La meta di Tebaldi contro l'Australia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32732
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da Garry » 9 mag 2019, 20:55

Sono sei mesi che ho sul gozzo la meta sacrosanta annullata a Tebaldi contro l'Australia ( https://www.youtube.com/watch?v=Avv6mzD4I0U al minuto 0:45) e stavo iniziando lentamente a digerirla.

Poi mi capita di vedere la celebrazione della bella meta di Duane Vermeulen in Super Rugby, nominata oltretutto come meta della settimana.
Ma non sono più o meno la stessa cosa?

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... DFmOQemr1s

Niente, non la digerirò mai...

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da m.map » 9 mag 2019, 21:06

non la digerirò nemmeno io
sono uguali, in effetti
ma bulls waratahs non è lo stesso di italia australia :roll:
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

ruttobandito
Messaggi: 4720
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da ruttobandito » 9 mag 2019, 21:25

Quello non è un mediano.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Man of the moment
Messaggi: 6321
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da Man of the moment » 9 mag 2019, 21:58

Non è che forse lui era parte integrante della touche quindi poteva stare in quella posizione

Garry
Messaggi: 32732
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da Garry » 9 mag 2019, 23:00

Non volevo riaprire tutto. A suo tempo c'è stata una discussione, ho ascoltato il parere di tutti, ho valutato gli aspetti regolamentari, le inquadrature e tutto il resto e la mia personalissima conclusione fu: meta. (Adesso nella clip sento che la pensavano così anche i due telecronisti britannici, ma non importa).
Lasciamo perdere la questione meta/non meta. Anche chi dice che non era meta se l'è riguardata con attenzione ed ha dato il suo parere. Lasciamo perdere la questione.
La cosa che ha dato fastidio era che l'arbitro avesse fischiato quasi subito, senza nessuna esitazione.

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da MadRef » 10 mag 2019, 14:17

Non sono la stessa cosa, neanche lontanamente.

In questa l'intercetto è di un giocatore che
- partecipa all'allineamento (e pertanto ha due metri di vantaggio rispetto a qualcuno che parte invece dalla posizione del ricevitore)
- è un metro buono dentro alla linea dei 15 metri
- lascia l'allineamento palesemente dopo che la palla è stata passata indietro
- il passaggio è telefonatissimo e lentissimo il che giustifica l'intercetto.

Non c'è pertanto nessuno elemento che possa indurre l'arbitro a pensare ci sia stata qualche irregolarità.

La meta di Tebaldi era figlia di alcuni fattori che erano al limite estremo, in quanto
- è a pochissimo più di 2 metri dall'allineamento
- è entro i 15 metri per questione di centimetri
- parte un decimo di secondo dopo il pallone
- di conseguenza riesce ad intercettare un passaggio veloce e pulito

È facile che uno di questi elementi induca l'arbitro a vedere un'irregolarità dove non c'è, perché vi piaccia o no, l'arbitraggio, specie del fuorigioco, richiede molto guessing work.

Soidog
Messaggi: 2934
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da Soidog » 10 mag 2019, 15:20

MadRef ha scritto:Non sono la stessa cosa, neanche lontanamente.

In questa l'intercetto è di un giocatore che
- partecipa all'allineamento (e pertanto ha due metri di vantaggio rispetto a qualcuno che parte invece dalla posizione del ricevitore)
- è un metro buono dentro alla linea dei 15 metri
- lascia l'allineamento palesemente dopo che la palla è stata passata indietro
- il passaggio è telefonatissimo e lentissimo il che giustifica l'intercetto.

Non c'è pertanto nessuno elemento che possa indurre l'arbitro a pensare ci sia stata qualche irregolarità.

La meta di Tebaldi era figlia di alcuni fattori che erano al limite estremo, in quanto
- è a pochissimo più di 2 metri dall'allineamento
- è entro i 15 metri per questione di centimetri
- parte un decimo di secondo dopo il pallone
- di conseguenza riesce ad intercettare un passaggio veloce e pulito

È facile che uno di questi elementi induca l'arbitro a vedere un'irregolarità dove non c'è, perché vi piaccia o no, l'arbitraggio, specie del fuorigioco, richiede molto guessing work.
Sono constatazioni giuste, solo che Gauzere non si e' manco posto il dubbio e non ha lasciato concludere l'azione, impedendo di fatto che la meta potesse essere eventualmente convalidata dopo il ricorso al video

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da jpr williams » 10 mag 2019, 15:35

No, dai, vi prego, la meta di Tebaldi no.
Piuttosto mi ascolto 10 volte il discorso della discesa in campo del '94, ma la meta di Tebaldi no, per pietà!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4720
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da ruttobandito » 10 mag 2019, 15:59

jpr williams ha scritto:No, dai, vi prego, la meta di Tebaldi no.
Piuttosto mi ascolto 10 volte il discorso della discesa in campo del '94, ma la meta di Tebaldi no, per pietà!
Dev'essere l'espiazione di qualche peccato davvero molto originale... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

metabolik
Messaggi: 9334
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da metabolik » 10 mag 2019, 16:03

MadRef ha scritto:Non sono la stessa cosa, neanche lontanamente.
In questa l'intercetto è di un giocatore che
- partecipa all'allineamento (e pertanto ha due metri di vantaggio rispetto a qualcuno che parte invece dalla posizione del ricevitore)
- è un metro buono dentro alla linea dei 15 metri
- lascia l'allineamento palesemente dopo che la palla è stata passata indietro
- il passaggio è telefonatissimo e lentissimo il che giustifica l'intercetto.
Non c'è pertanto nessuno elemento che possa indurre l'arbitro a pensare ci sia stata qualche irregolarità.
La meta di Tebaldi era figlia di alcuni fattori che erano al limite estremo, in quanto
.........................
È facile che uno di questi elementi induca l'arbitro a vedere un'irregolarità dove non c'è, perché vi piaccia o no, l'arbitraggio, specie del fuorigioco, richiede molto guessing work.
Ottima la sintesi di MadRef, come dev'essere quella di un addetto, un confronto lucido seppur a distanza di tempo, che dimostra quanto ci ha ferito e quanto anche MadRef ha impresso nella memoria quell'ingiustizia.
L'irregolarità, però, non c'era e l'arbitro avrebbe dovuto lasciare finire l'azione per verificarla col TMO che è stato messo apposta.
Un'offesa che va oltre il danno di una possibile vittoria : gli Italiani non possono fare un'azione così spettacolare, se la fanno vuol dire che erano in fuori gioco. Viceversa, se un AUS ostruisce la corsa di Lovotti, pur verificata dal TMO, o fa un avanti volontario per difendere una probabilissima meta non fa niente, se lo fa un AUS va bene.
L'unica consolazione che ci resta sono i placcaggi alti di Farrell, che non vengono mai sanzionati, anche quando li fa NON con l'Italia, quelli se li beccano tutti.

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da u1m2b3e4 » 10 mag 2019, 22:22

La meta di Tebaldi per una questione di cm era irregolare.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da giuseppone64 » 11 mag 2019, 8:33

ruttobandito ha scritto:
jpr williams ha scritto:No, dai, vi prego, la meta di Tebaldi no.
Piuttosto mi ascolto 10 volte il discorso della discesa in campo del '94, ma la meta di Tebaldi no, per pietà!
Dev'essere l'espiazione di qualche peccato davvero molto originale... :-]
Dal suo punto di vista può essere visto come una delle migliori esibizioni teatrali di tutti i tempi, io , e altri 10 milioni, abbiamo già espiato...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

jentu
Messaggi: 8509
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: La meta di Tebaldi contro l'Australia

Messaggio da jentu » 11 mag 2019, 18:48

giuseppone64 ha scritto:
ruttobandito ha scritto:
jpr williams ha scritto:No, dai, vi prego, la meta di Tebaldi no.
Piuttosto mi ascolto 10 volte il discorso della discesa in campo del '94, ma la meta di Tebaldi no, per pietà!
Dev'essere l'espiazione di qualche peccato davvero molto originale... :-]
Dal suo punto di vista può essere visto come una delle migliori esibizioni teatrali di tutti i tempi, io , e altri 10 milioni, abbiamo già espiato...
Guardamdo gli ultumi 10 min al Thomond Park mi pare che invece stiamo ancora espiando, ed io inizio a credere al peccato originale
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi