La mischia under 14. Riflessioni dopo la prima stagione

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
boer
Messaggi: 249
Iscritto il: 9 giu 2006, 9:38
Località: Abruzzo
Contatta:

La mischia under 14. Riflessioni dopo la prima stagione

Messaggio da boer » 27 apr 2010, 22:52

Dopo i dubbi di inizio campionato sull'applicazione delle regole in mischia per l'under 14, di fatto si è tornati alla situazione di qualche anno fa. Praticamente durante la formazione della mischia, le prime linee non vengono nemmeno a contatto. La regola della distensione delle gambe non viene presa in considerazione. Questo almeno succede nei concentramenti u14 in Abruzzo. Sarà la stessa cosa anche nelle altre regioni? A mio avviso molti ragazzi passeranno nell'under 16 l'anno prossimo avranno non poche difficoltà in mischia chiusa.

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: La mischia under 14. Riflessioni dopo la prima stagione

Messaggio da bep68 » 28 apr 2010, 9:26

io ho cominciato a giocare nel 1979 a 11anni in quelli che allora erano gli aquilotti(under13?).poi sono passato alle aquile(under15?) e se non ricordo male si giocava a piene regole,15 contro 15 in campo pieno, mischie chiuse e touche senza ascensore.qualcuno ha più memoria di me?solo per confrontare il passato con il presente..
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

ranghibus
Messaggi: 115
Iscritto il: 24 mar 2004, 0:00
Località: verona

Re: La mischia under 14. Riflessioni dopo la prima stagione

Messaggio da ranghibus » 3 mag 2010, 2:27

Io qui in Veneto ho trovato molta varietà: abbiamo incontrato squadre che hanno impostato la mischia per bene e altre che nemmeno accettano l'ingaggio (a grandi linee, le squadre di buon livello sono nella prima categoria e quelle di livello basso nella seconda – a grandi linee, mica è sempre stato così).
Ho trovato arbitri che confondevano un buon ingaggio con la spinta, e viceversa; così è capitato di prendere calci contro quando facevamo ingaggi degni di questo nome, e calci contro il mediano che non introduceva quando gli altri spingevano anche in anticipo. E arbitri che non sapevano distinguere spinta e distensione delle gambe.
In under 16 le cose si aggiusteranno in fretta, vedrai. Il problema sarà ancora l'under 14, se non danno la possibilità di spinta (io rimango contrario a mischie e touche in questa categoria, o almeno vorrei che si distinguesse il livello, come in Francia, dove l'u15 può giocare su metà campo se il livello è basso, così almeno si rimane a giocare ad un ritmo elevato).
Marco

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: La mischia under 14. Riflessioni dopo la prima stagione

Messaggio da GiorgioXT » 3 mag 2010, 8:07

bep68 ha scritto:io ho cominciato a giocare nel 1979 a 11anni in quelli che allora erano gli aquilotti(under13?).poi sono passato alle aquile(under15?) e se non ricordo male si giocava a piene regole,15 contro 15 in campo pieno, mischie chiuse e touche senza ascensore.qualcuno ha più memoria di me?solo per confrontare il passato con il presente..
Confermo , '75-'76 si giocava già dagli aquilotti a 15 e con mischie dove si spingeva.. Le touche erano senza ascensore, come quelle dei grandi pero' ...le classi di eta' erano molto "flessibili" allora e le squadre erano pochissime rispetto ad oggi
In Inghilterra si spinge in mischia dalla u.12

pilonefrustato
Messaggi: 482
Iscritto il: 22 ott 2007, 8:34

Re: La mischia under 14. Riflessioni dopo la prima stagione

Messaggio da pilonefrustato » 7 mag 2010, 13:10

le mischie come sono state fatte questo anno sono inutili poichè non tutte le squadre potevano tenere un ingaggio deglio di questo nome e una spinta di allungamento delle gambe

personalmente avendo una prima linea di 300 kg non potevano ingaggiare con nessuna squadra causa forte squilibrio di peso
che provocava sempre uno o più passi di assestamento in avanti

da dicembre in poi non l'ho più fatta lavorare poichè solo perdita di tempo per questa categoria, anche se ho lavorato sulla posizione delle schiene a secco con esercizi di mobilità della schiena

per la prossima stagione penso che sia meglio una no contest solo con tallonaggio per non agire su schiene di bambini in piena crescita fisica

Rispondi