Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 2:27

E per l'ennesima volta siamo qui a doverci chiedere come fanno gli argentini a raggiungere i risultati che noi non sappiamo raggiungere. E dire che loro sono forse l'unica delle 20 nazionali a non avere oriundi o equiparato. Neppure possiamo parlare di una questione genetica, che loro abbiano più soldi di noi.

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Saramago68 » 15 ott 2023, 8:24

Laporte ha scritto:
15 ott 2023, 2:27
E per l'ennesima volta siamo qui a doverci chiedere come fanno gli argentini a raggiungere i risultati che noi non sappiamo raggiungere. E dire che loro sono forse l'unica delle 20 nazionali a non avere oriundi o equiparato. Neppure possiamo parlare di una questione genetica, che loro abbiano più soldi di noi.
E se provassimo con un coach argentino?

Mr Ian
Messaggi: 11979
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Mr Ian » 15 ott 2023, 8:29

Laporte ha scritto:
15 ott 2023, 2:27
E per l'ennesima volta siamo qui a doverci chiedere come fanno gli argentini a raggiungere i risultati che noi non sappiamo raggiungere. E dire che loro sono forse l'unica delle 20 nazionali a non avere oriundi o equiparato. Neppure possiamo parlare di una questione genetica, che loro abbiano più soldi di noi.
Cultura e spirito di solidarietà tra il popolo.
Noi siamo una nazione, ma ancora non siamo un popolo.

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Luqa-bis » 15 ott 2023, 9:30

Non cerchiamo giustificazioni genetiche o culturali.
Semplicemente loro hanno più tradizione, più abitudine agli alti livelli, un vivaio più folto, più numeroso, un gruppo di tecnici più preparato e vanno a giocare in massa all'estero nei campionati migliori.
E questa volta hanno avuto avversarie alla loro portata.

Noi preferiamo andare a casa loro a fare la spesa.

Nota personale: ho trovato molto irritante e poco educativo vedere dei pischelli argentini che a pochi minuti dalla fine irridevano (secondo come l'ho presa io) i gallesi facendo il gesto del "piagnone in lacrime". Non bello visto fare da ragazzini.
Ecco in quello i cugini platensi sono un po' socceristi.
Che unito al classismo del rugby argentino, un po' mi fa calare la simpatia da affine.

RigolettoMSC
Messaggi: 7857
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 15 ott 2023, 9:40

Non c'è nessun segreto, in Argentina il rugby secondo consolidate modalità anglosassoni, si gioca regolarmente nelle scuole superiori e nelle università che hanno veri e propri club. La naturale conseguenza é un elevato numero di giocatori che danno poi vita a campionati locali di buon/ottimo livello, da qui sono selezionati dalle squadre europee moltissimi giocatori (tra la comunità degli argentini e dei sudafricani all'estero non so quale sia la più numerosa) che, in particolare per le competenze acquisite da molto giovani (quando più conta), spesso tendono a primeggiare nelle loro squadre ed ecco svelato il segreto, ovvio non é tutto, ma tutto parte dalle scuole. É un modello che potrebbe seguire anche l'Italia? Boh, non c'è mai stata una tradizione di sport "di club" nelle scuole italiane, ma se si vuole si può tutto.
Riccardo

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 9:50

RigolettoMSC ha scritto:
15 ott 2023, 9:40
Non c'è nessun segreto, in Argentina il rugby secondo consolidate modalità anglosassoni, si gioca regolarmente nelle scuole superiori e nelle università che hanno veri e propri club. La naturale conseguenza é un elevato numero di giocatori che danno poi vita a campionati locali di buon/ottimo livello, da qui sono selezionati dalle squadre europee moltissimi giocatori (tra la comunità degli argentini e dei sudafricani all'estero non so quale sia la più numerosa) che, in particolare per le competenze acquisite da molto giovani (quando più conta), spesso tendono a primeggiare nelle loro squadre ed ecco svelato il segreto, ovvio non é tutto, ma tutto parte dalle scuole. É un modello che potrebbe seguire anche l'Italia? Boh, non c'è mai stata una tradizione di sport "di club" nelle scuole italiane, ma se si vuole si può tutto.
Anche se non condivido che sia completa finalmente un'analisi seria


1)Al di là delle battute dei luoghi comuni .. ci dà riflettere quando guardi in Italia praticamente c'è un solo Club universitario che è Torino a cercare di affacciarsi ad un certo livello.

Però ti aggiungerei un altro problema che in Italia non esistono più praticamente i gruppi sportivi universitari anche nell'atletica in altri sport si punta tutto sui militari, dilettanti di stato pagate dal contribuente. Lo notavo ai campionati italiani di atletica sentendo programmi elencare l'appartenenza degli atleti. E ti chiedevi se stavi guardando gli assoluti di atletica o la sfilata del 2 giugno....
Un sistema che fa forse bene agli sforzi individuali Ma che non è certo il massimo per gli sport di squadra.

2) sul numero di praticanti però ti posso per conoscenza diretta però ti posso dire che L'Argentina il rugby è uno sport di nicchia comunque. Dietro anche da dire che in generale negli sport di squadra L'Argentina ha tenuto molto più alto l'interesse dei giovani molto più che da noi si dice che in Argentina anche nello studio sperduto villaggio delle Ande con quattro case c'è una scuola una chiesa e un campo per giocare a a calcio . Se tu hai disponibile un campetto può anche darsi che qualcuno prima o poi cambi tipo di pallone

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Luqa-bis » 15 ott 2023, 9:51

I campetti da calcio ci sono in ogni angolo d'Italia.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 9:51

Mr Ian ha scritto:
15 ott 2023, 8:29

Cultura e spirito di solidarietà tra il popolo.
Noi siamo una nazione, ma ancora non siamo un popolo.
Lasciamo perdere La retorica per favore che ci porta veramente fuori strada

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 9:53

Luqa-bis ha scritto:
15 ott 2023, 9:51
I campetti da calcio ci sono in ogni angolo d'Italia.
No ...non ci sono più in Italia ...c'erano una volta oggi se ci sono sono tutti chiusi e chiave e gestiti da società che si fanno pagare per giocare.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 9:55

Luqa-bis ha scritto:
15 ott 2023, 9:30

Nota personale: ho trovato molto irritante e poco educativo vedere dei pischelli argentini che a pochi minuti dalla fine irridevano (secondo come l'ho presa io) i gallesi facendo il gesto del "piagnone in lacrime". Non bello visto fare da ragazzini.
Ecco in quello i cugini platensi sono un po' socceristi.
Ho visto il passato cose peggiori fatte dai francesi.... Ma anche degli anglosassoni

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da supermax » 15 ott 2023, 10:24

Se l'assenza di cultura sportiva o dello sport nelle scuole fossero il problema allora staremmo messi male in tutti gli sport di squadra ed evidentemente non è così. Il problema è specifico del rugby e si chiama formazione. Ho scritto altrove che abbiamo sprecato tanti soldi per CT stranieri della nazionale mentre avremmo dovuto importare 20 Aboud e simili

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 15 ott 2023, 10:30

Laporte ha scritto:
15 ott 2023, 9:55
Luqa-bis ha scritto:
15 ott 2023, 9:30

Nota personale: ho trovato molto irritante e poco educativo vedere dei pischelli argentini che a pochi minuti dalla fine irridevano (secondo come l'ho presa io) i gallesi facendo il gesto del "piagnone in lacrime". Non bello visto fare da ragazzini.
Ecco in quello i cugini platensi sono un po' socceristi.
Ho visto il passato cose peggiori fatte dai francesi.... Ma anche degli anglosassoni
E anche dagli italiani. Eccome.
Purtroppo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7857
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 15 ott 2023, 10:33

Laporte ha scritto:
15 ott 2023, 9:50
.......
2) sul numero di praticanti però ti posso per conoscenza diretta però ti posso dire che L'Argentina il rugby è uno sport di nicchia comunque.
........
É uno sport di nicchia quasi ovunque, incredibilmente anche in Sud Africa praticamente lo é, ma bisogna intendersi sulle nicchie, eh.
In Italia non ne parliamo.
I gruppi sportivi militari sono la via italiana agli sport olimpici, non c'è molto da stupirsi comunque, purtroppo non c'è "cultura" sportiva sufficiente per trovare il modo di far sopravvivere squadre private che abbiano a disposizione i capitali necessari.
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7857
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 15 ott 2023, 10:41

supermax ha scritto:
15 ott 2023, 10:24
Se l'assenza di cultura sportiva o dello sport nelle scuole fossero il problema allora staremmo messi male in tutti gli sport di squadra ed evidentemente non è così. Il problema è specifico del rugby e si chiama formazione. Ho scritto altrove che abbiamo sprecato tanti soldi per CT stranieri della nazionale mentre avremmo dovuto importare 20 Aboud e simili
La pallavolo e la pallacanestro a scuola si fanno eccome, perlomeno a livello di insegnamento del gioco e di pratica non agonistica, il calcio ha una storia a se come la pallanuoto (che comunque è una nicchia nella nichhia).
Il rugby sconta la sua struttura molto complessa, a livello sia del numero di giocatori necessari che di un regolamento complessissimo. Nelle nostre scuole, per come sono strutturate, il "seven" potrebbe essere un'alternativa valida, o il "flag" che a quanto pare diventerà una disciplina olimpica, ma non vedo niente che si muova.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32528
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 15 ott 2023, 10:42

Ci sono nicchie e nicchioni

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi