Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2023, 11:40

Mi sono imbattuto in una di quelle storielle laterali e interessanti che di solito scova ilgorgo e la voglio condividere con voi.
Al termine del match i reporters di BBC Wales hanno fatto uno strano incontro: si sono visti approcciare con loro grande stupore in perfetto e fluente cymraeg da un tifoso argentino con tanto di camiseta albiceleste e dal nome inequivocabilmente cymraeg di Rhodri.
Il simpatico Rhodri arriva infatti da una sino ad ora a me sconosciuta colonia gallese in Patagonia fondata intorno al 1860 da alcuni gallesi che guidati dall'inequivocabilmente gallese Reverendo Jones, abbandonarono la madrepatria per sfuggire alla forzata anglicizzazione e fondare altrove una comunità.
Comunità che vive tuttora.
Per chi fosse incuriosito

https://www.walesonline.co.uk/lifestyle ... ia-7919654

https://it.globalvoices.org/2013/01/arg ... patagonia/

Oggi la comunità è alla ricerca di nuovi "coloni"; io per la pensione ci penso. In fondo il clima della Patagonia dovrebbe proprio piacermi. certo devo migliorare il mio cymraeg e non poco

https://www.cdt.ch/news/mondo/parli-gal ... -te-303766

Hanno anche un loro dolce che ricorda un pò il nostro panettone o per chi lo conosce l'anello di Monaco, tipico della provincia di Mantova di cui sono ghiotto

https://www.gauchonews.it/cucina-argent ... i-ricetta/
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

stilicone
Messaggi: 2660
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da stilicone » 17 ott 2023, 11:57

Ne parla Chatwin, nel suo In Patagonia
(Adesso non ho il libro con me , per ragioni comprensibili, quindi non posso dare altri riferimenti).
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2023, 13:52

stilicone ha scritto:
17 ott 2023, 11:57
Ne parla Chatwin, nel suo In Patagonia
(Adesso non ho il libro con me , per ragioni comprensibili, quindi non posso dare altri riferimenti).
Libro che per quanto me ne vergogni non ho mai letto. E che fa parte della categoria del "prima o poi lo leggo"... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2023, 14:02

Intanto la WRU spiega il "mistero" delle maglie coi numeri attaccati con lo scotch nel primo tempo

https://www.walesonline.co.uk/sport/rug ... d834870753
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32529
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Garry » 17 ott 2023, 16:18

jpr williams ha scritto:
17 ott 2023, 14:02
Intanto la WRU spiega il "mistero" delle maglie coi numeri attaccati con lo scotch nel primo tempo

https://www.walesonline.co.uk/sport/rug ... d834870753
Local printer = boicottaggio francese.
Adesso per l'Inghilterra hanno preparato una trappola più raffinata. I numeri spariscono e compaiono donnine nude

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da Luqa-bis » 17 ott 2023, 17:33

La presenza della colonia patagonica gallese era già un tema ricordato anche nelle enciclopedie georgafiche degli anni '70 (ricordate) ne ho una inizio anni '80, che recita "se altrove la nostalgia indulge in una solitaria malninconica sbronza al tavolo qu si consuma in un festoso coro a base di birra che canta l' O' Riada in una lingua che non è più sua."
All'epoca sulla Falkland /Malvine recitava "... Londra e Buoens Aires litigano da anni. Civilmente. Per ora."

Sulla questione scuola o società. Come per gli altri fenomeni: scuola e società.
La scuola italiana , dopo la cura del ventennio dei grandi raduni, ha quantomeno diffidenza (alcune volte disprezzo) per la cultura atletica.
E del resto è difficile chiedere attenzione allo sport, quando ci si fa la guerra su cultura umanistica, cultura scientifica, espressioni artistiche, formazione tecnica e formazione professionale. E ci si confronta con scuole in palazzi eligiosi di inizio ottocento o prima, o prefabbricati degli anni '70.
Le società del resto non hanno mai fatto lega ma piuttosto campanile.
Risultato: una eccessiva passione mischiaiola, una piramide societaria inadeguata, impianti "sacri" (Sabbioneeee !) e scuola tecnica mediocre a voler essere generosi.

menton
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da menton » 17 ott 2023, 21:44

Per jpr, recentemente ha giocato nel Petrarca Gonzalo Santiago Hughes, nato a Trelew, che vuol dire "la casa di Lew", in onore del rev. Lewis Jones.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quarti di finale: Galles-Argentina, sabato 14 ottobre

Messaggio da jpr williams » 18 ott 2023, 14:12

menton ha scritto:
17 ott 2023, 21:44
Per jpr, recentemente ha giocato nel Petrarca Gonzalo Santiago Hughes, nato a Trelew, che vuol dire "la casa di Lew", in onore del rev. Lewis Jones.
Non sapevo, grazie.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi