Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Moderatore: Emy77

VANZANDT
Messaggi: 5105
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da VANZANDT » 16 ott 2023, 18:28

secondo me Kriel ha fatto una partita enorme soprattutto in difesa ma non solo ... comunque sia sabato che ieri hanno vinto i piu forti .. Allblacks 20' in 14 saf 10' ... che in partite come queste è un grosso handicap... eppure ce l hanno fatta segno che erano superiori .... tra le due i valori di ieri sera erano piu vicini ...

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da PiVi1962 » 16 ott 2023, 18:54

Le quattro squadre (AB, Francia, Irlanda, SA) sono molto vicine.

In tutti e quattro i quarti di finale la squadra che passava il turno poteva cambiare fino all'ultima azione.

Io penso che AB e SA abbiano scelto tattiche rischiose ma molto meno dispendiose in attacco, ed abbiano studiato benissimo la difesa da applicare contro i rispettivi avversari.
Calci un po' più alti e/o un po' più profondi avrebbero portato a lasciare molto probabilmente il pallone agli avversari, invece -com'è stato fatto notare- lunghezza e tempo in aria del pallone perfetti per la caccia. Certo, occorre grande mobilità, grandissima applicazione, probabilmente anche un discreto tempo di allenamento specifico perché tutto funzioni.

Il SA al momento mi pare più camaleontico all'interno della stessa partita (cioè sa applicare più strategie, anche perché la panchina consente di variare le scelte senza abbassare il livello dello scontro, anzi), mentre gli AB hanno apparentemente un allenamento specifico sulla rapidità degli spostamenti/interventi/adattamenti difensivi unico al mondo.
In più, per adesso, il SA ha dimostrato una forza mentale incredibile: sotto di una meta dopo pochissimi minuti, in uno stadio tutto francese, con una Francia che stava giocando come una forsennata, è stato capace di recuperare, e di zittire il pubblico, di iniziare a mettere quel piccolo tarlo mentale nei giocatori francesi.

Ma poi tutto potrebbe cambiare anche per imprevisti dell'ultimo minuto...
Se piovesse, ad esempio? Ricordo il diluvio in Francia-Inghilterra del 2003, che trasformò un incontro in teoria molto equilibrato in una partita molto squilibrata.

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1434
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Rugbysti per sempre » 16 ott 2023, 19:28

Sulle trasformazioni stoppate bisogna tornare molto meno indietro di quello che voi pensiate: Sudafrica-Italia, Mondiali Under 20.
Uno dei nostri stoppò la loro trasformazione proprio sotto i pali!

Garry
Messaggi: 32522
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Garry » 16 ott 2023, 19:40

Rugbysti per sempre ha scritto:
16 ott 2023, 19:28
Sulle trasformazioni stoppate bisogna tornare molto meno indietro di quello che voi pensiate: Sudafrica-Italia, Mondiali Under 20.
Uno dei nostri stoppò la loro trasformazione proprio sotto i pali!
Sicuro che non fosse il contrario? Intendo che il nostro fosse stato stoppato dal sudafricano.

Ad ogni modo è stato perché il furbetto di turno aveva messo la piazzola vicinissima ai pali. In quel caso non era necessario un Kolbe.

Qui stiamo parlando di ben altra distanza.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7856
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 16 ott 2023, 21:47

bobrock ha scritto:
16 ott 2023, 17:33
E poi chi l'ha detto che la trasformazione entrava ? Tutti a ridere di Farrell perchè ha perso tempo sulla punizione, e se il francese si muove a un centimetro l'ora e si fa stoppare la colpa invece è del destino cinico e baro ? Mah.
No, la colpa (o la nemesi che punisce l'hybris?) ha un nome e un cognome: Cheslin Kolbe, ho fatto un calcolo, a spanne perché non si vede quando parte, ma dal momento in cui Ramos si muove al momento in cui Kolbe intercetta passano meno di 3 secondi per coprire circa 25 metri, in proiezione fanno un tempo intorno agli 11" secondi nei 100 metri (i primi 25 metri sono i più lenti), partendo in piedi e correndo su un prato, forse non è casuale che suo cugino sia il campione dei 400 Van Niekerk... :P
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9303
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da metabolik » 16 ott 2023, 23:11

geovale ha scritto:
16 ott 2023, 17:07
metabolik ha scritto:
16 ott 2023, 16:11
zappatalpa ha scritto:
16 ott 2023, 10:20
metabolik ha scritto:
16 ott 2023, 1:46
Questa sconfitta dell'emisfero a cui appartengo mi ha prostrato : Sabato vado a vedere i Lyons e Domenica il Piacenza,
e vaffanc ... le semifinali
OT : dopo domenica mi aspetto sulla corretta locazione "serie B girone 1" il tuo giudizio sullo stato dell'arte del mio derelitto Cus (prevedo una solenne imbarcata)
Contaci.

