Finalissima :sabato 28 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 22 ott 2023, 9:03

Si gioca alle 21:00 a Paris, Saint Denis.
In campo Allblacks e Springboks, ovvero il giorno e la notte dell'emisfero australe.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32527
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da Garry » 22 ott 2023, 11:10

Per me è la partita dell'impossibile, del superamento della realtà, nel senso che vi assisterò con lo stesso spirito con cui assisto a un Petrarca - Rovigo, vale a dire con il desiderio che perdano entrambe.

Dite che non è possibile?
Ah

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ettore73
Messaggi: 954
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da Ettore73 » 22 ott 2023, 11:24

Purtroppo una delle due squadre dovrà fregiarsi del titolo mondiale. Impossibile vedere la partita con distacco, per cui inevitabilmente si farà il tifo per l'una o l'altra (fare il tifo non è una prerogativa del calcio) e va da sé che il supporto andrà ai sudafricani.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 22 ott 2023, 11:28

Garry ha scritto:
22 ott 2023, 11:10
Per me è la partita dell'impossibile, del superamento della realtà, nel senso che vi assisterò con lo stesso spirito con cui assisto a un Petrarca - Rovigo, vale a dire con il desiderio che perdano entrambe.

Dite che non è possibile?
Ah
Si può, si può.
Non l'ho vista, ma ieri c'era Valorugby-Colorno e avrei desiderato perdessero entrambe.
Per la finale di base sono neutrale fra queste due squadre.
Diciamo che mi piace di più come giocano gli AB's e poi mia moglie è tifosissima dei neri e se perdono me la ritrovo di cattivo umore, quindi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jaco » 22 ott 2023, 12:31

Comunque vada sarà il quarto titolo su 10 edizioni per una delle due e, andando oltre alla ovvia ammirazione per questi due movimenti, io lo trovo di una tristezza desolante.
Detto questo chiaro pronostico per i neri anche se i bokke sanno come rompere il gioco e mettere dubbi ai più forti (meno a costruire come si è visto ieri sera), però credo abbiano esaurito il credito con la dea bendata dopo due vittorie consecutive di un solo punto.

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da Luqa-bis » 22 ott 2023, 14:33

C'è il noto proverbio...

dantes
Messaggi: 1007
Iscritto il: 7 dic 2003, 0:00

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da dantes » 22 ott 2023, 18:17

.... che nn c'è due senza tre è vero però c'è anche il detto che dice "non è sempre festa".... Ai sudafricani è gia andata bene 2 volte, indubbiamente anche x merito loro, ma se ieri avessero vinto gli inglesi in fondo avrebbero forse anche meritato. Detto questo io tiferò AB anche perchè fisicamente mi sembrano in condizioni migliori dei sudafricani e mi sembra che giochino anche un rugby migliore. Ma una finale è sempre una finale e nn vi è nulla di scontato.... anche 4 anni fa erano favoriti gli inglesi sui sudafricani, ma poi il pronoistico è stato ribaltato. Me la gustero' senza grossi patemi con una bella birra media (rigorosamente rossa che è di gran lunga meglio della birra bionda)

kalle67
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 ott 2023, 11:19

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da kalle67 » 22 ott 2023, 18:17

Della serie: l'angolo del profano che chiede lumi agli esperti. Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni su questa compagine degli All Blacks che si appresta a giocare la finale. Prima dell'inizio del torneo e praticamente per tutto il girone ho letto su forum stranieri e su altri organi di informazione giudizi molto negativi su questa squadra che in molti casi è stata definita addirittura come la compagine degli All Blacks più scarsa dal primo Mondiale 1987 ad oggi. Senza scomodare i fenomeni del 2007-2011 o andare più indietro nel tempo con le mie modeste capacità di comprensione del gioco ho provato a fare un confronto con la squadra degli scorsi Mondiali. Praticamente 2a, 3a linea, mediana e estremo sono rimaste immutate. Le variazioni importanti ci sono state sui piloni e sui tre quarti. Si è passati dalla coppia J. Moody-N. Laulala a quella E. De Groot-T. Lomax. La coppia di questo anno non saprei giudicarla sul piano tecnico mentre su quello fisico mi sembrano giocatori più prestanti. Voi pensate che ci sia stato un up-grade o viceversa?
Sulla tre quarti si è passati da Bridge-A.Lienert Brown (Crotty)-J. Goodhue (S. B. Williams)-Reece a M. Telea (Faingaanuku)-R. Ioane (A. Lienert Brown)-J. Barrett-W. Jordan. In questo settore mi sembra che si sia accresciuto e non di poco il talento offensivo e quindi l'imprevedibilità forse a discapito (?) di un po' di solidità difensiva nei placcaggi. In conclusione la squadra di questo anno rispetto a quella del 2019 mi sembra più talentuosa e pericolosa in attacco per gli avversari ma potrebbe essere un po'meno quadrata. Mi piacerebbe leggere la vostra al riguardo.

kalle67
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 ott 2023, 11:19

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da kalle67 » 22 ott 2023, 20:16

Errata corrige: i fenomeni del 2011/2015

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da hardhu » 22 ott 2023, 23:20

Non scordiamoci che l'ultimo confronto fra i Boks e gli AB è risultato nella più pesante sconfitta della storia di questi ultimi.

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da hardhu » 22 ott 2023, 23:28

jaco ha scritto:
22 ott 2023, 12:31
Comunque vada sarà il quarto titolo su 10 edizioni per una delle due...
Per il Sudafrica sarebbe su 8, visto che alle prime due non ha partecipato.

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1860
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da Spinoza » 23 ott 2023, 10:19

Di là scrivono che l'arbitro della partita è già stato individuato ed è Barnes. Cosa che io vado dicendo da molto tempo essendo attualmente il migliore e che si merita di chiudere la carriera con questo riconoscimento.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da speartakle » 23 ott 2023, 10:42

jaco ha scritto:
22 ott 2023, 12:31
Comunque vada sarà il quarto titolo su 10 edizioni per una delle due e, andando oltre alla ovvia ammirazione per questi due movimenti, io lo trovo di una tristezza desolante.
Detto questo chiaro pronostico per i neri anche se i bokke sanno come rompere il gioco e mettere dubbi ai più forti (meno a costruire come si è visto ieri sera), però credo abbiano esaurito il credito con la dea bendata dopo due vittorie consecutive di un solo punto.
è desolante ma, credo, sia sempre meglio che un Francia Irlanda. Per fortuna che NZ e SAF continuano a fare competizione alle Eminord, altrimenti saremmo belli spediti verso un restringimento del rugby mondiale al 6N.
Una Nuova Zelanda fuori e magari con ancor meno risorse a disposizione per tenere in piedi quel che resta del sistema australe, con una Australia in caduta libera, non la vedrei proprio benissimo per la salute di questo sport.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 23 ott 2023, 14:38

kalle67 ha scritto:
22 ott 2023, 18:17
Prima dell'inizio del torneo e praticamente per tutto il girone ho letto su forum stranieri e su altri organi di informazione giudizi molto negativi su questa squadra che in molti casi è stata definita addirittura come la compagine degli All Blacks più scarsa dal primo Mondiale 1987 ad oggi.
Di strunzate ne scrivono tante in giro...
Gli AB's vengono da un paio di annate non particolarmente brillanti, ma hanno, a mio avviso, giocato un eccellente Championship, da farmi scrivere che erano tornati "quelli".
Poi c'è stata la partita coi Bokke nello stadiucolo insignificante dove è arrivata una legnata non indifferente e la sconfitta nel match di apertura, giocato con una ottima Francia. Insomma hanno perso due partite delle quali una non significava una ceppa ed una che ci stava anche di poter perdere in un girone in cui dopo i bleus avrebbero incontrato solo materassi e con la consapevolezza che il primo posto nel girone, alla luce delle possibili alternative di accoppiamento era sostanzialmente irrilevante.
Secondo me siamo alle solite: negli anni gli AB's ci hanno abituato a strisce vincenti improponibili per chiunque altro e quindi ogni loro fase meno che devastante fa subito gridare alla crisi. Credo che molti vorrebbero avere crisi come le loro...
kalle67 ha scritto:
22 ott 2023, 18:17
Senza scomodare i fenomeni del 2007-2011 o andare più indietro nel tempo con le mie modeste capacità di comprensione del gioco ho provato a fare un confronto con la squadra degli scorsi Mondiali.
A mio avviso l'attuale selezione è su un livello paragonabile a quello delle precedenti edizioni.
Forse c'è una minore qualità in prima linea rispetto a Franks-Mealamu-Woodcock (per tacere di Carl Hyman )e due centri come Ma'a Nonu e Conrad Smith sono inavvicinabili. Ma per il resto mi sembrano AB's assolutamente paragonabili alle "versioni migliori"
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9303
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da metabolik » 23 ott 2023, 14:38

Prendo atto della lettura controcorrente di spear sulla sudemisferità di questa finale.
Condizionato dal tempo di vita che è concesso alla media degli uomini. io rimango della mia idea :
:evil: :evil: CHEDDDDDDUEPAAAAAAAAAAAAAALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ! :evil: :evil: :evil:
Ancora una finale AB SA, ebbbbasta , non solo il vincitore , ma pure la seconda, neanche la soddisfazione di vedere un SH NH, ancora una volta SH SH. ebbasta , chedddduuueeepppaaallleee.
(Perfino WR non nasconde la sua delusione, non sa che dire, sembra che voglia scusarsi con la Francia).

Rispondi