Qualcuno era preoccupato per le regole e per l'adattamento dei ragazzi alla nuova categoria. Mi sembra per quanto ne so io, che grossi problemi non ci siano stati.
Il guaio , mi sembra che siano gli arbitri.
In questi due turni ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.
Un arbitro che obbliga la terza linea a tenere la testa dentro la mischia e a non guardare avanti, uno che da calcio di punizione al placcatore perchè non è rientrato dalla sua parte prima di prendere il pallone, e glie lo spiega pure.... E al capitano che educatamente chiedeva spiegazioni, rispondeva " Vai via e impara a giocare"

, solo per citare qualche episodio.
Se qualche carenza in fatto di arbitraggio era comprensibile nel minirugby, dova arbitrano gli educatori, da chi si presenta in divisa FIR fa un pò più effetto.
Capisco che c'è carenza , ma bisogna capire che i ragazzi devono imparare anche dagli arbitri. Ma se questi, oltre a essere ignoranti (delle regole ) sono anche arroganti, rischiano di fer dei danni, soprattutto a chi gioca da meno tempo e li vede (giustamente) come un'autorità in campo.
Penso che si dovrebbe curare un pò di più la preparazione di questi signori, e qualche volta anche l'educazione.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........