Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpriv
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 feb 2013, 18:27

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpriv » 15 ott 2023, 23:46

Per me, dopo l'arbitraggio di oggi, Raynal dovrebbe avere finito la carriera a questo livello. Perché si può sbagliare, e anche molto, ma non sempre da una parte sola... e anche dopo avere ben rivisto le cose

jpriv
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 feb 2013, 18:27

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpriv » 15 ott 2023, 23:47

Quindi, no penso abbia sbagliato in buona fede

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1872
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da Spinoza » 15 ott 2023, 23:59

Non commento l'arbitraggio di Raynal ma faccio solo notare che a differenza dei mondiali del 2019 la Francia ha un solo arbitro perché in questo momento hanno dei problemi a presentarne di validi per la scena internazionale. Ecco che Raynal diventa giocoforza il direttore di punta e la federazione francese lo "impone " a WR per le partite importanti. Purtroppo temo che, nonostante la Francia sia uscita, difficilmente lo vedremo ancora a dirigere in questo mondiale.

RigolettoMSC
Messaggi: 7887
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 16 ott 2023, 0:02

Secondo me ad un certo punto si è perso, non so perché ma a volte basta davvero poco, rimugini su una decisione e nel frattempo succede un altro episodio ma non essendo concentrato ripensi se hai fatto bene e così la partita ti sfugge dalle mani, se no col cavolo che si sarebbe fatto urlare in faccia da tutti, se l'hai visto altre volte avrai notato che non tollera (a questo punto tollerava) i giocatori troppo loquaci e il capitano di Fiji si beccava minimo un bel giallo anche a partita finita. Magari il giallo non dato a Currie per lo sgabello sul quale deve aver pensato e ripensato... Boh.
P.S. Avete notato che Whitehouse non cerca di imporre le decisioni all'arbitro come fa una certa signora? :P
Si limita a segnalare e a far vedere le immagini, le decisioni le lascia prendere, giustamente, a chi è in campo anche se sbagliano, per me il miglior modo di fare il TMO.
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7887
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 16 ott 2023, 0:04

Spinoza ha scritto:
15 ott 2023, 23:59
....
Purtroppo temo che, nonostante la Francia sia uscita, difficilmente lo vedremo ancora a dirigere in questo mondiale.
Oddio! "Purtroppo" anche no.... :P
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2023, 14:27

Caro @meta, ti ero debitore di una risposta
metabolik ha scritto:
15 ott 2023, 20:56
Seriamente : non hai avuto anche tu l'impressione di un arbitraggio a tratti ?
E' partito bene fino allo sgabello di Curry; da lì è andato a singhiozzo, disorientato.
In certe fasi ha visto falli non facili, in altre sembrava assente e ha lasciato correre falli abbastanza evidenti (non solo da parte ENG, c'è stata anche una cravatta figiana ignorata). Gli sbagli indiscutibili sono i 2 che ho segnalato. Il tutto si potrebbe ricondurre ad una indicazione tipo 'lascia correre tutto quello che non è grave, fin qui siamo stati troppo severi, hai già dato un rosso a Curry, favoriamo lo spettacolo'.
E' solo un'impressione.
Prima di risponderti devo doverosamente fare qualche premessa.
Come sai non sono solito commentare le decisioni arbitrali (che non significa non valutare la prestazione come farei per un giocatore)
Aggiungo che quando si è in pieno bias tifoso (pro o contro e io ero blandamente pro Fiji e come sempre galatticamente anti inglese) bisognerebbe ancor più evitarlo perchè in quel caso la propria obiettività è totalmente azzerata.
Nella mia personale classifica dei migliori arbitri (perchè ce n'è di più bravi e meno come per i giocatori) Raynal non era proprio in splendida posizione

Tutto ciò premesso
A me è sembrato il solito Raynal poco consistente nelle decisioni e poco autorevole nel rapporto con i giocatori.
Nell'ambito di questa mediocrità generale (quindi non ho visto un peggioramento dopo l'episodio-Curry: per me era mediocre anche prima solo che non era ancora successo nulla di eclatante) il bias del "favorire lo spettacolo" l'ho colto anch'io.
Intendiamoci, come sai io sono contrario a questa ondata "restrittiva" che oggettivizza comportamenti che mi sembrano casuali per poi inventarsi fattori mitiganti impalpabili per giustificare il "favore dello spettacolo". Preferirei una trasparente valutazione di non punibilità di eventi causali. Ma Raynal nello specifico secondo me ha applicato questo "favor spectaculi" a capocchia, anzi, proprio acazzo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2023, 14:30

jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 14:27
Intendiamoci, come sai io sono contrario a questa ondata "restrittiva" che oggettivizza comportamenti che mi sembrano casuali per poi inventarsi fattori mitiganti impalpabili per giustificare il "favore dello spettacolo".
Per fare un esempio: Etzebeth ieri.
Per me non era neanche fallo, io non avrei dato neanche punizione, figurati.
Ma che per non dargli il rosso si siano inventati non so più quale fattore mitigante (ieri me lo ricordavo e lo avevo considerato una cagata, oggi però sinceramente mi ricordo solo che era una cagata) lo trovo ipocrita e ridicolo.
Non doveva neanche essere punito, ma se hai deciso che condotte incolpevoli vanno comunque punite, allora sii conseguente.
Qui ovviamente parlo di WR arbitri, non di Raynal nello specifico.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2023, 14:46

Paul Roos ha scritto:
15 ott 2023, 23:27
Su Twitter gira il filmato di una scazzottata fra tifoso inglesi e francesi al Velodrome con uno che viene addirittura lanciato sulle file di sotto.
L organizzazione avrebbe prontamente sedato
La rissa e allontanato i tifosi coinvolti dallo stadio e denunciati all autorità giudiziaria.
Che io ricordi è il primo episodio del genere in una grande manifestazione internazionale di rugby.
Sui social francesi riportano che sia stata una rissa fra 2 gruppi inglesi. brutto episodio è brutto precedente.
Anche Walesonline riporta di una rissa scatenata da inglesi.
Ribadendo ciò che ieri hanno più volte detto in cronaca Molla e Fusetti commentando comportamenti in campo "poi non debbono stupirsi se stanno antipatici a tutti".
In un suo vecchio sketch Gioele Dix degli inglesi diceva che godono immeritata fama di educazione e savoir faire mentre in realtà sono degli orridi bifolchi e hanno questa capacità di sentirsi sempre a proprio agio come se fossero ovunque a casa propria; specie quando sono in casa d'altri. :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2023, 14:50

Credo di non aver mai visto un capitano di una nazionale rifiutarsi proditoriamente di parlare con un arbitro.
In conferenza stampa Waisea Nayacalevu si è spiegato

https://www.walesonline.co.uk/sport/rug ... d834870753

In pratica la tesi-Garry...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da speartakle » 16 ott 2023, 15:05

jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 14:50
Credo di non aver mai visto un capitano di una nazionale rifiutarsi proditoriamente di parlare con un arbitro.
proditoriamente?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2023, 15:11

speartakle ha scritto:
16 ott 2023, 15:05
jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 14:50
Credo di non aver mai visto un capitano di una nazionale rifiutarsi proditoriamente di parlare con un arbitro.
proditoriamente?
Scelta sbagliata del termine, colpa mia.
Volevo intendere: esplicitamente, in maniera palesemente sfidante e con l'intento che fosse visibile il rifiuto.
M'è uscito sto proditoriamente che evidentemente è sbagliatamente sbagliato
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da speartakle » 16 ott 2023, 15:38

jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 15:11
Scelta sbagliata del termine, colpa mia.
Volevo intendere: esplicitamente, in maniera palesemente sfidante e con l'intento che fosse visibile il rifiuto.
M'è uscito sto proditoriamente che evidentemente è sbagliatamente sbagliato
ah ok pensavo di essermi perso un pezzo.

RigolettoMSC
Messaggi: 7887
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 16 ott 2023, 17:44

speartakle ha scritto:
16 ott 2023, 15:05
jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 14:50
Credo di non aver mai visto un capitano di una nazionale rifiutarsi proditoriamente di parlare con un arbitro.
proditoriamente?
Plaetalmente, credo sia il termine appropriato.
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7887
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 16 ott 2023, 17:52

Cero che i poveri fijiani... Prima Carley e ieri Raynal, ditemi voi se non hanno ragione ad essere incazzati....

Poi c'è Raiwalu (che, per i due che non lo sapessero, è il tecnico di Fiji), che aveva già mostrato cosa voglia dire essere un signore dopo la partita persa col Portogallo andando a complimentarsi personalmente col tallonatore lusitano che era all'ultima partita in nazionale, che rilascia questa dichiarazione:
"Intervengo sull’arbitraggio solo per dire che: la loro posizione è quella più difficile e che a volte capita di non essere d’accordo con loro, ma dobbiamo tenere presenti che sono soli in campo, sono un team molto piccolo. Per me fanno sempre un ottimo lavoro, a volte sbagliano, ma trovo che sia importante sostenere il loro operato e non lasciarli da soli. Apprezziamo davvero quello che fanno." (fonte On Rugby).

Se voleva farmi sentire una m3rd@ devo dire che c'è riuscito in pieno, il rugby, al livello di quarto di finale mondiale e non del torneo del giro del pioppo, riesce ancora ad esprimere personalità di questo spessore. Purtroppo sono al lavoro e non ho con me il cappello...
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7887
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Fiji-inghilterra, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 16 ott 2023, 17:55

RigolettoMSC ha scritto:
16 ott 2023, 17:44
speartakle ha scritto:
16 ott 2023, 15:05
jpr williams ha scritto:
16 ott 2023, 14:50
Credo di non aver mai visto un capitano di una nazionale rifiutarsi proditoriamente di parlare con un arbitro.
proditoriamente?
Plaetalmente, credo sia il termine appropriato.
Ecchequazzo, 'sta parola non vuole uscire correttamente...

Platealmente, platealmente, platealmente, ecco! :-]
Riccardo

Rispondi