Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da jpr williams » 22 ott 2023, 9:16

Anche la coppa :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da jentu » 22 ott 2023, 11:04

jpr williams ha scritto:
22 ott 2023, 9:07
Ho sacrificato il fegato agli dei per il trionfo del Bene.
Erasmus come minimo dovrebbe mandarmi un biglietto di tribuna d'onore per sabato prossimo.
E questo anche se tiferò per gli altri
Novello Prometeo
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Vincitorio
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 nov 2022, 10:27

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da Vincitorio » 22 ott 2023, 11:29

Un'osservazione sul comportamento dei giocatori: mi sembra che i giocatori bokke, non lo staff, siano più sobri nel festeggiare rispetto a tante altre nazionali. Soprattutto dopo un break vedo in genere tanta esultanza quanto dopo una meta. Forse mi sbaglio in quanto estimatore del SA?

mlancero
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da mlancero » 22 ott 2023, 12:25

Comunque, non credo che vi sia sfuggito che le vere stelle di questo mondiale sono due italiani:
Andrea Fiasco e Armando Maldipanza
Super interpreti di uno sport nel quale sono nati e nel quale affondano le loro radici culturali, oppure affondano e basta?
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Trepuzzi Rugby
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 set 2011, 23:03

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da Trepuzzi Rugby » 22 ott 2023, 13:03

Faccio la domanda scomoda che mi farà odiare dal 90% del forum 😅
Premesso che il Male ha perso e nessuno, a parte gli inglesi, tifava per loro, la pongo in questo modo: se ci fosse stata l'Italia al posto loro (magari), come l'avreste giudicata la chiamata sull'ultima mischia?

RigolettoMSC
Messaggi: 7858
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 22 ott 2023, 13:51

Trepuzzi Rugby ha scritto:
22 ott 2023, 13:03
Faccio la domanda scomoda che mi farà odiare dal 90% del forum 😅
Premesso che il Male ha perso e nessuno, a parte gli inglesi, tifava per loro, la pongo in questo modo: se ci fosse stata l'Italia al posto loro (magari), come l'avreste giudicata la chiamata sull'ultima mischia?
Male, l'ho riguardata un minuto fa e non ho visto ginocchia a terra, forse una spinta storta dei bianchi ma forse (però O'Keffe ha chiaramente segnalato un ginocchio a terra), a me è sembrato più un classico crollo con concorso di colpa da ripetizione della mischia.
Riccardo

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da jaco » 22 ott 2023, 13:54

Mah, adesso l'ultima ultima non la ricordo bene, tuttavia nelle mischie del secondo tempo, almeno, a me è sembrato che il pilone sinistro sudafricano spingesse storto.
Tuttavia credo che nell' ultimo possesso gli inglesi siano stati poco lucidi cercando di muovere palla anziché ancorarsi alla mischia e puntare ad una punizione (i bokke hanno rischiato moltissimo in alcuni raggruppamenti) oppure sulla costruzione di un drop.

Trepuzzi Rugby
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 set 2011, 23:03

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da Trepuzzi Rugby » 22 ott 2023, 14:07

L'impressione è che il pilone destro SAF spingesse storto, gli inglesi l'hanno sottolineato un paio di volte ma l'arbitro considerava tutto regolare. Sottolineavo l'ultima mischia perché mancavano 2/3 minuti alla fine e quella punizione è stata decisiva

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da Luqa-bis » 22 ott 2023, 14:32

Da che parte guardi il mondo tutto dipende, dice una canzone storicamente apprezzata .

Da dove lo guardo io, devo riconoscere a una banda di carogne che rappresenta un paese metà carogne e metà gentelemen che vorrei asfaltato dai miei, di aver fatto quello che una squadra deve fare: combattere con la strategia migliore.

A Calcutta, Boston, Nw York, Chicago, Melbourne, Sideny, Cape Town Pretoria, Buenos AIres, Parigi, Berlino, Roma, Parma, TYreviso, Rovigo, Padova, Calvisano si brinda e ride.
IO con tutto l'astio del mondo concedo il brindisi ai coproliti in maglia pallida. Bravi.

E un bel "segaioli ... " a tutti quelli che godono a vedere gli altri farsi quelle che non li cagano di striscio.

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da herrsimo » 22 ott 2023, 14:47

Tom Curry ha accusato Bongi Mbonambi di razzismo per avere usato a suo dire un epitito razzista "white cunt".

World Rugby ma anche South Africa rugby union stanno investigando. Gli inglesi (RFU) hanno 36 ore dopo la partita x sottomettere una nota di protesta.

https://www.standard.co.uk/sport/rugby/ ... 15167.html
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Garry
Messaggi: 32528
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da Garry » 22 ott 2023, 14:50

La sentenza arriverà dopo la fine del mondiale...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da Saramago68 » 22 ott 2023, 14:53

PierreLaBuscagne ha scritto:
21 ott 2023, 10:28
Io non insisterei a dire che gli afrikaner sono britannici o anglo-sassoni anche se lo sono stati a forza dopo le terribili guerre anglo-boere.
Allo stesso modo per i giocatori che una volta di definivano "coloured" o per quelli appartenenti alle etnie africane.
Conoscendo un po' il Sudafrica gli unici che si sentirebbero a loro agio sono quelli veramente di origine britannica e i giocatori di origine indiana (che dovrebbe essercene uno nell'attuale nazionale).
Gli afrikaner o boeri sono un misto formidabile dell'europa delle guerre di religione di fine '500 e '600 composta da famiglie che originano da ugunottì francesi, mercenari tedeschi e svizzeri, profughi dai paesi bassi sotto il dominio spagnolo, coloni portoghesi e spagnoli ed ebrei in fuga dall'est europa.
Gli afrikaner avendo quindi saltato a piè pari l'illuminismo e la rivoluzione francese , si sono buttati nel rugby.
Si tenga presente che il Sudafrica fù uno degli ultimi paesi del mondo ad avere la TV pubblica le cui emissioni iniziarono solo nel 1976 per precisa scelta del governo bianco che vedeva la TV come "strumento di corruzione dei valori morali del popolo" secondo i dettami di Verwoerd che è stato un po' l'ideologo dell'apartheid che, nasce relativamente tardi come reazione al liberalismo inglese e come rivincità verso le tremende sofferenze che ha subito la popolazione bianca (boera) non britannica con le sanguinose guerre anglo boere.
In sostanza i boeri , fino alla fine dell'apartheid, grazie anche ad un certo grado di isolamento geografico sono praticamente vissuti con la stessa mentalità di alcune regioni europee al tempo della guerra dei 30 anni.
Su questo sfondo culturale e storico credo che nemmeno i neri si sentano certo anglosassoni.
Anzi per me rimane sempre un mistero su come questa nazione stia in piedi.
Scusate il pistolotto su questo paese che amo ed in cui ho avuto la fortuna di viverci.
Ditemi in quale bar si possono trovare sinossi di scienza della politica, storia comparata e sociologia di questo livello. Geniale, grazie.

RigolettoMSC
Messaggi: 7858
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 22 ott 2023, 15:37

Trepuzzi Rugby ha scritto:
22 ott 2023, 14:07
L'impressione è che il pilone destro SAF spingesse storto, gli inglesi l'hanno sottolineato un paio di volte ma l'arbitro considerava tutto regolare. Sottolineavo l'ultima mischia perché mancavano 2/3 minuti alla fine e quella punizione è stata decisiva
A me è sembrato che un po' tutti tirassero a spingere storto, in particolare nell'ultima mischia i piloni bianchi e quelli verdi erano già tutti belli puntati a spingere di traverso addirittura prima che O'Keffe fischiasse. Diciamo che, data la sua importanza, questa mischia poteva (doveva) essere gestita meglio.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32528
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da Garry » 22 ott 2023, 15:41

Il classico pregiudizio.
La mischia SAF è più forte, il pilone inglese ha messo già due volte il ginocchio a terra, quindi il fallo deve per forza essere inglese

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

mlancero
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Semifinale inghilterra-SPRINGBOKS, sabato 21 ottobre

Messaggio da mlancero » 22 ott 2023, 16:18

PierreLaBuscagne ha scritto:
21 ott 2023, 10:28

Si tenga presente che il Sudafrica fù uno degli ultimi paesi del mondo ad avere la TV pubblica le cui emissioni iniziarono solo nel 1976 per precisa scelta del governo bianco che vedeva la TV come "strumento di corruzione dei valori morali del popolo" secondo i dettami di Verwoerd che è stato un po' l'ideologo dell'apartheid che, nasce relativamente tardi come reazione al liberalismo inglese e come rivincità verso le tremende sofferenze che ha subito la popolazione bianca (boera) non britannica con le sanguinose guerre anglo boere.
Anche se molto meno intelligentilmente, confermo
Successe intorno al '70 che unio amico che lavorava in dogana, mi chiamò ei disse: è arrivata una nave da crociera in porto con due sudafricane niente male, vieni che sc..iamo.
Andai
Passammo tutta la serata nei bar di Venezia a vedere la televisione.
P.s. Solo alla fine scoprimmo che oltre sudafricane, erano anche ebree, per cui per l'esperienza del mio amico, probabilmente anche se avessero conosciuto la televisione........
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Rispondi