Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
30 min
Messaggi: 1616
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da 30 min » 15 ott 2023, 8:34

Saramago68 ha scritto:
15 ott 2023, 8:20
Nonostante la palese differenza di fitness negli ultimi venti minuti ...
Stavo pensando la stessa cosa, alla fine gli irlandesi non riuscivano piu nemmeno a correre, non ne avevano proprio piu'. Magari quella taballa sul minutaggio dei giocatori delle varie squadre ci puo' dire qualcosa sulla tenuta. Pero' non riesco piu' a trovarla.

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Yohai » 15 ott 2023, 9:12

È surreale parlare dell'arbitro dopo una partita del genere. La NZ ha vinto in sostanza per disciplina: buoni placcaggi, buono breakdown, ottima touche, buona mischia. Su questo, due mete su un paio di invenzioni "polinesiane", anche per necessità perché non hanno la capacità di attaccare alla mano nel modo strutturato, quasi perfetto dell'Irlanda. In più forse ieri un minimo di esperienza nel gestire meglio la pressione da parte di alcuni senatori ha aiutato.
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jentu » 15 ott 2023, 9:17

Gli irlandesi non ne avevano più perché hanno fatto la partita. Il punto di rottura finale è stato doppio ovvero il calcio sbagliato di Sexton e l'interpretazione arbitrale del fallo in mischia sui 5 m neozelandesi in cui per me a stappare, evidentemente sono stati gli AB. Mentre Barnes ha fischiato credo la spinta storta.
Gli AB hanno giocato bene tatticamente. Non sono d'accordo con chi sostiene che la touche irlandese abbia funzionato. In più la scelta di attaccare fra la 2^ e la 3^ linea di difesa credo sia stata stabilita a tavolino e poi eseguita in campo. Gli irlandesi sono stati studiati nei particolari, come si fa in queste partite: abbiamo.molto da imparare su questo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jentu » 15 ott 2023, 9:20

Ah, dimenticavo fra i punti di rottura la meta non schiacciata sul drive irlandese.
Agli AB è andata bene e sono stati bravi a farla andare bene.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

RigolettoMSC
Messaggi: 7882
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 15 ott 2023, 9:23

I NZ hanno giocato venti minuti in 14 e nonostante questo hanno vinto, nel periodo in inferiorità sottraendo i punti fatti a quelli segnati i due gialli, se non sbaglio, ci sono 4 punti, un'inezia.
Se giocano così con i pumas, volevo dire se non sono umani e fra una settimana riescono a giocare una partita così contro l'Argentina i pumas rischiano un cappotto.
Ecco, contro di noi hanno giocato come ieri sera ma noi non siamo l'Irlanda, al di là dei discorsi che son stati fatti su tenute mentali eccetera, cosa potevano opporre di più i nostri ragazzi? Forse un paio di mete in meno si potevano prendere, forse tre, ma fargli fare 80 invece di 95 (o quello che é stato) non avrebbe cambiato di una virgola il senso di una gara terribile (per noi).
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 9:26

Yohai ha scritto:
15 ott 2023, 9:12
È surreale parlare dell'arbitro dopo una partita del genere.
Concordo assolutamente. Davvero fuori luogo considerando il livello incredibile del gioco, delle competenze e del sacrificio messi in campo ieri. Basterebbe parlare di quello senza cercare altro.
Una partita leggendaria anche grazie alla perfetta combinazione fra le due contendenti :una squadra di straordinari difensori contro una di straordinari attaccanti. E questo spiega perché questa si sia stata una memorabile partita diversamente da Ire - Saf in cui due squadre giocavano quasi solo a distruggere.
Se tanto mi da tanto stasera si replica con qualcosa di analogo e mi auguro che anche stasera chi costruisce prevalga su chi distrugge.
Gli AB's di ieri sono talmente belli che spiace non vedere in campo il magico folletto McKenzie, vero erede del mai abbastanza rimpianto King Carl. Ma per mettere lui chi togli? Dopo il Mo'Unga di ieri non me la sento più di chiedere Beauden 10 e Damian 15. Chi togli per far giocare il meraviglioso artista biondo? :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

pepe carvalho
Messaggi: 1315
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da pepe carvalho » 15 ott 2023, 9:31

Potresti sperare che a mckenzie trovino un nonno fijano e vada a giocare li
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 9:33

pepe carvalho ha scritto:
15 ott 2023, 9:31
Potresti sperare che a mckenzie trovino un nonno fijano e vada a giocare li
Sai che non amo ste acrobazie, però una volta tanto per puro amore della bellezza 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 9:38

Spinoza ha scritto:
15 ott 2023, 0:17
In un certo senso è come se il vero mondiale fosse cominciato oggi con queste squadre incredibili
When the going gets tough etc etc :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jentu » 15 ott 2023, 9:44

Io prima guarderei le statistiche della partita.
Per me gli straordinari difensori sono stati gli AB, capaci di attaccare poi chirurgicamente sui punti deboli avversari in poche azioni ficcanti.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 9:59

Parafrasando una frase nota del mondo della palla tonda, il rugby è uno sport bellissimo si lotta si combatte ci si batte per 80 minuti ma poi quando conta alla fine vincono sempre i neoelandesi

Garry
Messaggi: 32561
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 15 ott 2023, 10:01

Anch'io penso che la differenza in favore degli AB l'abbia fatta soprattutto la difesa.
Quando mai vedi dei possessi lunghissimi (mi pare che una volta siano arrivati addirittura a 25 fasi) concludersi senza nemmeno un fallo...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1870
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Spinoza » 15 ott 2023, 10:08

Yohai ha scritto:
15 ott 2023, 9:12
È surreale parlare dell'arbitro dopo una partita del genere. La NZ ha vinto in sostanza per disciplina: buoni placcaggi, buono breakdown, ottima touche, buona mischia. Su questo, due mete su un paio di invenzioni "polinesiane", anche per necessità perché non hanno la capacità di attaccare alla mano nel modo strutturato, quasi perfetto dell'Irlanda. In più forse ieri un minimo di esperienza nel gestire meglio la pressione da parte di alcuni senatori ha aiutato.
sono d'accordissimo. Se vai a vedere di là trovi la maggior parte dei commenti che insultano Barnes (come se a 109 match internazionali ci arrivi per caso). Eppure secondo me la vera abilità di queste squadre è di sapere benissimo fin dove spingersi per evitare che l'arbitro ti fischi un fallo. Sono talmente organizzati e preparati che non si può far altro che ammirare questa loro competenza. Altro che arbitro scadente.

pepe carvalho
Messaggi: 1315
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da pepe carvalho » 15 ott 2023, 10:27

La differenza nella partita credo l'abbia fatta la maggiore o minore attitudine e allenamento a cercare il buco dove passare, ok l'autoscontro, ok la prevalenza fisica, ma se non hai la capacità di trovare il buco non vinci, lo dicevo per l'italia, i tuttineri cercavano i buchi non l'impatto, i nostri aspettavano per placare il dritto per dritto e quelli cambiavano passo e direzione. Le due mete dell'Irlanda le hanno fatte così, le tre dei neri uguale
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 10:28

pepe carvalho ha scritto:
15 ott 2023, 10:27
La differenza nella partita credo l'abbia fatta la maggiore o minore attitudine e allenamento a cercare il buco dove passare, ok l'autoscontro, ok la prevalenza fisica, ma se non hai la capacità di trovare il buco non vinci, lo dicevo per l'italia, i tuttineri cercavano i buchi non l'impatto, i nostri aspettavano per placare il dritto per dritto e quelli cambiavano passo e direzione. Le due mete dell'Irlanda le hanno fatte così, le tre dei neri uguale
Bravo!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi