Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 19 ott 2023, 10:19

RigolettoMSC ha scritto:
18 ott 2023, 19:03
jpr williams ha scritto:
18 ott 2023, 14:55
Anche a me era sembrato platealissimo. Avendo giocato nello stesso ruolo di Faf mi sento addirittura di esserne certo senza ombra di dubbio. :lol:
Tipica roba da 9 :-]
Però non era la schiena, ma giusto un pò più in basso...
Sono certo anch'io tanto che ci avrei giocato la casa (a un metro di distanza glielo ha tirato nelle chiappe, dai, stiamo parlando di De Klerk, non del primo fesso che capita) e O'Keffe è stato magistrale, bravo anche il Faf a non insistere più di tanto (anche da qui la certezza che fosse una vaccata), tutto sommato una scena divertente... :-]
Entrambi hanno fatto quel che dovevano.
Faf in quanto 9 (cioè piccolo e fetente) doveva provarci.
Ok, in quanto arbitro esperto e che conosce il gioco non doveva cascarci.
Due grandi professionisti, 10 a tutti e due; anzi, 9 che è un numero moooolto migliore :P
Se uno ha il 10 se la tira troppo. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 19 ott 2023, 10:22

RigolettoMSC ha scritto:
18 ott 2023, 23:06
Al di là di tutto, la sensazione immediata un po' di tutti (a parte i SAF) è stata che abbia tirato la palla addosso al francese di proposito e tutto sommato il fatto che O'Keffe non abbia fischiato il fallo, testimonia della stima che ha per il buon Faf. Insomma, un errore del genere non poteva farlo ergo gliel'ha tirato sulle chiappe apposta ... :-]
@Garry, te eri terza linea, che vuoi capirne di passaggi e di come si fanno :lol:
Se non vuoi credere a me chiama qualche 9 con cui hai giocato e chiedi a lui se quella roba lì non è fatta apposta per evidenziare la posizione e farsi dare un bel piazzato.
Io non ero certo bravo come Faf, ma ste cose le facevo anch'io :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32529
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Garry » 19 ott 2023, 12:26

Il fatto è che c'era un giocatore, e non uno qualsiasi, che aspettava il passaggio per effettuare un drop in una posizione abbastanza agevole.
Faf ha visto Woki, ma se guardate il filmato si vede benissimo che Woki ha visto Faf.
La questione è: Faf doveva pensare "c'è di mezzo questo tizio, meglio che non passi il pallone a Pollard" oppure Woki doveva pensare "vogliono tentare il drop, io sono in fuorigioco, meglio che mi distenda a terra, altrimenti Faf non riesce a passarla a Pollard" ;-)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jpr williams » 19 ott 2023, 12:31

Non so cosa può aver pensato Woki perchè quello che si pensa a quelle altezze e con l'aria rarefatta mi è sconosciuto, ma dal basso dell'altezza (o bassezza) che condivido con Faf posso solo dirti che quel culone era invitante e sembrava avesse 3 punti molto più facili di un avventuroso drop disegnati sui chiapponi 8-)
Anch'io avrei tirato lì tutta la vita.
:-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da herrsimo » 19 ott 2023, 14:13

Per me c'è un'altra spiegazione.
Pare ci fosse un satellite atmosferico orbitante proprio sopra lo stadio, in accordo ai dati le emissioni gassose di metano e altri composti organici sono schizzate alle stelle poco prima del passaggio di FDK...
Ora non so cosa avesse mangiato la sera prima Woki, ma é documentato che Greta Thumber abbia scritto a FDK via socials per complimentarsi nel suo tentativo di fermare quelli emissioni di gas serra. Lascio la giuria a trarre le conclusioni. :-]
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Garry
Messaggi: 32529
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Garry » 19 ott 2023, 16:21

Comunque, al di là dei tanti tentativi di spiegazione, leggo che anche Shaun Edwards ha concentrato la sua analisi sullo stesso episodio che avevo evidenziato io. Quando stai dando il massimo e hai in pugno la partita, l'inerzia è tutta a tuo favore, sei 7-0, continui la pressione per andare sul 14-0, TI MERITI di essere 14 - 0, e invece senza aver commesso errori palesi ti ritrovi sotto, è dura non crollare e comunque lo paghi nella tenuta mentale.

Hanno perso lì, nel primo tempo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7858
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 19 ott 2023, 19:09

Garry ha scritto:
19 ott 2023, 16:21
.............
Hanno perso lì, nel primo tempo
La stoppata di Kolbe (che per quanto lui sia stato bravo, veloce, fantastico, tutto quello che volete, è una cosa che non deve (anzi che non può!) accadere ad un giocatore esperto come Ramos), è stato l'episodio che ha chiarito la diversa situazione mentale delle due squadre, dubbiosa quella francese già al 20' del primo tempo, molto sicura di se quella SAF.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32529
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Garry » 19 ott 2023, 19:29

RigolettoMSC ha scritto:
19 ott 2023, 19:09

La stoppata di Kolbe (che per quanto lui sia stato bravo, veloce, fantastico, tutto quello che volete, è una cosa che non deve (anzi che non può!) accadere ad un giocatore esperto come Ramos)
Anche questo episodio sta facendo discutere.
Analizzato con il microscopio dei tifosi, sembra che Kolbe sia partito prima, sia pure di pochissimo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32529
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Garry » 19 ott 2023, 19:40

Altra cosa evidenziata anche da Nigel Owens, l'intercetto irregolare di Etzebeth. Non capita spesso di vedere un intercetto con il pallone che finisce all'indietro, grazie forse alla manona e al movimento del giocatore, ma anche grazie alla fortuna che per tutta la partita ha arriso ai sudafricani (vedere i due rimpalli sui calci = due mete).

Adesso ho capito il senso dei canti di Kolysi prima di scendere in campo :-)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

30 min
Messaggi: 1616
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da 30 min » 19 ott 2023, 21:35

Questo articolo di Planetrugby tratta dell' intercetto di Kolbe e del passaggio-supposta di de Klerk, sostenendo che entrambe le decisioni di O'Keefe possano essere condivise https://www.planetrugby.com/news/law-di ... -cup-legal
Planetrugby ospita anche un articolo di Romain Poite che sostiene che Du Toit avrebbe dovuto ricevere un cartellino rosso per una testata a Danty in ruck https://www.planetrugby.com/news/romain ... nst-france. Le decisioni degli arbitri non sono commentate solo qui al bar :wink:

Brules
Messaggi: 906
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Brules » 19 ott 2023, 21:46

Alla fine la cosa più importante è che i francesi abbiano perso e stiano rosicando contro l’arbitro. Sempre una goduria😂😂😂

tonione
Messaggi: 5675
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da tonione » 19 ott 2023, 22:02

non posso di certo dirmi contento della sconfitta dei francesi. ci sono rimasto di sasso, e mi è dispiaciuto. credo che l'ipotesi o la spiegazione di garry sia ottima, verosimile, e sta in piedi sotto molti punti di vista. non vorrei si perdesse questa prospettiva, lui la definisce mentale.

Garry
Messaggi: 32529
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Garry » 19 ott 2023, 23:52

Questo il commento di Giorgio Cimbrico

Asterix e Obelix senza pozione magica, Macron a mascelle serrate, le vecchie facce da rugby che si avviano scuotendo il capo, la gente che fa rotta verso la stazione della Rer, una fermata dalla Gare du Nord: le Grand Combat è finito e St Denis, sepolcreto dei re di Francia, lo Stade de France è diventato una nuova Wounded Knee: seppellite il mio cuore sotto quel prato. Il giorno più triste dei Bleus fa appannare le lenti degli occhiali con montatura d’antan di Fabien Galthié che con gli Springboks aveva vissuto un’altra fregatura, fa luccicare gli occhi di Rassie Erasmus, il signore della lampada, ferma l’espressione di Antoine Dupont in un vuoto profondo. Se ventiquattro ore prima St Denis era stato il vasto studio per la stesura di un trattato (“come affrontare una fortezza in movimento”), ora, in un kantiano passaggio dalla “Critica della ragion pura” alla “Critica della ragion pratica”, quel che rimarrà scritto e inciso è “come combinare velocità e potenza e privilegiare la seconda alla prima”. Detto in parole semplici: come non far vedere alla Francia la propria metà campo, in un esercizio degno del più robusto dei boa constrictor. Istantanee che diventano categorie, canoni interpretativi: in ventiquattro ore St Denis (in Francia il luogo che possiede una cattedrale è una città e così St Denis non è Parigi) ha offerto del rugby tutte le rifrazioni del diamante: la battaglia, il balletto, la zuffa,, il rito profano, la sacra rappresentazione, la cassa armonica per i canti, la strategia pianificata, la necessità della tattica, l’improvvisazione: se il mercuriale Kolbe non avesse stoppato la trasformazione di Ramos come sarebbe andata a finire? E così con pena – ma anche con snobistica indifferenza – abbiamo pensato a quelli che sabato, mentre noi vedevamo la luce, guardavano Italia-Malta che una volta, quando il mondo non aveva indossato i panni dell’ipocrisia e del corretto a ogni costo, chiamavamo la partita d’allenamento contro i postelegrafonici di un paese, calcisticamente, di terza o quarta fascia. E mentre i francesi sedevano immoti sul prato, pensavamo anche che il meglio era già alle nostre spalle perché di più non è possibile pretendere ma qualcosa ci ha scosso, un richiamo antico, un rumore sordo che viene dalla terra: eliminando i condizionali, spazzando via i “mai dire mai”, i “se i ma” così di moda, così obbligati, Nuova Zelanda-Sudafrica, nel 200° anniversario della nascita del gioco, non sarà la finale del Mondiale o il remake di quel giorno a Johannesburg quando il migliore in campo fu Nelson Mandela. Sarà la “mano” per metter le mani sul quarto asso, ed è giusto che siano loro a disputarselo. Non è vero che il meglio è già alle nostre spalle.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da jentu » 20 ott 2023, 8:06

Bell'articolo. Debole e mercantile solo la frase finale.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quarti di finale: Francia-Springboks, domenica 15 ottobre

Messaggio da Luqa-bis » 20 ott 2023, 10:35

Cimbrico : soccer = Francia : Campione RWC 2023

":" = rosicare, masticare amaro.

Rispondi