Finalissima :sabato 28 ottobre

Moderatore: Emy77

Rispondi
kalle67
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 ott 2023, 11:19

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da kalle67 » 26 ott 2023, 20:19

Altra domanda. E il mismatch in termini di peso tra Vermeulen e Ardie Savea (parrebbe che tra i due ballano 24 kg di differenza) potrà essere decisivo? O il grande Ardie con la velocità e la maggiore freschezza riuscirà a contenere la forza di Vermeulen?

RigolettoMSC
Messaggi: 7926
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da RigolettoMSC » 26 ott 2023, 21:40

Saramago68 ha scritto:
26 ott 2023, 15:02
Sapete quanti sono in percentuale gli italiani con più di 6 anni di età che assistono almeno ad un concerto di musica classica all'anno ? il 9,4 %. E quelli laureati ? Meno dell' 8 %. E quelli che leggono almeno due libri l'anno ? Il 14 %. E quelli che svolgono un'attività fisica con regolarità ? Intorno al 10 %. Non voglio tediarvi oltre, ma a me l'ansia ecumenica, la tensione al proselitismo che talvolta assale gli appassionati di rugby mi divertono assai. Sarà la mia una vocazione incorreggibile per le minoranze, ma davvero non riesco a rammaricarmi perché i finlandesi continuano a giocare a hockey su ghiaccio e gli indiani a cricket, senza curarsi di sapere cosa sia un breakdown o una ruck. Mi godo il mio sport preferito, così complesso e così simile alla vita, senza per questo considerarmi superiore a chi si appassiona al padel, alla dama e alla pelota basca. Mi brillano gli occhi quando incontro un altro adepto alla vera fede, perchè riconosco nel suo sguardo i medesimi miei palpiti, ma coltivo la tolleranza verso chi erra, nella convinzione che un giorno ci ritroveremo tutti lassù, sotto la grande H dei cieli.
Ehilà! 👏👏👏
kalle67 ha scritto:
26 ott 2023, 20:07
......
Sembrano tutto meno che degli atleti......
K. Smith un serial killer,...
..... E invece sono dei superatleti....
Ah, Kwagga Smith NON è un serial killer??? :shock:

:-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 27 ott 2023, 11:12

Mr Ian ha scritto:
26 ott 2023, 18:34
Il SA ha una sorta di sudditanza psicologica nei confronti degli ABs.
Nell'ultima partita a Twickenham non ci avevo fatto caso 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 27 ott 2023, 11:28

kalle67 ha scritto:
26 ott 2023, 20:07
Detto questo dicevo di avere una paura fottuta dei Boks e soprattutto della loro panchina che nelle ultime due partite è stata decisiva. De Klerk, Snymann, K. Smith, Fourie e quel diavolo terribile di Ox Nchè hanno tutti fatto le giocate decisive sia con la Francia che con l'Inghilterra.
Innanzitutto ti dirò una banalità: è una finale mondiale è che le squadre che la giocano siano fortissime, panchina inclusa, è un'ovvietà.
Ma non è che la panchina nera sia fatta di pippe eh. Taukehiao, Whitelocck, Papalii, McK. c4$$o, avercene gente cos'- Magari io come secondo 9 mi sarei portato Roigard più che Christie, ma lì son gusti personali.
Sicuramente sono due panchine molto diverse che rispondono a diverse impostazioni tattiche dei due allenatori; non a caso abbiamo i due estremi massimi di scelta: 5+3 da una parte, 7+1 dall'altra.
Direi che è uno splendido confronto fra filosofie.
Come tutti qua sanno io considero il 6+2 una bestemmia, quindi figuratevi cosa posso pensare del 7+1.
Ho una ragione in più per tifare i neri, pur confermando la mia profonda simpatia per una squadra come i Bokke che non usano equiparati e oriundi.
kalle67 ha scritto:
26 ott 2023, 20:07
La cosa buffa, per me digiuno di rugby, è che a questi 5 giocatori, a vederli in panchina e non in gioco, non gli daresti un soldo di fiducia. Sembrano tutto meno che degli atleti. Snymann sembra un giocatore di wrestling, K. Smith un serial killer, Faf De Klerk un gay di San Francisco sull'Harley Davidson, Fourie un pensionato dell'Oklaoma e Ox Nche un ciccione quasi obeso che si ammazza al McDonald. E invece sono dei superatleti quasi diabolici per come riescono a entrare e impattare in pochi minuti in match difficilissimi contro avversari fortissimi.
Snyman è un'atleta fantastico, con due mani che non immagineresti in una simile "creatura" (prendo a prestito il nome da Frankenstein jr...) e se acquisisse un pò più di mobilità mi piacerebbe vederlo come numero 8, Kwagga è una bestia e ogni suo kilo pesa il doppio quando si butta in un breakdown. Faf comunque parte titolare, non in panca e su una Harley credo farebbe fatica a salirci: non toccherebbe per terra coi piedi...però è uno che non ha paura a placcare nemmeno i piloni. Un grandissimo. Fourie è l'uomo che arriva dal nulla, ma se Erasmus si è fidato di lui nel momento in cui ha dovuto sostituire un fenomeno come Marx io mi fido sulla parola di Erasmus. Ox in chiusa al momento è il pilone più forte del mondo.
Ma ti ripeto che quelli dall'altra parte li valgono ampiamente. Anzi, secondo me i neri in panca hanno qualcosina in più; certo sono influenzato dalla mia predilezione per il 5+3, lo ammetto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 27 ott 2023, 11:31

kalle67 ha scritto:
26 ott 2023, 20:19
Altra domanda. E il mismatch in termini di peso tra Vermeulen e Ardie Savea (parrebbe che tra i due ballano 24 kg di differenza) potrà essere decisivo? O il grande Ardie con la velocità e la maggiore freschezza riuscirà a contenere la forza di Vermeulen?
Potrei ribaltartela col mismatch di agilità.
ma ti dico che per il mio Fantarugby scelgo Ardie Savea tutta la vita
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8728
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jaco » 27 ott 2023, 12:17

jpr williams ha scritto:
27 ott 2023, 11:12
Mr Ian ha scritto:
26 ott 2023, 18:34
Il SA ha una sorta di sudditanza psicologica nei confronti degli ABs.
Nell'ultima partita a Twickenham non ci avevo fatto caso 8-)
Neanche nella finale del '95 per quello...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 27 ott 2023, 13:07

jaco ha scritto:
27 ott 2023, 12:17
jpr williams ha scritto:
27 ott 2023, 11:12
Mr Ian ha scritto:
26 ott 2023, 18:34
Il SA ha una sorta di sudditanza psicologica nei confronti degli ABs.
Nell'ultima partita a Twickenham non ci avevo fatto caso 8-)
Neanche nella finale del '95 per quello...
Ma quello non era rugby vero, era roba da anteguerra, dai...
Può interessare giusto a gente della nostra età.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da speartakle » 27 ott 2023, 16:44

Niente è partito per la tangente del vittimismo tutto suo.

VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da VANZANDT » 27 ott 2023, 16:52

Saramago68 ha scritto:
26 ott 2023, 15:02


Sapete quanti sono in percentuale gli italiani con più di 6 anni di età che assistono almeno ad un concerto di musica classica all'anno ? il 9,4 %. E quelli laureati ? Meno dell' 8 %. E quelli che leggono almeno due libri l'anno ? Il 14 %. E quelli che svolgono un'attività fisica con regolarità ? Intorno al 10 %.

