Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 18790
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Ilgorgo » 5 ott 2023, 19:10

Secondo Nigello Ovini la meta annullata agli AB contro l'Italia era effettivamente da annullare. Così, non che conti tanto ormai

https://www.rugbyworldcup.com/2023/play ... deo=873887

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 6 ott 2023, 11:47

doublegauss ha scritto:
5 ott 2023, 14:03
jpr williams ha scritto:
5 ott 2023, 12:59
Poi non è rugbystico, ed oggi è decisamente fuori moda, ma il vecchio inno dell'Unione Sovietica cantato dal coro dell'Armata Rossa è inarrivabile.
Che è peraltro l'inno russo attuale. Non ricordo la storia con precisione, ma mi pare che sia più o meno così: all'indomani dell'invasione tedesca, Stalin decide che bisogna buttarla sul patriottico, per cui l'Internazionale (fino ad allora inno dell'URSS e a mio modesto avviso uno degli inni più belli di tutti i tempi) va nel cestino. Viene convocato un compositore (non nricordo il nome) a cui il compagno Stalin affida il compito di scrivere un bell'inno marziale e ispirato. Lui, sapendo che rischiava la Siberia, va sul sicuro e mette una melodia sugli accordi del canone di Pachelbel, che è una garanzia. E infatti funziona benissimo.

Del trucchetto si ricorderà poi qualche anno dopo Vangelis per scrivere "Rain and Tears" per gli Aphrodite's Child.
L'Internazionale è tuttora meravigliosa e ispiratrice, ma è, appunto, internazionale.
Quanto all'inno sovietico-russo (che ribadisco essere stupendo e commovente secondo me) ha una storia molto particolare. Io l'ho chiamato "sovietico" perchè così è nato, ma sapevo che lo stesso autore del primo inno, dopo la caduta dell'URSS, era stato chiamato a riscriverne il testo per de-sovietizzarlo, mantenendo però la stessa musica. Si trattava di Sergej Michalkov, una specie di Gianni Rodari di quel paese, famoso autore di poesie e favole per bambini. Noto anche come padre dei registi Nikita Michalkov (di cui ricordo il bellissimo "Oci Ciornje" con un magistrale Marcello Mastroianni) e Andrej Konchalowski

P.S. Non so nulla della storia di Rain and tears, canzone meravigliosa.
Però so che Fabrizio De Andrè per scrivere la sua canzone che preferisco (La canzone dell'amore perduto) prese a prestito senza dirlo un brano del compositore Hans Georg Telemann.
Per dire che la musica "colta" è una miniera meravigliosa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32561
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Garry » 6 ott 2023, 11:52

Ilgorgo ha scritto:
5 ott 2023, 19:10
Secondo Nigello Ovini la meta annullata agli AB contro l'Italia era effettivamente da annullare. Così, non che conti tanto ormai

https://www.rugbyworldcup.com/2023/play ... deo=873887
E così dopo la sentenza della Cassazione-Owens sono belli che serviti anche quelli che dicono che gli arbitri ci favoriscono sempre :wink:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da doublegauss » 6 ott 2023, 15:26

jpr williams ha scritto:
6 ott 2023, 11:47
P.S. Non so nulla della storia di Rain and tears, canzone meravigliosa.
Mah, niente di particolare, se non che appunto ha gli stessi accordi dell'inno russo e del canone di Pachelbel, per cui volendo puoi cantare l'inno russo sopra "Rain and Tears" e viceversa. Giochino estendibile a molte altre canzoni peraltro, ad esempio "Go West" dei Village People o (con una piccola variazione), "Albachiara".
jpr williams ha scritto:
6 ott 2023, 11:47
Però so che Fabrizio De Andrè per scrivere la sua canzone che preferisco (La canzone dell'amore perduto) prese a prestito senza dirlo un brano del compositore Hans Georg Telemann.
È il concerto per tromba in re maggiore. Mi ricordo che qualche anno fa lo suonai e alla prima prova in cui c'era anche il trombettista pensai "... io questa l'ho già sentita...". Un altro caso notevole è la splendida "American Tune" di Paul Simon, che è presa dal vangelo secondo Matteo di JS Bach (lui però lo ha dichiarato).

Garry
Messaggi: 32561
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Garry » 6 ott 2023, 15:40

Scopiazzatura che avevo citato anch'io quando parlavamo degli arrangiamenti degli inni di questo mondiale:
Garry ha scritto:
13 set 2023, 18:25
Esattamente.
Non solo nel canto, eh. Per esempio il famoso Canone in re maggiore di Pachelbel, che ha ispirato gli Aphrodite's child di Rain and Tears

Invece qui un'altra somiglianza, sempre dal solito brano di Pachelbel (qui c'è in gioco un altro canone, quello della bellezza...):
Garry ha scritto:
17 ott 2022, 19:10
Comunque non si può dire che l'incipit di questa canzone di Françoise Hardy non abbia preso più che ispirazione dal Canone dell'Abate Pachelbel.

Però, vabbè, Françoise è Françoise

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 6 ott 2023, 16:11

Citare la Hardy e citare la Bellezza è tutt'uno.

@double
Hai mai provato a cantare l'incipit del nostro inno sulle note di quello sovietico - russo?
Provaci, anzi, provateci tutti e poi ditemi se non ci sta a pennello!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

chiarissimo
Messaggi: 146
Iscritto il: 11 mar 2007, 1:05
Località: Torino

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da chiarissimo » 6 ott 2023, 16:50

Visto che si parla di musica e rugby.... ma sono solo io a notare una clamorosa somiglianza tra Renato Carosone (da giovane, ovviamente) ed Ange Capuozzo?

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da doublegauss » 6 ott 2023, 16:59

jpr williams ha scritto:
6 ott 2023, 16:11
Citare la Hardy e citare la Bellezza è tutt'uno.
Eh sì
jpr williams ha scritto:
6 ott 2023, 16:11
@double
Hai mai provato a cantare l'incipit del nostro inno sulle note di quello sovietico - russo?
Provaci, anzi, provateci tutti e poi ditemi se non ci sta a pennello!
Vero. Sarò puerile, ma trovo questi giochini piuttosto divertenti. Il mio preferito è cantare l'inizio della Divina Commedia sulla melodia di "49 arditi son partiti".

RigolettoMSC
Messaggi: 7882
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da RigolettoMSC » 6 ott 2023, 17:05

chiarissimo ha scritto:
6 ott 2023, 16:50
Visto che si parla di musica e rugby.... ma sono solo io a notare una clamorosa somiglianza tra Renato Carosone (da giovane, ovviamente) ed Ange Capuozzo?
Sì, un po' gli somiglia, probabilmente è il taglio degli occhi, non resta che augurargli una carriera piena di successi nazionali e internazionali come quella del suo sosia. :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 6 ott 2023, 17:58

Per me la somiglianza rugbystica più clamorosa in assoluto rimane quella fra Nick Mallett e George Clooney.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

loverthetop_86
Messaggi: 2173
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da loverthetop_86 » 6 ott 2023, 18:05

Io dico Tommaso Allan e Pablo Carreño Busta, tennista spagnolo.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Garry
Messaggi: 32561
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Garry » 6 ott 2023, 18:12

Per me nel rugby il più clamoroso è Capuozzo e la giovane ala francese di cui non ricordo il nome. Non so nemmeno se gioca questa sera.
Potrebbero giocare a specchio :-)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 6 ott 2023, 18:22

Louis Belle - Biarrey?
Si, un po' gli somiglia, ma non mi sembra così clamorosa come somiglianza.
Invece quella segnalata da @lover è pazzesca. Non conoscevo il tennista in questione ma è Allan sputato :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7882
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da RigolettoMSC » 6 ott 2023, 18:51

jpr williams ha scritto:
6 ott 2023, 18:22
Louis Belle - Biarrey?
Si, un po' gli somiglia, ma non mi sembra così clamorosa come somiglianza.
Invece quella segnalata da @lover è pazzesca. Non conoscevo il tennista in questione ma è Allan sputato :shock:
Questo è Carreño Busta dopo che ha sbagliato un piazzato facile: :rotfl:

Immagine
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7882
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da RigolettoMSC » 6 ott 2023, 18:54

Qui, invece, ne ha messo uno angolatissimo:

Immagine

Scusate, ma sono un po' teso per la partita e cerco di distrarmi con le bischerate... :-]
Riccardo

Rispondi