Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Moderatore: Emy77

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Luqa-bis » 3 ott 2023, 23:46

Adesso siamo alla ricerca della contro haka.
Vi ricordo che il folklore è concesso solo ai "pacifici".
E quella tewhtewha usata dal mediano di mischia per me fa già troppo league festival

Se volete usare la marcia della Sassari fate pure. Gli indipendenisti forse vi chiederanno conto.
Provocatio per provocatio, caro jpr credo che basterebbe il saluto al magnifico messere dei calcianti.
Garry inorridirebbe
Ma parecchi neozelandesi potrebbero capire: in viaggio di nozze ci fu chi me la ricordò.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2023, 11:19

Luqa-bis ha scritto:
3 ott 2023, 23:46
Provocatio per provocatio, caro jpr credo che basterebbe il saluto al magnifico messere dei calcianti.
Garry inorridirebbe
Ma parecchi neozelandesi potrebbero capire: in viaggio di nozze ci fu chi me la ricordò.
Sai, era una provocazione, ma sino a un certo punto.
Credo che la Sardegna e soprattutto il suo interno sia un luogo quasi magico e intriso di quegli elementi ancestrali che in troppa parte dell'Italia urbanizzata si sono persi.
Purtroppo anche al sud e non solo al nord che è ormai completamente sputtanato e mercatizzato.
Ecco, se c'è un luogo d'Italia in cui cercare radici antiche, benchè non condivise con altre parti del paese, credo sia quello. La Barbagia, il Logudoro, il Monte Arcosu, posti che conservano ancora un humus antico altrove praticamente derattizzato.
Ma forse volo troppo con la fantasia.
Il saluto al magnifico messere non ho mai avuto il piacere di sentirlo; mi sai indicare dove trovarne una traccia?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8278
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Luqa-bis » 5 ott 2023, 11:08

Capisco l'ammirazione per l'aura da terra madre, la nostra Africa potrei osare , che si prova nell'interno della Sardegna (neanche troppo interno , basta andare a distanza di udito dai club della riviera).
Però la danza dei mamuthones è la danza degli sconfitti, dei caduti. i vincitori nella allegoria sono gli issoccadores.
ma il fascino della maschera tragica del mamuthone è insuperabile per le facce di porcellana con la pezzola ricamata in capo.

Il saluto al messere lo puoi trovare in rete, sul noto Tube.
Niente di speciale, è un inchino alla personalità a cui è "dedicata " la partita.
Una specie di saluto al dominus dei gladiatori.
Più che altro tutti sanno quello che accade dopo quella riverenza formale.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 5 ott 2023, 11:31

Luqa-bis ha scritto:
5 ott 2023, 11:08
Però la danza dei mamuthones è la danza degli sconfitti, dei caduti. i vincitori nella allegoria sono gli issoccadores.
ma il fascino della maschera tragica del mamuthone è insuperabile per le facce di porcellana con la pezzola ricamata in capo.
Certo, ma proprio questa aura da sconfitti, ma resistenti mi sembra particolarmente adatta ad illustrare la fierezza di chi va incontro al suo destino qualunque sia sopportando le avversità

Grazie Luqa.
In effetti queste sono le cose dell'Italia che amo di più
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da supermax » 5 ott 2023, 12:43

L'inno serbo ricorda una sconfitta ad esempio. Gli scoti menzionano l'unica volta che hanno bastonato gli angli. Mi sta bene tutto basta che non juremos con gloria morir... 😎

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 5 ott 2023, 12:59

L'inno argentino è stupendo.
Il contrasto fra l'attacco lirico simile ad un'ouverture di Rossini e il finale guerresco e con il cuore oltre l'ostacolo è semplicemente meraviglioso.
Viene al secondo posto nelle mie preferenze degli inni rugbystici dopo N'kosi sikelela (vedere dei neri cantare in afrikaans e dei boeri cantare in xhosa e zulu è semplicemente commovente) ed è seguito da Soldier's song (con quel che significa...), Flowers of Scotland (con quel che significa) e La Marsellaise che di suo è l'inno più gasante che si possa immaginare.
Ovviamente Hen Wlad Fy Nhadau per me è hors categorie, non lo metto in competizione con niente.

Poi non è rugbystico, ed oggi è decisamente fuori moda, ma il vecchio inno dell'Unione Sovietica cantato dal coro dell'Armata Rossa è inarrivabile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da supermax » 5 ott 2023, 13:07

E poi molti stranieri ritengono il nostro il migliore Penso sia la musicalità della ingua che alle orecchie altrui ha un fascino che noi non percepiamo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 5 ott 2023, 13:12

supermax ha scritto:
5 ott 2023, 13:07
E poi molti stranieri ritengono il nostro il migliore Penso sia la musicalità della ingua che alle orecchie altrui ha un fascino che noi non percepiamo.
Lasciamo stare, capisco il sentimento patriottico, ma musicalmente rispetto a quelli che ho citato sopra è imparagonabile.
E poi quando sento il pubblico fare poropòporopoporopoppopooppò con la bocca mi viene da guardare altrove...
Senza contare tutti quelli che dicono "stringiamoci a corte".
Roba da chiodi
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da supermax » 5 ott 2023, 13:16

Eppur ti assicuro che se facessimo un best National anthem fra ti gli appassionati del 6n vinceremmo facilmente. Musicalmente parlando sarei pure d'accordo con te ma all'estero la pensano diversamente. D'altronde in pochi qui capiscono il successo di Albano fuori Italia...😎

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 5 ott 2023, 13:24

supermax ha scritto:
5 ott 2023, 13:16
D'altronde in pochi qui capiscono il successo di Albano fuori Italia...😎
Messa i questi termini...
Albano, Pupo, Toto Cutugno, Raffaella Carrà: all'estero per la musica italiana sanno sempre scegliere il meglio...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ettore73
Messaggi: 954
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Ettore73 » 5 ott 2023, 13:28

jpr williams ha scritto:
5 ott 2023, 12:59
L'inno argentino è stupendo.
Il contrasto fra l'attacco lirico simile ad un'ouverture di Rossini e il finale guerresco e con il cuore oltre l'ostacolo è semplicemente meraviglioso.
Viene al secondo posto nelle mie preferenze degli inni rugbystici dopo N'kosi sikelela (vedere dei neri cantare in afrikaans e dei boeri cantare in xhosa e zulu è semplicemente commovente) ed è seguito da Soldier's song (con quel che significa...), Flowers of Scotland (con quel che significa) e La Marsellaise che di suo è l'inno più gasante che si possa immaginare.
Ovviamente Hen Wlad Fy Nhadau per me è hors categorie, non lo metto in competizione con niente.

Poi non è rugbystico, ed oggi è decisamente fuori moda, ma il vecchio inno dell'Unione Sovietica cantato dal coro dell'Armata Rossa è inarrivabile.
Che volete che vi dica, a me piace l'inno tedesco.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da jpr williams » 5 ott 2023, 13:31

Ettore73 ha scritto:
5 ott 2023, 13:28
Che volete che vi dica, a me piace l'inno tedesco.
Beh, l'ha scritto Haydn, mica un Pietro Puzza qualunque.
Certo che è bellissimo. Ma io mi ero focalizzato sugli inni dei paesi "rugbystici", novero nel quale inspiegabilmente la Germania non c'è.
E pensare che i tedeschi ce li vedrei così bene a giocare a rugby
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da doublegauss » 5 ott 2023, 14:03

jpr williams ha scritto:
5 ott 2023, 12:59
Poi non è rugbystico, ed oggi è decisamente fuori moda, ma il vecchio inno dell'Unione Sovietica cantato dal coro dell'Armata Rossa è inarrivabile.
Che è peraltro l'inno russo attuale. Non ricordo la storia con precisione, ma mi pare che sia più o meno così: all'indomani dell'invasione tedesca, Stalin decide che bisogna buttarla sul patriottico, per cui l'Internazionale (fino ad allora inno dell'URSS e a mio modesto avviso uno degli inni più belli di tutti i tempi) va nel cestino. Viene convocato un compositore (non nricordo il nome) a cui il compagno Stalin affida il compito di scrivere un bell'inno marziale e ispirato. Lui, sapendo che rischiava la Siberia, va sul sicuro e mette una melodia sugli accordi del canone di Pachelbel, che è una garanzia. E infatti funziona benissimo.

Del trucchetto si ricorderà poi qualche anno dopo Vangelis per scrivere "Rain and Tears" per gli Aphrodite's Child.

30 min
Messaggi: 1616
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da 30 min » 5 ott 2023, 14:07

doublegauss ha scritto:
5 ott 2023, 14:03
Che è peraltro l'inno russo attuale ....
Interessante, grazie

Garry
Messaggi: 32525
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Nuova Zelanda 29 settembre

Messaggio da Garry » 5 ott 2023, 14:24

Molto interessante.

Peccato però che non ci fosse più Stalin quando è sbarcato in Russia Toto Cutugno, altrimenti lo avrebbe fatto scrivere a lui.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi