Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Bloccato
terzapiufortedelpiemonte
Messaggi: 802
Iscritto il: 23 giu 2005, 0:00

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte » 23 mar 2009, 9:39

novara-seregno 34-3.
Non è che scrivo solo quando il novara vince ma la settimana scorsa ero a letto con l'influenza e la partita non l'ho nè vista nè giocata.
Il novara ha giocato bene, ha vinto quasi tutte le touche e le mischie ed è riuscito, finalmente, a sviluppare un bel gioco coi trequarti. Il punteggio poteva essere molto più alto se il nostro centro si fosse ricordato di schiacciare la palla in meta e se magari riuscissimo a mettere dentro qualche calcio anche ieri 2 su 7.
Da sottolineare la pessima prestazione dell'arbitro, ok era la sua seconda partita, c'era il coordinatore che lo seguiva, però a me piacerebbe che questi nuovi arbitri sbagliassero delle valutazioni su azioni di gioco, invece quando ti accorgi che proprio non sanno le regole ti cadono le braccia, alla fine non sono così tante e se sei nuovo dovresti saperle a menadito.

piron
Messaggi: 128
Iscritto il: 22 ott 2007, 16:41
Località: Verbania

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da piron » 25 mar 2009, 22:38

johnny ha scritto:Borgomanero Rugby San Marco - Voghera Rugby finisce 25 a 0 per il Borgomanero. Prima, e per noi importante, vittoria. Finalmente il lavoro e l'impegno dei ragazzi premiato da un risultato positivo ottenuto dopo un ottima partita sul campo di Ameno. Non riesco a dire molto altro...sono felice e grazie a tutti. Un saluto anche ai simpatici ragazzi del Voghera che hanno dato il massimo e ci hanno onorati della loro compagnia anche nel terzo tempo.
complimenti agli orchi...

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da hank » 27 mar 2009, 7:35

terzapiufortedelpiemonte ha scritto:novara-seregno 34-3.
...omissis...
Da sottolineare la pessima prestazione dell'arbitro, ok era la sua seconda partita, c'era il coordinatore che lo seguiva, però a me piacerebbe che questi nuovi arbitri sbagliassero delle valutazioni su azioni di gioco, invece quando ti accorgi che proprio non sanno le regole ti cadono le braccia, alla fine non sono così tante e se sei nuovo dovresti saperle a menadito.
Terza, tu giochi da una vita, sei sicuro di conoscere tutte le giocate del tuo ruolo e tutti gli schemi della tua squadra e di applicarli correttamente? non credo, altrimenti perlomeno giocheresti nel girone di élite...
Noi giocatori siamo degli incontentabili rompiballe: se gli arbitri non ci sono ci lamentiamo, se ne arrivano dei nuovi pretendiamo che siano onniscenti e infallibili...
Ricorda che anche loro sono dei dilettanti che gratis et amor dei ci aiutano a giocare.
La diaria di un arbitro nelle giovanili e in serie C è di 40 euro più rimborso kilometrico oltre i 50km; inoltre la FIR paga a mesi di distanza
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

terzapiufortedelpiemonte
Messaggi: 802
Iscritto il: 23 giu 2005, 0:00

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte » 27 mar 2009, 8:56

io faccio il giocatore se sbaglio una giocata,e succede molto spesso, ben venga se qualcuno me lo dice. Se gioco male e qualcuno me lo fa notare (e anche questo succede molto spesso), la prendo come una critica costruttiva.
Non capisco perchè invece sugli arbitri non si possa dire niente e perchè se vado a chiedere delle delucidazioni al coordinatore degli arbitri questo mi risponde tentando di arrampicarsi sugli specchi e tira fuori questa stessa tiritera che dici tu e altre persone sul forum.
Domenica abbiamo giocato con un arbitro che non conosceva le seguenti regole:

falli ripetuti.
introduzione del pallone in mischia.
tallonaggio e spinta anticipata.

E quando dico non le conosceva vuol dire che non sapeva della loro esistenza.
Non è che mi strappo i capelli perchè l'arbitro ha arbitrato male però se l'arbitro deve fare esperienza che la faccia e che gli si facciano notare i suoi errori e le sue lacune.
Semplicemente questo, non mi sembra qualcosa fuori dal normale.

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da hank » 27 mar 2009, 11:32

beh dai, ricordati di quando gli arbitri nemmeno davano spiegazioni dopo aver fischiato!
È roba di una decina di anni fà non di ieri ;-)
PS
Ti consiglio di partecipare al prossimo corso arbitri: oltre a chiarire meglio il regolamento (e non solo le ELVS) impari anche a capire come ragionano gli arbitri che per un giocatore non è mai male :-D
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

terzapiufortedelpiemonte
Messaggi: 802
Iscritto il: 23 giu 2005, 0:00

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte » 27 mar 2009, 15:57

comunque gioco a novara perchè vivo lasciamo stare poi il discorso rimborso chilometrico e diaria....

Gobligno
Messaggi: 371
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da Gobligno » 28 mar 2009, 9:32

Sul sito www.arbitrirugbypiemonte.it tutti i venerdì troverete le designazioni dei gironi gestiti dal Piemonte e dalla Lombardia, dalle C di elite a quelle territoriali a tutte le categorie giovanili. Inoltre comunicazioni ed attività del comitato Piemonte.

Saluti a tutti

Vincenzo
________________________________________

Vincenzo

piron
Messaggi: 128
Iscritto il: 22 ott 2007, 16:41
Località: Verbania

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da piron » 29 mar 2009, 21:04

Cologno - Verbania: 12 - 10 (p.t.: 7 - 7)
Per Verbania: meta di Swart, 1 tr. e 1 c.p. La Galla

homerman
Messaggi: 96
Iscritto il: 18 feb 2008, 14:44

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da homerman » 29 mar 2009, 22:51

Mastini - Seregno 23 - 12 (4-0)
Per i Mastini Mete di Bonini, De Bernardi, De Bernardi

Direi che è stata una partita divertente e molto corretta. La pioggia ha regalato un po' di avanti e accorciato un un po' il terzotempo.

Volevo giusto introdurmi un attimo nel discorso arbitri: l'anno scorso la partita di andata con il verbania era saltata per mancanza di albitri, ma dato che eravamo lì abbiamo deciso di giocare un'amichevole... Io ho arbitrato e vi assicuro che è un delirio: non sai mai da che parte guardare e hai sempre la sensazione di essere in mezzo al c4$$o... Insomma non è proprio per nulla facile...

terzapiufortedelpiemonte
Messaggi: 802
Iscritto il: 23 giu 2005, 0:00

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte » 30 mar 2009, 9:04

e chi ha detto che è facile...
novara- crema 5-29.

il novara in formazione ampiamente rimaneggiata con anche alcuni esordienti ce la mette tutta, ma di più non può.
Abbiamo segnato la prima meta, poi io mi sono fatto male e abbiamo giocato una parte della partita in 14, fino a quando l'unico cambio che avevamo in panchina è riuscito a entrare.
Bella prova di orgoglio ma i problemi per noi sono molti, un pò la sfortuna (un sacco di infortuni), ma soprattutto il numero limitato di giocatori che ha condizionato gran parte del nostro campionato.
Adesso Voghera a fine aprile e finalmente il campionato è chiuso.

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da totorugby » 30 mar 2009, 9:09

falli ripetuti.
introduzione del pallone in mischia.
tallonaggio e spinta anticipata.


E quale regola non avrebbe rispettato?

Non basta buttare l'accusa, sopratutto di scarsa conoscenza ed applicazione del regolamento, bisogna anche argomentarla.

Altrimenti io posso dire tranquillamente che terzaeccecc è un cretino e basta. Lui dirà che non è vero, io che è vero e così via all'infinito come i bambini....

Secondo me l'unico problema con il rugby di terza è che è vecchio, scoppiato e fermo a come si giocava (male) 20 anni fa. Nelle sue condizioni uno deve smettere e basta. Capisco la sua sofferenza ma l'anagrafe non perdona: prima poi si deve diventare ex-rugbysti.
Il rischio è quello di continuare ad oltranza e diventare giocatori-finiti, che continuano a protestare con l'arbitro, fare falli, criticare i compagni ripetendo "come si giocava ai miei tempi"....

Io ho smesso in tempo. Adesso al massimo sono un allenatore principiante.... :wink:
Love & Peace & Play Rugby

terzapiufortedelpiemonte
Messaggi: 802
Iscritto il: 23 giu 2005, 0:00

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte » 30 mar 2009, 10:46

comunque spero di arrivare alla tua età toto e di sapere ancora leggere non come te.
nel 3d ho specificato che non conosceva queste regole e ho messo pure l'elenco.
Come ho già detto, arbitrare è difficile, noi siamo il livello più basso ed è giusto prendersi gli arbitri più scarsi però le regole le devono sapere, poi possono applicarle male ma almeno devono conoscerle.
tutto qua, ribadisco non capisco perchè non si possa esprimere giudizi sugli arbitri non vedo cosa ci sia di male.

totorugby
Messaggi: 1065
Iscritto il: 3 apr 2003, 0:00
Località: Pavia

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da totorugby » 30 mar 2009, 12:12

terzapiufortedelpiemonte ha scritto:comunque spero di arrivare alla tua età toto e di sapere ancora leggere non come te.
nel 3d ho specificato che non conosceva queste regole e ho messo pure l'elenco.
Come ho già detto, arbitrare è difficile, noi siamo il livello più basso ed è giusto prendersi gli arbitri più scarsi però le regole le devono sapere, poi possono applicarle male ma almeno devono conoscerle.
tutto qua, ribadisco non capisco perchè non si possa esprimere giudizi sugli arbitri non vedo cosa ci sia di male.
Io so leggere. Tu?
Ripropongo la mia domanda, semplificando per chi non è stato ammesso al CEPU.

Cosa significa che non sapeva queste regole?

Ti faccio un esempio come ai bambini: la regola dice che se io porto la palla nei 22 e calcio direttamente in touch la rimessa laterale si fa all'altezza di dove io ho calciato; se un'arbitro la domenica la faceva giocare sul punto dove usciva effettivamente non conosceva la regola.

Nel tuo caso, cosa non applicava il tuo arbitro?
1. falli ripetuti;
2. introduzione del pallone in mischia;
3. tallonaggio e spinta anticipata.

Così ci capiamo e facciamo un servizio per i neofiti che ancora non conoscono bene il regolamento.
Love & Peace & Play Rugby

terzapiufortedelpiemonte
Messaggi: 802
Iscritto il: 23 giu 2005, 0:00

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da terzapiufortedelpiemonte » 30 mar 2009, 12:58

miiiiiiiii con la vecchiaia si diventa pesanti.

introduzione in mischia: il mediano non deve necessariamente inserire da sinistra, ma può scegliere la parte, solo che deve introdurre da quella parte per tutta la partita.

tallonaggio e spinta anticipata: questa è abbastanza chiara se uno spinge prima devi dare il calcio e non far ripetere la mischia in continuazione alla fine deve essere fallo di una o dell'altra squadra. Soprattutto se io sono pilone dai sto calcio e non rompere le palle....

falli ripetuti: il seregno come all'andata ha fatto un sacco di falli, non con cattiveria, però li ha fatti. Il nostro capitano ha chiesto che venisse applicata la regola (e secondo me l'arbitro non la sapeva). E finito il primo tempo e al primo fallo l'arbitro ha sbattuto fuori un giocatore (uno dei nostri ovviamente) dicendo avevo detto che al primo fallo sbattevo fuori qualcuno. Alla fine della partita ho chiesto delucidazioni al coordinatore, mi sarei accontentato di una risposta del tipo ha sbagliato sono le prime partite glielo dirò dopo ecc. ecc. Invece la risposta è stata però anche voi ne avete fatti tanti dal mio tabellino risultano 8 (in tutta la partita non fino al momento della prima ammonizione) e allora lì ti cadono le braccia....

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: Serie C 08/09 Lombardia-Piemonte - Girone 4 - Ovest

Messaggio da hank » 30 mar 2009, 13:09

veramente non c'è scritto da nessuna parte che l'introduzione debba avvenira da un lato o dall'altro. Se il mio tallonatore è un destro naturale mi conviene introdurre dal lato sx mentre se introduco a dx è più facile che sia avvantaggiato il tallonatore avversario, ma se voglio provare a disorientarlo posso cambiare lato di introduzione ad ogni mischia.
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

Bloccato