zappatalpa
Messaggi: 11422
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da zappatalpa » 17 ott 2023, 8:37

https://fb.watch/nJVbB6U9_E/
Chi è decisivo a strappare l'ultimo pallone dalle mani del feancese? Sempre lui.... :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2023, 11:50

jaco ha scritto:
16 ott 2023, 17:29
Invece non ho capito perchè Galthiè abbia rinunciato all'apertura nei minuti finali...
Nemmeno io, anche perchè Jalibert mi era sembrato in gran spolvero.
Posso solo immaginare che fosse cotto, anche perchè non mi sembrava avesse problemi di infortunio.
Boh
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2023, 11:54

Sempre provando a cercare di capire cosa avrebbero potuto fare i bleus vi chiedo se avete avuto la mia stessa impressione circa l'ultima azione.
Mi è sembrato che cercassero solo ed esclusivamente un fallo Bokke.
Delle tre alternative possibili (meta, drop, fallo) hanno cercato solo questa.
Capisco che la meta fosse al di sopra delle loro forze a quel punto del match, però magari provare a costruire un drop avendo un piede come quello di Ramos...
Voi che ne dite?
Perchè mi sembra non ci abbiano nemmeno provato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32522
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Garry » 17 ott 2023, 12:15

Jalibert è rimasto a terra dopo quel bellissimo break che però è stato interrotto da un avversario che gli è piombato addosso da dietro.
Probabilmente è uscito per quello

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

japigium
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 feb 2023, 19:02

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da japigium » 17 ott 2023, 12:47

jpr williams ha scritto:
17 ott 2023, 11:54
Sempre provando a cercare di capire cosa avrebbero potuto fare i bleus vi chiedo se avete avuto la mia stessa impressione circa l'ultima azione.
Mi è sembrato che cercassero solo ed esclusivamente un fallo Bokke.
Delle tre alternative possibili (meta, drop, fallo) hanno cercato solo questa.
Capisco che la meta fosse al di sopra delle loro forze a quel punto del match, però magari provare a costruire un drop avendo un piede come quello di Ramos...
Voi che ne dite?
Perchè mi sembra non ci abbiano nemmeno provato.
Anche io pensavo giocasse per il drop..forse ha prevalso un mix di stanchezza, poca lucidità e paura di perdere la palla (cosa che peraltro è successa)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2023, 14:03

E' che vedendo come Ramos fosse schierato costantemente nella linea d'attacco in quell'azione tutto mi è sembrato fuorchè si stesse lavorando per un drop. Mah.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7856
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 17 ott 2023, 14:13

jpr williams ha scritto:
17 ott 2023, 11:54
Sempre provando a cercare di capire cosa avrebbero potuto fare i bleus vi chiedo se avete avuto la mia stessa impressione circa l'ultima azione.
Mi è sembrato che cercassero solo ed esclusivamente un fallo Bokke.
Delle tre alternative possibili (meta, drop, fallo) hanno cercato solo questa.
Capisco che la meta fosse al di sopra delle loro forze a quel punto del match, però magari provare a costruire un drop avendo un piede come quello di Ramos...
Voi che ne dite?
Perchè mi sembra non ci abbiano nemmeno provato.
Ho avuto la medesima impressione.
Riccardo

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da MadRef » 17 ott 2023, 18:23

jpr williams ha scritto:
17 ott 2023, 14:03
E' che vedendo come Ramos fosse schierato costantemente nella linea d'attacco in quell'azione tutto mi è sembrato fuorchè si stesse lavorando per un drop. Mah.
C'è anche da chiedersi quand'è l'ultima volta che Ramos ha tirato un drop e quanto i blues se la sentissero di affidarsi a tale opzione. Avessero avuto in campo Jalibert o Ntamack magari era un'altra storia.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jaco » 17 ott 2023, 19:14

MadRef ha scritto:
17 ott 2023, 18:23
jpr williams ha scritto:
17 ott 2023, 14:03
E' che vedendo come Ramos fosse schierato costantemente nella linea d'attacco in quell'azione tutto mi è sembrato fuorchè si stesse lavorando per un drop. Mah.
C'è anche da chiedersi quand'è l'ultima volta che Ramos ha tirato un drop e quanto i blues se la sentissero di affidarsi a tale opzione. Avessero avuto in campo Jalibert o Ntamack magari era un'altra storia.
Ma infatti secondo me avevano come unica opzione prendersi un calcio, anche da metà campo (che Ramos lo cacciava dentro), ma un calcio.
Non ne avevano più neanche per costruire una piattaforma per il drop (che non è affato semplice se subisci gli impatti e i tentativi di controruck dei SAF), secondo me.

Rispondi