Under 20 2010-2011: ci sarà?

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da lupomar » 3 mag 2010, 15:46

Ormai i campionati stanno finendo e l'anno prossimo, almeno per quello che ne so io, non si sa ancora niente sul fatto se si farà ancora o no un campionato giovanile dopo l'under 18. Quest'anno di squadre Under 20 ne sono state fatte decisamente poche e l'anno prossimo ho sentito che sarà difficile che si organizzi un campionato. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

farfuglia
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 feb 2010, 11:53

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da farfuglia » 3 mag 2010, 16:11

Se non si organizza un Campionato per una categoria per la quale è prevista NAZIONALE e partecipazione ad un 6 Nazioni ... non ho più parole.
E se fino ad adesso (vedi anche mia precedente valutazione sui Campionati giovanili e numero di giocatori OBBLIGATORI per fare attività) avevo cercato di comprendere le difficoltà degli Uffici Tecnici Federali nel decidere le programmazioni future, credo che questa sia la goccia che fa traboccare il vaso.
Anzi il criterio meritocratico andrebbe ulteriormente sviluppato per mantenere competizioni di crescita dei ragazzi (NON si imapra prendendo 40 o 50 punti per partita, ma neppure vincendo).

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da GiorgioXT » 3 mag 2010, 16:24

Sarebbe chiedere troppo che si mantenga il campionato U.20 come l'attuale? ..sarebbe meglio rimettere l'obbligatorietà, ma tenerlo così è il minimo!
la prossima stagione '92-'91 e 5 giocatori '90 schierabili ... è un campionato che ha dimostrato grande competitività e capacità formativa , sarebbe veramente sbagliato perderlo; piuttosto portarlo a 14 squadre , se non si vogliono proprio rifare i gironi meritocratici della stagione scorsa... quest'anno con 12 squadre si finisce (anzi , gli altri hanno già finito da 15 giorni) con sabato prossimo...

Anzi, la Under 18 andrebbe rifatta nello stesso modo.

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da lupomar » 3 mag 2010, 17:21

Non serve che ti dica che sono assolutamente d'accordo con te, ma i campionati non li organizziamo noi e poi le società devono aderirvi.
Non so bene di che numeri parliamo ma ho l'impressione che le società disposte a sostenere i costi di un'under 20 siano drammaticamente poche.
Ho trovato comunque in un forum precedente la lettera del Presidente del Comitato Toscano che riporta la decisione Fir di lasciare il settore giovanile invariato e quindi anche l'Under 20.
Speriamo sia così!
Qualcuno ha notizie più recenti?

Lettera Bonaccorsi ai Presidenti

Spett.le Presidenti

Società Toscane

Loro Sede





Oggetto:Struttura Campionati 2010-2011.







Con la presente,

Vi comunico che in occasione della riunione dei presidenti di Comitato, tenutasi a Roma il 26 fabbraio scorso, il Presidente della CTF Franco Ascione ci ha comunicato,che visti il prolungarsi delle vicende dell’ingresso in Celtic League,che a cascata avrebbero riportato ripercussioni sulla struttura dei vari campionati nazionali e regionali,per la stagione agonistica 2010-11 le categorie giovanili rimarranno inalterate (U14,U16,U18,U20) e che gli eventuali cambiamenti saranno a partire dalla stagione 2011-12 e comunicati per tempo per consentire alle società una programmazione più ampia.Ho ritenuto mio dovere farVi tempestivamente questa comunicazione poiché la programmazione per la stagione prossima è un tema che le società stanno affrontando in questo periodo.A disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione Vi porgo i miei più cordiali saluti.





Riccardo Bonaccorsi

Presidente CRT

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da andrea12 » 28 mag 2010, 13:46

Giorgio XT ha perfettamente ragione, compresa la revisione dell'U.18 che andrebbe allargata a 14 squadre.
Credo di aver capito che l'U.20 dovrebbe rimanere proprio come è; il mio Club e altri si stanno muovendo pensando che il prossimo anno ci sarà ancora
Buon rugby

mmaaff
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 giu 2009, 12:33

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da mmaaff » 11 giu 2010, 17:12

Estratto dalla Circolare Informativa 2010-2011

Categoria U.20: giocatori nati negli anni 1991, 1992 partecipano ai campionati di
categoria e possono partecipare all’attività seniores. I nati nel 1992 potranno
partecipare all’attività seniores solo dal giorno del compimento del 18mo anno di
età oppure precedentemente con il consenso scritto dell’esercente la potestà - da
inviare, a cura della società di appartenenza dell’atleta, obbligatoriamente all’Ufficio
del Giudice Sportivo Nazionale - ma non possono essere impiegati in ruoli di 1^ e
2^ linea, pena l’applicazione dell’art. 28/1 lett. E) del R.G..

Inoltre è data facoltà alle squadre partecipanti al campionato under 20 di inserire in lista gara fino a 5 (cinque) giocatori, di formazione italiana, nati nell’anno 1990.

Nelcaso di contemporaneità tra gare di campionato e raduni/gare di nazionale Under
20, questo numero può essere incrementato di tante unità pari al numero di
convocati all’attività nazionale.

giannirugby
Messaggi: 57
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:47

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da giannirugby » 17 giu 2010, 15:07

mmaaff ha scritto:Estratto dalla Circolare Informativa 2010-2011

Categoria U.20: giocatori nati negli anni 1991, 1992 partecipano ai campionati di
categoria e possono partecipare all’attività seniores. I nati nel 1992 potranno
partecipare all’attività seniores solo dal giorno del compimento del 18mo anno di
età oppure precedentemente con il consenso scritto dell’esercente la potestà - da
inviare, a cura della società di appartenenza dell’atleta, obbligatoriamente all’Ufficio
del Giudice Sportivo Nazionale - ma non possono essere impiegati in ruoli di 1^ e
2^ linea, pena l’applicazione dell’art. 28/1 lett. E) del R.G..

Inoltre è data facoltà alle squadre partecipanti al campionato under 20 di inserire in lista gara fino a 5 (cinque) giocatori, di formazione italiana, nati nell’anno 1990.

Nelcaso di contemporaneità tra gare di campionato e raduni/gare di nazionale Under
20, questo numero può essere incrementato di tante unità pari al numero di
convocati all’attività nazionale.
e così' si risolvono tutti i dubbi..

jentu
Messaggi: 8500
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da jentu » 18 giu 2010, 11:29

giannirugby ha scritto:
mmaaff ha scritto:Estratto dalla Circolare Informativa 2010-2011
e così' si risolvono tutti i dubbi..
Infatti non c'è nessun dubbio che, come quest'anno e forse più di quest'anno, senza obbligatorietà della U20 per le squadre di A in tutta Italia ci saranno si e no 50 squadre U20. Comprese quelle del gruppo 1 intendo!
Chi ha avuto modo di vedere i campionati di quest'anno, compreso il gruppo 1 si è accorto che non sono finiti con la stessa composizione iniziale: sono stati finti campionati - quelli di gruppo 2-, peraltro costosi quanto una B.
Molto spesso le partite sono iniziate con squadre con numeri incompleti e/o senza riserve (quest'anno le stesse partite non potrebbero avere inizio o sarebbero sospese prima della fine) e si è assistito a ritiri - anche vergognosi per chi li ha fatti - di squadre che avevano i numeri per giocare, ma non hanno ritenuto di continuare i campionati.
Quest'anno con la regola dei 15 obbligatori in campo, a meno che non siano espulsi (sciocchezza criminogena), ovvero con il rischio di multe e espulsione della squadra dal campionato dopo la terza sospensione (vorrei capire se tocca pagare le trasferte all'altre società ed all'arbitro designato come penso), sarei molto sopreso se ci fosse un campionato U20 oltre quello di gruppo 1 per ovvia assenza di società partecipanti.
Grazie dirigenza FIR

ERU
Messaggi: 236
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da ERU » 21 giu 2010, 8:32

50 squadre direi che è una previsione piu che ottimistica ...io direi molte meno da quello che ho sentito alla riunione del comitato lombardo sabato ...il primo comitato in italia come tesserati .....se tnato mi da tanto ...

pinturicchio
Messaggi: 319
Iscritto il: 12 lug 2005, 0:00

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da pinturicchio » 23 giu 2010, 14:11

La capitolina non farà il campionato Under 20 2011/12, decisione che ripete quelle dell'anno precedente, quando rinuncio al campionato di elite. Pertanto i 92 verranno inseriti in prima squadra ( serie B).

Sentito dire che Lazio stà organizzandosi per un campionato U20 facendo un pò da collettore per i ragazzi di Roma nord

jack50
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 ago 2007, 17:28

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da jack50 » 23 giu 2010, 21:38

jentu ha scritto:
giannirugby ha scritto:
mmaaff ha scritto:Estratto dalla Circolare Informativa 2010-2011
e così' si risolvono tutti i dubbi..
Infatti non c'è nessun dubbio che, come quest'anno e forse più di quest'anno, senza obbligatorietà della U20 per le squadre di A in tutta Italia ci saranno si e no 50 squadre U20. Comprese quelle del gruppo 1 intendo!
Chi ha avuto modo di vedere i campionati di quest'anno, compreso il gruppo 1 si è accorto che non sono finiti con la stessa composizione iniziale: sono stati finti campionati - quelli di gruppo 2-, peraltro costosi quanto una B.
Molto spesso le partite sono iniziate con squadre con numeri incompleti e/o senza riserve (quest'anno le stesse partite non potrebbero avere inizio o sarebbero sospese prima della fine) e si è assistito a ritiri - anche vergognosi per chi li ha fatti - di squadre che avevano i numeri per giocare, ma non hanno ritenuto di continuare i campionati.
Quest'anno con la regola dei 15 obbligatori in campo, a meno che non siano espulsi (sciocchezza criminogena), ovvero con il rischio di multe e espulsione della squadra dal campionato dopo la terza sospensione (vorrei capire se tocca pagare le trasferte all'altre società ed all'arbitro designato come penso), sarei molto sopreso se ci fosse un campionato U20 oltre quello di gruppo 1 per ovvia assenza di società partecipanti.
Grazie dirigenza FIR
VOGLIAMO FAR CRESCERE O NO QUESTO RUGBY? La U/20 un campionato seniores se non riusiamo mandare in campo 15elementi è il fallimento del mavimento tanto vale fare campionati amatoriali senza poi pretendere di vedere in Italia le migliori squadre del mondo

pandorino
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17 mag 2006, 13:22

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da pandorino » 24 giu 2010, 22:30

ERU ha scritto:50 squadre direi che è una previsione piu che ottimistica ...io direi molte meno da quello che ho sentito alla riunione del comitato lombardo sabato ...il primo comitato in italia come tesserati .....se tnato mi da tanto ...
L anno scorso si e' finito con 11 nel G 1 Elite e meno di 30 nei 4 territoriali , secondo me 50 quest anno e' molto ma molto ottimistica,

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da Squilibrio » 25 giu 2010, 8:47

pandorino ha scritto:
ERU ha scritto:50 squadre direi che è una previsione piu che ottimistica ...io direi molte meno da quello che ho sentito alla riunione del comitato lombardo sabato ...il primo comitato in italia come tesserati .....se tnato mi da tanto ...
L anno scorso si e' finito con 11 nel G 1 Elite e meno di 30 nei 4 territoriali , secondo me 50 quest anno e' molto ma molto ottimistica,
Pandorino i Crociati faranno una under20 unica o lascieranno l'under20 a Noceto e Rugby Parma? io spero nella seconda ipotesi, magari collaborando per crearne una competitiva naturalmente in mano al noceto visto che sono nel gruppo 1.

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da modestmouse » 25 giu 2010, 9:49

Squilibrio ha scritto:
pandorino ha scritto:
ERU ha scritto:50 squadre direi che è una previsione piu che ottimistica ...io direi molte meno da quello che ho sentito alla riunione del comitato lombardo sabato ...il primo comitato in italia come tesserati .....se tnato mi da tanto ...
L anno scorso si e' finito con 11 nel G 1 Elite e meno di 30 nei 4 territoriali , secondo me 50 quest anno e' molto ma molto ottimistica,
Pandorino i Crociati faranno una under20 unica o lascieranno l'under20 a Noceto e Rugby Parma? io spero nella seconda ipotesi, magari collaborando per crearne una competitiva naturalmente in mano al noceto visto che sono nel gruppo 1.
Frati ha detto due under 20 a nome crociati, una in elite, una in regionale

jentu
Messaggi: 8500
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Under 20 2010-2011: ci sarà?

Messaggio da jentu » 25 giu 2010, 12:52

modestmouse ha scritto:
Squilibrio ha scritto:
pandorino ha scritto:
ERU ha scritto:50 squadre direi che è una previsione piu che ottimistica ...io direi molte meno da quello che ho sentito alla riunione del comitato lombardo sabato ...il primo comitato in italia come tesserati .....se tnato mi da tanto ...
L anno scorso si e' finito con 11 nel G 1 Elite e meno di 30 nei 4 territoriali , secondo me 50 quest anno e' molto ma molto ottimistica,
Pandorino i Crociati faranno una under20 unica o lascieranno l'under20 a Noceto e Rugby Parma? io spero nella seconda ipotesi, magari collaborando per crearne una competitiva naturalmente in mano al noceto visto che sono nel gruppo 1.
Frati ha detto due under 20 a nome crociati, una in elite, una in regionale
Spero che abbia detto una in G1 e l'altra in G2 :roll:
Ma resta tutto da vedere se ci sarà il gruppo 2 :cry:

Rispondi