Ma lo sapevate che?

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Biglo66
Messaggi: 221
Iscritto il: 16 mag 2011, 18:12
Località: Firenze

Ma lo sapevate che?

Messaggio da Biglo66 » 22 set 2011, 17:05

In U23 si spinge solo un metro e mezzo in mischia come accade in C e in 20?
Io l'ho scoperto oggi e la cosa mi sconvolge...
Dal punto di vista personale potrei ritrovarmi una settimana a giocare con un regolamento e quella dopo con un altro (ricordatevi che sono un pilone...)
Sempre dal punto di vista personale vuol dire che dovrò correre il doppio del doppio, perchè non solo in 23 c'è un gran ritmo di suo, ma dovendo fare poco lavoro in mischia dovrò far più roba fuori (e mi sa di fatica... :lol: )

Ma soprattutto e divento serio... vuol dire che questa 23 che dovrebbe prepararci ad un futuro stabile in prima squadra mi sembra inadeguata! Ora basta con 'sta regola del passo e mezzo (io la toglierei pure alla 20 oltre che alle Celite e C1)! E' una tortura! Da quando l'han messa me la ritrovo sempre tra i piedi anche quando penso di scamparla... (poi ci mancherebbe, durante l'anno troverò sicuramente qualcuno forte che mi farà pensare "meno male che c'è!" :lol: )

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da maxs » 22 set 2011, 17:34

ho sentito dire che questa regola sarà abolita... anche in C.. attendo conferma

erin
Messaggi: 2017
Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
Località: Bar-Barians, Forum Livii
Contatta:

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da erin » 23 set 2011, 1:16

maxs ha scritto:ho sentito dire che questa regola sarà abolita... anche in C.. attendo conferma
Se cambiano la regola adesso o a metà stagione sono proprio dei fenomeni:
le squadra si attrezzano e fanno piani di gioco basandosi anche su questa regola (giusta o non giusta)
e tu non puoi cambiarla una settimana prima dell'inizio della stagione.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it

Biglo66
Messaggi: 221
Iscritto il: 16 mag 2011, 18:12
Località: Firenze

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da Biglo66 » 23 set 2011, 1:21

Oddio, pe' icche si sta preparando noi l'abolissero anche 10 minuti prima farebbe lo stesso... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

A parte gli scherzi a questo punto dubito che la toglieranno, anche se la speranza è l'ultima a morire :lol:

In ogni caso mi sembra una boiata... non stupiamoci poi se i piloni giovani son più morbidini se li si abitua ad un lavoro completamente diverso... già in prima linea la piena maturazione sportiva si raggiunge più tardi (visto che l'esperienza è decisiva in questo ruolo più che in altri)... se poi si rende l'adattamento al salto in prima squadra più complicato con regole di questo tipo...

Infine... in ottica nazionale... ma, negli altri paesi anche usa così? Non ci stiamo stradando la zappa sui piedi?

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da andrea12 » 23 set 2011, 8:20

Si, in Galles si usa fino in youth (la nostra vecchia 19) ma io non lo vedo come un vero vincolo tecnico.
Così come dopo 1 metro e mezzo di spinta, non capisco che gusto ci sia a fare del male alle persone. I traumi distorsivi al rachide cervicale si sono ridotti moltissimo (per lo meno per quel che sono riuscito a vedere io la scorsa stagione in serie C lombarda) e credo che dopo aver vinto la contesa sia corretto fare uscire la palla.
Il giovane pilone "morbidino" deve prima vincere un metro e mezzo in avanti e se dall'altra parte esistono uguale forza, uguali angoli di spinta e uguale e sperienza, ti assicuro che le fasi isometriche non sono tanto leggere.
Credo, invece, che sia proprio un fatto culturale, legato all'abitudine. I piloni che verranno, non solo spingeranno come i loro padri, ma sapranno essere molto più efficaci nei primissi istanti di ingaggio (dove si determinano le ipotesi di dinamismo); poi, certamente, anche i piloni dovranno correre molro di più (ma questo sta già avvenendo). Pensa che ci sono posti dove i piloni calciano, e sanno anche passare...........e non sono maledettamente imbalsamati ad aspettare una mischia che arriva sempre con maggiori difficoltà (e dove gli spazi di tempo tendono ad allargarsi).
Comunque è solo un mio personalissimo modo di pensare :wink:

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 475
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da superfarmer » 23 set 2011, 16:33

maxs ha scritto:ho sentito dire che questa regola sarà abolita... anche in C.. attendo conferma
Leggi il comunicato...c'è scritto che la mischia in serie c sarà svolta con le regole u19 :wink:

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da dg » 24 set 2011, 8:59

vado a memoria ma nell'U20 l'anno scorso il limite di spinte non c'era, perché è un vincolo IRB dell'U19.
strano che ci sia stato in C, ma dovrebbe restare così come l'anno scorso

Biglo66
Messaggi: 221
Iscritto il: 16 mag 2011, 18:12
Località: Firenze

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da Biglo66 » 25 set 2011, 18:14

Quello che dici te è verissimo, sulla sicurezza, ma non è che questo genere di regole possano dare slancio a certi allenatori a "rischiare" giocatori ancora non pronti in prima linea? Avendo così un effetto contro-producente...

Poi io parlo più per un gusto personale che per chissà quali disquisizioni tecniche (che non potrei fare), quindi mi fa piacere ascoltare l'opinione di chi ne sa più di me...
Però rimango sempre dell'avviso che sempre mantendo i rischi al minimo (perchè è la cosa che conta più di tutte), bisognerebbe cercare di adeguare la situazione delle giovanili a quelle delle prime squadre, abbiamo le stesse giocate e chiamate tra 23 e B, secondo me sarebbe giusto avere le stesse regole anche...

