Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 20 ott 2023, 11:16

Comunque regà, siamo onesti: quando una partita come quella che abbiamo fortunatamente visto finisce con un punto di distanza ha poco senso chiedersi quale sia stato l'episodio o il momento determinante perchè tutto è stato determinante, anche un insignificante (in apparenza) passaggio poco accurato che se fosse stato ben eseguito etc etc.
Insomma, sarà banale, ma in casi come questo è puro destino e i nostri tentativi di identificare un microsecondo che abbia segnato la partita assomigliano al desiderio inconscio di riconoscere delle forme sensate nelle nubi. Un tentativo di razionalizzazione postuma per incapacità di arrendersi alla constatazione che in partite strette come queste anche il caso sposta qualche milligrammo e qualche millimetro da una parte all'altra e segna destini irreversibili.
Entrambi meritavano di vincere allo stessissimo modo. Rivedendo (con enorme piacere) la partita mi sono reso conto che non c'è nulla in essa da cui si possa desumere che chi ha vinto abbia avuto anche solo un'inezia a renderlo migliore e più meritevole di chi ha perso.
Quel punto è come la monetina di Facchetti nella semifinale dell'europeo di calcio 1968.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8277
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Luqa-bis » 20 ott 2023, 11:51

NO, la moneta di Facchetti è una taglia 58, minimo.
Persino JLO, Karol G e Nadia Cassini sono invidiose.

RigolettoMSC
Messaggi: 7856
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 20 ott 2023, 12:32

Luqa-bis ha scritto:
20 ott 2023, 11:51
NO, la moneta di Facchetti è una taglia 58, minimo.
Persino JLO, Karol G e Nadia Cassini sono invidiose.
Quello serve sempre, caro mio, senza hai voglia ad essere bravo ma non vai da nessuna parte. Distribuita questa perla di rara saggezza, vorrei aggiungere che mi è parso che i SAF negli ultimi minuti fossero in controllo (se di controllo si piò parlare in una gara di rugby come quella) o più sicuri di se e non per quel punticino che avevano di vantaggio, e che al primo errore non gli sarebbe servito a nulla, ma proprio perché erano convinti di essere i più forti che è poi è stato l'atteggiamento che hanno avuto per tutta la partita, anche quando erano sotto di sei punti non hanno mai dato l'impressione che potessero perderla (che poi eccome se potevano perderla!). Si torna sempre lì, alla testa (indiscutibilmente accompagnata da quell'altra parte del corpo che hai così magistralmente nominato... :-]).
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 20 ott 2023, 13:14

Non vorrei sminuire il tuo spirito di osservazione caro Rigo, ma la tua considerazione rientra esattamente nel fenomeno di cui parlavo, cioè la necessità di razionalizzare a posteriori qualcosa per non arrendersi alla constatazione della caducità delle vicende umane.
Inoltre potrei dirti con un francesismo: grazie al c. che i Bokke ti sembravano più in controllo.
C'era uno in vantaggio e un altro che doveva affannosamente inventarsi un modo per rimediare a un disastro sapendo di avere una e una sola possibilità in un tempo striminzito e con le energie fisiche e nervose al lumicino e per di più seppellito sotto le aspettative di un'intera nazione molto ben rappresentata sugli spalti.
Vorrei anche vedere che fossero sembrati a loro agio :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7856
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 20 ott 2023, 16:37

jpr williams ha scritto:
20 ott 2023, 13:14
Non vorrei sminuire il tuo spirito di osservazione caro Rigo, ma la tua considerazione rientra esattamente nel fenomeno di cui parlavo, ...
......
Alla fine meglio di tutti l'ha detta Luqa... :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 21 ott 2023, 10:06

Si, ma chi è Karol G? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

kalle67
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 ott 2023, 11:19

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da kalle67 » 21 ott 2023, 11:56

Buongiorno a tutti ragazzi. Innanzitutto grazie a tutti per questo forum e segnatamente a JPR. Vi leggo dal 2017 e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi. Premetto che non sono un esperto di rugby non avendolo mai giocato e quando guardo le partite molte situazioni del gioco, soprattutto a livello regolamentare, non le capisco. Però, pur non capendo una cippa, rimango affascinato dalla bellezza di questo sport soprattutto a questi livelli. Mi ricordo le bellissime partite del 5 Nazioni degli anni 80 di pomeriggio sulla RAI (quando facevo il liceo e non avevo voglia di studiare) dove per quel poco che capivo la stella più splendente era quella di Serge Blanco con quella falcata potente ed elegante. Altro giocatore che colpì la mia fantasia fu John Kirwan nei primi mondiali del 1987, semplicemente spettacolare. Finito l'angolo della nostalgia provo a dire la mia da profano sulla semifinale tra i galletti e i Boks. Rivedendola anche a posteriori secondo me la Francia la partita l'ha persa paradossalmente nel primo tempo non chiudendolo con un vantaggio più consistente anzichè con un sostanziale pari. Da profano nel primo tempo io vedevo a livello di gioco una discreta supremazia dei francesi che arrivavano con una certa facilità negli ultimi 22 creando quindi ottimi presupposti per la meta. E alla fine hanno segnato tre mete che contro una squadra devastante in difesa come il Sud Africa sono un bottino considerevole. Le tre mete francesi mi sono sembrate come la logica conseguenza di una supremazia. Facendo un parallelo calcistico (non vi offendete) sono come tre goal di una squadra che ha attaccato incessantemente per 45' creando parecchie occasioni da goal. Lastessa cosa non si può dire del 1° tempo dei Boks che hanno segnato meta grazie a tre grossolani errori della difesa francese (sicuramente indotti dalla pressone sudafricana e dalle alchimie tattiche di Erasmus). Insomma alla fine la Francia ha prodotto un grande sforzo e anche un ottimo gioco portando però a casa il misero risultato di soli 2 punti di vantaggio. Troppo ma veramente troppo poco. Il secondo tempo la partita è cambiata e si è instradata su un percorso decisamente più favorevole ai Boks. Da una parte i francesi sono calati, dall'altra i cambi sudafricani qualitativamente erano migliori, la partita è diventata moto più statica, tattica e nervosa. Insomma è passata dai prati francesi alle savane sudafricane dove gli Springboks si muovono perfettamente a loro agio. E alla fine la vittoria sudafricana ha avuto una sua logica anche se come dice JPR ci sono stati talmente tanti episodi al limite che sarebbe benissimo potuta finire con il risultato opposto. Però, ripeto, secondo me i francesi dovevamo e potevano chiudere il primo tempo con almeno una meta di vantaggio e quindi con almeno 9 punti in più anzichè i 2 misuri totalizzati. Scusate per il polpettone e un saluto a tutti voi. Viva il rugby.

kalle67
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 ott 2023, 11:19

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da kalle67 » 21 ott 2023, 12:00

Riguardo a Karol G credo che il fratello Luqa-bis si riferisse a costei:

https://www.instagram.com/karolg/?ref=217

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 21 ott 2023, 12:01

Ti ringrazio della duplice citazione, ma parti male!
E anche della cospicua segnalazione :-]
Io sono jpr, tutte minuscole.
JPR TUTTE MAIUSCOLE E' L'IMMENSO FUORICLASSE RITRATTO QUI A DESTRA :-]
Hai un messaggio privato
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi