Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da supermax » 15 ott 2023, 10:54

La pallavolo e la pallacanestro si fanno a scuola per puro divertimento. Sono i club che curano i vivai per il vertice non la scuola

Ilgorgo
Messaggi: 18789
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Ilgorgo » 15 ott 2023, 11:06

Anch'io avevo letto su un giornale argentino che là il rugby è ancora considerato sport di nicchia, sebbene abbia avuto un aumento di diffusione dopo il terzo posto mondiale del (mi pare) 2007.
A quel che so io il "segreto" argentino sembrano essere i club, vissuti in modo molto più intenso e pervasivo che qui in Europa.
Non so bene come il maggior attaccamento verso il club si trasformi poi in migliori giocatori, ma appare comunque quasi indubbio che le due cose siano in relazione. Probabilmente un fattore è l'età media più giovane del pubblico, forse determinata dal fatto che i ragazzi sono attaccati al club e quindi seguono anche la squadra senior al contrario di quanto spesso avviene da noi; questa età media bassa del pubblico finisce per produrre (sto ipotizzando) anche più giocatori, giocatori che iniziano a giocare seguendo le partite o che non smettono di giocare come invece avviene spesso da noi più o meno verso la fine dell'adolescenza. E forse, ma tiro a indovinare, il frequentare spesso e con partecipazione il club porta quei ragazzi ad allenarsi più spesso e magari talvolta tra di loro, senza allenatore, cose che poi creano quei talenti speciali, quelle invenzioni e quelle visioni di gioco che non di rado fanno brillare i giocatori argentini nel nostro campionato

Un video di qualche mese fa dei cori dei tifosi
https://www.youtube.com/watch?v=vNMXBN-WfoI

Garry
Messaggi: 32559
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 15 ott 2023, 11:22

supermax ha scritto:
15 ott 2023, 10:54
La pallavolo e la pallacanestro si fanno a scuola per puro divertimento. Sono i club che curano i vivai per il vertice non la scuola
Ci sono eccezioni, notevoli eccezioni.
Una di queste è stata la mia scuola, arrivata in finale al campionato italiano under 18 di volley (intendo non studenteschi. Da notare che era un liceo con una sola sezione, e che gli "esterni" erano solo due o tre elementi.

Pure nel rugby, però, una scuola di Parma in quegli anni arrivò alle finali nazionali under 19 (anche qui non studenteschi).

Non è impossibile creare realtà del genere, si deve solo avere la fortuna di avere ottimi tecnici che siano anche professori di educazione fisica ed abbiano leadership e capacità organizzative

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7880
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 15 ott 2023, 12:33

supermax ha scritto:
15 ott 2023, 10:54
La pallavolo e la pallacanestro si fanno a scuola per puro divertimento.
.......
Anche se fosse, e ci sono eccezioni, è già molto di più di quello che si fa per il rugby, io ai miei tempi ero un ragazzino che conosceva solo il calcio e un po' di ciclismo, a scuola ho imparato a giocare a pallavolo e a basket, nulla di che, non ho mai giocato in una squadra, ma ho imparato le regole e ad apprezzare una partita, a distinguere un gesto tecnico ben fatto, insomma ci siamo capiti, niente di tutto questo per il rugby che ho iniziato ad apprezzare grazie alle cronache di Paolo Rosi pur non capendo un piffero di come funzionasse, ma lui avrebbe fatto appassionare anche un castagno... :-]
Riccardo

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da supermax » 15 ott 2023, 12:43

Ma certo. È solo per dire che non si può individuare il problema del rugby italiano nell'assenza dello sport nelle scuole che pure è un qualcosa di negativo. Noi, in tutti gli sport, demandiamo la cura dei vivai ai club e alle società sportive per gli sport individuali. Non è necessariamente un modello perdente, come evidenziato da altri sport. Nel rugby italiano le criticità sono diffusione e formazione. La mancanza di cura della base secondo me crea enormi difficoltà per il vertice. È per questo che dovevamo usare i tanti fondi del 6n per campi ed istruttori non per CT che poi devono lavorare su un materiale non all'altezza e usando le scorciatoie delle naturalizzazioni.

Ettore73
Messaggi: 956
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Ettore73 » 15 ott 2023, 13:43

supermax ha scritto:
15 ott 2023, 12:43
Ma certo. È solo per dire che non si può individuare il problema del rugby italiano nell'assenza dello sport nelle scuole che pure è un qualcosa di negativo. Noi, in tutti gli sport, demandiamo la cura dei vivai ai club e alle società sportive per gli sport individuali. Non è necessariamente un modello perdente, come evidenziato da altri sport. Nel rugby italiano le criticità sono diffusione e formazione. La mancanza di cura della base secondo me crea enormi difficoltà per il vertice. È per questo che dovevamo usare i tanti fondi del 6n per campi ed istruttori non per CT che poi devono lavorare su un materiale non all'altezza e usando le scorciatoie delle naturalizzazioni.
Mi sembra molto corretto.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 13:53

Scusate ma qualcuno che pensa che le scuole argentine che peraltro sono le migliori del Sud America possano competere con mezzi possibilità con una scuola Europea ?

RigolettoMSC
Messaggi: 7880
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 15 ott 2023, 14:04

Non è per voler difendere a tutti i costi la mia tesi, ma forse non sono stato abbastanza chiaro, gli sport praticati a scuola se non altro battono un colpo, si palesano, rendono nota la loro esistenza, in certe parti d'Italia (direi la quasi totalità) sono praticamente certo che del rugby non hanno neanche mai sentito parlare, averlo praticato anche a livello scolastico e non agonistico aiuta la diffusione e dalla diffusione magari anche qualche praticante.
Sempre all'epoca della mia gioventù, quando a Castelnuovo costruirono i campi da tennis (prima gli impianti più vicini erano a Barga, roba da danarosi), vennero delle persone (penso fossero esponenti FIT locali) a promuovere, come studenti avemmo i campi gratis per tutta quella estate e anche un forte sconto nell'unico negozio di articoli sportivi per l'acquisto di una racchetta, la comprai anch'io come praticamente tutti i miei amici dell'epoca e andammo anche qualche volta a giocare, poi per la gran parte di noi la cosa finì, ma ce ne furono alcuni che cintinuarono e in due o tre giocano ancora. Son venuti fuori campioni? No, ma dei praticanti e diffusori di quello sport sì e per il nostro rugby sarebbe già molto rispetto al nulla che abbiamo ora.
Riccardo

30 min
Messaggi: 1616
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da 30 min » 15 ott 2023, 14:33

Laporte ha scritto:
15 ott 2023, 13:53
Scusate ma qualcuno che pensa che le scuole argentine che peraltro sono le migliori del Sud America possano competere con mezzi possibilità con una scuola Europea ?
Con le scuole del resto d' Europa no, con le nostre si'. Un indagine di Tuttoscuola rileva che tre primarie su cinque non hanno una palestra https://www.tecnicadellascuola.it/in-tr ... a-palestra. Ore capisco perche' ci arrivavano bambini che non sapevano correre e saltare.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 14:46

30 min ha scritto:
15 ott 2023, 14:33
Laporte ha scritto:
15 ott 2023, 13:53
Scusate ma qualcuno che pensa che le scuole argentine che peraltro sono le migliori del Sud America possano competere con mezzi possibilità con una scuola Europea ?
Con le scuole del resto d' Europa no, con le nostre si'. Un indagine di Tuttoscuola rileva che tre primarie su cinque non hanno una palestra https://www.tecnicadellascuola.it/in-tr ... a-palestra. Ore capisco perche' ci arrivavano bambini che non sapevano correre e saltare.

A parte il fatto che L'Argentina compete nel rugby con le altre paesi europei ti posso dire che non credo che in Argentina la situazione sia paragonabile positivamente con quella italiana

Garry
Messaggi: 32559
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 15 ott 2023, 15:27

Abbiamo capito che per qualcuno l'Argentina è diventata la nuova Georgia :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

kallaghan
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set 2023, 11:34

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da kallaghan » 15 ott 2023, 16:08

Vista la partita in differita e conoscendo già il risultato. Il Galles di ieri mi ha deluso, o forse é pi'u corretto dire che pensavo avesse risolto alcune debolezze in questa coppa del mondo. Evidentemente mi sbagliavo.

Riguardo al dibattito sull'Argentina e lo sport, ho una conoscenza molto limitata basata su un paio di viaggi a trovare dei parenti. La mia impressione e che hanno recuperato una parte della visione anglo-sassone sullo sport nelle scuole, università e clubs. Questa fa si che nonostante le difficoltà macro-economiche ricorrenti, su molti sport minori abbiano una base di partenza piu solida e prevedibile. Ovviamente potrei dire una cavolata gigantesca ma quantomeno é stata la mia sensazione una volta laggiu'.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 17:48

Garry ha scritto:
15 ott 2023, 15:27
Abbiamo capito che per qualcuno l'Argentina è diventata la nuova Georgia :lol:
e dire che in Argentina non ci sono stadi fantastici per il rugby nelle squadre di club come lo zaffanella e centri come il lavadera.... Perché se non ricordo male perché la Georgia si chiama Viadana

Mr Ian
Messaggi: 11992
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Mr Ian » 15 ott 2023, 18:14

Allora secondo Laporte, gli argentini sono ganzi e gli italiani dei c*******, tutti dai giocatori agli allenatori.
Altri forumisti ti hanno fatto elenchi di motivazioni, magari non c'è quella precisa che tu vorresti sapere, ma la sommatoria di tutte queste cose ti avrebbero dovuto dare un idea del perché al momento sono meglio di noi, che poi storicamente sono stati sempre avanti a noi, seppur con problematiche economiche / sociali in alcuni casi molto peggiori delle nostre.
Forse ti trae in inganno il fatto che quando parli dell Italia la connoti nell Europa, che geograficamente è giusto, ma a livello politico/sociale, noi possiamo considerarci gli scandinavi del nord Africa, per parlare d Europa si deve iniziare a guardare dalla Toscana in su

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Laporte » 15 ott 2023, 18:21

Mr Ian ha scritto:
15 ott 2023, 18:14
Allora secondo Laporte, gli argentini sono ganzi e gli italiani dei c*******, tutti dai giocatori agli allenatori.
Altri forumisti ti hanno fatto elenchi di motivazioni, magari non c'è quella precisa che tu vorresti sapere, ma la sommatoria di tutte queste cose ti avrebbero dovuto dare un idea del perché al momento sono meglio di noi, che poi storicamente sono stati sempre avanti a noi, seppur con problematiche economiche / sociali in alcuni casi molto peggiori delle nostre.
Forse ti trae in inganno il fatto che quando parli dell Italia la connoti nell Europa, che geograficamente è giusto, ma a livello politico/sociale, noi possiamo considerarci gli scandinavi del nord Africa, per parlare d Europa si deve iniziare a guardare dalla Toscana in su
Ah ecco invece secondo te è solo una questione di genetica di sistema scolastico del sistema della politica...

Cioè sostanzialmente colpa di tutti gli altri meno che del movimento.

Siamo falliti per colpa della società non perché siamo scarsi a livello di allenatori e via dicendo....

È sempre colpa degli altri mancano solo le cavallette e poi sembriamo tanti piccoli John Belushi....

Non è possibile che loro sappiano formare i giovani meglio di noi perché forse era una scuola tecnica migliore della nostra. Che non siamo capaci da 35 anni di avere un allenatore degno di di allenare la nazionale dai tempi di bollesan....

Che dobbiamo sempre cercare gli allenatori stranieri compresi nel settore giovanile... Ma la colpa è del sistema la colpa della scuola la colpa è del ministero la colpa delle congiunzioni astrali la colpa della politica....

Sempre colpa al di fuori del sistema....


Poi vorrei capire dov'è che io ho confrontato l'Italia con l'Europa sto chiedendo un confronto con L'Argentina e tra l'altro non commento le tue ultime affermazioni .....

Rispondi