, 16:31
Plot Twist:
Scambio Treviso Nazionale:
Franco Smith torna ad allenare a Treviso mentre alla Nazionale vanno Crowley e Gustard (con delega alla difesa di Treviso e Zebre).
8-)
Firmerei col sangue. Basta che a sto giro teniamo Munari (quello vero) lontano da Smith e dalla Ghirada, onde evitare che rovini tutto un'altra volta a distanza di 10 anni :lol:

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 12 apr 2021, 20:26

Aspettate Smith un incapace è una parola molto forte

Smith è un allenatore di un certo livello.

Ha avuto la sfortuna di trovarsi una situazione che non si aspettava.

Poi aveva uno staff che non aveva scelto.

Anche se gli scambi di ruolo gli ha fatto lui.

E poi messo in questa situazione lui stesso ha fatto scelte.

Questo in totale risultato nel peggiore 6N di sempre.

Questi sono i fatti.

Non avendo un allenatore della difesa all'altezza non è colpa sua.

Ma le scelte fatte essendo in questa situazione sono sue.

Adesso non vuol dire che è un brocco, Ma deve anche prende le sue responsabilità per le scelte che ha fatto degli sbagli che ha fatto.

E non sarà il primo allenatore in tutti gli sport anche buono che poi non riesce in una squadra.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jentu » 12 apr 2021, 20:46

FP96 ha scritto:
12 apr 2021, 20:23
[ user_id=32171]
Plot Twist:
Scambio Treviso Nazionale:
Franco Smith torna ad allenare a Treviso mentre alla Nazionale vanno Crowley e Gustard (con delega alla difesa di Treviso e Zebre).
8-)
Firmerei col sangue. Basta che a sto giro teniamo Munari (quello vero) lontano da Smith e dalla Ghirada, onde evitare che rovini tutto un'altra volta a distanza di 10 anni :lol:
[/quote]

Io da tifoso della nazionale fermerei per il contrario
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da tonione » 12 apr 2021, 23:19

con il sangue non ho mai firmato in vita mia e credo sia una metafora arrogantemente superficiale, trita e ritrita, e pure scureggiata.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 12 apr 2021, 23:27

tonione ha scritto:
12 apr 2021, 23:19
con il sangue non ho mai firmato in vita mia e credo sia una metafora arrogantemente superficiale, trita e ritrita, e pure scureggiata.
Ottimo commento, lo firmerei col sangue

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da tonione » 12 apr 2021, 23:39

ottimo anche il tuo, lo firmerei con le scuregge.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2021, 1:39

loverthetop_86 ha scritto:
12 apr 2021, 20:16
Squilibrio ha scritto:
12 apr 2021, 19:40

Poi fammi capire, se la Benetton gioca male la colpa non è di nessuno, l'allenatore è un grande, se la nazionale gioca male la colpa è solo di smith
Riformulato in seguito alla discussione di ieri:

"Se Treviso perde è per colpa della pandemia e di un 2020 strano. Se nello stesso strano anno, con la stessa situazione pandemica, la Nazionale che attinge da Treviso per il 50% circa del totale perde, è perché Smith è un incapace".
La vostra o è estrema mancanza di intelligenza o malafede.

SITUAZIONE NORMALE CLUB
Tutti si allenano normalmente e tutti i giorni, l'allenatore ha a disposizione tutti i suoi giocatori.
SITUAZIONE COVID CLUB
Non si allenano normalmente nè tutti i giorni, con i focolai han dovuto rivoluzionare il loro sistema di allenamento, alcuni giocatori non erano disponibili.

SITUAZIONE NORMALE NAZIONALE
Il CT ha a disposizione i giocatori solo per le finestre internazionali e rilascia di volta in volta giocatori per le partite nel club.
SITUAZIONE COVID NAZIONALE
Il CT ha a disposizione i giocatori per un periodo più lungo a causa della bolla e rilascia pochissimi giocatori per le partite del club solo quando non si gioca.

Ora, chi ha casualmente giovato e chi è stato invece fortemente penalizzato dal covid? Chissà chissà...
Certo che insieme a Garry fate proprio un bel trio, peccato in tre non riusciate a farne uno :roll:

P.S. visto che ci sono altri utenti che dicono le stesse cose che affermo io, potete gentilmente rispondere a loro invece che tirare in ballo sempre me?
Mi sarei anche stancato, thanks

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2021, 1:48

FP96 ha scritto:
12 apr 2021, 20:23

La questione è che GM parla come se fino all'arrivo di Smith la nazionale fosse stata uno squadrone, quando è dal 2014 che ci portiamo avanti gli stessi identici problemi, che ovviamente col passare del tempo diventano sempre più grossi.
Fp non spariamo a caso, dai.
Oggi siamo da onorevoli sconfitte, non certo da vittorie, ma nemmeno da figure imbarazzanti.

Ora, possiamo ammettere che son 3 cose diverse o perdere di 10 punti o di 50 per voi non conta una beata mazza?
Per me conta. Se per voi no, quantomeno smettiamola di farla passare come cosa normale perchè non lo è

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da FP96 » 13 apr 2021, 2:05

tonione ha scritto:
12 apr 2021, 23:19
con il sangue non ho mai firmato in vita mia e credo sia una metafora arrogantemente superficiale, trita e ritrita, e pure scureggiata.
Ognuno sceglie le metafore che ritiene più opportune, senza per questo dover ricevere determinati epiteti. E personalmente credo che arroganza e superficialità non facciano parte della mia persona

Del resto, il sangue è il mio e ci faccio quello che voglio :lol:

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da FP96 » 13 apr 2021, 2:29

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 1:48
FP96 ha scritto:
12 apr 2021, 20:23

La questione è che GM parla come se fino all'arrivo di Smith la nazionale fosse stata uno squadrone, quando è dal 2014 che ci portiamo avanti gli stessi identici problemi, che ovviamente col passare del tempo diventano sempre più grossi.
Fp non spariamo a caso, dai.
Oggi siamo da onorevoli sconfitte, non certo da vittorie, ma nemmeno da figure imbarazzanti.

Ora, possiamo ammettere che son 3 cose diverse o perdere di 10 punti o di 50 per voi non conta una beata mazza?
Per me conta. Se per voi no, quantomeno smettiamola di farla passare come cosa normale perchè non lo è
E infatti il nostro 2020 ci ha visto spesso nel solito ruolo di sconfitti onorevolemente, giocando anche partite molto convincenti per almeno 60' (e questo ci è stato riconosciuto anche all'estero). Se torniamo indietro, escludendo la vittoria col Sudafrica (storica, nessuno la sminuisce, ma sicuramente non esplicativa del livello reale degli azzurri per tutta una serie di fattori) il primo anno di O'Shea ci vide vincere con una fatica allucinante contro USA e Canada (e già questo sarebbe basato per farti chiedere la testa di Smith, fosse successo adesso), perdere con Tonga (peggio ancora) e ricevere la solita fraccata di punti dagli AB, per poi giocare un Sei Nazioni da sparring partner per 4 partite su 5, salvando solo la ben nota partita di Twickenham (che alla fine sempre 36-15 è finita.)


Ora, nessuno dice che Smith sia stato perfetto, anzi, ma non si può dire né che il suo primo anno sia stato peggiore di quello di altri CT né che abbia rovinato una squadra che evidentemente stai sopravvalutando.

Il nostro 2020 è stato un anno di crescita, siamo partiti veramente da zero e alla fine - con una pandemia di mezzo - siamo arrivati a dicembre che sembravamo una squadra con qualcosa da dire e con un minimo di competitività. Poi non so cosa sia successo, ma se abbiamo giocato quello che forse è il peggior 6N della nostra storia onestamente mi viene difficile dare la colpa solo a Smith, soprattutto se pensiamo al fatto che buona parte del suo staff è formato da gente alquanto recidiva nei propri fallimenti.

Nota a margine: la cosa che spesso ti rende antipatico è proprio questo continuo voler delegittimare le opinioni altrui con frasi del tipo "non spariamo a caso". Se io ritengo che tu stia dicendo cose non esatte o non sono d'accordo con te, entro subito nel merito del discorso e ti dico la mia, non esordisco puntualizzando - come invece tu fai sempre - che il tuo interlocutore sta sparando a caso e sta dicendo stronzate. Ogni tuo messaggio contiene una narrazione, a volte esplicita e a volte implicita, basata fondamentalmente sulla delegittimazione dell'utente a cui stai rispondendo.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 13 apr 2021, 7:42

Ormai mi sembra chiaro anche perché faccia così.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 13 apr 2021, 7:47

PS. Vedere post di lucatopo nel thread della Challenge, che inquadra bene il soggetto

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 13 apr 2021, 10:07

GrazieMunari ha scritto:
13 apr 2021, 1:39

Agganciandomi anche a quello che ha detto più sotto FP96, i tuoi giochetti basati sul "lo dicono anche altri", "siete rimasti in pochi a pensarla così, chissà perché", etc. con me non attaccano. La mia opinione è più forte delle tue delegittimazioni, dei tre sport in cui saresti esperto, e di certo non cambia nemmeno con le conclamate offese che spargi quando ti vedi in difficoltà.
Ora, tornando al punto qua sopra.
La cosa più divertente è il fatto che tu continui a giustificare Crowley e Treviso, e allo stesso tempo a spalar m*rda su Smith per gli stessi motivi.

Primo assunto (che TU hai usato): "Il 2020 è stato un anno strano".
Infatti a me non era mai capitato di vedere un Sei Nazioni finire ad ottobre (con annesso spostamento preparazione), una ANC che è terminata a dicembre e un 6 Nazioni ricominciato praticamente meno di due mesi dopo. Cosa difficile da gestire sia in termini umani, sia in termini di preparazione. E non è che la preparazione influisca meno se sei in Nazionale rispetto a quando giochi a Treviso.

Secondo assunto (sempre da TE usato): "Il gruppo Benetton era da playoff anche quest'anno".
Seguo il rugby da più di 20 anni e non mi era mai capitato di vedere un gruppo così forte a parole fare così male. Perché parliamo di ZERO vittorie in Pro14. Due sono le cose: o la sorte ha nettamente girato le spalle a tutti o forse non hai letto bene la rosa di Treviso. Rosa di Treviso che è corta in alcuni ruoli (centri su tutti), logorata dagli infortuni (soprattutto in prima linea), e con altri che hanno tarli grandi come una casa, soprattutto quando le partite arrivano in volata.

Se a parte di questo gruppo aggiungi parte di un altro gruppo che lavora bene ma che ha dei limiti non puoi vincere il 6 Nazioni, e neanche andarci vicino. Non funziona come le fusioni in Dragonball.
Ah, aggiungo: tu straparli di "invasioni e ingerenze di Smith". Secondo te, anche per ottenere un maggior equilibrio e un maggior amalgama in Nazionale, come dovrebbe fare lo staff? Tu come credi che facciano in Irlanda (es. Carbery fatto passare a Munster per trovargli spazio in ottica nazionale) o in Scozia (intervista al povero Mouse di qualche tempo fa: https://www.onrugby.it/2017/03/21/dalla ... -cuttitta/)?

E tutto questo al netto del fatto che il COVID non ha colpito solamente Treviso, per quanto ti possa dare atto che un gruppo come Treviso, a parità di positivi, soffra di più a livello di prestazioni rispetto ad un gruppo come può essere Leinster.

Ergo, tu puoi continuare a delegittimare le opinioni altrui, con o senza illazioni (dipende dal tuo fiatone :D), cosa che fai puntualmente quando vieni beccato a spedire la palla in tribuna. Io continuerò a risponderti nel merito.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 13 apr 2021, 10:29

loverthetop_86 ha scritto:
13 apr 2021, 10:07

Non funziona come le fusioni in Dragonball.
:rotfl:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 13 apr 2021, 10:43

Soidog ha scritto:
12 apr 2021, 16:25
Il livello del VI Nazioni è più alto del Pro 14, non può essere altrimenti visto che vengono schierati i migliori giocatori provenienti dalle rispettive federazioni.
I nostri avversari hanno staff tecnici che strutturando le squadre accrescono il rendimento dei giocatori selezionati, da noi questo non succede. Anzi, il rendimento complessivo è inferiore rispetto alle potenzialità dei singoli.
Hai scritto che hai visto Zebre-Bath, è stata una partita combattuta e dal punteggio in bilico sino all'ultimo.
Gli Inglesi avevano parecchi internazionali.
Eppure gli azzurri delle Zebre hanno giocato molto meglio che nel VI Nazioni ed i migliori in assoluto sono stati Bruno, Boni e Giammarioli che Smith non ha mai inserito nei 23 .
Certo, la vostra squadra si è sicuramente comportata benissimo contro Bath, ve ne do atto perchè sarebbe intellettualmente disonesto non riconoscervelo. Ti dirò che se aveste vinto non avreste rubato nulla.
Ma vedi, il punto è proprio questo. Avete perso appena sopra break contro una delle peggiori squadre stagionali (mi sembra sia undicesima, ma potrei sbagliarmi) del campionato della nazione arrivata quinta nel 6N. Ci sta, quindi che gli stessi giocatori vostri quando si misurano al 6N contro il meglio del meglio delle altre nazioni perdano con scarti molto maggiori di quelli che subiscono contro una squadra di bassa classifica della Premiership. Del resto la tua squadra, togliendo i derby (non perchè non contino, ma perchè non raprresentano un confronto con esponenti di altre nazioni) ha vinto solo due volte contro avversarie che raramente schieravano i migliori. Ci sta che ad un livello superiore, cioè al 6N, si perda in misura molto più pesante.
Il che, ovviamente, non esclude catalanianamente, che a parità di valore dei giocatori uno staff migliore ottenga risultati migliori di uno peggiore. Ma quello che sostengo io è che fatto 100 il nostro gap rispetto alle tier 1 questo 100 è dovuto al massimo per un 10-15% alla conduzione tecnica.
Del resto, come si suol dire, in campo ci vanno i giocatori e al di là dell'inquadramento tattico molto del rendimento dipende dal "decision making2 dei giocatori. Che non è una cosa che allena lo staff della nazionale, ma deriva in massima parte da come ti sei formato sin dalle giovanili.
Soidog ha scritto:
12 apr 2021, 16:25
Con Crowley o Bradley avremmo una filosofia di gioco molto più realistica e con strutture meno complicate.
Sarebbe un notevole passo avanti a km 0
Mi sento di sottoscrivere la distanza kilometrica.
Per il resto rimango convinto che se arrivassero Crowley o Bradley sarebbero loro i "cretini" della prossima stagione di cui invocare la cacciata.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”