Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32525
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 14 ott 2023, 22:59

Direi che uno degli aspetti che hanno caratterizzato la partita può essere ben riassunto dal detto "Un Cane non ti tradisce mai"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

japigium
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 feb 2023, 19:02

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da japigium » 14 ott 2023, 23:00

quicksilver ha scritto:
14 ott 2023, 22:53
Se a Savea fischiassero tutti i tuffi nei breakdown, le partite durerebbero una settimana.
Stampiamo una nuova t-shirt: "I'm not alcholic...I drink only when Savea dives on the ball " :-]

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Nandino » 14 ott 2023, 23:00

jaco ha scritto:
14 ott 2023, 22:58
Avrei una domanda tecnica per chi ne capisce: ma i fratelli Barrett perché non sudano e non si spettinano?
Immagine
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... 5DccScDA&s

japigium
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 feb 2023, 19:02

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da japigium » 14 ott 2023, 23:03

jaco ha scritto:
14 ott 2023, 22:58
Avrei una domanda tecnica per chi ne capisce: ma i fratelli Barrett perché non sudano e non si spettinano?
Sono cyborg...non hanno ghiandole sudoripare ed i capelli sono fatti di crine di cavallo :rotfl:

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da herrsimo » 14 ott 2023, 23:05

Ettore73 ha scritto:
14 ott 2023, 22:57
Dispiaciuto come fossi un irlandese. Sexton ripensera' a lungo a quei tre punti che non ha messo. Portano male i miei pronostici.
Imho non credo che avrebbe fatto la differenza... hanno perso con la 3a meta con buco del 10 NZ in prima fase e poi hanno regalato 2 punizioni di fila.
Cmq oggi era la partita n.17 per l'Irlanda... anche qui non sei tu che porti sfig@ :P
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 14 ott 2023, 23:10

Fatico a credere di aver visto una partita così bella. E una volta tanto è finita come speravo :-]
Quasi quasi me la rivedo subito.
Quegli ultimi 2 o 3 minuti di difesa voglio godermeli :P
Ah, Sam Cane ti voglio bene e ti chiedo scusa. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Nandino » 14 ott 2023, 23:16

Concordo che e stata una partita epica, che Sam Cane...e un cane, pero l'attacco disperato Irlandese era commovente emi dispiace che ancora una volta questa grande squadra sia stata sopraffatta da questi scoloriti. Porca miseria.

jentu
Messaggi: 8496
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jentu » 14 ott 2023, 23:23

Nandino ha scritto:
14 ott 2023, 23:00
jaco ha scritto:
14 ott 2023, 22:58
Avrei una domanda tecnica per chi ne capisce: ma i fratelli Barrett perché non sudano e non si spettinano?
Immagine
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... 5DccScDA&s
Qualcosa lo fa pensare
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Birramedia
Messaggi: 1006
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Birramedia » 14 ott 2023, 23:25

Che tristezza......., temo, aspettiamo domani, che l'unica squadra europea nelle prime quattro sarà l Inghilterra, da me la più " odiata "......

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da herrsimo » 14 ott 2023, 23:26

Birramedia ha scritto:
14 ott 2023, 23:25
Che tristezza......., temo, aspettiamo domani, che l'unica squadra europea nelle prime quattro sarà l Inghilterra, da me la più " odiata "......
Ma non sono più Europei... sono usciti dall'Europa :rotfl:
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

jpriv
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 feb 2013, 18:27

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpriv » 14 ott 2023, 23:37

Anch'io penso che sia stata una delle più belle partite che io abbia visto, due squadre fortissime e senza grossi punti deboli. L'unica differenza, che ho notato, ho trovato che tutti gli irlandesi, a parte Sexton, Aki e Keenan, fossero un pelino sotto il loro livello top, mentre tutti gli AB hanno giocato al loro meglio

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1860
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Spinoza » 15 ott 2023, 0:17

Potremo raccontare ai posteri di questa partita. In un certo senso è come se il vero mondiale fosse cominciato oggi con queste squadre incredibili a giocare partite memorabili. L'aggettivo più appropriato è commovente perchè non puoi non commuoverti di fronte a tanta competenza, a tanta abnegazione nel non voler concedere niente all'avversario. Ho la sensazione che stasera non abbiamo assistito solo ad una partita di rugby ma a qualcosa che va ben oltre. Vorrei trovare parole più appropriate ma non ci riesco.

Mr Ian
Messaggi: 11972
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Mr Ian » 15 ott 2023, 7:02

Se proprio volessimo entrare nel dettaglio di una partita che rimarrà nella storia di questo gioco.
NZ superiore in attacco, nel riuscire a trovare sempre il guizzo che li ha portati a fare punti, rispetto magari ad un Irlanda che come mole di gioco ha dato la sensazione di aver prodotto di più.
Nz, a sorpresa, superiore in mischia chiusa con nomi che non sono neanche all apice del panorama mondiale tra i propri ruoli, nel momento più delicato della partita poi sono entrati pure due ragazzotti
L ultimo segmento difensivo poi, è stato qualcosa di ancestrale, non erano soli in campo, portavano con sé la Legacy che li contraddistingue.
Irlanda, superiore in rimessa ed al breakdown secondo me più efficaci su certi aspetti.
Irlanda superiore in rimessa laterale, e mancava pure Ryan, la sua assenza è stata anche una delle cause della sconfitta.
In generale però all Irlanda sono mancati i finalizzatori finali, quelli che completavano il segmento finale della manovra, ed il fatto di avere due oriundi in squadra che fanno questo lavoro, dovrebbe un minimo farli riflettere su cosa aggiungere ancora a questo puzzle meraviglioso.
L Irlanda ha anche perso in uno degli aspetti più importanti del suo gioco, la battaglia aerea nel gioco al piede, NZ monumentali, calci millimetrici e tutti eseguiti per rimanere in campo e cercare la contesa che dava il via ad un segmento di gioco rotto.
Infine, concludo con la stessa riflessione di 4 anni fa, veramente Sexton non poteva essere cambiato prima?
Adesso una risposta non servirà più, cmq lascia il gioco uno dei migliori interpreti della storia di questo gioco..
Cmq questo rugby visto ieri non è per tutti, non è solo quello visto in campo, c'è tanto lavoro invisibile, svolto soprattutto alla basi dei rispettivi movimenti..

mlancero
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da mlancero » 15 ott 2023, 7:22

Per me l'arbitro negli ultimi minuti ha concesso di tutto agli AB, entrate laterali, mani a terra, placcaggi al collo ecc. Però possiamo anche leggere così, anche se non piacerà: in più il calcio sbagliato di sexton, in meno il fallo del cretinetti Murray, fanno 6 punti per cambiare la partita
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Saramago68 » 15 ott 2023, 8:20

Nonostante la palese differenza di fitness negli ultimi venti minuti e alcuni interpreti al di sotto degli abituali standard (Van der Flier su tutti) i trifogli hanno avuto in mano il loro destino sino all'ultimo. Questo basta per definire la grandezza di questa squadra. Il finale malinconico è preso pari pari dal meglio della letteratura irlandese, rileggetevi "Eveline" da "Gente di Dublino" e ci troverete tutte le sensazioni struggenti per cio' che avrebbe potuto essere e non è stato.

Rispondi