Crimini e misfatti in Under 10

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Brules » 3 gen 2019, 13:19

Mad Max ha scritto:
Brules ha scritto:Non so quanto paghi e cosa fornisca il tuo club, ma sulla quota del minirugby io mi sento di dirti di stare tranquillo
innanzitutto, scusa del ritardo,
Tranquillo, tanto rispondevo a Cantal :D ... ma grazie lo stesso per la risposta, mi pare che siamo spesso allineati 8-) :D :D

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Brules » 3 gen 2019, 13:28

Cantal ha scritto: i ragazzini spesso non sanno cosa devono fare durante la partita... perché non conoscono le regole e non le provano in allenamento...
tendendo a fare ginnastica e movimento...
Il problema e' che dipende da che "materiale" hai. Sparo numeri a caso per fare un esempio.
Mettiamo che un club abbia 60 ragazzini in U10, di cui 20 giocano da 4-5 anni o almeno fanno sport da 4-5 anni. Possono fare 4 squadre di cui 2 lavorano in un certo modo.
Un'altro club piu' piccolo in una zona meno vocata, magari ne ha 13 di cui 10 sono al primo approcio con lo sport. A quei 10 devi insegnare a tenere in mano la palla se non a correre. Magari gli altri 3 potrebbero fare cose piu' avanzate, ma cosa gli puoi far fare in allenamento?

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Mad Max » 3 gen 2019, 14:26

Brules ha scritto:
Cantal ha scritto: i ragazzini spesso non sanno cosa devono fare durante la partita... perché non conoscono le regole e non le provano in allenamento...
tendendo a fare ginnastica e movimento...
Il problema e' che dipende da che "materiale" hai. Sparo numeri a caso per fare un esempio.
Mettiamo che un club abbia 60 ragazzini in U10, di cui 20 giocano da 4-5 anni o almeno fanno sport da 4-5 anni. Possono fare 4 squadre di cui 2 lavorano in un certo modo.
Un'altro club piu' piccolo in una zona meno vocata, magari ne ha 13 di cui 10 sono al primo approcio con lo sport. A quei 10 devi insegnare a tenere in mano la palla se non a correre. Magari gli altri 3 potrebbero fare cose piu' avanzate, ma cosa gli puoi far fare in allenamento?

E' esattamente quello che volevo dire.... Sei un grande :-]
Cantal ha scritto:

a Milano è uguale: se vedi giocare le squadre più grandi e blasonate, che hanno a disposizione una qualità e quantità deicsamente più alta di materiale umano, sono una cosa e posso schierare alla bisogna squadre di altissima caratura tecnica ( perchè la squadra si compone in base all'impegno da affrontare in modo che i bambini/ragazzi imparino, il risultato non importa a nessuno).
se la squadra ha difficoltà a schierare una compagine per mancanza di numeri, allora il risultato è invariabilmente mediocre.
Ergo se vuoi una preparazione agonistica, allora devi cercare una società che agisca in tal modo, altrimenti non pretenderlo; magari scoprirai che a tuo figlio l'agonismo non interessa. Hai mai chiesto o Ti sei mai chiesto cosa voglia tuo figlio?
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

pepe carvalho
Messaggi: 1313
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da pepe carvalho » 3 gen 2019, 15:51

Per quanto ho visto io a milano le società sono tutte mediamente organizzate, hanno numeri alti e sono in grado di distribuire i ragazzini su vari livelli.
E' chiaro che, come dicono madmax e brules, che una società piccola non è in grado di mettere assieme formazioni omogenee.
Sul fatto che spesso ci sia più attenzione al primo XV è purtroppo una realtà anche se ormai si pensa che solo dalla 18 e dalla 16 si formino i futuri giocatori e pertanto li si investe anche in termini di formatori.
Capitolo agonismo nel minirugby: io ho sempre dei dubbi sulla necessità di spingere in modo esasperato a quel livello, si rischia avere dei brutti risvegli con ragazzini che se ne vanno per una ragione o per l'altra. Per spiegarmi dovrei fare esempi fin troppo riconoscibili ma credo che sia in effetti dannoso per la maggioranza dei ragazzini, certo per alcuni porta ad avere una struttura mentale e fisica che nelle giovanili e dopo li aiuteranno parecchio.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Mad Max » 3 gen 2019, 16:21

pepe carvalho ha scritto: Capitolo agonismo nel minirugby: io ho sempre dei dubbi sulla necessità di spingere in modo esasperato a quel livello, si rischia avere dei brutti risvegli con ragazzini che se ne vanno per una ragione o per l'altra. Per spiegarmi dovrei fare esempi fin troppo riconoscibili ma credo che sia in effetti dannoso per la maggioranza dei ragazzini, certo per alcuni porta ad avere una struttura mentale e fisica che nelle giovanili e dopo li aiuteranno parecchio.

dopo di 8 anni di minirugby passati sia come padre, che come accompagnatore, che come educatore in seconda, non posso che essere d'accordo al 200%

Ricordo ancora le parole di un ragazzo figlio di uno con un parente in nazionale il quale ha da sempre imposto al figlio solo la competizione più spinta , che una volta confessò al mio "come vorrei solo poter divertirmi"... :(
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

pepe carvalho
Messaggi: 1313
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da pepe carvalho » 3 gen 2019, 21:51

Mad Max ha scritto:
pepe carvalho ha scritto: Capitolo agonismo nel minirugby: io ho sempre dei dubbi sulla necessità di spingere in modo esasperato a quel livello, si rischia avere dei brutti risvegli con ragazzini che se ne vanno per una ragione o per l'altra. Per spiegarmi dovrei fare esempi fin troppo riconoscibili ma credo che sia in effetti dannoso per la maggioranza dei ragazzini, certo per alcuni porta ad avere una struttura mentale e fisica che nelle giovanili e dopo li aiuteranno parecchio.

dopo di 8 anni di minirugby passati sia come padre, che come accompagnatore, che come educatore in seconda, non posso che essere d'accordo al 200%

Ricordo ancora le parole di un ragazzo figlio di uno con un parente in nazionale il quale ha da sempre imposto al figlio solo la competizione più spinta , che una volta confessò al mio "come vorrei solo poter divertirmi"... :(
forse so pure chi è....
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Mad Max » 4 gen 2019, 8:27

pepe carvalho ha scritto:
Mad Max ha scritto:
pepe carvalho ha scritto: Capitolo agonismo nel minirugby: io ho sempre dei dubbi sulla necessità di spingere in modo esasperato a quel livello, si rischia avere dei brutti risvegli con ragazzini che se ne vanno per una ragione o per l'altra. Per spiegarmi dovrei fare esempi fin troppo riconoscibili ma credo che sia in effetti dannoso per la maggioranza dei ragazzini, certo per alcuni porta ad avere una struttura mentale e fisica che nelle giovanili e dopo li aiuteranno parecchio.

dopo di 8 anni di minirugby passati sia come padre, che come accompagnatore, che come educatore in seconda, non posso che essere d'accordo al 200%

Ricordo ancora le parole di un ragazzo figlio di uno con un parente in nazionale il quale ha da sempre imposto al figlio solo la competizione più spinta , che una volta confessò al mio "come vorrei solo poter divertirmi"... :(
forse so pure chi è....
Se hai bazzicato il minirugby milanese è facile immaginarlo putroppo; Sulle competenze e capacità tecniche del padre non ho proprio nulla da dire, per carità, però sulle sue metodologie di approccio ad una squadra di minirugby personalmente ho tante riserve.

sacrificare il godimento dell'infanzia dei bambini sull'altare della competizione non credo sia una cosa tanto saggia.... alla fine il conto lo pagano i ragazzi stessi dopo.

certo dosare la giusta quantità di competizione e gioco per ogni bambino in modo che cresca armoniosamente, non è facile ma costringere tutti ad andare al ritmo del più veloce sin da subito, alla lunga non paga in termini di crescita sia umana che sportiva
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

pepe carvalho
Messaggi: 1313
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da pepe carvalho » 4 gen 2019, 9:34

Mad Max ha scritto:
pepe carvalho ha scritto:
Mad Max ha scritto:
pepe carvalho ha scritto: Capitolo agonismo nel minirugby: io ho sempre dei dubbi sulla necessità di spingere in modo esasperato a quel livello, si rischia avere dei brutti risvegli con ragazzini che se ne vanno per una ragione o per l'altra. Per spiegarmi dovrei fare esempi fin troppo riconoscibili ma credo che sia in effetti dannoso per la maggioranza dei ragazzini, certo per alcuni porta ad avere una struttura mentale e fisica che nelle giovanili e dopo li aiuteranno parecchio.

dopo di 8 anni di minirugby passati sia come padre, che come accompagnatore, che come educatore in seconda, non posso che essere d'accordo al 200%

Ricordo ancora le parole di un ragazzo figlio di uno con un parente in nazionale il quale ha da sempre imposto al figlio solo la competizione più spinta , che una volta confessò al mio "come vorrei solo poter divertirmi"... :(
forse so pure chi è....
Se hai bazzicato il minirugby milanese è facile immaginarlo putroppo; Sulle competenze e capacità tecniche del padre non ho proprio nulla da dire, per carità, però sulle sue metodologie di approccio ad una squadra di minirugby personalmente ho tante riserve.

sacrificare il godimento dell'infanzia dei bambini sull'altare della competizione non credo sia una cosa tanto saggia.... alla fine il conto lo pagano i ragazzi stessi dopo.

certo dosare la giusta quantità di competizione e gioco per ogni bambino in modo che cresca armoniosamente, non è facile ma costringere tutti ad andare al ritmo del più veloce sin da subito, alla lunga non paga in termini di crescita sia umana che sportiva
hai ragione, il padre è un ottimo allenatore, probabilmente perfetto per le giovanili (U16/U18), troppo per il mini rugby e soprattutto troppo centrato a far emergere le qualità di suo figlio. Credo che la politica da attuare sia che i padri non debbano allenare i figli. Due le ragioni:
la prima è che rischiano di fare favoritismi, la seconda che chiedano al proprio figlio troppo e lo facciano fuggire, queste due cose nell'economia di un gruppo rischiano di essere devastanti.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Mad Max » 4 gen 2019, 9:47

pepe carvalho ha scritto:
Mad Max ha scritto:
pepe carvalho ha scritto:
Mad Max ha scritto:
pepe carvalho ha scritto: Capitolo agonismo nel minirugby: io ho sempre dei dubbi sulla necessità di spingere in modo esasperato a quel livello, si rischia avere dei brutti risvegli con ragazzini che se ne vanno per una ragione o per l'altra. Per spiegarmi dovrei fare esempi fin troppo riconoscibili ma credo che sia in effetti dannoso per la maggioranza dei ragazzini, certo per alcuni porta ad avere una struttura mentale e fisica che nelle giovanili e dopo li aiuteranno parecchio.

dopo di 8 anni di minirugby passati sia come padre, che come accompagnatore, che come educatore in seconda, non posso che essere d'accordo al 200%

Ricordo ancora le parole di un ragazzo figlio di uno con un parente in nazionale il quale ha da sempre imposto al figlio solo la competizione più spinta , che una volta confessò al mio "come vorrei solo poter divertirmi"... :(
forse so pure chi è....
Se hai bazzicato il minirugby milanese è facile immaginarlo putroppo; Sulle competenze e capacità tecniche del padre non ho proprio nulla da dire, per carità, però sulle sue metodologie di approccio ad una squadra di minirugby personalmente ho tante riserve.

sacrificare il godimento dell'infanzia dei bambini sull'altare della competizione non credo sia una cosa tanto saggia.... alla fine il conto lo pagano i ragazzi stessi dopo.

certo dosare la giusta quantità di competizione e gioco per ogni bambino in modo che cresca armoniosamente, non è facile ma costringere tutti ad andare al ritmo del più veloce sin da subito, alla lunga non paga in termini di crescita sia umana che sportiva
hai ragione, il padre è un ottimo allenatore, probabilmente perfetto per le giovanili (U16/U18), troppo per il mini rugby e soprattutto troppo centrato a far emergere le qualità di suo figlio. Credo che la politica da attuare sia che i padri non debbano allenare i figli. Due le ragioni:
la prima è che rischiano di fare favoritismi, la seconda che chiedano al proprio figlio troppo e lo facciano fuggire, queste due cose nell'economia di un gruppo rischiano di essere devastanti.
hai perfettamente ragione, secondo me sarebbe perfetto anche come allenatore dei 3/4 della prima squadra

Quando io feci da allenatore in seconda avevo tra i componenti della squadra anche mio figlio... un disastro ogni volta dovevo lottare con me stesso per non essere troppo duro con lui perchè mi rendevo conto di chiedergli troppo; questa fu la ragione principale per cui decisi di non allenare più (essendo anche accompagnatore avrei dovuto seguire mio figlio per forza)
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Cantal
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 nov 2018, 12:30

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Cantal » 4 gen 2019, 13:56

tutti hanno ragione...

ma io non trovo la quadratura del cerchio...
e noi arriviamo e restiamo con le giovanili più vicine ai massimi livelli mediocri... di conseguenza il massimo livello che galleggia nella mediocrità...

allora c'è o no qualcosa che non va???

può bastare un pool di scienziati stranieri ad alzare il livello dell'asticella... io dico di no...
degli equiparati assolutamente no...

io credo che il problema sia prima più che dopo...

sono gli educatori.... sono le strutture delle squadre, sono i campi e le attrezzature... sono le metodologie... è la pasta di cui sono fatte le nostre generazioni... la nostra federazione...

io di certo non lo so... e pongo solo dei dubbi...

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Mad Max » 4 gen 2019, 14:57

Cantal ha scritto:
può bastare un pool di scienziati stranieri ad alzare il livello dell'asticella... io dico di no...
degli equiparati assolutamente no......
hai assolutamente ragione, se il materiale umano che hai a disposizione latita, allora poco puoi fare
Cantal ha scritto: io credo che il problema sia prima più che dopo...

sono gli educatori.... sono le strutture delle squadre, sono i campi e le attrezzature... sono le metodologie... è la pasta di cui sono fatte le nostre generazioni... la nostra federazione...

io di certo non lo so... e pongo solo dei dubbi...


ti sbagli al 300%, scusa, mio figlio ha giocato come under 10 in irlanda con le giovanili del Munster facendo mischie chiuse a spinta e touche senza sapere come farle, eppure pareggiarono rischiando pure di vincere.

Sempre mio figlio ha fatto due rugby camp ad Edimburgo avendo come educatore il seconda linea dell'Edimbrough Rugby ed a detta di tutti era tra i migliori; l'anno scorso fecero una partita con una squadra gallese e non gli fecero vedere la palla. Feci la tua stessa domanda ad uno degli allenatori della squadra Gallese e lui mi confermò che non solo i nostri bambini/ragazzi sono bravi, ma spesso più bravi dei loro epigoni d'oltre frontiera.

Ora non è che mio figlio sia la speranza della nazionale; è bravino normalmente, bravo quando vuole ma non certo il non plus ultra

il grosso problema per i nostri ragazzi è nelle giovanili (U16/U18), che sono quelle che forniscono al ragazzo il grosso della formazione e che da noi è eccessivamente carente e di pessima qualità se rapportata alla formazione che viene mediamente fornita oltre frontiera. Prova per esempio a comparare i risultati delle nostre rappresentative (U18/U20) ottenuti ai rispettivi sei nazioni con quelli ottenuti dalla nazionale maggiore e ti potrai facilmente accorgere che la grossa differenza di crescita tra noi e gli altri, avviene proprio dai 15 ai 17 anni.
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Cantal
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 nov 2018, 12:30

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Cantal » 7 gen 2019, 9:10

ok.... ora inizio a capire...

stiamo circoscrivendo il problema a delle annate ben precise...

perché il problema c'è.... a livello nazionale...

under 16 e under 18.... bene.....

ora mi impegno a curiosare un po' da quelle parti e poi esprimerò le mie idee... da spettatore naturalmente.... :D :D :D

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Brules » 7 gen 2019, 15:14

Mad Max ha scritto: il grosso problema per i nostri ragazzi è nelle giovanili (U16/U18), che sono quelle che forniscono al ragazzo il grosso della formazione e che da noi è eccessivamente carente e di pessima qualità se rapportata alla formazione che viene mediamente fornita oltre frontiera. Prova per esempio a comparare i risultati delle nostre rappresentative (U18/U20) ottenuti ai rispettivi sei nazioni con quelli ottenuti dalla nazionale maggiore e ti potrai facilmente accorgere che la grossa differenza di crescita tra noi e gli altri, avviene proprio dai 15 ai 17 anni.
Ma non puo' essere che il divario che si crea in quella fascia di eta' dipenda anche da quello che si fa negli anni prima?

Per esempio, tu fai le touche in U10 e io inizio in U14. Ovviamente, in U10 tu le farai in qualche modo e io, che magari sono piu' abituato a fare l'autoscontro me la cavo anche se non le so fare. Poi pero', quando siamo in U14 tu puoi fare cose piu' evolute che il fisico e la testa dei ragazzi ti concedono, menre io devo partire da 0.

E se fosse che a 16-18 anni le differenze emergono perche' l'autoscontro perde di efficacia? Perche' mentre noi dobbiamo lavorare sulle basi, gli altri lavorano sui dettagli?

Probabilmente e' un po' di tutto e, a mio modesto parere c'e' solo 1 soluzione: fare i cinesi della situazione e copiare spudoratamente quello che fanno gli altri 8-)

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da u1m2b3e4 » 7 gen 2019, 15:27

Ogni gesto tecnico prima lo insegni meglio è. Ogni sport poi ha il dovere di insegnare i propri gesti rispettando le età evolutiva dei ragazzi.
Come esempio estremo certate su YouTube i filmati di duplantis

https://www.youtube.com/watch?v=Gmm9lY6KqJ0

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Mad Max » 7 gen 2019, 15:37

Brules ha scritto: Probabilmente e' un po' di tutto e, a mio modesto parere c'e' solo 1 soluzione: fare i cinesi della situazione e copiare spudoratamente quello che fanno gli altri 8-)

quoto al 100% :-]

è quello che hanno fatto gli scozzesi dodici anni fà... hanno preso i loro tecnici migliori e li hanno sguinzagliati in giro per il mondo per vedere come facessero quelli bravi in maniera tale che loro potessero istruire gli altri allenatori i quali a loro volta potessero istruire giocatori senior ed educatori, che a loro volta potessero istruire i bambini ed i ragazzi ecc.

Ma a monte di ciò ci deve essere metodicità, serietà e costanza nel perseguire l'obbiettivo finale che, scegliendo una crescita dal basso, diventa necessariamente al di la nel tempo. Gli scozzesi questo lo avevano, Il nostro movimento invece lo ha? A me non pare, io vedo solo un grosso corri corri a chi si accaparra più trofei, posti di potere e soldi; ma magari io sono solo un povero vecchio ed anche misogino e con ogni probabilità arriverrà prontamente il Pangloss di turno a smentirmi
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Rispondi

Torna a “Attività di Propaganda e Tornei vari”