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da dg » 26 set 2011, 11:57

dg ha scritto:vado a memoria ma nell'U20 l'anno scorso il limite di spinte non c'era, perché è un vincolo IRB dell'U19.
strano che ci sia stato in C, ma dovrebbe restare così come l'anno scorso
ho detto una minchiata:
gli unici che potranno spingere in mischia più di un metro e mezzo saranno dalla b (compresa) in su

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da andrea12 » 26 set 2011, 18:14

Il fatto di mantenere ad 1,50 metri la spinta, non è solo un modo per tutelare l'incolumità, ma rimane un mezzo anche tecnico per mantenere la posizione anche in arretramento. Come allenatore ho sempre avuto prime linee che terminata la formazione, ma allora era U.19, si inserivano benissimo in B e A. L'ultima mia U.18 di 2 anni fa, attualmente ha inviato in B il pilone sinistro e l'8........
Quando stai arretrando perchè gli altri spingono meglio e di più, è molto difficile tenere gli angoli per riprovare a fermare e reimpostare la spinta in avanzamento. Però se fermano tutto a un metro e mezzo, anche a livello propriocettivo hai fatto un lavoro interessante (ovvio che stiamo parlando di piloni "intelligenti"; che non significa che gli altri son cretini ma semplicemente che cercano di capire cosa sta succedendo e come ovviare e perchè al problema. Il concetto di spinta forte vine dopo.). Cioè, per me, l'introduzione di questa regola, dovrebbe essere un mezzo didattico in più a favore dei più deboli e/o dei meno evoluti. Chi vince la mischia ha anche il possesso, che vuole di più? Chi è stato spinto indietro ha il diritto di ricominciare ad allenarsi perchè ancora non ha imparato? o dobbiamo proprio gettarli dalla rupe?

jad67
Messaggi: 550
Iscritto il: 6 mar 2007, 23:05
Località: torino/lato amatori rugby torino - cus e novi ligure

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da jad67 » 26 set 2011, 21:39

quoto Biglo 66.
é incredibile che in 20 e 23 non si possa spingere come dalla B in su. E questi ragazzi quando si troveranno a dover giocare in 1^ squadra come faranno?
living on the frontline!

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da andrea12 » 27 set 2011, 16:43

Faranno come i miei: palla sempre fuori immediatamente e conservazione del possesso (quando si perde). Quando si vince si asfaltano i ragazzoni di 30 anni col sorriso sulle labbra e nelle prime 5 giornate di serie B 2 man of the match a testa (un pilone e un numero 8)

Biglo66
Messaggi: 221
Iscritto il: 16 mag 2011, 18:12
Località: Firenze

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da Biglo66 » 27 set 2011, 18:07

Ma non sarebbe, d'altra parte, altrettanto didattico fare "saggiare" ai più deboli le difficoltà, in modo che si impegnino di più e che cerchino di trovare un adattamento?
Con questa regola le difficoltà si nascondono e poi è difficile lavorarci su, non c'è il rischio che un ragazzino non si renda conto fino in fondo dei problemi che ha in mischia, perchè tanto dopo un passo e mezzo ci si ferma?
Inoltre come dici te con le due regole c'è anche un tipo di lavoro diverso, col passo e mezzo l'ingaggio e il tempismo sono tutto, non si rischia di trascurare il resto?

Inoltre te stai citando sicuramente un esempio di adattamento ben riuscito, ma siamo sicuri che i tuoi due ragazzini non siano un'eccezione?
Nel caso della mia squadra per esempio in U23 siamo 6 piloni, più uno che ha deciso di andare con la C, di questi sei pronti per la B siamo in due e il ragazzino in C, se volesse passare con la B a gennaio, ha ancora molto da lavorare... continuare a giocare con questa regola non so quanto li possa preparare a giocare con la regola della B...

Avatar utente
superfarmer
Messaggi: 475
Iscritto il: 28 ago 2008, 23:02
Località: Mainz

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da superfarmer » 27 set 2011, 20:52

è giusto cosi..perchè non ha senso rischiare traumi al collo inutili o ad altre parti del corpo. se uno è cosi bravo da giocare in B, si allenerà anche il doppio e in modo diverso...e quindi sarà preparato...ma tra ragazzi non ha senso spingere tanto in mischia. in questo modo si favorisce il gioco ;) una volta che è vinta è vinta..si sviluppa l'abilità del tallonatore poiche deve essere veramente rapido

erin
Messaggi: 2017
Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
Località: Bar-Barians, Forum Livii
Contatta:

Re: Ma lo sapevate che?

Messaggio da erin » 28 set 2011, 7:55

Se uno è perdente lo è sulla spinta di 1,5 metri come sulla spinta libera.
Così come se uno è vincente lo è con 1 metro e mezzo che senza vincoli.
Con la differenza che in un gioco evoluto un prima linea deve sapere andare a giocare una
seconda fase come gruppo in ritardo ed una terza come gruppo in asse ecc ecc,
cosa non facile questa. Quando il giovane pilone forte salirà di categoria
se è vincente e gli chiedono di mantenere la spinta lo farà, e se gli chiedono di
andare a giocare le seconde, terze o quarte fasi lo saprà fare.
Chi era perdente con la regola del metro e mezzo lo rimane e deve solo
allenarsi se vuole giocare qualche minuto.

I punti di incontro, la maul da touch e tutto il resto rimangono invariate per cui chi è forte
ha altri momenti per dimostrare la propria forza. Chiaro che a molti faceva comodo
il "carrettino" che ovviava a molti problemi, ma in questo modo è più
utile insegnare a giocare tutte le altre situazioni di gioco invece che solo la mischia.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it

Rispondi

Torna a “Campionati Femminile e Giovanili”