Italia Uruguay 20 Settembre

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da jpr williams » 21 set 2023, 16:56

30 min ha scritto:
21 set 2023, 16:50
jpr williams ha scritto:
21 set 2023, 14:19
Mmmh, com'è che dei figli di gallese sarebbero equiparati?
Strano
Francis e Tompkins effettivamente si
Uno che in U18 era già con la maglia gallese è soprasttutto di formazione gallese
Hai ragione ho sbagliato termine: i figli di gallesi sono eleggibili non equiparabili. Chiedo venia.
Tommy Reffell ha si' giocato nel Galles U18 e U20 ma contemporaneamente giocava in squadre inglesi, Leicester e Loughborough, dove penso sia avvenuta la sua formazione, piuttosto che nei pochi raduni delle nazionali giovanili gallesi.
Ok, grazie delle informazioni.
Sul concetto di base ti ho risposto più sopra (la faccenda del vaso e delle gocce) e non ci torno sopra
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

VANZANDT
Messaggi: 5105
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da VANZANDT » 21 set 2023, 17:20

jpr williams ha scritto:
21 set 2023, 16:50
metabolik ha scritto:
21 set 2023, 14:36
Ma infatti, non capisco perchè molti hanno convenuto su una spiegazione sbrigativa, superficiale
Io (e penso anche i non pochi altri che hanno visto la stessa cosa) di sbrigativo ho visto solo il modo in cui i Teros dopo pochi minuti dalla ripresa del gioco nel secondo tempo andavano molto più piano rispetto al primo tempo, placcavano molto meno efficacemente, non riuscivano più a scalare al largo, dove si aprivano voragini come canyons, e quando avevano rari possessi andavano a contatto molli come burrate. Nel primo tempo mangiavano fulmini e cacavano saette. A me è sembrato così evidente da non lasciare dubbi.
Però oh, ognuno le partite le vede coi propri occhi e pure coi propri bias

semplicemente per quanto non siamo stati granchè per loro sono ritmi e intensità a cui non sono abituati..... i giorni di recupero non c entrano una fava

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da herrsimo » 21 set 2023, 17:28

jpr williams ha scritto:
21 set 2023, 16:54
Piuttosto vorrei chiedere una cosa tecnica a quelli che ne capiscono più di me.
In passato ho letto spesso recriminazioni sul modo di attaccare di molte squadre, in specie l'Irlanda, vale a dire il furbesco mandare finti carriers a sbattere contro la linea.
Ieri mi è parso che l'Italia ne abbia fatto un discreto uso.
Un caso, un'abitudine o un abbaglio mio?
Se non ostruiscono il placcatore di chi effettivamente riceve la palla sono regolari imho...
Segno che ci stiamo evolvendo.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da jpr williams » 21 set 2023, 17:30

Concordo.
Infatti io non mi sono mai scandalizzato perché lo facevano gli altri
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da jaco » 21 set 2023, 17:33

jpr williams ha scritto:
21 set 2023, 16:50
metabolik ha scritto:
21 set 2023, 14:36
Ma infatti, non capisco perchè molti hanno convenuto su una spiegazione sbrigativa, superficiale
Io (e penso anche i non pochi altri che hanno visto la stessa cosa) di sbrigativo ho visto solo il modo in cui i Teros dopo pochi minuti dalla ripresa del gioco nel secondo tempo andavano molto più piano rispetto al primo tempo, placcavano molto meno efficacemente, non riuscivano più a scalare al largo, dove si aprivano voragini come canyons, e quando avevano rari possessi andavano a contatto molli come burrate. Nel primo tempo mangiavano fulmini e cacavano saette. A me è sembrato così evidente da non lasciare dubbi.
Però oh, ognuno le partite le vede coi propri occhi e pure coi propri bias
Mah, per il poco che vale, io ho visto un'Italia a ritmi da T1 (finalmente) per 20 minuti e un Uruguay che complice anche l'uomo in meno non è riuscito a tenere questi ritmi. E' per i 6 giorni di recupero? Boh, non so. Personalmente non credo che a inizio torneo possano pesare così tanto, ma io notoriamente capisco poco...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da giuseppone64 » 21 set 2023, 17:40

ruttobandito ha scritto:
21 set 2023, 13:14
Adryfrentzen ha scritto:
21 set 2023, 13:12
Presto, qualcuno ceh dia una medaglia a jpr!
:rotfl:
O almeno toglietegli il bicchiere. :-]
La si rischia …
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da PiVi1962 » 21 set 2023, 17:41

Garry ha scritto:
21 set 2023, 10:49
Intendiamoci, tutto sommato sono contento della prestazione, solo vorrei capire cosa è successo, per esempio perché quegli otto turnover, perché quelle controruck. Lo vorrei capire per sapere cosa aspettarmi dalle prossime partite.
Sarebbe da rivedere in TV, ma secondo me è stata soprattutto una questione tattica.
SE mi aspetto di voler giocare veloce, SE QUINDI si mandano meno giocatori al BD, e SE il mediano la fa uscire velocemente, ALLORA si può mettere in difficoltà l'avversario.
Però a me Garbisi jr e sembrato un pelo lento (in 1/10 di secondo i difensori fanno circa 1/2 metro per riposizionarsi). Quindi opportunita di ontro-ruck che l'Uruguay ha sfruttato.

Nel secondo tempo terios meno arrembanti e miglior sostegno, anche giocando sempre con un pelo di lentezza è bastato per dominare.

Si riguardino le volte che il nostro mm ha dovuto saltare gambe e corpi azzurri per andare a riprendere il pallone: secondo me troppe. Varney in giornata è molto più rapido a capire dove deve correre.

Un'altra osservazione: per creare più incertezza nella difesa, occorre che 9 e/o 10 attacchino la linea almeno qualche volta. La mediana di ieri non lo fa (l'unica pecca che posso fare su come gioca Allen). Se si vuole vincere, occorre rischiare di più

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da PiVi1962 » 21 set 2023, 17:43

PS. Sono solo un appassionato, e parlo per percezioni viste in TV... potrei avver sbagliato tutto, magari qualche video analyst può facilmente smentirmi

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da giuseppone64 » 21 set 2023, 17:47

jpr williams ha scritto:
21 set 2023, 13:26
30 min ha scritto:
21 set 2023, 13:16
Vorrei far presente ad un certo tifoso gallese che Gatland nei 33 ha incluso
A me risultano tutti di formazione mista, cosa che è irrimediabile e può essere corretta solo da una precisa opzione.
Comunque nel momento in cui anche il Galles andasse in giro per il mondo a reclutare francesi, inglesi, australiani, italiani etc semplicemente sospenderei il mio tifo fino a che quella situazione dovesse proseguire.
Così come ho fatto per l'Italia che vorrei tanto tornare a tifare.

P.S.
Sono sempre molto sorpreso dall'interesse spasmodico che tutti dimostrano per il fatto che io tifi per altri e non per l'Italia.
Così facendo fate venire il sangue amaro a uno che mi accusa di egocentrismo. :lol:
Potreste tranquillamente fottervene del fatto che io tifi per una squadra diversa dalla vostra e accettare il dato di fatto.
Io mica vi chiedo di continuo perchè mai continuate a tifare per l'Italia. Se questo è il vostro sentimento (il tifo è un sentimento) io mica pretendo che lo cambiate.
Bro non e’ che sei un ectoplasma; scrivi molto e spesso ripetendo il tuo punto di vista. Sei il moderatore e il factotum del forum quindi hai una maggiore visibilità. Poi se posso dirla tutta io ci vedo anche un pizzico di superbia nel trattare argomenti abbastanza divisivi. Detto ciò fattene una ragione, in tanti ti vogliamo bene così come sei
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

metabolik
Messaggi: 9303
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da metabolik » 21 set 2023, 18:11

PiVi1962 ha scritto:
21 set 2023, 17:43
PS. Sono solo un appassionato, e parlo per percezioni viste in TV... potrei avver sbagliato tutto, magari qualche video analyst può facilmente smentirmi
Chiamale se vuoi percezioni, ho lo stesso giudizio sulla velocità di passaggio di Garbisi jr, che deve migliorare ben più di 1/10 di secondo, ma ha fatto una buona partita in difesa. Hai ragione sulla mediana, che, a livello internazionale, deve saper leggere e attaccare la linea; Fusco lo ha fatto.
Sul primo tempo, che sia stata una tattica o un'oggettiva carenza nel sostegno non lo sapremo mai.
Se è stata una tattica è stata anche una grossa cappella, che ha messo a rischio il risultato.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da jpr williams » 21 set 2023, 18:14

jaco ha scritto:
21 set 2023, 17:33
per i 6 giorni di recupero? Boh, non so.
Il tempo è relativo (cit. Albert Einstein) :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da jpr williams » 21 set 2023, 18:37

giuseppone64 ha scritto:
21 set 2023, 17:47
Bro non e’ che sei un ectoplasma; scrivi molto e spesso ripetendo il tuo punto di vista. Sei il moderatore e il factotum del forum quindi hai una maggiore visibilità. Poi se posso dirla tutta io ci vedo anche un pizzico di superbia nel trattare argomenti abbastanza divisivi. Detto ciò fattene una ragione, in tanti ti vogliamo bene così come sei
Credo mica tanti, ma non me ne faccio un problema. Diciamo che vi posso contare sulle dita di una mano e mezza.
Quanto agli argomenti divisivi, boh, io penso che ognuno abbia le sue idee e non debba tacere solo perché si trova in un ambiente in cui il 99% degli altri la pensa allo stesso modo.
A meno che uno si debba limitare a scrivere ciò che va bene a tutti. E allora dico che la mamma è buona e a meno di essere un antropofago troverò tutti d'accordo :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

regbignorante
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 ott 2019, 15:28
Località: Roma

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da regbignorante » 21 set 2023, 18:41

Ho rivisto un po' di secondo tempo su raiplay. È commentato dignitosamente.
Lamb è proprio forte nel bd.
Uruguagi un po' nervosi: ogni tanto qualcuno aggrappato al collo, un tentativo di cavare gli occhi a cannoncino dopo la meta, tante proteste e secondo me anche un po' troppa scena nel colpo fortuito di lamaro ad arata. Nemer poteva giocare con loro.
Bella vittoria, forse un cinquantello lo avrei preferito.

Garry
Messaggi: 32522
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da Garry » 21 set 2023, 18:43

regbignorante ha scritto:
21 set 2023, 18:41
Ho rivisto un po' di secondo tempo su raiplay. È commentato dignitosamente.
No dai.
Fusco (il telecronista) non sa cosa significhi commentare dignitosamente, dai.
Addirittura preferisco sintonizzarmi sulla telecronaca dll'impiegato dell'anagrafe, almeno lui il rugby lo conosce

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

regbignorante
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 ott 2019, 15:28
Località: Roma

Re: Italia Uruguay 20 Settembre

Messaggio da regbignorante » 21 set 2023, 18:47

Dignitosamente rispetto a quanto avevo letto, immaginando anche il pubblico della RAI. Gritti ha dato qualche spiegazione. Onestamente mi aspettavo peggio.

Rispondi