Nazionale in progress

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
maxrugby10
Messaggi: 741
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da maxrugby10 » 9 mag 2024, 15:32

Mr Ian ha scritto:
9 mag 2024, 15:05
Non discuto che non si possa parlare di politica, però nelle giuste sezioni, altrimenti finisce sempre tutto a tarallucci e vino.
Si può parlare di politica e si deve, ma magari declinando nei giusti aspetti. Parliamo di politica di sviluppo, di propaganda e quant altro..
Invece gli argomenti vertono sempre su un tono di sospetto nel continuo fare le pulci all attuale gestione.
Questo, secondo me, diventa giornalismo di propaganda. Che ha poco di informativo e diventa tifo, per qualcun altro o per tutti quelli che non siano Innocenti..
Alla fine però questo è un forum di rugby e se non parliamo del gioco e dei suoi protagonisti in campo, di cosa dovremmo parlare? Solo delle visioni politiche di chi vorrebbe gestire l amministrazione secondo un proprio punto di vista?
Tu ogni volta che scrivi diventi offensivo. Ormai non ci faccio più caso. Lo diventi perchè dici che diventa tifo. Un fare le pulci. Ho provato a più riprese a spiegarti che bisogna fare le pulci. Io non tifo, se non per una qualsiasi persona diversa da Innocenti. Perchè l'attuale governance si è palesata e fare peggio diventa difficile. A chi altro devo fare le pulci? Detto questo. La politica di sviluppo va a braccetto con l'andamento economico. L'argentina sta ancora pagando un'espansione che l'ha portata ai vertici ma attraverso una politica non sostenibile, tanto da aver fatto tanti passi indietro. E noi stiamo facendo lo stesso errore. Tutti vogliamo vincere il Sei Nazioni, ma la crescita deve essere sostenibile. Ho sempre riconosciuto ad innocenti idee brillanti, ma la loro attuazione è da peracottari. Anche perchè di solito si parte poi si fa marcia indietro perchè ci si rende conto che ci vogliono troppi soldi. Dunque dopo aver buttati quelli per iniziare, si butta anche il progetto stesso. Esempio: i Poli. Per me l'idea non è malvagia, ma va sostenuta. Lui è partito ci ha messo 750mila euro il primo anno, poi ha ridotto a 250. Con il risultato che molti Poli stanno facendo attività 'alla buona', solo per giustificare i 25mila euro che prendono. Nazionali: aveva iniziato a mandare in giro la Nazionale A, la Emrgenti, la Seven... è durato tre mesi. Quando gli hanno presentato il conto ha capito perché 'quelli di prima' erano restii a fare attività così intensa con le Nazionali. Seven stendo un velo pietoso. Questo per dire che posso concordare sulla questione progettualità, ma deve essere sostenibile. Capisci bene che Quesada non puo' essere definito investimento, perchè se non vince tre partite nel 2025 siamo punto e a capo. E con 600mila euro di budget impegnato. Quesada è bravissimo ma secondo me è un tecnico che non possiamo permetterci economicamente parlato. Io faccio un pezzo del lavoro a 'guadia' del movimento. Provo a far emergere le storture gestionali, poi ci sarà chi prenderà questo pezzo per costruirne un altro sulle cose di campo. A me none entra nulla in tasca, incasso quotidianamente la stima e l'apprezzamento di tante persone, mi basta e mi avanza. Non bisogna parlare solo di visioni politiche, ma per carità. Ognuno ci mette quello che ritiene più opportuno. Io ci metto questo. Puo' non piacere ma provo a fare la mia parte. Io non ho mai criticato ciò che fai per il mondo del rugby, pure perchè non lo so. Ma sicuramente darai un apporto da appassionato, dirigente, allenatore. Uno non esclude altro. PS a proposito. A me dicono, ma spero di sbagliare, che vogliono togliere il TMO. Vale a dire la vera novità di Innocenti per il campionato domestico, ma toglie. E non perchè l'esperimento sia stato negativo, ma perché si è accorto che costa troppo ed è sovrastimanto rispetto al livello del campionato. Capisci che così diventa isterismo? Ciò che vale oggi non vale non dicono domani, ma stasera.

maxrugby10
Messaggi: 741
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da maxrugby10 » 9 mag 2024, 15:34

Mr Ian ha scritto:
9 mag 2024, 15:20
stilicone ha scritto:
9 mag 2024, 15:15
Si deve parlare di entrambi gli aspetti, perché a me interessa il campo ma interessa anche che chi di dovere faccia il meglio per mettere in campo buone squadre.
Non mi piace troppa dietrologia, oppure la drammatizzazione di banalità, ma certo sentire dire che lo stipendio del CT è una spesa di investimento da ' i brividi.
O ci è o ci fa, oppure pensa che noi tutti ci siamo (un po' scemi).
Ma per me è un investimento, in termini di visibilità, di un personaggio xhe oltre ad essere super competente sa anche creare hype intorno a sé ed è legato al concetto di sport business.
Investi su Quesada, e Fernandez, perché vuoi creare un sistema sfruttando il loro know how e la capacità che hanno di catalizzare gli appassionati..
Quesada due settimane fa era ad un torneo di minirugby in Lombardia per dirne una, c è la percezione che oggi anche i vertici siano vicini al rugby di base, distanze che invece i nostri federali non riescono sempre a colmare, anzi alle volte pare che giochino a nascondersi
Ma è chiaro il senso che da lui da al termine investimento ed è lo stesso che dai tu, ma è errato. Questo sto dicendo. E sto sottolineando. E' errato. E se chi amministra la fir ha questa convinzione su cosa è un investimento, c'è da tremare. Immagine? Crescita per la Nazionale? Puo' essere e credo sia così, ma non è un investimento. Non puo' dire che usa le entrate straordinarie per pagare Quesada perchè è una bestemmia. Ci troviamo su questo?

zappatalpa
Messaggi: 11438
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Nazionale in progress

Messaggio da zappatalpa » 9 mag 2024, 15:38

ragazzi, ci pensate se maxrugby10 fosse un attivista woke? :shock: da tirare fuori il piumino...
non ricordo un altro con questa fotta di attaccare la presidenza FIR a prescindere, anche sulle intenzioni intentate supposte :lol:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

maxrugby10
Messaggi: 741
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da maxrugby10 » 9 mag 2024, 15:41

zappatalpa ha scritto:
9 mag 2024, 15:38
ragazzi, ci pensate se maxrugby10 fosse un attivista woke? :shock: da tirare fuori il piumino...
non ricordo un altro con questa fotta di attaccare la presidenza FIR a prescindere, anche sulle intenzioni intentate supposte :lol:
A prescindere però no... quando attacco motivo. Sulle intenzioni raramente... di solito se lo faccio è perchè l'intenzione è sconosciuta alla massa ma riferita alla sua stretta cerchia. :-D

Mr Ian
Messaggi: 12019
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Mr Ian » 9 mag 2024, 15:42

Io sinceramente non penso mai di offendere qualcuno men che meno su questo spazio.
Allora ti ribalto il punto di vista. Intanto l Argentina non sta facendo passi indietro, anzi, tantissimi in avanti da cui dovremmo sempre più prendere spunto.
La politica di Innocenti può essere rischiosa, ma sono scelte necessarie xhe andavano fatte perché gli investimenti sulle selezioni sono quelli che ti permettono lo sviluppo in termini sportivi.
Quanto ai costi dei poli, forse era sbagliato xhe tutti dovevano costare 750k, magari, in funzione dei poli e della qualità dei singoli poli, possono esserci diverse fasce di distribuzione economica.
La vecchia gestione, chiamiamola conservativa, forse sperava che l attuale status quo economico rimanesse per sempre, cosa assolutamente non vera con l entrata di CVC e dio solo sa quanto siamo stati vicini a mettere in dubbio la nostra permanenza nel 6N.
Le scelte di Innocenti sono state doverose, un all in che si deve fare se si vuole continuare a crescere, altrimenti la domanda non è più se Innocenti è un buono o scarso presidente, ma se il movimento italiano è adatto ad occupare certi posti, allora a maggior ragione dovremmo andare indietro negli anni e capire quali sono state le nostre politiche di sviluppo. I tempi della mangiatoia fir sono stati ancora più accentuati circa una decina di anni fa, oggi veramente rimangono le briciole, ma questo però lo abbiamo voluto..
Quanto al TMO, non è tanto il dispositivo di revisione di un azione, quanto la possibilità xhe la presenza di più telecamere può rendere appetibile l evento per qualcuno interessato a comprare i diritti televisivi e creare un ritorno economico per il club.

maxrugby10
Messaggi: 741
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da maxrugby10 » 9 mag 2024, 15:46

Mr Ian ha scritto:
9 mag 2024, 15:42
Io sinceramente non penso mai di offendere qualcuno men che meno su questo spazio.
Allora ti ribalto il punto di vista. Intanto l Argentina non sta facendo passi indietro, anzi, tantissimi in avanti da cui dovremmo sempre più prendere spunto.
La politica di Innocenti può essere rischiosa, ma sono scelte necessarie xhe andavano fatte perché gli investimenti sulle selezioni sono quelli che ti permettono lo sviluppo in termini sportivi.
Quanto ai costi dei poli, forse era sbagliato xhe tutti dovevano costare 750k, magari, in funzione dei poli e della qualità dei singoli poli, possono esserci diverse fasce di distribuzione economica.
La vecchia gestione, chiamiamola conservativa, forse sperava che l attuale status quo economico rimanesse per sempre, cosa assolutamente non vera con l entrata di CVC e dio solo sa quanto siamo stati vicini a mettere in dubbio la nostra permanenza nel 6N.
Le scelte di Innocenti sono state doverose, un all in che si deve fare se si vuole continuare a crescere, altrimenti la domanda non è più se Innocenti è un buono o scarso presidente, ma se il movimento italiano è adatto ad occupare certi posti, allora a maggior ragione dovremmo andare indietro negli anni e capire quali sono state le nostre politiche di sviluppo. I tempi della mangiatoia fir sono stati ancora più accentuati circa una decina di anni fa, oggi veramente rimangono le briciole, ma questo però lo abbiamo voluto..
Quanto al TMO, non è tanto il dispositivo di revisione di un azione, quanto la possibilità xhe la presenza di più telecamere può rendere appetibile l evento per qualcuno interessato a comprare i diritti televisivi e creare un ritorno economico per il club.
Ma guarda che sono 750mila mica a testa... totali. Tu hai detto una cosa corretta e precisa: ha fatto all in. E fare All in equivale a fare o la va o la spacca. Non è un progetto, un investimento, ma un azzardo. Ed è questo che contesto. Finalmente ci siamo capiti

Mr Ian
Messaggi: 12019
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Mr Ian » 9 mag 2024, 15:58

E ora che ci siamo capiti, alla fine del 6N di Smith, con il Sud Africa che bussava forte alla porta del board per entrare, quanti altri anni di sconfitte potevamo permetterci? Soprattutto se nel board oggi abbiamo un membro che pensa solo allo show business e di pazienza sportiva ne ha poca..
Ci siamo cullati per troppi anni sui risultati della 20, pensando che automaticamente si sarebbero ribaltati nella seniores, cosa vera solo in parte perché altrimenti non sarebbe stato necessario prendere tutti questi stranieri sia per la nazionale, per le franchigie che per i club di A élite.. per non parlare delle serie minori, dove gli argentini abbondano pure..
Quello che io chiamo all in, in realtà nello sport business del professionismo si chiama rischio d impresa. O scommetti forte su qualcosa in cui credi, oppure saranno gli eventi ad investirti in pieno.
Uscire dal 6N nelle condizioni pre Innocenti, sarebbe stato un uragano per tutto il movimento nazionale..solo che questo in tanti fanno fatica a capirlo perché la nostra visione provinciale del rugby ci limita troppo..
Ieri si è parlato di un argomento molto interessante, i premi di formazione, quanti club saranno disposti a riconoscerli ad altri nel momento in cui prendono un loro giocatore? Oppure sarà conveniente sempre prendere l argentino da fuori..
Se si volesse fare giornalismo d inchiesta, perché non si parla di quanto è malato il nostro movimento?

maxrugby10
Messaggi: 741
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da maxrugby10 » 9 mag 2024, 16:32

Mr Ian ha scritto:
9 mag 2024, 15:58
E ora che ci siamo capiti, alla fine del 6N di Smith, con il Sud Africa che bussava forte alla porta del board per entrare, quanti altri anni di sconfitte potevamo permetterci? Soprattutto se nel board oggi abbiamo un membro che pensa solo allo show business e di pazienza sportiva ne ha poca..
Ci siamo cullati per troppi anni sui risultati della 20, pensando che automaticamente si sarebbero ribaltati nella seniores, cosa vera solo in parte perché altrimenti non sarebbe stato necessario prendere tutti questi stranieri sia per la nazionale, per le franchigie che per i club di A élite.. per non parlare delle serie minori, dove gli argentini abbondano pure..
Quello che io chiamo all in, in realtà nello sport business del professionismo si chiama rischio d impresa. O scommetti forte su qualcosa in cui credi, oppure saranno gli eventi ad investirti in pieno.
Uscire dal 6N nelle condizioni pre Innocenti, sarebbe stato un uragano per tutto il movimento nazionale..solo che questo in tanti fanno fatica a capirlo perché la nostra visione provinciale del rugby ci limita troppo..
Ieri si è parlato di un argomento molto interessante, i premi di formazione, quanti club saranno disposti a riconoscerli ad altri nel momento in cui prendono un loro giocatore? Oppure sarà conveniente sempre prendere l argentino da fuori..
Se si volesse fare giornalismo d inchiesta, perché non si parla di quanto è malato il nostro movimento?
Il rischio d'impresa, pedona, è altro. Prevede un progetto misurabile con una via d'uscita per non far saltare il banco. Mentre tu sei stato preciso e corretto: lui sta azzardando. Se va bene ha avuto ragione lui, ma se va male pagheremo per i prossimi 20 anni. Detto questo: il nostro movimento è molto malato altrimenti non vinceva Innocenti. Il problema è dare metodo al lavoro. Andare a rompere le scatole alle società in questo momento mi pare ingeneroso. Io ho supportato la battaglia dei club di Elite ma ora mi aspetto che facciano la lega. Altrimenti sono chiacchiere. Se dovessero farla sarò contento del mio lavoro.

VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Nazionale in progress

Messaggio da VANZANDT » 9 mag 2024, 21:32

maxrugby10 ha scritto:
9 mag 2024, 10:02
Rugbysti per sempre ha scritto:
8 mag 2024, 12:46
Uh mamma. Innocenti pone l’asticella altissima e dice che l’obiettivo entro la fine del quadriennio è di vincere il Sei Nazioni. :shock:
Ragazzi quando gli argomenti scarseggiano bisogna promettere e puntare altissimo. Ma è politica spicciola. Cettolaqualunque faceva uguale: chiù pilu pe tutti. Ma la strategia è nota è sui libri di sociologia. Il popolo che vuole? Vincere il Sei Nazioni. E lui cavalca il sogno. Non dice come ci vuole arrivare, qual è il progetto a sostegno della crescita per tagliare il traguardo nel 2028. Dice che è l'obiettivo. Anche io punto a comprarmi la Ferrari in 4 anni. Comunque fosse solo questo il problema... ormai è fuori controllo.

https://www.pianetarugby.it/2024/05/09/ ... -evidenza/
ma ad eleggerlo non è il popolo .... quindi il tuo discorso vale zero .... e non credo che chi partecipa vota per il presidente sta dietro a questa propaganda ... che ha un indirizzo mediatico per suscitare interesse

RigolettoMSC
Messaggi: 7912
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Nazionale in progress

Messaggio da RigolettoMSC » 9 mag 2024, 21:34

Più che "la va o la spacca" questa situazione mi sembra più da "la spa o la vacca"...
Riccardo

VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Nazionale in progress

Messaggio da VANZANDT » 9 mag 2024, 21:41

Mr Ian ha scritto:
9 mag 2024, 15:20
stilicone ha scritto:
9 mag 2024, 15:15
Si deve parlare di entrambi gli aspetti, perché a me interessa il campo ma interessa anche che chi di dovere faccia il meglio per mettere in campo buone squadre.
Non mi piace troppa dietrologia, oppure la drammatizzazione di banalità, ma certo sentire dire che lo stipendio del CT è una spesa di investimento da ' i brividi.
O ci è o ci fa, oppure pensa che noi tutti ci siamo (un po' scemi).
Ma per me è un investimento, in termini di visibilità, di un personaggio xhe oltre ad essere super competente sa anche creare hype intorno a sé ed è legato al concetto di sport business.
Investi su Quesada, e Fernandez, perché vuoi creare un sistema sfruttando il loro know how e la capacità che hanno di catalizzare gli appassionati..
Quesada due settimane fa era ad un torneo di minirugby in Lombardia per dirne una, c è la percezione che oggi anche i vertici siano vicini al rugby di base, distanze che invece i nostri federali non riescono sempre a colmare, anzi alle volte pare che giochino a nascondersi
vediamo quanto il lavoro di Quesada e c fa rendere alla federazione perchè potrebbe anche far rendere molto ....

Garry
Messaggi: 32627
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Garry » 9 mag 2024, 23:16

Io rimango a concetti più terra terra.
C'erano soldi, parecchi soldi, e ora non ci sono più: dove sono finiti?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5691
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Nazionale in progress

Messaggio da SilverShadow » 9 mag 2024, 23:59

Garry ha scritto:
9 mag 2024, 23:16
Io rimango a concetti più terra terra.
C'erano soldi, parecchi soldi, e ora non ci sono più: dove sono finiti?
Un po' come il tesoretto lasciato da Dondi, no?

maxrugby10
Messaggi: 741
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da maxrugby10 » 10 mag 2024, 6:34

VANZANDT ha scritto:
9 mag 2024, 21:32
maxrugby10 ha scritto:
9 mag 2024, 10:02
Rugbysti per sempre ha scritto:
8 mag 2024, 12:46
Uh mamma. Innocenti pone l’asticella altissima e dice che l’obiettivo entro la fine del quadriennio è di vincere il Sei Nazioni. :shock:
Ragazzi quando gli argomenti scarseggiano bisogna promettere e puntare altissimo. Ma è politica spicciola. Cettolaqualunque faceva uguale: chiù pilu pe tutti. Ma la strategia è nota è sui libri di sociologia. Il popolo che vuole? Vincere il Sei Nazioni. E lui cavalca il sogno. Non dice come ci vuole arrivare, qual è il progetto a sostegno della crescita per tagliare il traguardo nel 2028. Dice che è l'obiettivo. Anche io punto a comprarmi la Ferrari in 4 anni. Comunque fosse solo questo il problema... ormai è fuori controllo.

https://www.pianetarugby.it/2024/05/09/ ... -evidenza/
ma ad eleggerlo non è il popolo .... quindi il tuo discorso vale zero .... e non credo che chi partecipa vota per il presidente sta dietro a questa propaganda ... che ha un indirizzo mediatico per suscitare interesse
Vedi che dalla serie A a scendere si vota ed è proprio il popolo. Questo è rugby non calcio. L’appassionato spesso e volentieri coincide con il tesserato. Chi partecipa al voto sta anche dietro a questa propaganda. Poi ovviamente non è detto che faccia presa in senso positivo.

maxrugby10
Messaggi: 741
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da maxrugby10 » 10 mag 2024, 6:36

SilverShadow ha scritto:
9 mag 2024, 23:59
Garry ha scritto:
9 mag 2024, 23:16
Io rimango a concetti più terra terra.
C'erano soldi, parecchi soldi, e ora non ci sono più: dove sono finiti?
Un po' come il tesoretto lasciato da Dondi, no?
O i 4 milioni lasciati da Gavazzi

Rispondi