la percentuale dei laureati non mi sorprende affatto
:D

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2023, 0:24

Manca solo questo ultimo atto.
Come mi capita sempre lo affronto con un po' di tristezza perché sta per finire ed è stata, secondo me, un'edizione molto bella e interessante.
Abbiamo visto alcune partite molto belle e divertenti, specie grazie a Portogallo e Fiji.
Abbiamo visto due quarti di finale semplicemente leggendari.
Manca solo l'ultimo atto e spero sia all'altezza.
Ma sento già la mancanza di questo bellissimo mondiale francese.
Per come è stato mi viene da dire che la Rwc bisognerebbe sempre farla in Francia.
Bravò
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32637
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da Garry » 28 ott 2023, 8:53

jpr williams ha scritto:
28 ott 2023, 0:24

Per come è stato mi viene da dire che la Rwc bisognerebbe sempre farla in Francia.
Bravò
Sono d'accordo.
Hanno assestato alcuni dettagli all' inizio, dimostrando anche capacità di adattamento (non voglio scrivere RESILIENZA!.... l'ho scritto :( ) e sembra che abbiano superato bene anche la prova della sicurezza, nonostantr il periodo politico disgraziato che stiamo attraversando.
Dubito che ne organizzino un altro nello spazio della mia vita. Nel caso, mi piazzerei là, stavolta, come ho fatto nel 2007. Essere immersi nel clima creato dall' organizzazione, magari in un paesino (io con la famiglia ero a St. Remi, dove alloggiavano gli azzurri), è fantastico.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 12025
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da Mr Ian » 28 ott 2023, 8:57

Vabbe, ma dai professionisti cosa potremmo mai aspettarci? Ovviamente un organizzazione al top

italicbold
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da italicbold » 28 ott 2023, 10:20

jpr williams ha scritto:
28 ott 2023, 0:24
[...]Per come è stato mi viene da dire che la Rwc bisognerebbe sempre farla in Francia.
Bravò

Lo scrivo simpaticamente e in amicizia.
Anche no (Avrei scritto "stocazzo" ma sarebbe stato maleducato e avrebbe annacquato il senso amichevole della mia risposta).
Già che il prossimo anno ci arrivano le olimpiadi che stanno devastando il tessuto urbano, e spingeranno molto cittadini a trovare un posticino in campagna. Nei giorni di match è stato un inferno prendere i mezzi pubblici per non dire dei mezzi privati.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2023, 13:52

Mr Ian ha scritto:
28 ott 2023, 8:57
Vabbe, ma dai professionisti cosa potremmo mai aspettarci? Ovviamente un organizzazione al top
Adesso sono professionisti tutti, mica solo i francesi.
Ma credo che un'immagine così bella del nostro sport non si sia mai vista prima, con stadi sempre pieni ed appassionati (a parte le risse scatenate da una tifoseria a caso...).
Che il rugby fosse amatissimo in Francia era la cosa più evidente, usciva proprio fuori dallo schermo.
Francamente non ricordo altre edizioni così
Quindi non è stata solo un'organizzazione perfetta, ma è sembrata una storia d'amore fra un paese ed il suo sport con la voglia di comunicare a tutti quelli che arrivavano e vedevano questo sentimento.
Vive la France!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finalissima :sabato 28 ottobre

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2023, 13:55

italicbold ha scritto:
28 ott 2023, 10:20
jpr williams ha scritto:
28 ott 2023, 0:24
[...]Per come è stato mi viene da dire che la Rwc bisognerebbe sempre farla in Francia.
Bravò
Lo scrivo simpaticamente e in amicizia.
Anche no (Avrei scritto "stocazzo" ma sarebbe stato maleducato e avrebbe annacquato il senso amichevole della mia risposta).
Già che il prossimo anno ci arrivano le olimpiadi che stanno devastando il tessuto urbano, e spingeranno molto cittadini a trovare un posticino in campagna. Nei giorni di match è stato un inferno prendere i mezzi pubblici per non dire dei mezzi privati.
Tranquillo, avrei capito anche il significato di uno stentoreo "stocazzo" :-]
E' ovvio che avere grandi manifestazioni sul proprio territorio causa sempre disagi a chi ci vive, ed infatti la mia boutade "facciamolo sempre in Francia!" aveva il sapore della paradossalizzazione.
E dell'augurio, del tipo "che bello se ovunque lo facessero venisse fuori come in Francia". :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi