Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Yohai » 15 ott 2023, 10:49

jpr williams ha scritto:
15 ott 2023, 9:26
Yohai ha scritto:
15 ott 2023, 9:12
È surreale parlare dell'arbitro dopo una partita del genere.
Concordo assolutamente. Davvero fuori luogo considerando il livello incredibile del gioco, delle competenze e del sacrificio messi in campo ieri. Basterebbe parlare di quello senza cercare altro.
Una partita leggendaria anche grazie alla perfetta combinazione fra le due contendenti :una squadra di straordinari difensori contro una di straordinari attaccanti. E questo spiega perché questa si sia stata una memorabile partita diversamente da Ire - Saf in cui due squadre giocavano quasi solo a distruggere.
Se tanto mi da tanto stasera si replica con qualcosa di analogo e mi auguro che anche stasera chi costruisce prevalga su chi distrugge.
Gli AB's di ieri sono talmente belli che spiace non vedere in campo il magico folletto McKenzie, vero erede del mai abbastanza rimpianto King Carl. Ma per mettere lui chi togli? Dopo il Mo'Unga di ieri non me la sento più di chiedere Beauden 10 e Damian 15. Chi togli per far giocare il meraviglioso artista biondo? :roll:
Mo'unga ieri sera ha fatto un paio di errori ma poi è stato calmissimo, il che in questi casi aiuta. Vedi salto su O'Mahony, buco su vdf e corsa da micromachine sulla meta di Jordan, e soprattutto i dieci minuti a 9 senza una sbavatura. Dmac sarà il prossimo 10 titolare, ci sarà da divertirsi (anche se King Carlos resterà sempre King Carlos).
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1860
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Spinoza » 15 ott 2023, 11:05

per chi vuole qui c'è la conferenza post partita di Farrell e Sexton. Farrell dimostra di essere una grande persona. Credo che se l'Irlanda decidesse di proseguire con lui farebbe la scelta migliore.
https://www.youtube.com/watch?v=rxjFipXbkcs

Garry
Messaggi: 32522
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 15 ott 2023, 11:16

Ma forse è lui che non vuole proseguire con l'Irlanda

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 11:25

Se mi ricordo bene durante una cronaca del Saf Molla aveva detto che in Irlanda sarebbe andato Erasmus. Oppure Nienaber. Non ricordo quale dei 2,ma comunque uno di loro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32522
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 15 ott 2023, 12:10

Garry ha scritto:
15 ott 2023, 10:01
Anch'io penso che la differenza in favore degli AB l'abbia fatta soprattutto la difesa.
Quando mai vedi dei possessi lunghissimi (mi pare che una volta siano arrivati addirittura a 25 fasi) concludersi senza nemmeno un fallo...
Mi hanno corretto. L'ultima azione, quindi all80', con le squadre stremate e in debito d'ossigeno, ha avuto ben 37 fasi.
37 fasi senza errori né falli.
Incredibile.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jaco » 15 ott 2023, 12:14

jpr williams ha scritto:
15 ott 2023, 9:26

Se tanto mi da tanto stasera si replica con qualcosa di analogo e mi auguro che anche stasera chi costruisce prevalga su chi distrugge.
Mah... Trovo questo commento ingeneroso e non veritiero rispetto ai verdi di ieri sera.

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da PiVi1962 » 15 ott 2023, 12:35

Devo dire che prima di tutto questa partita è stato uno spot incredibile per il rugby: due squadre assatanate che hanno tenuto un ritmo letteralmente infernale per tutti gli ottanta minuti.

Non nascondo che ieri (essendo tifoso dell'Italia non sempre il mio tifo è per gli stessi colori quando non ci sono gli azzurri in campo) il mio cuore pendeva per gli irlandesi.
L'Irlanda attaccava alla mano, la Nuova Zelanda più col gioco aereo.

Perché il game-plan irlandese non ha funzionato?
- La difesa assatanata dagli AB (anche se da tifoso devo dire che molte entrate AB mi sembravano laterali: si appoggiavano alla spalla dell'irlandese in prima linea nella ruck e poi gli passavano attorno a cercare di calciare il pallone);
- la touche molto instabile (palle perse a ripetizione; e si è visto però come sono funzionate le cose quando la rimessa ai 5 metri ha funzionato);
- un pizzico di presunzione (perché non prendere 3 punti nei primi minuti della partita?);
- il mancato dominio in chiusa (anche se le mischie sono state relativamente poche);
- una difesa tipo rugby-seven degli AB che "invitava" gli attaccanti ad isolarsi e quindi per forza di cose rallentava il ritmo di gioco in cambio di qualche metro
- una sorprendente debolezza nelle palle alte
- il fallo stupidissimo quando erano un uomo in più che ha cancellato una prodezza di Kiernan e che ha nei fatti lasciato il pallone in mano agli AB per gran parte della penalità
- un po' di sfortuna sulla palla tenuta alta in area di meta tra le gambe di uno dei fratelli Barrett

Peché invece gli AB ce l'hanno fatta?
- Micidiali (come contro gli azzurri) a sfruttare anche il minimo errore degli avversari (solo che gli irlandesi ne hanno fatti due in tutta la partita, mentre l'Italia decine)
- Capacità di recupero sui palloni alti incredibile
- Capacità di sporcare il gioco in difesa portando l'arbitro al limite del fischio, ma senza farlo fischiare

Insomma: questa volta tra gioco aereo e gioco alla mano ha vinto il gioco aereo.
Per fortuna del rugby non è sempre così: ogni tattica ha la contro-tattica che però deve essere applicata con la massima precisione.

Sui due gialli: ineccepibile quello sul crollo della maul (anche se in TV non ho capito perché è stato detto che era fiscale: al replay da dietro si è visto il chiarissimo fallo professionale).
Un po' fiscale invece il primo: credo che la regola non sia nata per situazioni come quella (in cui è umanamente naturale cercare di intercettare un passaggio fiacco anche con una sola mano).

Ettore73
Messaggi: 954
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Ettore73 » 15 ott 2023, 12:42

pepe carvalho ha scritto:
15 ott 2023, 10:27
La differenza nella partita credo l'abbia fatta la maggiore o minore attitudine e allenamento a cercare il buco dove passare, ok l'autoscontro, ok la prevalenza fisica, ma se non hai la capacità di trovare il buco non vinci, lo dicevo per l'italia, i tuttineri cercavano i buchi non l'impatto, i nostri aspettavano per placare il dritto per dritto e quelli cambiavano passo e direzione. Le due mete dell'Irlanda le hanno fatte così, le tre dei neri uguale
Gli AB hanno dato la sensazione di essere sempre sul punto di trovare la giocata che spacca la difesa. L'irlanda ha raschiato il fondo del barile per rimanere in partita. Savea monumentale.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da hardhu » 15 ott 2023, 12:54

Mi devo cospargere il capo di cenere e rendere omaggio anch'io alla straordinaria partita di Cane, autore fra l'altro di un placcaggio salva meta.
Continuo però a ritenere che Telea avrebbe dato qualcosa in più all'attacco AB, e continua a non convincermi Ioane in difesa.

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Yohai » 15 ott 2023, 13:13

PiVi1962 ha scritto:
15 ott 2023, 12:35
Devo dire che prima di tutto questa partita è stato uno spot incredibile per il rugby: due squadre assatanate che hanno tenuto un ritmo letteralmente infernale per tutti gli ottanta minuti.

Non nascondo che ieri (essendo tifoso dell'Italia non sempre il mio tifo è per gli stessi colori quando non ci sono gli azzurri in campo) il mio cuore pendeva per gli irlandesi.
L'Irlanda attaccava alla mano, la Nuova Zelanda più col gioco aereo.

Perché il game-plan irlandese non ha funzionato?
- La difesa assatanata dagli AB (anche se da tifoso devo dire che molte entrate AB mi sembravano laterali: si appoggiavano alla spalla dell'irlandese in prima linea nella ruck e poi gli passavano attorno a cercare di calciare il pallone);
- la touche molto instabile (palle perse a ripetizione; e si è visto però come sono funzionate le cose quando la rimessa ai 5 metri ha funzionato);
- un pizzico di presunzione (perché non prendere 3 punti nei primi minuti della partita?);
- il mancato dominio in chiusa (anche se le mischie sono state relativamente poche);
- una difesa tipo rugby-seven degli AB che "invitava" gli attaccanti ad isolarsi e quindi per forza di cose rallentava il ritmo di gioco in cambio di qualche metro
- una sorprendente debolezza nelle palle alte
- il fallo stupidissimo quando erano un uomo in più che ha cancellato una prodezza di Kiernan e che ha nei fatti lasciato il pallone in mano agli AB per gran parte della penalità
- un po' di sfortuna sulla palla tenuta alta in area di meta tra le gambe di uno dei fratelli Barrett

Peché invece gli AB ce l'hanno fatta?
- Micidiali (come contro gli azzurri) a sfruttare anche il minimo errore degli avversari (solo che gli irlandesi ne hanno fatti due in tutta la partita, mentre l'Italia decine)
- Capacità di recupero sui palloni alti incredibile
- Capacità di sporcare il gioco in difesa portando l'arbitro al limite del fischio, ma senza farlo fischiare

Insomma: questa volta tra gioco aereo e gioco alla mano ha vinto il gioco aereo.
Per fortuna del rugby non è sempre così: ogni tattica ha la contro-tattica che però deve essere applicata con la massima precisione.

Sui due gialli: ineccepibile quello sul crollo della maul (anche se in TV non ho capito perché è stato detto che era fiscale: al replay da dietro si è visto il chiarissimo fallo professionale).
Un po' fiscale invece il primo: credo che la regola non sia nata per situazioni come quella (in cui è umanamente naturale cercare di intercettare un passaggio fiacco anche con una sola mano).
Quoto tutto. Aggiungo per i verdi Porter che ha insistito a spingere di lato quando doveva avere capito che Barnes fischiava e l'assenza verrà di un piano B - capita quando il piano A è magnifico e affidabile. Per i neri, dopo il primo calcio di Mo'unga, insisto sulla calma, anche dopo il secondo giallo e meta tecnica che avrebbe steso un toro. Interessante la scelta di fare il pilfering senza mai tentare controruck. Contro una squadra che ha una ruck Speed di tre secondi significa averli studiati molto bene.
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

jentu
Messaggi: 8496
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jentu » 15 ott 2023, 13:20

Si, li hanno studiati molto bene.
Insisto sui calci fra 2^ e 3^ linea di difesa irlandese, per me studiati a tavolino ed applicati a meraviglia, per superare una delle migliori difese al mondo.
Le altre squadre se lo stanno segnando, Argentina e spero, Francia.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 13:41

jaco ha scritto:
15 ott 2023, 12:14
jpr williams ha scritto:
15 ott 2023, 9:26

Se tanto mi da tanto stasera si replica con qualcosa di analogo e mi auguro che anche stasera chi costruisce prevalga su chi distrugge.
Mah... Trovo questo commento ingeneroso e non veritiero rispetto ai verdi di ieri sera.
Non è una questione di generosità, ma di impostazione mentale, riguarda la capacità di proporre gioco in modo non stereotipato esaltando la capacità dei singoli di trovare soluzioni e buchi anche con soluzioni personali che escano da rigide impostazioni tattiche. La tattica dovrebbe essere al servizio delle qualità individuali e non viceversa.
Ma una cosa generosa sui verdi mi viene soprattutto se penso con empatia ai primi piani a fine partita dei vecchi guerrieri al passo d'addio, soprattutto Sexton e O'Mahony, grandi campioni cui è mancato l'ultimo acuto.
Per loro mi dispiace, per quello che hanno rappresentato e per la dedizione che ha caratterizzato la loro storia in verde.
Ma spero che questa sconfitta porti a ripensare a come la libertà creativa dei singoli possa essere una grande forza. Gli AB's di ieri sera sono stati questo. Hanno difeso bene e inventato gioco in attacco. I verdi hanno difeso bene e attaccato bene. Troppo poco quando di là c'è chi sa creare oltre che eseguire alla perfezione
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32522
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 15 ott 2023, 14:02

Anche qui: non dimentichiamo che sono quattro punti di differenza, eh.
Sarebbe bastato uno sbilanciamento di Whitelock sull'ultimo turnover, un difensore che scivolava e la storia cambiava.
Non si può parlare della superiorità di un sistema si un altro dopo un risultato del genere.
A me sembra che alcuni dei verdi abbiano reso meno del solito, ma forse è merito degli AB

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 14:20

Fra squadre di questo livello non vedrai mai grossi gap in appuntamenti così importanti.
Mica è Irlanda - Romania.




O AB:s Vs avversario che ne prende 100... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6313
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Quarti di finale: Irlanda-Allblacks, sabato 14 ottobre

Messaggio da Man of the moment » 15 ott 2023, 14:21

Garry ha scritto:
15 ott 2023, 14:02
Anche qui: non dimentichiamo che sono quattro punti di differenza, eh.
Sarebbe bastato uno sbilanciamento di Whitelock sull'ultimo turnover, un difensore che scivolava e la storia cambiava.
Non si può parlare della superiorità di un sistema si un altro dopo un risultato del genere.
A me sembra che alcuni dei verdi abbiano reso meno del solito, ma forse è merito degli AB
Sarebbe bastato che la maul irlandese tenuta alta avesse trovato la meta, cosa non solo possibile ma probabile

Rispondi